PDA

View Full Version : 1 su 2 non vedono i cd

clemmax
18-09-2002, 23:54
ciao a tutti

non so se sono al posto giusto e allora la domanda la faccio "sintetica"

ho un pc con un masterizzatore e un lettore di dvd che spesso (soprattutto dopo la masterizzazione o quando ho appena eseguito un .exe) 1 volta su 2 non rilevano la presenza di eventuale cd (mentre i musicali sempre) e mi obbligano a riavviare

da dove comincio...?

grazie e ciao

ant@res
19-09-2002, 00:10
...dicci la marca del masterizzatore e del DVd...e a quanto masterizzi ......

VegetaSSJ5
19-09-2002, 07:51
prova ad aggiornare il firmware del dvd e del masterizzatore.

clemmax
19-09-2002, 21:16
ho un PIV su cui ho messo :
DVD rom LG DRD81603 firmware v.1
masteriz. Plextor CD-R PX-W1610A firmware v.1.03

prima di venire su hwupgrade non sapevo nemmeno esistesse il firmware
adesso so che esiste ma non so che cosa sia...

dimenticavo una risposta: masterizzo a 16x: il massimo che il plextor mi permette

VegetaSSJ5
20-09-2002, 11:09
Originariamente inviato da clemmax
[B]ho un PIV su cui ho messo :
DVD rom LG DRD81603 firmware v.1
masteriz. Plextor CD-R PX-W1610A firmware v.1.03

prima di venire su hwupgrade non sapevo nemmeno esistesse il firmware
adesso so che esiste ma non so che cosa sia...

il firmware nel masterizzatore è come il bios nella scheda madre. Ogni periferica per pc ha al suo interno un firmware che permette il riconoscimento della periferica stessa, il corretto funzionamento di quest'ultima e permette di interagire con le altre. Mi sono spiegato in parole semplici, spero che tu abbia capito.

clemmax
20-09-2002, 21:33
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
[B]

il firmware nel masterizzatore è come il bios nella scheda madre. Ogni periferica per pc ha al suo interno un firmware che permette il riconoscimento della periferica stessa, il corretto funzionamento di quest'ultima e permette di interagire con le altre. Mi sono spiegato in parole semplici, spero che tu abbia capito.

ok, mi sembra di si

ma devo aggiornarli? e se si, dove li cerco?
grazie della tua disponibilità
ciao

VegetaSSJ5
20-09-2002, 21:45
non è necessario aggiornarli quando non si riscontrano problemi. Tuttavia un aggiornamento di bios (o firmware) può risolvere eventuali problemi, migliorare la compatibilità e non raramente anche le prestazioni.