View Full Version : NV18 e NV28: i nuovi chip AGP 8x nVidia
Redazione di Hardware Upg
26-09-2002, 09:04
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7177.html
Il produttore americano introduce nuove versioni dei propri chip GeForce 4 MX e GeForce 4 TI, con supporto AGP 8x e frequenze di lavoro della memoria incrementate
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
26-09-2002, 09:23
nuove frequenze di memorie,nuovi package,nuovi quantitativi.
credo che il successo di queste due schede non può che continuare.soprattutto della geffo4ti4200.
dennyxx82
26-09-2002, 10:20
secondo me nvidia con questa modifica riuscirà a colmare il gap che a con ati, almeno si dimezzerà, cmq nn dimentichiamoci che la radeon è uscita alcuni mesi dopo la geforce
melomanu
26-09-2002, 10:33
seee.....come no...tutto solo grazie al super agp 8x....
E' un po' come se nVidia avesse overcloccato i chip per noi, a parte l'AGP 8x... Comunque, in attesa dell' NV30... A proposito, qualcuno sa quando uscirà?
l'nv30 lo volevano far uscire...poi si sono accorti di aver fatto un cesso e ci hanno ripensato...ORA nessuno sa quando uscira....
W la 9700!!!(che distrugge la t4600 con aa 8x...)
margraz come sei esagerato....si è sempre saputo che usciva a fine 2002!...poi si è saputo che avevano problemi con il processo a 0.13...ed ha subito un ritardo...inoltre le directX 9.0 sono state posticipate da Microsoft....ecco i motivi del ritardo!
sbaglio o la 9700 è ancora a processo produttivo a 0.15!?? e che ne uscirà un'altra verso marzo 2003 a 0.13?? come vedi i processi a 0.13 nn sono facili per nessuno nemmeno per Ati!...e cmq Ati ha sfornato adesso il chip r300 a 0.15 perchè altrimenti perdeva troppa strada in confronto a Nvidia!
altrimenti perchè fare il solito chip con due processi produttivi diversi?? se anche Nvidia l'avesse fatto prob l'NV30 sarebbe uscito in contemporanea alle directX 9.0!
sai quanto cambiera' col processo 0.13....al max non avra' l'alimentatore del floppy e sara' un po' piu' overclokkabile...e poi non raccontiamoci balle:non e' che mi compro la 9700 0.15 e poi la ricompro 0.13 per 20 mhz di clock in piu'....
e poi l'nv30 poteva uscire 0.15 ???si vede che oltre al processo produttivo avevano altri problemi...
cmq per ora la 9700 fa davvero paura in aa!!!!!
come vedi i processi a 0.13 nn sono facili per nessuno nemmeno per Ati!...
L'unica che non ha problemi è Intel. Concorrenti e non, datevi da fare!
deimos87
26-09-2002, 16:36
coreografico, nn c'è ke dire! :mad:
"l'nv30 lo volevano far uscire...poi si sono accorti di aver fatto un cesso e ci hanno ripensato...ORA nessuno sa quando uscira...."
ma vaaaaaa:D:D:D
il problema è uno solo il processo a 0,13 che permetterà di integrare la belleza di 140-150 milioni di transistor, velocita di clock da 400mhz, e la possiblità di ddr 2 a 1000-1200mhz.....
:D:D:D
ps : per non parlare dell'over....del cg...delle nuove implementazioni...
pss: cmq tanto di cappello ad ati...
potevano farla 0.15 non ti pare???
e poi costera 10000 euro!!!ehehehe
Demetrius
26-09-2002, 21:46
dubito che riuscissero a inserire 100 milioni e passa di transistor a 0.15 micron, a costi accettabili, quindi realizzare NV30 direttamente a 0.13 micron è stata una scelta un pò obbligata vista la complessità del chip.
emiliotot
27-09-2002, 00:06
Si si basta che alla fine non esca una scheda grafica con un cavo di alimentazione esterno per la 220...
;-)
Nvidia ha evitato di fare il chip anche a 0.15 perchè a quanto pare vuole perfezionare l'NV30 e anche perchè aveva tirato fuori la serie GeForce4 da appena 6 mesi!!!...perchè Ati abbia scelto il doppio percorso a 0.15 prima e a 0.13 poi??beh facile capirlo:
1-il primo a 0.15 è stato tirato fuori per riguadagnare terreno su nvidia..dopo l'uscita delle GeForce4 Ati ha perso colpi perchè con il solo 8500 nn riuscivano a stare dietro alla nuova generazione di nvidia.
2-anno nuovo o marzo dovrebbe uscire il 9700pro a 0.13..perchè??beh semplicemente per pareggiare i conti con Nvidia perchè in quel periodo uscirà l'NV30 ovviamente a 0.13!
e cmq nn è una questione di overclock e basta...l'aumento del processo produttivo...ha proprio ragione Demetrius...dipende tutto dalla "finezza" del chip!!
ah margraz...un'ultima cosa...l'NV30 sarà in buona parte una resumazione di un vecchio progetto della 3DFX...(già solo il nominarla mi vengono i brividi)..e che prevede una perdita dello 0% delle prestazioni con Antialiasing attivo a 4x prestazioni 2,5 / 3 volte superiori al tanto da te criticato ti4600...quindi per favore...nn fare confronti fra il 9700 e la 4600 sono due schede di generazione diversa...lo sanno anche i sassi chi vince...ma bisogna aspettare che Nvidia tiri fuori una scheda di pari generazione...allora si che potremo dire chi veramente si merita di vincere il confronto...
cdimauro
27-09-2002, 06:13
Io vorrei solamente ricordare a tutti che il progetto dell'NV30 all'orgine aveva 6 pipeline, e poiché si sono resi conti che per superare l'R300 non sarebbero bastate, sono state aumentate ad 8.
Passare da 6 ad 8 vuol dire che l'aumento del numero di pipeline è pari al 33%. Ciò vuol dire che, rozzamente, l'NV30 dovrebbe essere AL PIU' il 33% più veloce del progetto originario.
Per cui, a conti fatti, io non vedo tutta questa grande potenza rispetto all'R300, che attualmente utilizza i 0,15u.
E' lecito, pertanto, aspettarsi un aumento della velocità dell'R300 quando passerà anch'egli ai 0,13u, che produrranno un abbassamento dell'assorbimento di corrente ed un innalzamento del clock...
Alla fine le due architetture dovrebbero avere delle performance paragonabili...
halduemilauno
27-09-2002, 07:36
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Io vorrei solamente ricordare a tutti che il progetto dell'NV30 all'orgine aveva 6 pipeline, e poiché si sono resi conti che per superare l'R300 non sarebbero bastate, sono state aumentate ad 8.
Passare da 6 ad 8 vuol dire che l'aumento del numero di pipeline è pari al 33%. Ciò vuol dire che, rozzamente, l'NV30 dovrebbe essere AL PIU' il 33% più veloce del progetto originario.
Per cui, a conti fatti, io non vedo tutta questa grande potenza rispetto all'R300, che attualmente utilizza i 0,15u.
E' lecito, pertanto, aspettarsi un aumento della velocità dell'R300 quando passerà anch'egli ai 0,13u, che produrranno un abbassamento dell'assorbimento di corrente ed un innalzamento del clock...
Alla fine le due architetture dovrebbero avere delle performance paragonabili...
ti sbagli.ne ha sempre avute 8.il titardo è dovuto allo 0.13 e alle DX9.
E' assurdo che uno possa pensare che il ritardo o no di una scheda grafica da parte di un costruttore possa dipendere dal rilascio delle DX9 da parte di MS. Inoltre la maggior parte dei giochi continuerà a fruttare le 8.1 per un bel po' ....
ciao
halduemilauno
27-09-2002, 08:14
Originariamente inviato da Quelo76
[B]E' assurdo che uno possa pensare che il ritardo o no di una scheda grafica da parte di un costruttore possa dipendere dal rilascio delle DX9 da parte di MS. Inoltre la maggior parte dei giochi continuerà a fruttare le 8.1 per un bel po' ....
ciao
allora aggiungi anche che le geffo4 si vendono tantissimo.aggiungi anche i "quasi nuovi" NV18/28.
Se nVidia si prende la briga di tirare fuori delle schede del genere allora qualcosa non va... la overclockano x te e ti dicono che "sfrutta l'agp 8x" (da ridere), è esclusivamente una mossa commerciale x contrastare le vendite della 9700. Il che mi porta a pensare che abbiano qualche dubbio sui tempi dell'nv30, io mi chiedo come si faccia a considerare serie scelte del genere se tra 2 mesi esce un hw completamente nuovo dal punto di vista del consumatore non ha senso un mezzo ibrido tra la gf4 e l'nv30 non serve a niente soprattutto considerando il fatto che c'è la 9700...
è una questione di serietà
ciao
Demetrius
27-09-2002, 17:09
Originariamente inviato da Quelo76
[B]Se nVidia si prende la briga di tirare fuori delle schede del genere allora qualcosa non va... la overclockano x te e ti dicono che "sfrutta l'agp 8x" (da ridere), è esclusivamente una mossa commerciale x contrastare le vendite della 9700. Il che mi porta a pensare che abbiano qualche dubbio sui tempi dell'nv30, io mi chiedo come si faccia a considerare serie scelte del genere se tra 2 mesi esce un hw completamente nuovo dal punto di vista del consumatore non ha senso un mezzo ibrido tra la gf4 e l'nv30 non serve a niente soprattutto considerando il fatto che c'è la 9700...
è una questione di serietà
ciao
Queste schede erano già previste da un pò di tempo, non è che nVidia le ha fatte per contrastare ATi e per il ritardo dell'nv30....
E poi queste schede non sono ibridi tra gf4 e nv30, con l'nv30 non c'entrano niente, sono sempre le vecchie gf4.
Originariamente inviato da Demetrius
[B]
Queste schede erano già previste da un pò di tempo, non è che nVidia le ha fatte per contrastare ATi e per il ritardo dell'nv30....
E poi queste schede non sono ibridi tra gf4 e nv30, con l'nv30 non c'entrano niente, sono sempre le vecchie gf4.
Dunque, per quanto riguarda il termine ibrido non mi riferivo tanto all'hardware, lo so che sono 2 cose diverse infatti ho scritto che l'nv30 è completamente nuova, piuttosto mi riferivo al fatto che commercialmente capita a 2 mesi dal previsto/presunto lancio dell'nv30, capisco che ultimamente ci abbiano abituati a vedere tirare fuori schede grafiche ogni 3 mesi xò questo mi sembra troppo , ripeto solo una mossa commerciale. Inoltre nVidia (come Ati) guarda SEMPRE al concorrente.
In + non capisco una cosa, l'articolo riguardava queste 2 "nuove" schede e si è finito x parlare della 9700 che è a 0,15 e non a 0,13 come può essere una scheda vecchia se è a 0,15 e troppo nuova x essere paragonata alla gf4... Forse dovremmo prensare un po' di meno al come le fabbricano e di + a come sono funzionali, veloci e costose, che sia a 0,15 o a 0,13 non mi importa se la scheda macina fps anche con a.a. abilitato di brutto. (vedi athlon xp che è passato al processo produttivo solo con il 2.2 ghz)
cdimauro
28-09-2002, 06:07
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]
ti sbagli.ne ha sempre avute 8.il titardo è dovuto allo 0.13 e alle DX9.
La notizia è passata anche da HWUpgrade (e tanti altri siti stranieri), ma non sono riuscita a trovarla. Comunque, ecco qua:
NV30: 8 pipelines invece di 6!
News postata da Dinox il 30/08/02
Viste le prestazioni mostrate dal chip ATi R300, nVidia si prepara al contrattacco modificando, addirittura, l'architettura interna della sua nuova GPU NV30. Ecco cosa appare sul sito Digitimes:
As for the company’s NV30 chip, industry sources revealed that the postponed launch is due to a design change, not a yield rate problem in Taiwan Semiconductor Manufacturing Company’s (TSMC) 0.13- micron process as market rumors suggested. Hoping to enhance the product’s overall performance to compete with ATI’s top-end Radeon 9700 PRO, the sources suggested that Nvidia may alter its original six-pipeline architecture to an eight-pipeline one.
Dunque se queste voci fossero fondate, nVidia starebbe modificando la pipelines dell'NV30 da una a 6 stadi ad una ad 8 stadi che permette un discreto aumento delle prestazioni.
Il punto è che anche ATi sta lavorando e, probabilmente quando nVidia annuncerà il suo NV30, la società canadese potrebbe aver pronta già la sua prossima evoluzione R350 che dovrebbe essere simile all'R300 ma con una frequenza di clock più elevata.
Solo all'inizio del 2003, ATi migrerà verso il processo produttivo a 0.13 micron (il chip R300, vi ricordo, è realizzato a 0.15 micron) con l'avvento della nuova GPU di fascia bassa RV350.
Fonte: Digitimes
AGP 8x... provate, gente, comprate spendete e riprovate e fate i benchmark: vi accorgerete che non cambierà nulla. DA 4x a 8x la BANDA raddoppia, ma così come dall'AGP 1x IL CLOCK E' RIMASTO A 66 MHz! In pratica, il tempo d'accesso è lo stesso, è questo il vero collo di bottiglia, non il valore dei Gigabytes al secondo come ti vogliono fare credere i produttori!!
CONSUMATE NON PENSATE
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.