PDA

View Full Version : HD per acquisizione

miondere
18-09-2002, 21:25
Sono un newbie in questo campo.
Comprerò una Pinnacle deluxe. Mi servirà per riversare dalla mia videocamera analogica su cd e videocassette i filmati delle mie vacanze.
Visto che mi devo comprare un nuovo computer, 80 GB 7200 rpm basteranno? E' meglio ripartire l'hard-disk?

Ciao a tutti! :cool:

niomo2
19-09-2002, 00:02
Originariamente inviato da miondere
[B]Sono un newbie in questo campo.
Comprerò una Pinnacle deluxe. Mi servirà per riversare dalla mia videocamera analogica su cd e videocassette i filmati delle mie vacanze.
Visto che mi devo comprare un nuovo computer, 80 GB 7200 rpm basteranno? E' meglio ripartire l'hard-disk?

Ciao a tutti! :cool:

si penso che bastino e meglio da solo senza s.o.Ancora meglio se sono due da 40gb uguali in raid 0 :o ma mai in coesistenza di s.o. e giochi vari

miondere
19-09-2002, 00:40
Originariamente inviato da niomo2
[B]

si penso che bastino e meglio da solo senza s.o.Ancora meglio se sono due da 40gb uguali in raid 0 :o ma mai in coesistenza di s.o. e giochi vari

Secondo te un IBM 80 GB 120 GXP ATA 100 va bene?

Ciao e naturalmente grazie!:cool:

jepa
19-09-2002, 07:09
per niomo2:

ma 2 da 40gb raid 0, non è uguale a uno da 80gb con annesso sistema operativo?

grazie e ciao

niomo2
19-09-2002, 09:17
Originariamente inviato da jepa
[B]per niomo2:

ma 2 da 40gb raid 0, non è uguale a uno da 80gb con annesso sistema operativo?

grazie e ciao

si due da 40gb in raid 0 è come se fosse uno da 80 xò con un transferate dell'80% + alto, e poi se rileggi bene, ho detto che il disco x l'acquisizione DEVE essere separato dal disco dove è presente il s.o. per molto motivi (sicurezza, prestazioni....)

CiauS:p

jepa
19-09-2002, 11:07
Si ma con il raid, quindi un unico da 80gb, il disco di acquisizione è lo stesso dove c'è il sistemo operativo, o sbaglio?
quindi dovrei comprarne un terzo?

ciauz

Crymin
19-09-2002, 11:26
e non per gufare ma io avevo fino a 10 giorni fa due dischi in Raid, uno si è schiantato ed ho perso tutto quello che avevo acquisito in 6 mesi...
Aktung Raid mirroring is better :D :D :D

niomo2
19-09-2002, 14:22
Originariamente inviato da Crymin
[B]e non per gufare ma io avevo fino a 10 giorni fa due dischi in Raid, uno si è schiantato ed ho perso tutto quello che avevo acquisito in 6 mesi...
Aktung Raid mirroring is better :D :D :D

e certo che ti son rotti.Di certo avraio preso igli hd IBM che sono i piu performanti ma son troppo delicati e molte volte capitano ke siano difettosi.Unisci potenza al max, fragilità del prodotto e difetti di fabbrica: CRASH e il raid ha accellerato solo i tempi (fattelo dire da uno che ne ha avuto uno,anzi fatti un giro nel web e vedi a quanti è successo quello che è successo a te e a me):o :D :D

jepa
19-09-2002, 15:05
vedo che tu hai installato w2000 prof, hai problemi per l'acquisizione?
io stasera compro un nuovo hd maxtor e siccome devo reinstallare il s.o. vorrei sapere cosa consigli.

ciao

campagnr
19-09-2002, 16:06
Secondo me se devi fare acquisizione da analogico la cosa ideale sarebbe due HD in raid (anche 30gb x2 vanno benone) e un terzo per il sistema operativo da 40 GB. E' costoso ma così vai una meraviglia!!!

Con un po' di accortezza i problemi di Crymin sono risolvibili:

visto che la velocità del raid ti serve esclusivamente in fase di acquisizione (dove il raid va l'80% in più di un disco singolo e non hai rischio di perdita di frames e avendo il SO sul terzo disco non hai perdita di frames dovuti al sistema che ogni tanto va a fare l'accesso sul disco di sistema), basta che dopo avere acquisito tu faccia un backup del file che hai inizialmente salvato sul raid sul disco dove risiede il sistema operativo. Nelle varie fasi di lavorazione (editing, rendering, ecc. che conviene comunque sul raid visto che è più veloce, fai anche la copia di backup sul disco dove hai il SO). Quando hai finito il tuo cd cancelli tutto e hai quanto spazio vuoi.........

Ciao;)

Robmor
19-09-2002, 16:27
con l'impostazione di campagnr (ciao, come va? :) )
... in effetti me l'ha insegnata lui !! :cool:

dopo il crash di uno dei miei 2 ibm in raid 0 (fortunatamente sostituito in garanzia) faccio copie di backup dei file acquisiti e dei progetti di EV sul primario.
mi sembra la strada + sicura... fino a quando c'è spazio...
(il materiale acquisito aumenta sempre, il montato è molto in ritardo rispetto al primo :o )

Ciao, RobMor :)

niomo2
19-09-2002, 17:44
Originariamente inviato da jepa
[B]vedo che tu hai installato w2000 prof, hai problemi per l'acquisizione?
io stasera compro un nuovo hd maxtor e siccome devo reinstallare il s.o. vorrei sapere cosa consigli.

ciao

è il s.o. + indicato niente problema di fat e limitazioni di grandezza di file, niente appesantimento dovuto alla grafica del s.o. stesso (vediXP). Solo che devi far attenzione alla compatibilità di questo con la tua scheda di acquisizione, io personalmente mi son dimenticato di che colore sono le finestre di errore di winzozz. Però ultimamente sto un po schiattando perchè la mia dc30+ con win2k nn va tanto d'accordo ma solo perchè la pinnacle nn ha fatto driver x questo s.o. :mad: :rolleyes:

CiauS;)

jepa
20-09-2002, 07:40
CIAO E GRAZIE.
ALTRI COMMENTI SONO I BENVENUTI

jepa
28-01-2003, 07:40
io ho così configurato:
1 hd 40gb udma 133 con s.o. e resto
1 hd 60gb udma 133 per acquisizione e va che è una cannonanata.

volevo anch'io provare con due 40 gb raid ma alla fine, oltre al prezzo, e dopo aver conusultato il forum, ho ritenuto uno da 60gb singolo, poi non si mai per schianti vari.....

aloha.

pdepon
28-01-2003, 12:27
evita lo striping (raid0) eide, non è il massimo ne in prestazioni ne in affidabilità.
Se hai esigenze "normali" opta per dischi eide 7200 RPM, ma ricordati che non sono molto longevi e resistenti allo stress dell'editing video.
Se intendi lavorare molto la soluzione ideale resta lo SCSI, ma i costi salgono.

Ciao

PS. nell'editing video vanno meglio 2 dischi eide (sys + av) staccati che un raid0; ancora meglio è la soluzione (sys + av in + av out) con tre dischi indipendenti.