PDA

View Full Version : L'upload influisce sul download?

Marco.exe
26-09-2002, 15:56
Ciao.

L'upload influisce sul download?

grazie ciao

urielarry
26-09-2002, 16:08
Certo che influisce , sia con un comune modem analogico che con uno ADSL!

Praticamente la banda viene suddivisa in relazione al ping!

Ad esempio con Winmx se stai scaricando qualcosa con un modem a 56k a 5k/s e qualcuno cerca di scaricare qualcosa da te (upload) allora la tua velocità in download diminuisce sensibilmente (qualche volta capita che in upload vai a 5k/s e in download contemporaneo a 0,2k/s!!!).

Però se tutti rifiutano l'upload , nessuno scarica più niente dagli altri e ci attacchiamo tutti al tram!!!

Marco.exe
26-09-2002, 16:55
ma non è vero... un modem ADSL è una linea asimmetrica, perciò non influisce l'uno sull'altro.

X3noN
26-09-2002, 17:03
Originariamente inviato da urielarry
[B]Certo che influisce , sia con un comune modem analogico che con uno ADSL!

Praticamente la banda viene suddivisa in relazione al ping!

eh?:confused:

Questa me la spieghi!:eek:

amd-novello
26-09-2002, 17:15
sinceramente credo siano indipendenti quindi uno va al max e l'altro al max (ovviamente in condizioni ideali)

Marco.exe
26-09-2002, 17:59
e questo dovrebbe accadere anche in un normalissimo modem analogico... aòtrimenti perchè suddividerebbero la banda in download e in upload?

fmattiel
26-09-2002, 18:53
Penso che ci siano 2 canali separati, per gestire upload e download. Infatti l'altro giorno stavo scaricando 1 file a 27 Kbytes/sec e contemporaneamente stavo facendo un upload a 12 Kbytes/sec. Siccome ho un ADSL a 256, se upload e download utilizzassero lo stesso canale, non avrei potuto ottenere questi risultati, visto che il massimo in download è 32 Kbytes/sec, no?

Ciao!! :)

clemmy
26-09-2002, 20:11
io con isdn posso scaricare senza problemi alla massima velocità facendo anche upload alla massima velocità, però leggevo sul forum di ziomik(:D ) che quelli con adsl per poter scaricare al massimo limitavano l'upload a 12 o 13 (il massimo upload di un'adsl 256 è 16)

pnx
26-09-2002, 20:19
Non c'è interferenza tra upload e download, e non solo con l'ADSL ma anche col comune modem, se non in minima parte.

TheMaxx
27-09-2002, 10:39
Non diciamo stupidaggini, per favore. Prima di parlare andate a studiarvi la teoria delle reti. Siamo d'accordo sul fatto che i due canali ADSL (upload e download) sono indipendenti tra loro ai bassi livelli del modello OSI (questo vale anche per ISDN). La dipendenza pero' subentra ai livelli superiori a causa dell'uso del protocollo TCP/IP. Nel meccanismo di trasmissione dei pacchetti e' implicito lo scambio di pacchetti di conferma in senso opposto. Se questo flusso di pacchetti di conferma viene rallentato dal traffico presente anche la trasmissione dei dati in senso opposto viene impedita (nuovi pacchetti non vengono mandati fino a che la conferma dei precedenti non e' arrivata).
Quindi in pratica se il canale di upload viene saturato e' praticamente impossibile raggiungere le velocita' massime sul canale di download. E' sempre conveniente lasciarsi un margine sul canale di upload per gestire questo flusso di controllo.

Ciao.

urielarry
27-09-2002, 11:14
Originariamente inviato da TheMaxx
[B]Non diciamo stupidaggini, per favore. Prima di parlare andate a studiarvi la teoria delle reti. Siamo d'accordo sul fatto che i due canali ADSL (upload e download) sono indipendenti tra loro ai bassi livelli del modello OSI (questo vale anche per ISDN). La dipendenza pero' subentra ai livelli superiori a causa dell'uso del protocollo TCP/IP. Nel meccanismo di trasmissione dei pacchetti e' implicito lo scambio di pacchetti di conferma in senso opposto. Se questo flusso di pacchetti di conferma viene rallentato dal traffico presente anche la trasmissione dei dati in senso opposto viene impedita (nuovi pacchetti non vengono mandati fino a che la conferma dei precedenti non e' arrivata).
Quindi in pratica se il canale di upload viene saturato e' praticamente impossibile raggiungere le velocita' massime sul canale di download. E' sempre conveniente lasciarsi un margine sul canale di upload per gestire questo flusso di controllo.

Ciao.

Grazie TheMaxx!!!

Evidentemente chi scrive molte risposte non capisce molto sulle reti!!! Io non sono un tecnico esperto , ma ho studiato come te il modello OSI e i protocolli Internet (TCP/IP , UDP , DNS , ICMP , ecc.).

Io l'ho spiegata semplicemente per fare in modo che chi legge capisca il senso "pratico" e non il senso "ideale" delle cose!!!!

E' chiaro che se prendiamo la connessione ADSL "idealmente" i due canali in up e down sono separati , ma è anche vero che tutto quello che si dice è influenzato nella pratica da molti fattori che è anche difficile comprendere per chi non è del mestiere!

Chiedete a chiunque stia progettando (o l'abbia fatto) i protocolli Intenet e quelli delle LAN (Aloha , CSMA , CSMA/CD , ecc.) : tutti vi diranno che il presentarsi di COLLISIONI ed il relativo utilizzo di algoritmi per evitarle , fa calare le prestazioni!!!

Do you know "collisioni"???

Il senso lo ha già un pò spiegato TheMaxx!!!

Cmq provate a fare una prova : provate a scaricare a 32k/s (prestazione di punta di una ADSL 256) e , mentre state scaricando fate in modo che qualcuno scarichi da voui alle stesse prestazioni di punta (32k/s) , poi vedrete a quanto riuscite a scaricare !!!

Sicuramente non il down non va a zero , ma è altrettanto sicuro che non rimane a 32!!!!!!!!!!!!

Nella linea comune anmalogica questo fenomeno è molto più evidenziato!!!

Ma mi domendo : avete mai avuto un modem analogico , o avete solo provato l'ADSL???

amd-novello
27-09-2002, 12:49
io quando scarico al max dalla mia 640/256 (80/32) ed altri scaricano da me i miei upload non arrivano neanche a 20kbyte/s senno' il dl scenderebbe troppo

alcatel
27-09-2002, 15:30
[B]Non diciamo stupidaggini, per favore. Prima di parlare andate a studiarvi la teoria delle reti. Siamo d'accordo sul fatto che i due canali ADSL (upload e download) sono indipendenti tra loro ai bassi livelli del modello OSI (questo vale anche per ISDN). La dipendenza pero' subentra ai livelli superiori a causa dell'uso del protocollo TCP/IP. Nel meccanismo di trasmissione dei pacchetti e' implicito lo scambio di pacchetti di conferma in senso opposto. Se questo flusso di pacchetti di conferma viene rallentato dal traffico presente anche la trasmissione dei dati in senso opposto viene impedita (nuovi pacchetti non vengono mandati fino a che la conferma dei precedenti non e' arrivata).

Ciao.
SOPRAFFINE SPIEGAZIONE.

pnx
28-09-2002, 12:19

Ciao.

Era appunto quella minima parte a cui mi riferivo, o almeno io la immaginavo minima.

Ho scritto così perchè in un altra discussione c'era chi pensava che il modem, non avendo bande separate, funzionasse in half-duplex. In tal caso upload e download si influenzano eccome!

Con i cumuni modem odierni (v90) i modem possono trasmettere e ricevere contemporaneamente, ma, come ha detto TheMaxx, per ricevere il modem ha anche bisogno di trasmettere e viceversa, e ciò per un semplice motivo di protocollo di comunicazione.

Bodymindandmodem
28-09-2002, 15:12
Originariamente inviato da urielarry
[B]

Grazie TheMaxx!!!

Evidentemente chi scrive molte risposte non capisce molto sulle reti!!! Io non sono un tecnico esperto , ma ho studiato come te il modello OSI e i protocolli Internet (TCP/IP , UDP , DNS , ICMP , ecc.).

Io l'ho spiegata semplicemente per fare in modo che chi legge capisca il senso "pratico" e non il senso "ideale" delle cose!!!!

E' chiaro che se prendiamo la connessione ADSL "idealmente" i due canali in up e down sono separati , ma è anche vero che tutto quello che si dice è influenzato nella pratica da molti fattori che è anche difficile comprendere per chi non è del mestiere!

Chiedete a chiunque stia progettando (o l'abbia fatto) i protocolli Intenet e quelli delle LAN (Aloha , CSMA , CSMA/CD , ecc.) : tutti vi diranno che il presentarsi di COLLISIONI ed il relativo utilizzo di algoritmi per evitarle , fa calare le prestazioni!!!

Do you know "collisioni"???

Il senso lo ha già un pò spiegato TheMaxx!!!

Cmq provate a fare una prova : provate a scaricare a 32k/s (prestazione di punta di una ADSL 256) e , mentre state scaricando fate in modo che qualcuno scarichi da voui alle stesse prestazioni di punta (32k/s) , poi vedrete a quanto riuscite a scaricare !!!

Sicuramente non il down non va a zero , ma è altrettanto sicuro che non rimane a 32!!!!!!!!!!!!

Nella linea comune anmalogica questo fenomeno è molto più evidenziato!!!

Ma mi domendo : avete mai avuto un modem analogico , o avete solo provato l'ADSL???

Ma la collisione si ha quando 2 pc collegati in rete tentano di trasmettere nello stesso istante ? allora il csm/cd serve a evitare tali collisioni ? :confused:

TheMaxx
28-09-2002, 16:36
Originariamente inviato da Bodymindandmodem
[B]allora il csm/cd serve a evitare tali collisioni ? :confused:
Il CSMA/CD serve solo a gestire le collisioni sulle reti ethernet dopo che esse si sono verificate (il CD sta in fatti per Collision Detection, ovvero rilevamento della collisione).

Ciao.

heres
28-09-2002, 20:15
Io con Alice 256 raggiungo i 28k/s circa se ho la banda in upload piena (19kb/s)

cionci
29-09-2002, 09:00
Originariamente inviato da pnx
[B]
Ho scritto così perchè in un altra discussione c'era chi pensava che il modem, non avendo bande separate, funzionasse in half-duplex. In tal caso upload e download si influenzano eccome!

Guarda che se ti riferisci a me...sono stato io il primo a dire che funzionava in full-duplex :o

pnx
29-09-2002, 09:04
Originariamente inviato da cionci
[B]
Guarda che se ti riferisci a me...sono stato io il primo a dire che funzionava in full-duplex :o

Non mi riferivo alla tua discussione, ma ad un'altra avvenuta in passato;)

cionci
29-09-2002, 09:21
K :)

heres : la banda occupata per il controllo di flusso e di errore di una connessione TCP con MTU di 1500 byte è di circa 1/12 di quella della banda occupata dai dati...

Con la banda larga si notano di più :)