PDA

View Full Version : mandrake 8.2 vs hdd quantum 4.3 gb

SunEclisse
17-09-2002, 12:25
Ho un problema di questo tipo. Voglio installare su un hd Mandrake 8.2 .
Nella prima fase, penso non venga riconosciuto il partizionamento (premetto che non è la prima volta che installo un sistema linux, anche se sono newbie). nella sistuzione attuale ho rimontato Win98 ...ma stesso problema

FASE DI INIZIALIZZAZIONE...

...

hda: QANTUM FIREBALL CR4.3A, ATA DISK DRIVE
HDC: CDROM DRIVE...
HDD: YAMAHA CRW84....
IDE0 AT OX1FO - 0X1F7.......
IDE1 AT OX170 - OX177.....
HDA: 8418816 SECTORS (4310 mb) W/418...

PARTITION CHEK:
HDA:_

SI BLOCCA IN QUESTA FASE E NON NE VUOL SAPERE DI CONTINUARE.

HO PROVATO CON PARTITION MAGIC 7 A CREARE PARTIZIONE LINUX CON DISCO SWAP... NADA

PROPRIO ORA HO REINSTALLATO WIN98, NESSUN PROBLEMA.

DA COSA PUO DIPENDERE?

grazie

ilsensine
17-09-2002, 12:48
Non credo che sia un problema di partizionamento. O è rovinato il cd di installazione, o è qualcos'altro (compreso un possibile bug del kernel di installazione della Mandrake).
Prova a lanciare l'installazione con ide0=nodma

Kernel Panic!!
17-09-2002, 14:46
hai provato a far le partizioni (magari da 0, con partition table vuota) usando tool di linux (cfdisk)?

SunEclisse
17-09-2002, 15:40
Devo escludere anche l'ipotesi del CD rovinato, su un altro HDD l'installazione procede... provo come mi hai suggerito ide0=nodma poi ti faccio sapere... grazie

per Kernel panic

E' un foresta ancora inesplorata... Mi dici di mettere l'hdd che non funziona ... insieme ad un primario e poi sotto linux operare... non ancora faccio il... callo

Con questo hdd linux non ne vuol sapere di girare quindi qualsiasi tool non riecso ad eseguirli...

grazie del vs interessamento.

SunEclisse
17-09-2002, 16:19
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Non credo che sia un problema di partizionamento. O è rovinato il cd di installazione, o è qualcos'altro (compreso un possibile bug del kernel di installazione della Mandrake).
Prova a lanciare l'installazione con ide0=nodma

sto provando...................................................... niente si blocca.

Ora ho questa configurazione hdd 10 Gb con Win98 primario = hda:hda1

Secondo hdd 4.3 Gb secondario
hdb:_ (cursore che lampeggia)

Ho fatto ancora una prova.
Ho eseguito l'installazione con un'altra distro Red Hat 7.3 (quella che ho su altri 2 computer) sempre lo stesso problema ...
Allora è l'hdd? Da cosa dipende?
Grazie

Kernel Panic!!
17-09-2002, 16:21
possibile che tu avessi partizionato l'HD CHS e adesso tu lo stia usando LBA o viceversa? (c'è la relativa opzione in bios)
a me succedeva na roba simile, con lilo che non partiva... ed era colpa di quella cosa lì...

SunEclisse
17-09-2002, 16:51
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]possibile che tu avessi partizionato l'HD CHS e adesso tu lo stia usando LBA o viceversa? (c'è la relativa opzione in bios)
a me succedeva na roba simile, con lilo che non partiva... ed era colpa di quella cosa lì...

ho disabilitato LBA dal Bios e questo che mi chiedevi?
ora è su off, faccio partire.........................................
niente da fare
hdb:_ piantato!!

cosa mi suggerisci di formattarlo e ripartizionarlo di nuovo con lba su off (secondo mio bios) ?

Kernel Panic!!
17-09-2002, 16:52
io direi, prova ad abilitare lba e ripartizionarlo così

possi
17-09-2002, 18:07
[B]io direi, prova ad abilitare lba e ripartizionarlo così

OT.... kernel come mai questa nuova sign? chi é che ti ha portato sulla cattiva strada? :D :D

Kernel Panic!!
17-09-2002, 18:27
Originariamente inviato da possi
[B]

OT.... kernel come mai questa nuova sign? chi é che ti ha portato sulla cattiva strada? :D :D
tutti sti daemon di *nix... sempre avuto tendenze sataniche :p ... poi sto diavoletto è troppo bellooooo

qweasdzxc
17-09-2002, 19:39
[B]
tutti sti daemon di *nix... sempre avuto tendenze sataniche :p ... poi sto diavoletto è troppo bellooooo

vigliacco traditore...........

Kernel Panic!!
17-09-2002, 19:44
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]

guarda che ho ancora la mia bella Debian eh... eppoi prenditela con possi :p

possi
17-09-2002, 20:12
[B]

guarda che ho ancora la mia bella Debian eh... eppoi prenditela con possi :p

Non é vero sta sempre sotto *BSD.... je presa la mania della compilazione :D :D

Kernel Panic!!
17-09-2002, 20:42
[B]

Non é vero sta sempre sotto *BSD.... je presa la mania della compilazione :D :D

l'* puoi anche levarlo ho solo FreeBSD per ora :D

possi
17-09-2002, 20:45
[B]

l'* puoi anche levarlo ho solo FreeBSD per ora :D

infatti attendo un aggiorno doveroso del server.. con NetBSD!
:p

Kernel Panic!!
17-09-2002, 20:46
[B]

infatti attendo un aggiorno doveroso del server.. con NetBSD!
:p

ma va che il server non lo tocco + (le ultime parole famose :D )

possi
17-09-2002, 21:11
[B]

ma va che il server non lo tocco + (le ultime parole famose :D )

aspé aepé... per quello devo ankora iniziare l'opera di convincimento :D :D

possi
17-09-2002, 21:12
[B]

dai potresti provarlo pure te FreeBSD.. va che é na meraviglia :D

qweasdzxc
17-09-2002, 22:46
[B]

dai potresti provarlo pure te FreeBSD.. va che é na meraviglia :D

lo provo, lo provo... e magari poi uso solo quello, specie se mi cacciano fuori i driver nvidia (peccato per le live, gli scanner, l'smp, acpi e diverse altre cosine che ho paura non mi andranno giu...) ma il primo amore non si scorda mai, forza debian!

possi
18-09-2002, 08:48
[B]

lo provo, lo provo... e magari poi uso solo quello, specie se mi cacciano fuori i driver nvidia (peccato per le live, gli scanner, l'smp, acpi e diverse altre cosine che ho paura non mi andranno giu...) ma il primo amore non si scorda mai, forza debian!

il 20 novembre esce la versione 5.0 che risolve tutti i problemi che hai citato(soprattutto ACPI per portatili, e SMP)... la live non ho
parole per gli oggvorbis a pagamento per far andare anke i due satelliti posteriori :eek: ,gli skanner dovrebbero essere supportati un po meglio...
il primo ottobre esce la 4.8 cmq. Cmq a livello aggiornamento ports sono imbattibili. A poke ore dal rilascio di galeon 1.2.6 era giá disponibile nei ports :eek: (immagino ke kernel ti tenga informato cmq :D )

Cmq Debian é Debian e rimane sempre la miglior Distribuzione GNU/Linux attualmente in circolazione... IMHO ovviamente.
Ciao ;)

SunEclisse
18-09-2002, 10:27
ma rimane ancora il mio problema...

Rinuncio?

Ho formattato l'hdd ancora una volta (LBA on), e la scritta:

"Partition check"
hdb:_ persiste!!!

AnonimoVeneziano
18-09-2002, 16:55
Ank io ho provato FreeBSD , ma purtroppo non posso cercare di farne un utilizzo corretto poichè il mio modem USB non è supportato :(

Ora devo cambiare con l'ethernet, già che ci siete qualcuno risponde al mio topic??

Grazie

Ciao:D

Kernel Panic!!
18-09-2002, 18:00
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]Ank io ho provato FreeBSD , ma purtroppo non posso cercare di farne un utilizzo corretto poichè il mio modem USB non è supportato :(

Ora devo cambiare con l'ethernet, già che ci siete qualcuno risponde al mio topic??

Grazie

Ciao:D

chiama il 187 e chiedi :D
non so che altro dirti sorry, spero per te che qualcun altro sia + informato di me a riguardo

AnonimoVeneziano
18-09-2002, 18:08
[B]

chiama il 187 e chiedi :D
non so che altro dirti sorry, spero per te che qualcun altro sia + informato di me a riguardo

Ci ho tentato, ma quelli sono capaci di dirmi che è gratis e poi mandarmi a casa un bollettino da 100€!!:rolleyes: :D

Sti fetentoni, con tutto quello che ho passato per averlo sto ADSL!!!Ci ho buttato 3 mesi della mia vita a chiamarli ogni santo giorno sentendomi dire che il mio precedente ordine era stato annullato.... MA COME!!!!!!:D

Vabbè storie passate:(

Ciao

Kernel Panic!!
18-09-2002, 18:25
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]

Ci ho tentato, ma quelli sono capaci di dirmi che è gratis e poi mandarmi a casa un bollettino da 100€!!:rolleyes: :D

Sti fetentoni, con tutto quello che ho passato per averlo sto ADSL!!!Ci ho buttato 3 mesi della mia vita a chiamarli ogni santo giorno sentendomi dire che il mio precedente ordine era stato annullato.... MA COME!!!!!!:D

Vabbè storie passate:(

Ciao
fai come faccio io, li chiami una decina di volte, senti che dicono, e dividi per dieci