PDA

View Full Version : Domandone sul RAID...questo e' nuovo!

alphacygni
18-09-2002, 11:36
Ho appena messo su un sistema in RAID 0, e stavo considerando l'ipotesi di mettere su anche mirroring cosi' da arrivare a una configurazione 0+1, anche solo perche' mi da' un po' fastidio l'idea che con il failure di un disco mi perda TUTTI i dati (e pare che non sia una cosa tanto rara negli ultimi tempi).
Ora la domanda e': oltre alla salvaguardia dei dati, beneficerei anche di un boost prestazionale in lettura? perche' teoricamente le informazioni prima "stripate" e poi "replicate" potrebbero essere lette da 4 sorgenti contemporaneamente, e dal momento che so che in RAID 1 si ha comunque un teorico raddoppio delle prestazioni in lettura (ma non in scrittura), mentre nel RAID 0 si dovrebbe avere un raddoppio sia in lettura che scrittura, nel raid 0+1 avrei un raddoppio della velocita' di scrittura e un quadruplicamento (o quadruplicazione? boh!) di quella in lettura?

MM
18-09-2002, 13:37
Calma, calmati un pochino, che ti vedo un po' agitato.... :D :D
Mentre enunciavi i possibili miglioramenti di prestazioni (fino a quadrupla :eek: ) mi sembravi come quando Paperone conta i dollari, che poi alla fine gli compaiono i simboli $ negli occhi e si sente il "ring" del registratore di cassa... :D :D

Dunque, vediamo un po':
- la velocità che raddoppia in RAID 0 è solo teorica, visto che bene o male i vari controlli di parità e le verifiche di scrittura sui dischi vanno fatte. In pratica l'aumento di prestazioni c'è, ma non a quei livelli: se il sistema è configurato in modo ottimale, direi, ad intuito, il 50%
- in RAID 1 si ha un miglioramento in fase di lettura, ma non come nel RAID 0, mentre in fase di scrittura non si ha nessun vantaggio, anzi un leggero degrado

Sommando insieme le due cose, in lettura potrebbe migliorare qualcosa, ma non credo sia un grande miglioramento, mentre in scrittura le cose si dovrebbero mantenere allo stesso livello

alphacygni
18-09-2002, 14:04
Originariamente inviato da MM
[B]Calma, calmati un pochino, che ti vedo un po' agitato.... :D :D
Mentre enunciavi i possibili miglioramenti di prestazioni (fino a quadrupla :eek: ) mi sembravi come quando Paperone conta i dollari, che poi alla fine gli compaiono i simboli $ negli occhi e si sente il "ring" del registratore di cassa... :D :D

Ahaha hai ragione, e' la sindrome da upgrade :D

[B]
Dunque, vediamo un po':
- la velocità che raddoppia in RAID 0 è solo teorica, visto che bene o male i vari controlli di parità e le verifiche di scrittura sui dischi vanno fatte. In pratica l'aumento di prestazioni c'è, ma non a quei livelli: se il sistema è configurato in modo ottimale, direi, ad intuito, il 50%

Lungi da me l'idea di trovare un effettivo raddoppio... ho letto dati su vari test ed in effetti ho visto piu' o meno come vanno le cose con una simile configurazione, comunque all'atto pratico la differenza si nota un bel po' direi... cavolo se si nota :)

[B]
- in RAID 1 si ha un miglioramento in fase di lettura, ma non come nel RAID 0, mentre in fase di scrittura non si ha nessun vantaggio, anzi un leggero degrado

Ok... anche fino a qui ci sono :)

[B]
Sommando insieme le due cose, in lettura potrebbe migliorare qualcosa, ma non credo sia un grande miglioramento, mentre in scrittura le cose si dovrebbero mantenere allo stesso livello

Eh ma e' questo il punto... il "leggero miglioramento" che ipotizzi vorrebbe significare che di fatto in una configurazione cosi' NON si sfruttano affatto i benefici che si potrebbero avere se si intendesse sfruttarli... convieni con me sul fatto che lo stesso file (o meglio, segmenti diversi dello stesso file) potrebbero teoricamente essere letti contemporaneamente da tutte e 4 le unita'? Trascurando i vari controlli di parita' ecc. ecc. comunque la velocita' in lettura, se questa possibilita' fosse davvero gestita, dovrebbe ALMENO raddoppiare rispetto alla configurazione a disco singolo...
Se questo scherzo non mi costasse la modica cifra di 2x104 € (ovvero il prezzo minimo al quale si trovano i 120 GXP da 80 giga) sarei ben felice di effettuare bench prima e dopo... vabe' se non dovessi esserne soddisfatto potrei sempre metterli tutti e 4 in RAID 0 :D Magari appena riscendono un po' di prezzo (cavolo da fine luglio sono aumentati di 20 euro a disco...) ci faccio un pensiero ;)

MM
18-09-2002, 22:57
Non ho esperienze dirette, quindi la questione è teorica
Resta il fatto che quando scrivo su due dischi, il trasferimento dati può avvenire contemporaneamente, ma il controllo della scrittura deve necessariamente avvenire per ogni singola operazione

Il 50% di incremento non è un valore trascurabile, anzi è enorme: ho sentito parlare di valori medi intorno al 30 - 40% (al momento non ho fatto prove specifiche)

Per il discorso RAID 0+1 per quello che ne so, le prestazioni cambiano di poco, così come cambiano di poco attivando il RAID 1 con 2 dischi
Infatti in questo caso si tratta di un RAID1 di due dischi (che vengono visti come se fossero 1) in RAID0

Comunque se vuoi provare ed erudirci, noi siamo più che contenti ;)