View Full Version : E' possibile ???
Pieroweb
18-09-2002, 00:21
Salve a tutti , ho una Adsl tin it - modem ericsson ethernet - Hub - 2 Pc collegati in Lan .
In questo momento sul Pc1 è installato un Server proxy in modo che il Pc2 possa uscire su internet . Tutto funziona , ma per poter navigare dal Pc2 devo necessariamente avere il Pc1 acceso e connesso alla rete .
Quello che vorrei fare è configurare il modem come router (so come si fa ): in questo modo potrei navigare dal Pc2 quando il Pc1 è spento ? Oppure per quello che voglio fare devo per forza comprarmi un Router vero e proprio ?
Pepe Romero
18-09-2002, 11:24
Per fare come dici il tuo modem deve essere anche un router.
Se lo è io farei così:
-Mi prenderei uno switch a 4 porte + uplink
-Attaccherei con un incrociato il router alla porta uplink
-Attaccherei i pc allo switch
-Configurerei gli indirizzi della rete interna e del modem per un corretto funzionamento.
Se fai tutto come si deve hai i pc si collegano indipendentemente.
Io l'ho fatto e mi funge ottimamente pero con un router ISDN.
Credo che con L'ADSL sia al 90% simile :)
Pieroweb
18-09-2002, 12:32
Allora il mio modem Ericsson può essere configurato come Router (dovrei solo aggiornare il firmware) .
Io ho un HUB D-link a 4 porte a cui sono collegati i 2 Pc , il modem è collegato alla porta di Uplink dell'HUB con un cavo dritto .
Devo per forza avere uno Switch per poter navigare in maniera indipendente dai 2 pc ?
Pepe Romero
18-09-2002, 13:08
No anche un Hub va benissimo, la differenza infatti e' nella gestione di pacchetti e banda utilizzata.
Quello di cui non sono sicuro e' il funzionamento del router all'Hub con cavo dritto; generalmente si usa un crossover ma e' anche possibile che il tuo D-Link crossi all'interno.
Devi vedere sul manuale o sul sito.
Pieroweb
18-09-2002, 13:18
Originariamente inviato da Pepe Romero
[B]No anche un Hub va benissimo, la differenza infatti e' nella gestione di pacchetti e banda utilizzata.
Quello di cui non sono sicuro e' il funzionamento del router all'Hub con cavo dritto; generalmente si usa un crossover ma e' anche possibile che il tuo D-Link crossi all'interno.
Devi vedere sul manuale o sul sito.
Il modem funziona regolarmente collegato in questo momento
alla porta di uplink dell'Hub col cavo diritto , quindi suppongo che anche configurandolo come Router non devo cambiare il cavo.
GRAZIE
Pepe Romero
18-09-2002, 14:49
Di niente :).
Magari poi fammi sapere se ti funziona tutto.
Ciao.
Vorrei da farti due domandine visto che di rete sono quasi un profano:
1)Ci sono due PC connessi tra di loro in rete tramite uno router d-link dl-300 e hub d-link 4 porte +uplink + il PC 1 connesso tramite internet.Vorrei che anche il PC 2 si potesse connettere indipendetemente. Quello che vorrei chiederti è come configurare il PC2 per farlo connettere, se richiede configurazione del router e software particolari sul PC2
2) Una volta connessi è possibili farli navigare contemporaneamente?
Ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.