PDA

View Full Version : Ok: chi ha Alice, che router usa? Postate

Tenebra
23-09-2002, 20:34
Come sopra. Dato che non c'è verso di far funzionare il mio Zyxel con Alice, proverò come ultima spiaggia a cambiare router. Se non va nemmeno così, butto tutto.
Facciamo però un rapido sondaggio: chi usa router con Alice, che router usa?
Postate solo se non avete problemi col vostro router ;) non vorrei tornare a rodermi il fegato perchè non funziona...

Kyo
23-09-2002, 20:40
Lo zyxel funziona con Alice, ne avevo configurato uno io qualche mese fa seguendo le guide di Tin.Prova a vedere su Tin.it se esistono ancora le guide online per router adsl.

Kyo
23-09-2002, 20:44
Comunque tutti i router funzionano con ALice, basta trovare la configurazione giusta. Io ho provato i 3com 812 e 612 e il router asuscom.

gohan
23-09-2002, 21:56
Originariamente inviato da Tenebra
[B]Come sopra. Dato che non c'è verso di far funzionare il mio Zyxel con Alice, proverò come ultima spiaggia a cambiare router. Se non va nemmeno così, butto tutto.
Facciamo però un rapido sondaggio: chi usa router con Alice, che router usa?
Postate solo se non avete problemi col vostro router ;) non vorrei tornare a rodermi il fegato perchè non funziona...
Che modello è ?

Tenebra
24-09-2002, 08:05
Il 645r... c'è un'altro 3rd che viaggia da un pò di tempo e che mi pare sia proprio su questa pagina, sui problemi che riscontro.
Non credo sia un problema di router o configurazione, ma di Telecom. Il problema vero è che se continuo a parlare con il 187 e tin.it mi portano via in camicia di forza. O vado là e porto un mitra.
Dato però che con Telecom non riesco a combinare nulla (leggi: non mi danno assistenza, dicono che mandano i tecnici ma non lo fanno) tutto quello che posso fare è provare a cambiare router. Anche perchè l'unica persona che ho trovato che avesse provato ad utilizzare il mio router con Alice, mi ha detto che ha dovuto cambiarlo per la disperazione, ed aveva i miei stessi problemi...

Kyo
24-09-2002, 11:21
Il modello che avevo provato io era il 641r ed ho utilizzato il settaggio della 642 ed è tutt'ora ok. Confermatomi dal mio collega che lo sta usando

Tenebra
24-09-2002, 13:02
Beato lui. A me rimane in Idle.
Sono sicurissimo che non siano i settaggi, dato che ho provato TUTTO, ma per inerzia ti chiedo: è possibile sapere come l'ha settato lui con Alice? Io ho già seguito le guide, i consigli dei tecnici, provato tutto da solo, niente.
Scommetto i gioielli di famiglia che è colpa della Telecom, ma per togliermi lo sfizio, se riesci a farti dare i dati di configurazione mi faresti un favore.

gohan
24-09-2002, 13:44
Più che della telecom, potrebbe essere colpa di chi gli fornisce gli apparati DSLAM per le centrali! Tempo fa si parlava che i nuovi erano della Marconi e davano problemi con certi modem/router; mentre quelli che installavano prima dell'Alcatel andavano benissimo:rolleyes:

Tenebra
24-09-2002, 15:01
Ah, questa è interessante: che il problema sia l'apparato DSLAM?
Che tu sappia, quali router vanno e quali non vanno con questi nuovi? Almeno mi so regolare, se salta fuori che è il DSLAM... non che mi faccia piacere cambiare router :mad:

gohan
24-09-2002, 15:16
Mi pare di ricordare che alcuni zyxel avessero dei problemi, ma non ne sono sicurissimo. Dovresti fare una ricerca nel forum.

Tenebra
24-09-2002, 16:45
Porcaccia!!! Dai vecchi post si evince che lo Zyxel è a forte rischio con le centrali nuove. La centrale della mia zona è attiva da un mese, quindi presumo sia una Marconi. Proverò ad aggiornare firmware... e cambio domanda:
Chi ha Alice e l'ADSL arrivato nella sua zona solo di recente, che router usa? :)

gohan
24-09-2002, 18:33
Fra un po' ti saprò dire come va il Vigor 2600!;)

Viking
24-09-2002, 19:46
ERICSSON HM220dp :D

X3noN
24-09-2002, 20:08
Originariamente inviato da Viking
[B]ERICSSON HM220dp :D

Ti posso chiedere una cortesia? mi diresti come l'hai configurato per fare da router?
Ho un amico che sta moccolando in turco per farlo andare come router ma non riesce.
Se mi passi qualche settaggio mi fai un favore
Ciao

Darknet75
24-09-2002, 20:55
Originariamente inviato da Tenebra
[B]Porcaccia!!! Dai vecchi post si evince che lo Zyxel è a forte rischio con le centrali nuove. La centrale della mia zona è attiva da un mese, quindi presumo sia una Marconi. Proverò ad aggiornare firmware... e cambio domanda:
Chi ha Alice e l'ADSL arrivato nella sua zona solo di recente, che router usa? :)

Io ho Alice con un bel router Atlantis I Storm ADSL!

Ciao

Viking
24-09-2002, 20:59
Originariamente inviato da X3noN
[B]

Ti posso chiedere una cortesia? mi diresti come l'hai configurato per fare da router?
Ho un amico che sta moccolando in turco per farlo andare come router ma non riesce.
Se mi passi qualche settaggio mi fai un favore
Ciao

Basta utilizzare l'interfaccia web http://192.168.254.254 e settare la modalità Routed/PPPoA e inserire username e password.

Tuttavia, il tuo amico, se ha questo modem, avrà di sicuro settato come protocollo il PPPoE, e quindi il modem non funzionerà mai in routed mode. Quindi dovrebbe chiamare telecom e farsi cambiare protocollo.

ciao

robtol II
24-09-2002, 22:59
Zyxel in italia è distribuita da Sidin che nel suo sito dice (dunque sono cose ufficiali) che il 645 è stato testato e va bene coi Marconi. Certo che con questa ADSL se ne dovrà fare di strada prima di avere un'omogeneità di chip che non facciano le bizze fra di loro.
Ecco qua:
Prestige 645R

Router IP/IPX con integrato modem ADSL

Velocità in ricezione fino a 8M

Velocità in invio fino a 640Kbps

AAL5(RFC 1483)

PPP su AAL5 (RFC 2364)

PPP su Ethernet (RFC 2516)

Compatibile con DSLAM ALCATEL, MARCONI

Aggiornabile al G.Lite (G.992.2)

Omologazione MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI IST/4502020

X3noN
25-09-2002, 16:38
Originariamente inviato da Viking
[B]

Basta utilizzare l'interfaccia web http://192.168.254.254 e settare la modalità Routed/PPPoA e inserire username e password.

Tuttavia, il tuo amico, se ha questo modem, avrà di sicuro settato come protocollo il PPPoE, e quindi il modem non funzionerà mai in routed mode. Quindi dovrebbe chiamare telecom e farsi cambiare protocollo.

ciao

gli ho fatto cambiare protocollo e stamattina sono andato a sistemarglielo...
funziona tutto alla perfezione grazie 1000 ;)

Viking
25-09-2002, 17:11
Originariamente inviato da X3noN
[B]

gli ho fatto cambiare protocollo e stamattina sono andato a sistemarglielo...
funziona tutto alla perfezione grazie 1000 ;)

prego :)

Pieper
25-09-2002, 17:54
Tanto per aggiungere un modello, posso dirvi che con Alice il Router dell' Atlantis va benissimo.

Non mi sono state segnalate anomalie strane, per cui... prova a valutare anche questo prodotto.

Tenebra
25-09-2002, 18:12
Ok, dunque abbiamo appurato che lo Zyxel DEVE andare con Alice.
Ora, problema 2: convincere i tecnici a controllare. Dieci giorni fa hanno aperto la prima "pratica" e avrebbero dovuto richiamarmi i tecnici stessi dopo un controllo sulla centrale entro 48 ore. Ovviamente non s'è sentito nessuno.Tre giorni fa altra segnalazione, con sollecito, sempre nessuno.
C'è qualche indirizzo a cui posso spedire una raccomandata con avviso di disdetta e citazione in giudizio?
Non amo essere preso per il culo, men che meno da ignoranti del 187 che non appena sentono un problema mi attaccano in faccia.
Basterà esibire il tabulato telefonico con più di 30 chiamate al 187, e la registrazione dei byte ricevuti in un mese da cui sono abbonato dal mio router: zero.
Chiaramente, mese che pago.

robtol II
26-09-2002, 20:36
Il problema potrebbe essere di 2 ragioni (esclusi danni al router e di configurazione)
1-Telecom
2-DSLAM Telecom+linea+Chip Router
Se fosse il primo, nessun problema.
Se fosse il secondo beh succede è raro ma succede, il bello che magari comprando un modem con Chipset diverso si allinea e viceversa.
Come dicevo l'ADSL non è ancora ipermatura.
Comunque scusa insisti con Telecom perché ti chiudano il guasto. Quelli sono capaci di farti aspettare 10 giorni.

robtol II
26-09-2002, 20:39
Io ho una BBB con l'IStorm di Atlantis Land che adesso m'hanno trasformato in Alice.
Ciao, Roberto.

Tenebra
26-09-2002, 20:49
Lo so, ma escludendo, per poca praticità (leggi: dove lo prendo un altro router? Costano!!! E non conosco nessuno con modem ADSL. COmprerò un altro router solo DOPO che sarò SICURISSIMO che la configurazione della centrale è giusta) la seconda ipotesi, rimane la prima, e le mie 2 chiamate giornaliere da settimane.
I tecnici non mi chiamano, non c'è nulla da fare. Hai voglia a fare solleciti, avvisi di guasto, incazzarsi con il 187: non mi chiama nessuno. Ora, o i tecnici cella mia zona sono veramente dei coglioni e, non capendo cosa devono fare o non avendo voglia di lavorare, pur avendo ricevuto tutti i solleciti si guardano bene dal chiamarmi sperando che io ceda prima o poi, oppure TUTTI i solleciti e gli avvisi e le chiamate del 187 sono finiti in un buco nero da qualche parte.
Tu cosa dici? Ti pare normale che, alla terza pratica aperta con "sarà chiamato entro 48 ore" in tre settimane, nonostante tutto io non abbia ancora sentito NESSUNO? In tre settimane io mi lego le braccia, le gambe, e vado da casa mia alla centrale spingendomi con la lingua, anche se non so dov'è la centrale.
Se ne stanno fregando, non c'è altra spiegazione. Non posso passare un'ora ogni giorno al telefono col 187 e pregarli di farmi chiamare dal tecnico o incazzarmi con loro, per un mese di fila, senza che mi girino i cosiddetti. E adesso girano vorticosamente. Solo che non conosco indirizzi a cui mandare raccomandate di fuoco, nè numeri dei tecnici della mia zona, perchè si guardano bene dal darmeli. Insomma, sono un consumatore che deve solo prenderlo in quel posto, pagare senza avere servizio, e non avere nessun diritto di ribattere.