PDA

View Full Version : avrei bisogno di un aiutino...3ds MAX

[luk]**80**
14-09-2002, 18:48
nn riesco a capire una cosa nel tutorial che sto facendo...

Sto creando una zucca...hihihihi...
Fatta la stella e la linea (i due oggetti creati per la suddetta), arrivato a questo punto, nn so piu come fare :mad:
riporto il tutorial:

"con queste due forme ho creato un Loft, usando la linea come Path e la stella (continuo a chiamarla così anche se non assomiglia più ad una stella) come Shape, ottenendo una specie di tubo ondulato.
Dal pannello Modify ho selezionato Scale nel rollout Deformation e dalla finestra di dialogo ho ottenuto la linea che potete vedere in figura 4, aggiungendo un solo vertice."

la mia ver di 3ds MAX è la 4.02 ITA

NN riesco a capire:
1 cosa sia un LOFT :(
2 [usando la linea come PATH e la stella come SHAPE] mmmh, cosa sono i path e shape? :D
3....

Spero che qualcuno abbia un minutino per aiutarmi...:D

TNX

[luk]**80**
14-09-2002, 21:24
sono bloccato, please...
come devo fare????
:confused: :confused: :confused:

geng@
15-09-2002, 19:05
il loft è in max un'estrusione secondo percorso.

in pratica: prendi un tubetto di mayonese con il buco a stella: la stella è la shape e la path è la linea che fai te col movimento della mano per stendere la mayonese... per cui può essere dritta, ondulata.... in altre parole è come quando il cane caga e cammina... il culo è la shape e il percorso che fa il cane la path

la cosa simpatica è che creato un loft si può modificarne l'andamento della scala della shape, della torsione della shape e altro... questo succede in max... lascia stare il cane! :D :D

GogetaSSJ
15-09-2002, 19:24
Originariamente inviato da geng@
[B]il loft è in max un'estrusione secondo percorso.

in pratica: prendi un tubetto di mayonese con il buco a stella: la stella è la shape e la path è la linea che fai te col movimento della mano per stendere la mayonese... per cui può essere dritta, ondulata.... in altre parole è come quando il cane caga e cammina... il culo è la shape e il percorso che fa il cane la path

la cosa simpatica è che creato un loft si può modificarne l'andamento della scala della shape, della torsione della shape e altro... questo succede in max... lascia stare il cane! :D :D

Ahahahah sempre geniale geng@ :D

IronMan
15-09-2002, 20:41
Originariamente inviato da geng@
[B]in altre parole è come quando il cane caga e cammina... il culo è la shape e il percorso che fa il cane la path
Interessante. Che ne diresti di proporti alla Discreet per scrivere tu l'help in linea di 3DS Max? :D

geng@
15-09-2002, 21:22
Originariamente inviato da IronMan
[B]
Interessante. Che ne diresti di proporti alla Discreet per scrivere tu l'help in linea di 3DS Max? :D

:D :D :D :p :p

eheh sarebbe bello avere un help così... intanto però mi è venuta in mente una cacca di cane che vidi un bel po' di anni fa vicino a casa mia... era fatta a "?" (come dire "indovina chi l'ha fatta?")potevo fotografarla per fare un tutorial... ma ancora max mi sa che non lo conoscevo

geng@
15-09-2002, 22:15
LA CACCA DEL CANE DEL VICINO
Impariamo a usare loft, meshsmooth, editare i vertici.

1- fate una spline a forma di punto di domanda... non deve essere tanto precisa (i cani non sanno scrivere, tantomeno col culo), è consigliabile usare LINE con inital type smooth e drag type smooth. I punti vanno solo dove cambia la curvatura quindi nel nostro caso sono 5 o 6.

2- approssimiamo a un cerchio la forma del culo del cane... disegnate un cerchio dove vi pare.

3-ora usate il comando LOFT che trovate in create> compound objects. se avete il cerchio selezionato premete get path e premete sul ? sennò premete get shape e premete sul cerchio.
Fatto questo andate nella paletta di modifica e fate queste cose:
-in deformations premete scale e vi troverete davanti al grafico che riproduce l'andamento dell'apertura del culo secondo il percorso del cane, inserite col pulsante apposito delle maniglie bézier e fate in modo che il cane non abbia un culo a tagliola (insomma deve essere un po' appuntita all'inizio e alla fine), non preoccupatevi se vi viene troppo a punta, quello si sistema dopo.
-in skin parameters mettete a 1 shape steps e path steps
-in surface parameters togliete la spunta da smooth lenght e width.
avete una cosa tutta spigolosa? bene! è giunto il momento di passare all'editaggio dei vertici.

4-nella modifier list cercate edit mesh e applicatelo, andate quindi a premere il pulsantino coi tre punti vicino al triangolo rosso in selection e spostate a manovella i punti in modo che la cacca si afflosci un po' sul terreno (non caga mica acciaio!!).
fatto questo premete 2 volte su edit mesh e andate a cercare il modificatore meshsmooth, aumentate le iteration a 2 e la smoothness a 1.

5-Potete dire che il vostro inizio con max è stato un po' mer... aviglioso?

6-Ora provate a fare la mayonese seguendo la stessa procedura ma cambiando il cerchio con una stella o una forma che vi piace.

Ovviamente per fare tutto questo ci sono vari modi, anche più veloci, ma si stava parlando di loft e quindi quello volevo far capire.

Serafix
16-09-2002, 08:38
6 un mito :cool: :D

[luk]**80**
16-09-2002, 19:41
sono senza parole...
:D :D :D

geng@
16-09-2002, 20:11
:D ;)

GreG
17-09-2002, 00:34