PDA

View Full Version : Sono entrato nel mondo di linux...

Floppolo
24-09-2002, 20:58
Dopo un po rimuginare leggere a destra e a manca ho formattato l'hd secondario e ci ho installato la Mandrake 8.2 quella dell'unico cd in edicola (libbero fa le bizze) mi aspettavo di perderci un sacco e invece va tutto buon... ora sto scrivendo da Konqueror e mi sembra vada piu veloce di explorer ... avete consigli? non ho ancora letto nulla dei manuali o su linuxfacile (ho sempre imparato ad usare il pc tentando)

Be' son contento... se avete consigli sono tutto orecchie

qweasdzxc
24-09-2002, 22:18
Originariamente inviato da Floppolo
[B]Dopo un po rimuginare leggere a destra e a manca ho formattato l'hd secondario e ci ho installato la Mandrake 8.2 quella dell'unico cd in edicola (libbero fa le bizze) mi aspettavo di perderci un sacco e invece va tutto buon... ora sto scrivendo da Konqueror e mi sembra vada piu veloce di explorer ... avete consigli? non ho ancora letto nulla dei manuali o su linuxfacile (ho sempre imparato ad usare il pc tentando)

beh, se va tutto buon puoi gia cominciare a formattare la partizione di windows!

Floppolo
25-09-2002, 00:30
lo farei ma devo sempre imarare molte cose adesso vado a leggermi un po di cose tipo come installare le cose scaricate
e poi win lo lascio per i giochi e photoshop

hilo
25-09-2002, 10:18
Originariamente inviato da Floppolo
[B]Dopo un po rimuginare leggere a destra e a manca ho formattato l'hd secondario e ci ho installato la Mandrake 8.2 quella dell'unico cd in edicola (libbero fa le bizze) mi aspettavo di perderci un sacco e invece va tutto buon... ora sto scrivendo da Konqueror e mi sembra vada piu veloce di explorer ... avete consigli? non ho ancora letto nulla dei manuali o su linuxfacile (ho sempre imparato ad usare il pc tentando)

ti do un link

http://web.tiscali.it/mrshark/

c'e' un howto, poco teorico e molto pratico per configurare (a mano) molte cose (internet, posta, news, proxy, firewall, masterizzazione, ecc)
per quanto riguarda il browser uso galeon, konqueror a volte m'ha dato problemi su qualche sito; comunque dopo galeon, konqueror e' il browser che preferisco: bello e leggero.

Kernel Panic!!
25-09-2002, 10:32
Originariamente inviato da hilo
[B]konqueror e' il browser che preferisco: bello e leggero.

non capisco come facciate a usare konqueror... ok come filemanager è bello... ma come browser... una volta abituato al tabbed browsing di galeon/mozilla non riesco + a farne a meno! con konqueror mi ritrovo con 5-6 sessioni e relative finestre aperte e impazzisco...

Athlon
25-09-2002, 10:47
Opera 6.01 e' un buon sistema intermedio visto che e' disponibile per entrambi i sistemi e non comporta modifiche nelle abitudini

Kernel Panic!!
25-09-2002, 10:57
Originariamente inviato da Athlon
[B]Opera 6.01 e' un buon sistema intermedio visto che e' disponibile per entrambi i sistemi e non comporta modifiche nelle abitudini

anche mozilla c'è per entrambi gli os :rolleyes:

Floppolo
25-09-2002, 13:03
Ho provato mozilla ma come setto il predefinito?

come levo la cosa che mi apre tutte le pagine web a cascata sulla solita barretta nella barra in basso?

Come installa una cosa?

ho scaricato openoffice 1.0.1 e' un file .tar.gz sono abituato a windows mannaggia ma non so proprio riuscito a capire come mettero in funzione...

x hilo ho letto la guida non capisco pero che devo modificare per far andare la rotella del mouse...

Cosa c'e' nel secondo e nel terzo cd di mandrake 8.2?
che dite gli scarico o resto cosi come sono e aspetto la 9?

nestle
25-09-2002, 13:14
ora che hai installato linux sul secondario con quale s.o. ti parte il pc?

linux ha installato anche un boot manager?

Floppolo
25-09-2002, 13:18
all'inizio mi appare il Lilo con le scelte lo ha installato da solo mdk

Win2k e' sul primario 40gb
linux sul secondario 5.99 giga (350mega di swap)

nestle
25-09-2002, 13:27
hai fatto installazione "per esperti" o automantica?

Floppolo
25-09-2002, 13:34
automatica (sono niubbissimo)

ilsensine
25-09-2002, 15:51
ho scaricato openoffice 1.0.1 e' un file .tar.gz sono abituato a windows mannaggia ma non so proprio riuscito a capire come mettero in funzione...
Hai installato la Mandrake no? OpenOffice è incluso tra i pacchetti (lo puoi installare tramite il programma rpmdrake).

nestle
25-09-2002, 17:28
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Hai installato la Mandrake no? OpenOffice è incluso tra i pacchetti (lo puoi installare tramite il programma rpmdrake).

ma da quello che ho capito lui ha solo il primo cd, quindi niente pacchetti.

hilo
25-09-2002, 18:44
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]

non capisco come facciate a usare konqueror... ok come filemanager è bello... ma come browser... una volta abituato al tabbed browsing di galeon/mozilla non riesco + a farne a meno! con konqueror mi ritrovo con 5-6 sessioni e relative finestre aperte e impazzisco...

per la verita' mi dava dei problemi su dei siti, per cui sono passato a galeon (che mi soddisfa pienamente); sono pero' curioso appena upgrado la distro di vedere come va konqueror di kde3 (comunque, per la cronaca, piu' di due sessioni alla volta non uso)

Kernel Panic!!
25-09-2002, 18:47
Originariamente inviato da hilo
[B]

per la verita' mi dava dei problemi su dei siti, per cui sono passato a galeon (che mi soddisfa pienamente); sono pero' curioso appena upgrado la distro di vedere come va konqueror di kde3 (comunque, per la cronaca, piu' di due sessioni alla volta non uso)

beh con + di 2 sessioni i tab servon a ben poco... io ne tengo aperte anche una decina :D