PDA

View Full Version : Acquisizione e visualizzazione


stvarani
20-09-2002, 12:11
Il lavoro che sto cercando di fare è quello di assemblare, con transizioni (dissolvenze ed altre), clips da varie vecchie cassette VHF e riversare, successivamente, la clip ottenuta di nuovo in una cassetta VHF attraverso l'uscita TV della scheda video (che riproduce esattamente il monitor).

L'acquisizione analogica avviene attraverso un dispositivo esterno (Dazzle DVC 80) che cattura esclusivamente a 320X240 e utilizzando il software VirtualDub (dalle prove mi è sembrato quello che permette una qualità migliore in fase di acquisizione) che è stato impostato per acquisizioni senza compressione.

Le varie clips acquisite (non ancora trasferite in Premiere) viste a schermo intero con Window media player mantengono un buon livello di immagine ottenuto in acquisizione che si mantiene anche quando viene effettuato il riversamento sulla cassetta VHF, le medesime clips inserite nel progetto Premiere con le transazioni (senza filtri), una volta visualizzate sullo schermo nella Preview (Print to video - Full screen - Frame size 320X240 e ancora nessuna compressione) perdono nitidezza e diventano molto visibili nei margini i pixel (margini seghettati) (naturalmente rimangono nitide mantenendo la dimensione del fotogramma che, però, non riempie lo schermo e lascia una ampia zona nera di contorno); ho provato a vedere cosa succedeva esportando il file Video ma il risultato è stato lo stesso anche utilizzando il medesimo lettore Media Player.
Il problema che mi pongo è come mai la medesima clip fatta girare dopo solo aver applicato semplici transazioni si presenti così diversa rispetto allla clip originale e che cosa sia possibile fare per migliorarne l'aspetto
Come è possibile quindi mantenere la medesima qualità lavorando senza compressione e solo sul montaggio, visualizzando sul video a tutto schermo l'intero clip elaborato e permettendo quindi la registrazione tramite la scheda video ?

marakid
20-09-2002, 18:10
Non é che Premiere, in fase di rendering, ti converte il filmato in DV o comunque qualche altro formato?

stvarani
21-09-2002, 16:32
Grazie per il contatto !!
Il settaggio dell'export indica che il file ha formato Microsoft AVI e non è impostata alcuna compressione, ma penso che il problema risieda nella dimensione dell'immagine acquisendo a 320X240 ed ingrandendo poi a tutto schermo si evidenziano i pixel come per le foto o i disegni.
Mi rimane ancora oscuro come il file sorgente non presenti questo inconveniente a meno che Window Media Pleyer non intervenga in riproduzione con un filtro che attenui il contrasto dei bordi e dei cambi di tonalità.

marakid
26-09-2002, 13:31
Potrebbe essere... probabilmente quando riproduci con Windows Media Player il ridimensionamento avviene "in hardware" grazie alla scheda video, ottenendo il filtraggio che dicevi

TO69
26-09-2002, 21:56
Siccome vorrei fare la stessa cosa, e sono all'inizio, avrei intenzione di comprare una scheda di acquisizione senza però spendere molto, girando per i negozi ho visto sia il dazzle dvc 80 e dvc 100 l'unica differenza è che quest'ultimo ha anche le uscite, volevo sapere come vengono i lavori.

stvarani
28-09-2002, 06:44
Salve, ho approfondito ulteriormente attraverso prove di vario tipo e ho scoperto che, pur perdendo qualcosa nella nitidezza, si riesce ad ottenere un buon risultato comprimento il file prima della riproduzione; cioà acquisisco senza compressione, edito il filmato, salvo il file comprimendolo con Div-X e lo riproduco con Window Media Player a schermo intero, attraverso la scheda video trasferisco le immagini su VCR ed ho la cassetta come cercavo. Questa procedura permette anche l'applicazione (in fase di cattura attraverso VirtualDub) di un filtro Sharper a 25. Tenete sempre presente che partiamo da un filmato di qualità approssimativa girato con vecchie cineprese diversi anni fa.
Per quanto riguarda Dazzle devo dire che non è il massimi, costa poco è vero, ma consente cattura solo a 320x240 o formato più piccolo; tutto dipende però dal filmato originale da acquisire, se i corori e le luminosità (oltre la definizione) sono buoni il risultato della acquisizione non farà perdere molto (ci sarà sempre qualche "professionista" che storcerà il naso) ma la mamma o la nonna vedranno il filmino dei bimbi al mare lo stesso con grande ammirazione !!! :) :)

marakid
28-09-2002, 17:13
Ma acquisisci proprio senza compressione?? Per queste acquisizioni ti conviene cercare su Internet il codec Huffyuv, é un codec lossless (non modifica di una virgola le immagini che comprime) e rispetto all'acquisizione senza compressione riduci a un terzo lo spazio su hd!