PDA

View Full Version : Lilo....help!

carnauser
18-09-2002, 13:28
Mandrake 8.2

Devo solo fare in modo che la prima scelta sia NT e non linux come faccio e magari rinominare queasta scelta come Windows 2000....

Il tutto già è funzionate devo solo invertire le scelte....

grazie.

Dovrebbe essere una cazzata ma siccome io linux non lo conosco

Hell-VoyAgeR
18-09-2002, 13:34
2 metodi

il primo: metti in /etc/lilo.conf PRIMA la parte della partizione windows, poi quella di linux, modificando la label associata

il secondo: c'e' una direttiva "default" pero' non me la ricordo mai... dovrebbe essere default=nomedellalabeldafarpartiredidefault

questo lo puoi mettere anche all'inizio del file /etc/lilo.conf

ovviamente dopo che hai fatto questo lanci lilo e verifichi che tutto si installi correttamente

carnauser
18-09-2002, 13:38
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
[B]2 metodi

il primo: metti in /etc/lilo.conf PRIMA la parte della partizione windows, poi quella di linux, modificando la label associata

il secondo: c'e' una direttiva "default" pero' non me la ricordo mai... dovrebbe essere default=nomedellalabeldafarpartiredidefault

questo lo puoi mettere anche all'inizio del file /etc/lilo.conf

ovviamente dopo che hai fatto questo lanci lilo e verifichi che tutto si installi correttamente

ehm passo passo ?

Hell-VoyAgeR
18-09-2002, 13:44
un secondo e arrivo

Hell-VoyAgeR
18-09-2002, 13:52
allora...

entri in linux come root

usi il tuo editor preferito per modificare il file: /etc/lilo.conf (ti dico i passaggi manuali perche' non ho una mandrake e non ho proprio il tempo di installarmene una ora)

in fondo dovresti trovare una sezione simile a questa

other = /dev/hda1
label = windowsnt

questa la modifichiamo e mettiamo

label = windows2000

meglio non mettere spazi o caratteri strani

poi

guardi all'interno del file se c'e' una riga che inizia per "default="

se la trovi ok... altrimenti la crei nuova nuova in cotal guisa :cool:

default = windows2000 (lo stesso nome che hai messo in "label")

salvi il file

quando sei al prompt digiti

lilo

e dovrebbe dirti una cosa tipo:

added Linux
added *windows2000

l'asterisco sta ad indicare il so di default

alla fine della fiera dovrebbe esserci in mdk un tool grafico (lilo editor) o simile che ti permette di settare il default. Io pero' odio le interfacce point'n'click e quindi fai finta che non ti abbia detto niente :D :D :D