PDA

View Full Version : Sound Blaster Live Player 1024 e MegaWorks 510D. Problema.


VegetaSSJ5
26-09-2002, 19:09
Salve ragazzi. Possiedo (ma attendo l'arrivo a giorni di una audigy platinum) una sound blaster live player 1024 alla quale ho collegato tramite l'uscita digitale spdif le casse creative megaworks 510d. Dopo molti problemi di configurazione alla fine il massimo che sono riuscito a tirar fuori dal surround mixer (ver 2) sono 4 speaker (quindi mi funzionano tutte le casse tranne il canale centrale) ma non il live surround con il quale funzionerebbe anche il canale centrale. Anzi, dirò di +, il live surround non appare proprio nello spazio dove posso scegliere le modalità! Ragazzi che posso fare per far funzionare anche sto benedetto canale centrale? Inoltre esiste anche qualche altro programma che mi permetta di selezionare la modalità 5.1 che non sia il surround mixer?

tuccio
28-09-2002, 13:40
Ho paura che con la 1024 non ci sia modo di fare andare 5 casse contemporaneamente...

Comunque mi interessa tantissimo sapere, quando ti arriva la audigy, com'è la qualità del dolby digital fatto dalla scheda anziché da un decoder esterno (che se non sbaglio è assente sulle megaworks).

Ma sono veramente così potenti? Com'è la qualità degli alti? C'è il solito buco dei medi tipici dei diffusori a una via + subwoofer? Hai pravato ad ascoltare musica metal o comunque qualcosa di più impegnativo di quello che trasmettono alla radio?

Grazie e ciao

Mino
28-09-2002, 14:59
Mah, nn ho mai capito a cosa serva "Live Surround", xke il canale centrale cmq nn c funziona, in alcuni giochi funziona solo se selezioni dal Surround Mixer 5.1 diffusori.

X quel ke t posso dire facendo prove col mio home theatre, la decodifica fatta dalla scheda e' peggiore d quella dell'homoe theatre stesso, ecco xke: l'home theatre decodifica ma gestisce anke i vari parametri come subwoofer, bassi, medi, alti, crossover... E lo fa molto bene, com'e' ovvio.

Tali controlli della scheda audio, invece, nn sn progettati appopsta per un impianto particolare, x cui cn home theatre veri e' meglio far fare decodifca al decoder esterno. Credo ke invece vada benissimo per sistemi privi d decoder come il MegaWorks, coi quali si interfaccia molto bene.

faberix3664
28-09-2002, 17:04
Ciao anch'io sono in attesa delle casse 510D, ma e' vero che non fanno rimpiangere un buon impianto HI-FI?

VegetaSSJ5
28-09-2002, 20:37
ragà oggi mi è arrivata la audigy e devo dire che sono davvero soddisfatto di quest'accoppiata audigy/megaworks per 2 motivi:
-qualità eccellente
-spl da paura!
tuttavia devo anche dire chechissà cosa pensavo di fare con queste megaworks dentro la mia cameretta, invece no. Certo il volume è alto ma l'ambiente è troppo piccolo e non superando nemmeno la metà al selettore del volume delle casse il suono comincia a degradarsi. Sono casse fatte per ambienti medio grandi e non con ambienti piccoli come la mia cameretta (20/23 mq). C'è solo un piccolo neo: quando ascolto i dvd mi si sentono tutti e cinque i satelliti mentre nel normale utilizzo del pc quindi anche mentre ascolto gli mp3 non si sente il canale centrale pur essendo selezionata l'opzione 5.1 nel surround mixer. Qualcuno mi sa dire come abilitare il canale centrale sempre?

Mino
29-09-2002, 15:38
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
[B]...C'è solo un piccolo neo: quando ascolto i dvd mi si sentono tutti e cinque i satelliti mentre nel normale utilizzo del pc quindi anche mentre ascolto gli mp3 non si sente il canale centrale pur essendo selezionata l'opzione 5.1 nel surround mixer. Qualcuno mi sa dire come abilitare il canale centrale sempre?

Nn si puo', e' normale che materiale stereo venga emesso in stereofonia, replicato cmq sui satelliti posteriori ma non sul centrale. Chiama Creative e fai loro notare la mancanza :D:D:D!!!

VegetaSSJ5
29-09-2002, 15:50
Originariamente inviato da Mino
[B]

Nn si puo', e' normale che materiale stereo venga emesso in stereofonia, replicato cmq sui satelliti posteriori ma non sul centrale. Chiama Creative e fai loro notare la mancanza :D:D:D!!!

quindi il suono viene riprodotto in stereofonia (e il segnale viene replicato ai satelliti posteriori) e va bene, però non si può fare in modo che il canale centrale riproduca in mono quello che gli altri altoparlanti riproducono in stereo?