PDA

View Full Version : Wi-Fi: realizzare reti senza fili


Redazione di Hardware Upg
12-09-2002, 15:29
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/647/wi-fi-realizzare-reti-senza-fili_index.html

La realizzazione di reti wireless, grazie ad un sensibile calo dei prezzi, sta diventando sempre più una realtà; analizziamo alcuni prodotti disponibili, le caratteristiche principali del protocollo 802.11b ed i possibili sviluppi futuri.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Sig. Stroboscopico
12-09-2002, 18:09
bella tecnologia!
molto interessante!
grazie per l'articolo

nocturn
12-09-2002, 18:27
per me sono ancora troppo lente
difficilmente chi allestisce una lan fa sporadici spostamenti di file!
cmq bell'articolo sarebbe stato interessante valutare l'impatto sulla salute dell'uomo e dell'ambiente di tale tecnologia sempre che ci sia.....
lo dico senza cognizione di causa!
ciauz!

p.s. cmq sarà il futuro a quanto pare

GHz
12-09-2002, 19:17
Bell'articolo! Mi interessava proprio perchè tra pochi giorni il mio comune estenderà la rete telematica del municipio alle imprese e a tutte le famiglie, dando la possibilità di connettersi ad intenet a banda larga, utilizzando la tecnologia wireless!!!
KOSì NIENTE + BOLLETTONA SALATAAAA E VO A TUTTO FOOOOO!!!:D :D
Kosa? volete venire tutti ad abitare qui? Vi garberebbe èèèèèèèèèèèè!!!!!!!!:D :D
Cmq per farvi ancora un pò + male :D leggetevi pure l'articolo sul sito del comune a questo indirizzo: http://www.viconet.it/novita/viconet/index.html

CIAOOOOO!!!!!!!!:cool: :cool:

Tasslehoff
13-09-2002, 10:28
Originariamente inviato da nocturn
[B]per me sono ancora troppo lente
difficilmente chi allestisce una lan fa sporadici spostamenti di file!
cmq bell'articolo sarebbe stato interessante valutare l'impatto sulla salute dell'uomo e dell'ambiente di tale tecnologia sempre che ci sia.....No beh per quanto riguarda la velocità devo dire che non sono male, lo dico per esperienza personale. Utilizzo una lan wireless 3com da più di un anno e mezzo e devo dire che la comodità è indiscutibile, l'unico problema è la fragilità delle antenne delle scheda pcmcia, se volete un consiglio compratevi le scheda pcmcia x-jack con antenna retrattile, costano qualcosa di più ma sono decisamente più resistenti.

Cmq sia non è detto che in una lan ci debbano essere sempre grossi spostamenti di files...
Se la lan serve solo per condividere una connessione a internet e per spostare file di piccola o media dimensione è perfetta (11 Mbit sono più che sufficienti...); se però su alcune postazioni fisse si deve utilizzare parecchio la rete con grossi volumi di carico è ovvio che una soluzione mista wireless-cablata sia necessaria, ed infatti è quella che uso :)

Manwë
13-09-2002, 11:17
Originariamente inviato da nocturn
[B]sarebbe stato interessante valutare l'impatto sulla salute dell'uomo e dell'ambiente di tale tecnologia sempre che ci sia.....
lo dico senza cognizione di causa!
ciauz!

p.s. cmq sarà il futuro a quanto pare

Beh nel mentre la si usa ... si crepa in migliaia e si permette alle multinazionali di arricchirsi. Poi un giorno verrà fuori, ufficialmente, che fanno male e i pochi sopravissuti utilizzeranno nuovamente il caro vecchio CAVO. :rolleyes:

base
13-09-2002, 12:00
Beh, andiamoci piano, non è ancora stata dimostrata la nocività dei dispositivi wireless! Nonostante i produttori di certo non spingano per fare test approfonditi, i test si fanno, ed i risultati sono tutt'altro che scontati. Io nel dubbio per preacauzione uso poco il cellulare ed i vari dispositivi radio, però non vado in giro dicendo che tra 20 anni moriremo tutti (mmm, speriamo di no :( )!
Ah, Fabio: DSSS= Direct Sequence Spread Spectrum ;) .
Ciao!

soalle
13-09-2002, 12:03
molto bello l'articolo... anche se non si parla delle precauzioni che bisogna usare per il wireless (se non sbaglio e non ricordo male da un access point bisogna stare almeno a 10 piedi di distanza e ci sono pure distanze minime per le schede..)
Comunque interessante..

PS: WEP non stava per Wireless Encryption Protocol? ho trovato pure WEP: Wired Equivalent Privacy...

Fabio Boneschi
13-09-2002, 17:19
Wired Equivalent Privacy
Wireless Encryption Protocol

ed altri ancora...anche se il più usato è
Wired Equivalent Privacy

Fabio Boneschi
13-09-2002, 17:23
x base
grazie della precisazione, DSSS può essere acronimo di entrambi e onestamente nonti so indicare quale sia il più corretto..ma la sostanza non cambia!

^TiGeRShArK^
16-09-2002, 12:27
anch'io propenderei x Direct Sequence Spread Spectrum dato che quello usato è appunto un sistema di spread spectrum che utilizza una sequenza di spreading diretta... cmq anche l'altra definizione nn è sbagliata, è solamente meno esplicativa :)

paolo baleno
27-09-2002, 18:05
IO USO UN ROUTER-ACCESS POINT + SCHEDE PCMCIA DI NETGEAR CHE CONSENTE ANCHE 4 COLLEGAMENTI LAN + 1WAN X ADSL. SONO SODDISFATTO DI TUTTO ANCHE PERCHE'SI PUO'SFRUTTARE UN ABBONAMENTO AD INTERNET IN PIU' PERSONE (SUDDIVIDENDOSI LA SPESA). HO ATTIVATO TUTTE LE
OPZIONI PER IL CRIPTAGGIO DEI DATI WEP E MAC.
UNICO NEO LA PORTATA DELL'ACCESS POINT NON E' DETERMINABILE CON SICUREZZA, IN QUANTO UN MURO IN PIU' OPPURE UNA FONTE DI DISTURBO, AD ESEMPIO UN FORNO A MICROONDE, PUO' LIMITARE LA POSSIBILITA' DI COLLEGAMENTO. NAVIGANDO IN INTERNET NON SI NOTA ALCUNA
DIFFERENZA CON UN COLLEGAMENTO TRADIZIONALE.
NON LO CONSIGLIO A CHI DEVE TRASFERIRE FILES DI GROSSE
DIMENSIONI.LA VELOCITA' DIFFICILMENTE MANTIENE GLI 11MB/S RAGGIUNGIBILI.

76Kitty
02-10-2002, 14:54
Dalle specifiche fornite si può calcolare che i dispositivi usati emettono qualcosa come 30mW omnidirezionalmente...il monitor che abbiamo di fronte è MOLTO PEGGIO, anche l'invio di un SMS ha un impatto parecchio più alto....meditiamoci!

Antonio01
21-10-2002, 22:00
ragazzi ho una domanda da porvi....
...io vorrei realizzare con un mio amico una rete wireless molto semplice (point-point) e vorrei sapere se mi convinene oppure no.

io ed il mio amico abitiamo a circa 30-50 metri di distanza l'uno dall'altro, e dal mio balcone al suo non ci sono ostacoli di mezzo se nn antenne normali e paraboliche, ke vorrei saxe se possono creare interferenza nella trasmissione, vorremmo condividere la connessione ADSL 640k e giocare in rete nonkè passarci dei file avvolte anke di 600Mb ma la velocità di trasferimento non mi importa molto, io volevo kiedere 3 cose principalmente:
1. quanto può costare?
2. se scarico file dal computer del mio amico e navigo in internet, possi avere dei rallentamenti evidenti nella navigazione?
3. le intemperie possono provocare disturbi? Ricordo ke il collegamento avviene in esterna...

Paccatore
17-04-2003, 18:23
Ok, diciamo che 11 MBs possono anche bastare,
che le emissioni sono inferiori a quelle di un monitor, possibile che non abbia neanche una pecca questa tecnologia? e le interferenze?