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View Full Version : riflessioni, rifrazioni della luce


maurice75
26-09-2002, 11:40
Ciao gente,

sono due giorni che oramai ci lavoro. Prendete la seguente immagine

http://www.df.unibo.it/ddf/acqua 2.gif

il problema e' che la luce, il fascetto laser in questo caso, non si comporta realmente come luce, ma come un materiale (prendete il cilindretto di riferimento). Ho capito questa cosa perche' ho utilizzato il "volume light", quindi il fascetto quando esce dall'acqua continua dritto, seguendo la direzione incidente, e non risulta invece spostato, ovvero rifratto.
Ok! Come dovrei fare allora? Anche semplicemente per poter vedere il fascetto... ho provato usando un sistema di particelle, ma non riesco a generarne tante, tante quanto le particelle di fumo (dove sbaglio?).
Inoltre, come faccio a creare un materiale riflettente quanto uno specchio (ho final render)?

Altro problema: vi e' mai capitato di far riflettere la luce? 3dsmax segue le leggi fisiche che vi sono alla base per creare eventuali raggi rifletti o rifratti?

Per tutto questo, ho bisogno di usare vray? Ho provato stamattina a scaricare la demo... ma non me lo scarica :(

Scusatemi per tread lungo e per tutte queste domande... ma sono arrivato ad un punto morto.

Help help help! :D

Ciao e grazie, maurizio.

maurice75
27-09-2002, 11:03
Nessuno sa dirmi nulla? :(

dies_irae
28-09-2002, 00:08
purtroppo non c'e' molto da fare... il rendering puo' aiutarti per quello che e' rifrazione eccetera soltanto quando il fascio e' dentro al vetro e soltanto per la visualizzazione del fascio.

il laser passa sempre in linea retta per lui, soltanto che, quando te lo vuol far vedere, te lo fa vedere spostato, rifratto attraverso il vetro. ma per la sua geometria interna, il raggio l'e' sempro drizz come na scopa... l'unica soluzione sarebbe farlo a mano: tagliare a meta' il raggio e spostarlo nella giusta posizione, che evidentemente cambia se ti giri, quindi e' un disastro...

vray non ti aiutera' per questo purtroppo!!! mi dispiace!!