PDA

View Full Version : Il masterizzatore è morto!!!


kikk@
14-09-2002, 18:36
Ciao ragazzi
non so se succede anche a voi, ma a me succede a volte che la mattina , appena accendo il pc, trovo qualcosa che inspiegabilmente non va:
oggi l'ho acceso, ho iniziato a scrivere col word, poi all'improvviso ha iniziato a bloccarsi; contemporaneamente il masterizzatore faceva strani rumori: il bello è che in questi giorni non uso altro che internet e i programmi di scrittura, quindi non ho installato niente e nemmeno ho usato il masterizzatore.
Ho riavviato il pc e a volte, se ero fortunato, durante la schermata nera iniziale (avete presente quella all'avvio del pc?) il masterizzatore non veniva riconosciuto, infatti usciva scritto "NONE" mentre prima usciva PCRW etc....; è un philips, ho il millenium.
Altre volte all'avvio il masterizzatore era riconosciuto , ma usciva una scritta generica: "R\RW etc.." solo che ,dopo pochi minuti , si accende una spia rossa del masterizzatore, affianco alla scritta "disc in" e il pc si blocca.
Allora ho provato:
1 Aprire il pc e vedere se le spine erano attaccate
2 Ho riinstallato il SO sul vecchio pensando fosse un problema di software
3 Ho fatto una scansione con Norton Antivirus e le utilities
ma niente.
Ora per usare il pc sono dovuto andare nel BIOS e disattivare il masterizzatore, altrimenti si blocca il pc in continuazione ovvero va in freeze , cioè anche la freccetta del mouse non va.
Intanto sul masterizzatore continua a lampeggiare una spia verde al posto di quella rossa sempre affianco alla scritta "disc in".
vi prego AIUTATEMI!!!!!!

MM
14-09-2002, 18:40
Spostato in Periferiche di memorizzazione

kikk@
14-09-2002, 19:08
PS se premo sul pulsante del masterizztore , non si apre!!!!

GogetaSSJ
14-09-2002, 19:26
Originariamente inviato da kikk@
[B]PS se premo sul pulsante del masterizztore , non si apre!!!!

E' un masterizzatore SCSI?

kikk@
14-09-2002, 19:27
non so come lo capisco?
è un philips 4X8X32X

Piccolo85
14-09-2002, 20:56
secondo me se c'è un cd dentro e quello che crea il problema.. se c'è un cd dentro prendi un qualkosa di finoa lungo di ferro, tipo un attache piegata e infilala nel buchino che c'è in basso al master, occhio a nn prendere la spia! quello e l'espulsione manuale, il cd-rom ti si apre con uno scatto.

Penso che se c'è un cd dento emagari si e messo male o nn cso cosa lo possa aver fatto incepare e gli da casini! e un ipotesi vedi tu :)

Mistral PaolinuX
15-09-2002, 01:29
Ciao !

Può essere un CD, ma non credo che la faccenda sia così a buon mercato. E' molto + facile che sia il CD-W, o non si spiegherebbe perché durante il POST (power on self test) il bios a volte trova il cd-w, altre volte lo vede come r/rw, altre volte non lo trova. Prima di buttarlo via, però, proverei a cambiare la RAM: di solito un PC si freeza a causa di un guasto ad un modulo di RAM, non per un cd-w andato.

Fammi sapere :)

Paolo