PDA

View Full Version : Dubbi sul fotorealismo

Simon82
19-09-2002, 07:20
Ciao a tutti. Dopo essermi cimentato un po' con Terragen e vedendo gli splendidi risultati che ho raggiunto con le foto postate poco tempo fa, mi sono deciso a cominciare a usare VRay.
In ogni modo mi sono chiesto alcune cose prendendo anche spunto da una discussione che ho aperto poco tempo fa: il fotorealismo in una immagine, DA COSA E' DATO? Vedendo le immagini in 3dsmax mi rendo conto che a differenza dei giochi che per pc/console quelle immagini sono realistiche. Cosa fa quest'effetto? Quelle immagini sono sempre fatte con algoritmi e calcolate da un processore. Perche' cose simili non si possono vedere nei giochi?

L'illuminazione pensate sia la chiave di tutto, lasciando stare la complessita' geometrica?

Serafix
19-09-2002, 08:26
ovviamente no! :eek: un'ottima illuminazione contribuisce largamente al fotorealismo di un'immagine, ma devi applicare anche degli otitmi materiali e aver modellato bene gli elementi della tua scena.
se uno di questi 3 elementi č sotto la media un'immagine non potrā venirti fotorealistica.
cose simili non si possono al momento vedere nei videogiochi. al momento. nei prossimi anni probabilmente ci si arriverā. quando i processori delle skede video diverranno + veloci dell cpu.
tu calcola che quando giochi ad unreal la gpu fa il lavoro che fa max (il rendering di una scena: da pochi secondi a parecchi minuti) almeno una ventina di volte al secondo.
ovviamente x calcolare quella scena deve tralasciare un sacco di cose che ne aumenterebbero il fotorealismo. quando, dicevo, le gpu saranno talmente veloci da fare questo lavoro avremo dei giochi fotorealistici; come le scene che fai coi sw di modellazione.
t'las capė? :cool:

ciao

Simon82
19-09-2002, 08:49
Originariamente inviato da Serafix
[B]ovviamente no! :eek: un'ottima illuminazione contribuisce largamente al fotorealismo di un'immagine, ma devi applicare anche degli otitmi materiali e aver modellato bene gli elementi della tua scena.
se uno di questi 3 elementi č sotto la media un'immagine non potrā venirti fotorealistica.
cose simili non si possono al momento vedere nei videogiochi. al momento. nei prossimi anni probabilmente ci si arriverā. quando i processori delle skede video diverranno + veloci dell cpu.
tu calcola che quando giochi ad unreal la gpu fa il lavoro che fa max (il rendering di una scena: da pochi secondi a parecchi minuti) almeno una ventina di volte al secondo.
ovviamente x calcolare quella scena deve tralasciare un sacco di cose che ne aumenterebbero il fotorealismo. quando, dicevo, le gpu saranno talmente veloci da fare questo lavoro avremo dei giochi fotorealistici; come le scene che fai coi sw di modellazione.
t'las capė? :cool:

ciao

;)..allora aspettiamo e speriamo? :D

R3D
19-09-2002, 08:56
Infatti........e quando quel momento arriverā........saremo tutti disoccupati!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

R3D.

Simon82
19-09-2002, 08:58
Originariamente inviato da R3D
[B]Infatti........e quando quel momento arriverā........saremo tutti disoccupati!!!!!!!!!!!!! :mad: :mad: :mad:

R3D.

eh eh..