View Full Version : masterizzatore solo per AUDIO....consigli???
Come da titolo, tra i seguenti quale master mi consigliate per fare essenzialmente audio?
plextor 40x (Vari-rec)
yamaha 3200E (Audio Master Quality Recording)
yamaha F1 (Audio Master Quality Recording)
Teac W540
premetto che NON mi interessa il rapporto qualità/prezzo, ma la qualità e basta....
grazie a tutti!
dimenticavo....
non ho incluso il liteon perchè ho sntito dire....(ed ho tristemente sperimentato) che non è una bomba con l'audio....se non la pensate così, cmq fatemi sapere!!
pippocalo
16-09-2002, 12:56
Premettiamo subito che hai comunque una lista di "papabili" dove ci sono i migliori masterizzatori del momento.
Se devi fare principalmente Audio escludo che ti servano le velocità "altissime" che non useresti mai per prudenza.
Allora:
1 - di Teac ne parlano un gran bene i possessori ma io non ho esperienze....Non credo abbia funzioni dedicate all'audio. Quindi fa un buon lavoro "normale".
2 - Plextor è il re dei masterizzatori; negli ultimi tempi è sceso nella battaglia dei prezzi...ha quasi abbandonato lo scsi ...ma rimane un bel masterizzatore. La funzione vari-rec ha lo scopo di migliorare la compatibilità dei CD audio prodotti. Questo in considerazione del fatto che sono oggetti che devono essere riproducibili un po' ovunque.
Il problema è che tale funzione va usata "a tentativi" da parte dell'utente. Ovvero non c'è niente di automatico. Tu vari la potenza del laser (in più o in meno), te lo segni per non dimenticarlo, e vedi l'effetto che fa. Se i CD prodotti sono più compatibili vuol dire che quella taratura è ottimale per quel tipo di CD vergine; cambiando CD vergine si ricomincia.
Un po' laborioso e soprattutto applicabile solo se hai problemi.
Ovvero se il CD prodotto ti funziona bene su tutti i tuoi Player non hai nè motivo per usarla nè modo di valutarla; usandola "a casaccio" in questo caso potresti addirittura produrre CD, che ancorchè leggibili da tutti i tuoi player, sono peggiori di quelli ottenibili con la posizione standard.
3 - Yamaha ha la funzione Audio Master. Questa scrive i pit e land più lunghi. E' come scrivere più grande. E' ovvio che se il tuo lettore funziona bene (ovvero ha la vista buona...) non noterai differenze. Mentre se è un po' "cecato" (come dicono a Roma) potresti migliorare.
Niente di miracoloso ma in questo caso usandola sei sicuro di non fare pasticci.
Dicono che Yamaha ha sempre avuto il difetto di essere "fragile". Io ho il 3200e da 6 mesi e quindi non faccio testo.
Il nuovo modello costa di più ma se non ti interessa la super velocità e la funzione t@2 per disegnare nella parte non incisa puoi risparmiare la differenza prendendo il 3200e.
La funzione audio master è disponibile solo a 4X (invece di 1, 4 e 8 come nel F1) ma è questa la velocità ottimale per l'audio. 1X è troppo lenta per la chimica attuale dei CD vergini e 8X è troppo per un audiofilo.
Ti manca qualcuno che ti parli diffusamente delle funzioni speciali, se ci sono, del Teac
Ciao
innanzi tutto grazie mille delle delucidazioni....
se non erro l'Audio Master, come avevo letto su hwupgrade, occupa più spazio sul cd...
cmq il mio problema deriva anche dal fatto che ho un lettore SONY pagato un occhio della testa che coi masterizzati dà degli enormi problemi....
per questo ti rimando all'altro thread che ho aperto...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=309273&goto=newpost
nella fattispecie il mio impianto stereo è buono, ma non è a livello così alto da permettermi di distinguere un cd audio fatto a 4x piuttosto che uno fatto a 16x
per quanto riguarda la fragilità degli yamaha...ho avuto un 4416s per anni e ce l'ho ancora e funge egregiamente dopo aver masterizzato qualcosa come 5000 supporti....
il mio vecchio glorioso 2100s è perito dopo un anno di vita, ma pare fosse un difetto di fabbricazione...
in casa ho un liteon 241048B nero (preso per motivi essenzialemnte estetici) che per il momento è il master che mi ha dato i peggiori risultati con il mio lettore...
pippocalo
16-09-2002, 14:59
dimenticavo il maggior difetto dell'Audio master:
poco più di 63 minuti sui CD da 74
poco meno di 68 sui CD da 80
D'altra parte scrivendo più grande si occupa più spazio.
Anche se ancora non l'ho fatto mi pare che facendo il disk-at-once si possono scrivere "più grandi" anche i CD Dati; con una maggiore speranza, specie nel tempo, di salvaguardia dei dati.
Per quanto riguarda il tuo impianto ti ripeto che non è affatto detto che si sentano differenze...
Abbiamo tutti notato a nostre spese che quando un lettore in genere fa storie non legge affatto il CD masterizzato, oppure salta continuamente.
esattamente quello che succede a me...azz....mi viene troppo il nervoso!!!
consigli??
pippocalo
16-09-2002, 15:42
Io ho il tuo stesso problema su un vecchio lettore CD technics che sta nel mio impianto stereo.
Ho constatato che una pulizia, non solo della lente del laser, ma anche dei binari su cui scorre il gruppo lente (con successiva lubrificazione a base di prodotti siliconici) aiuta molto ad evitare i salti.
L'unico problema è che questo intervento sembra una specie di droga e una volta fatto va ripetuto ogni circa sei mesi...comunque. Specie se il lettore rimane fermo per un lungo periodo: vedi feri estive.
Altre persone ho letto che sono intervenute su un trimmerino che si trova (ma non sempre) nel gruppo laser/lente e che ha lo scopo di tarare la potenza del laser....la prossima volta che lo smonto lo cerco anche nel mio....
grazie mille!!!
in ogni caso appena mi arriva il master nuovo (nel frattempo decido quale...) faccio un buon numero di test con vari supporti, velocità di scrittura, lettori e altre features e poi faccio sapere!!!!
Zenigata
16-09-2002, 21:10
Originariamente inviato da merlin
[B]esattamente quello che succede a me...azz....mi viene troppo il nervoso!!!
consigli??
A me, invece, il cd salta se ci sono anche dei piccolissimi graffi presenti sul cd. Se il supporto, invece, è come nuovo fila tutto liscio. Credete che acquistando un masterizzatore nuovo, ad es. il Teac, possa risolversi il problema? Attualmente utilizzo uno Yamaha 4260T che scrive a max 4x.
jmazzamj
16-09-2002, 22:56
I Teac sono tra i migliori master in assoluto e l'audio lo fanno divinamente.....ma non so se miglioreranno il vostro problema.....i miei stereo leggono anche i sassi....
Confermo che il LiteOn sul campo audio non è eccelso e che non digerisce bene i Verbatim Metal Azo....ne gli Imation ed i CMC in genere.
Saluti
Mistral PaolinuX
17-09-2002, 00:17
Ciao !
Come potrei non essere d'accordo con il mio amico jmazzamj ?? :D :D Se almeno i nuovi Teac consentissero la scrittura a 1x... Ma lasciamo stare, altrimenti il buon jmazzamj mi impicca ad una partita di cd-w philips :D :D
Facendo il serio: Teac l'audio lo fa benissimo, fidati. Se poi riesci a recuperare un CD-W54E (il re dell'audio) ancora meglio. Ma anche le nuove serie (CD-W524 e CD-W540) si comportano benissimo.
Per quanto riguarda il sentire gli artifacts (che sono quelle "interferenze" nell'audio), oltre che ad essere pienamente d'accordo sul fatto che serve un impianto di fascia alta, ti dico anche che serve pure un orecchio di fascia alta. Certo, se fai un CD a 24 con un Hp od un Philips (od un LiteOn... ottimo invece per i bck, diamo a Cesare quel che è di Cesare) un po' di friggitrice la senti.
Infine, il problema graffi: se ci sono dei graffi sul layer del CD vul dire che ci sono dei "buchi" nella sequenza di transizioni tra pits e lands che forma il dato digitale. Se il tuo lettore non ha un'ottima correzione d'errore, ecco che si verificano i salti. E' un po' come se in una pagina di un libro passassero da un carattere corpo 10 ad un carattere corpo 0.5: il fatto che tu possa leggere la parte più piccola dipende dal fatto che tu possegga o meno una lente d'ingrandimento.
Un saluto speciale a jmazzamj :)
Paolo
Zenigata
17-09-2002, 00:45
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
[B]Ciao !
Infine, il problema graffi: se ci sono dei graffi sul layer del CD vul dire che ci sono dei "buchi" nella sequenza di transizioni tra pits e lands che forma il dato digitale. Se il tuo lettore non ha un'ottima correzione d'errore, ecco che si verificano i salti. E' un po' come se in una pagina di un libro passassero da un carattere corpo 10 ad un carattere corpo 0.5: il fatto che tu possa leggere la parte più piccola dipende dal fatto che tu possegga o meno una lente d'ingrandimento.
Paolo
Ho capito. Comunque sia, puo' darsi che il lettore in questione abbia dei problemi anche perchè è installato quasi a 45° dietro il sedile della mia Punto?
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]I Teac sono tra i migliori master in assoluto e l'audio lo fanno divinamente.....ma non so se miglioreranno il vostro problema.....i miei stereo leggono anche i sassi....
Condivido: forse sulla qualità audio Plextor è un pelo superiore
specie per il fatto dell'1x (ma dipende anche da quali supporti vergini ci usate, a 1X andrebbero usati supporti in vendita alcuni anni fa e ora fuori commercio oltre che fuori produzione, e non i supporti in vendita oggi) ma a quanto a livello costruttivo i Teac non si battono: un valore di MTBF pari a 100.000 contro i 60.000 dichiarati dal Plextor.
Da alcune prove sui siti hardware stranieri emerse anche che il Plex 24 è schizzinoso verso certi cd ad alta velocità ed alcuni li brucia.
jmazzamj
17-09-2002, 08:26
La 1x la possiede solo il Plex 24x,i più
nuovi,come saprai l'hanno abbandonata....purtroppo.....
Magari si trovassero i cd di qualche tempo fa....ma è un vano sogno....
Confermo l'essere un pò skizzinoso del Plex 24x.....ed ho trovato supporti scarsi di cui ne ha bruciati 2 di fila alla massima velocità,con evidenti problemi nelle tracce finali...ma a 16x tutto ok.
Cmq esistono supporti che piaccioino poco a tutti i masterizzatori,ad ognuno il suo....
Saluti
P.S: Da un pò non ti vedo in giro,tutto bene?
Xchè ritieni Plextor un pelo superiore?
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]La 1x la possiede solo il Plex 24x,i più
nuovi,come saprai l'hanno abbandonata....purtroppo.....
Magari si trovassero i cd di qualche tempo fa....ma è un vano sogno....
Confermo l'essere un pò skizzinoso del Plex 24x.....ed ho trovato supporti scarsi di cui ne ha bruciati 2 di fila alla massima velocità,con evidenti problemi nelle tracce finali...ma a 16x tutto ok.
Cmq esistono supporti che piaccioino poco a tutti i masterizzatori,ad ognuno il suo....
Saluti
P.S: Da un pò non ti vedo in giro,tutto bene?
Xchè ritieni Plextor un pelo superiore?
Ciao jmazzamj
Proprio per il fatto dell'1x ho intenzione di acquistare a breve un Plextor 24x (e visto che è fuori produzione dovrò pure sbrigarmi.. :rolleyes: )
anche perchè sono riuscito a fare scorta di Kodak Gold (una cinquantina presso un privato :) :D
anche se dovrò aspettare la disponibilità finanziaria per montarlo (ho acquistato un Pentium 4 ad agosto e dovrò comprare anche un altro pc)
In pratica con il Plex inciderei i cd certificati a bassa velocità esclusivamente per audio e quelli per uso video (per il fatto dei 94m59) e col Teac 24x (che arriva a 89m59s) i supporti comunemente in commercio sia per l'audio sia (specialmente) per i dati. Ovviamente se a dicembre dello scorso anno fosse stato disponibile il 40x della Teac (che ritengo il miglior masterizzatore oggi in commercio sul mercato) avrei acquistato quello anzichè il loro 24x,
con cui comnque mi trovo bene (anche se l'ho usato ancora poco).
Per i motivi della mia prolungata e (forzata) assenza
dal forum e da internet :( :( :( :
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=285857
pippocalo
17-09-2002, 15:55
non so se invidiarti per il tuo equipaggiamento Hi-Fi come da signature o piuttosto "il contrario" per i problemi che ti crea: come farai quando finiranno i vecchi CD? e quando i masterizzatori partiranno da 24X?
Adric...scherzo, ovviamente, io sono un fissato come te per la precisione; un piccolo aiuto mi viene dalle mie orecchie che "non sentono molte differenze". Ma ogni cd che faccio lo confronto bit a bit con l'originale.
Ciao
jmazzamj
17-09-2002, 19:05
Pippocalo,che prg usi x tale operazione?E che hardware?
X Adric....mi hai letto nel pensiero.....
Avevo giusto una domanda da porti riguardo il Teac 24x-40x.....quale è migliore?Ma hai già dato una risposta....ti spiego xchè il dubbio:
Ho letto diverse volte,anche qui sul forum,della superiorità del 24x rispetto al 40x Teac,ma sinceramente non ne ero convinto.....
Avendo il 40x e potendo venderlo a ben 100€ (ad una persona conosciuta in un negozio serve entro domani ed in città non lo trova) volevo giusto sapere se valesse la pensa cambiarlo x il 24x(ad es non cambierei mai il Plex 24x x il 40x.......e sappiamo tutti il motivo).
A questo punto non ho dubbi....il 40x rimarrà a casina sua....anche se magari potrei venderlo ed acquistarlo nuovo,magari serigrafato (anche se a me non serif piace) allo steso prezzo di vendita del mio.....:D
A proposito:che tu sappia uscirà mai un Teac 48x,suppongo Cav?
Se si ovviamente lo vendo ed attendo quello (per poi magari ricomprare il 40x scontatissimo.....).
Che fortuna ad aver trovato 50 Kodak Gold.....gran pezzi.....
Saluti
Originariamente inviato da jmazzamj
[B]
X Adric....mi hai letto nel pensiero.....
Avevo giusto una domanda da porti riguardo il Teac 24x-40x.....quale è migliore?Ma hai già dato una risposta....ti spiego xchè il dubbio:
Ho letto diverse volte,anche qui sul forum,della superiorità del 24x rispetto al 40x Teac,ma sinceramente non ne ero convinto.....
Avendo il 40x e potendo venderlo a ben 100€ (ad una persona conosciuta in un negozio serve entro domani ed in città non lo trova) volevo giusto sapere se valesse la pensa cambiarlo x il 24x(ad es non cambierei mai il Plex 24x x il 40x.......e sappiamo tutti il motivo).
A questo punto non ho dubbi....il 40x rimarrà a casina sua....anche se magari potrei venderlo ed acquistarlo nuovo,magari serigrafato (anche se a me non serif piace) allo steso prezzo di vendita del mio.....:D
A proposito:che tu sappia uscirà mai un Teac 48x,suppongo Cav?
Se si ovviamente lo vendo ed attendo quello (per poi magari ricomprare il 40x scontatissimo.....).
Che fortuna ad aver trovato 50 Kodak Gold.....gran pezzi.....
Per uso dati e video meglio sicuramente il Teac 40x, grazie ai 99m59s: ma questa è una banalità che già sai. C'e poi il discorso
degli 8 mb di memoria buffer del 40x rispetto ai 2 del 24x, ma francamente da questo punto di vista qui sul forum ci sono amici molto più preparati di me.
Come qualità audio non saprei proprio, in quanto non ho ancora ascoltato stesse incisioni realizzate sul Teac 40x e 24x a confronto.
Circa le nuove uscite hardware dei masterizzatori, sono due mesi che non navigo su internet e sono rimasto molto indietro; ho potuto riprendere solo ieri notte. Devo ancora guardare http://cdrinfo.com/ ...
jmazzamj
17-09-2002, 23:41
Nulla di eclatante tra le novità,da quel che so io...
Cmq x il buffer non è un problemone,con 2 Mb del LiteOn 40@48x masterizzo al max senza Bp che intervenga sul secondo pc,che non è una skeggia.....
Ora apro un bel post.
Saluti
Mistral PaolinuX
17-09-2002, 23:56
Originariamente inviato da Zenigata
[B]
Ho capito. Comunque sia, puo' darsi che il lettore in questione abbia dei problemi anche perchè è installato quasi a 45° dietro il sedile della mia Punto?
Ciao !
Dipende dalle specifiche del lettore. Trattandosi di un lettore da macchina credo possa stare anche molto inclinato, anche se di sicuro piatto è meglio.
Un salutone speciale a Adric e jmazzamj :D :D
Paolo
pippocalo
18-09-2002, 09:46
Io uso normalmente un Plextor con i suoi Plextools (adesso nella nuova e perfomante versione 1.15a) oppure EAC e un DVD1612 Toshiba per estrarre l'audio e "poggiarlo" su HD.
Poi brucio con calma con Nero a 4X usando l'Audio Master tutte le volte che la durata di quello che devo registrare lo consente.
Per le prove che volete fare torno a fare un esempio per spiegarmi.
Sentire due CD, fatti in modo diverso e/o con masterizzatori diversi, su un impianto stereo è una prova valida ma non esaustiva.
Come ho detto nel digitale per sentire le differenze occorre che si arrivi all'errore di qualche bit: ovvero ad una situazione piuttosto grave.
Per persone "pignole"come me e come mi pare ce ne siano anche qui, in realtà sarebbe bene produrre CD non solo esenti da errori ma anche scritti bene in modo da garantire una lettura corretta sulla grande maggioranza dei lettori e soprattutto nel tempo.
Adesso, tornando all'esempio del foglio di carta scritto, quando ascoltate un CD è come se il foglio di carta scritto ve lo leggesse un amico. Voi verificate che sia uguale all'originale ma non sapete quanta difficoltà il vostro amico ha trovato nella lettura e quante volte ha, magari, corso il rischio di sbagliare. (spero sia chiaro)
Leggere direttamente noi il foglio di carta vuol dire esaminarlo, non ascoltarlo, per vedere se è scritto in bella grafia. Qualcuno in internet lo ha fatto ma ci vuole un microscopio a scansione elettronica con almeno 6000X; non è certo un'apparecchiatura diffusa.
Allora non ci resta che adottare accorgimenti che diano sicuramente un risultato nella direzione giusta essendo quasi impossibile fare le vere prove di Calligrafia del masterizzatore (è ovvio che anche la qualità del CD influisce allo stesso modo di quando scrivete...vale la vostra mano...ma contano anche qualità della penna e della carta).
L'Audio Master Quality di Yamaha va proprio in questa direzione: ovvero scrive più grande e quindi facilita la lettura (salvo rari casi di lettori con problemi di timing; non si è mai verificato nè a casa mia nè a casi di amici...circa 30-40 lettori).
Negli altri casi quando si sente dire che un masterizzatore produce buoni CD audio è sempre un situazione di osservazione dei risultati, comunque degna di rispetto, ma non in grado di determinare VERAMENTE se un CD è scritto in bella grafia, ma solo del fatto che non contiene errori e si è in grado dil leggerlo sul lettore sul quale si sono fatte le prove.
Mistral PaolinuX
19-09-2002, 19:14
Ciao !
Sono abbastanza d'accordo, ma c'è da dire che con un buon impianto e, mi ripeto, un orecchio di suo dotato ed inoltre "allenato" le differenze da un cd-w all'altro si sentono. Essenzialmente, come dici tu, si tratta di errori a livello di bit (che poi sono dati da transizioni, ma lasciamo stare, che senmò scrivo un altro poema epico, e poi qualcuno si stufa di leggere 'ste cose. Ciao Adric, ciao jmazzamj :D, ciao Adric :D :) ). Alla fine quello che risulta importante è che il CD si senta bene su ogni tipo di impianto, quindi direi che la riprova dell'ascolto è abbastanza esaustivo. Certo per la precisione totale ci vogliono esami accurati, come dici tu, ma poiché non ci si può dotatare di certe apparecchiature a causa di costi anche abbastanza elevati (almeno un oscilloscopio, dico io :D Ma costano un massacro di soldi :D), direi che tutto quello che resta è la riprova dell'ascolto.
Detto questo saluto tutti :)
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.