PDA

View Full Version : Un aiuto importante prima di una spesa!!!

rickybell
12-09-2002, 12:37
Salve a tutti,

sto per comprare un sintoamplificatore
SONY STR-DE485/S dolby digital,
mi piacerebbe poterlo collegare all'audigy tramite l'uscita digitale.

Ho letto nella scheda tecnica del sony che come ingressi digitali ha: "Digital In ottico/coassiale: 1 / 1"

l'audigy ha come uscita un jeck femmina uguali a quelli per le prese analogiche (dal digitale si ricava infatti il canale centrale ed il sub an.)

č realizzabile? come? che cavo o adattatore devo comprare?:confused:

spero mi rispondiate il + presto possibile
ciao

DooM1
12-09-2002, 14:07
Originariamente inviato da rickybell
[B]Salve a tutti,

sto per comprare un sintoamplificatore
SONY STR-DE485/S dolby digital,
mi piacerebbe poterlo collegare all'audigy tramite l'uscita digitale.

Ho letto nella scheda tecnica del sony che come ingressi digitali ha: "Digital In ottico/coassiale: 1 / 1"

l'audigy ha come uscita un jeck femmina uguali a quelli per le prese analogiche (dal digitale si ricava infatti il canale centrale ed il sub an.)

č realizzabile? come? che cavo o adattatore devo comprare?:confused:

spero mi rispondiate il + presto possibile
ciao

Io so che č possibile. ;)
Non ho mai effettuato alcuna prova pratica.:rolleyes:
In genere l'entrata digitale coassiale (che č quella che ha l'audigy (perņ l'uscita)), parte dall'audigy in jack piccolo (quello per gli walkman) e va all'amplificatore con un RCA.

Quindi dovresti comprare o fabbricare un adattatore, non vorrei sbagliarmi, ma credo voglia mono, da jack piccolo maschio a RCA maschio.

Ciaux :D

rickybell
12-09-2002, 18:50
ok grazie mille,

mi viene perņ un piccolo dubbio, l'uscita dall'audigy č stereo (canale centrale e sub analogici)
l'entrata dell'ampli e un rca mono (direi)

mi verrebbe da fare delle prove fra i due canali che ha l'audigy, perņ non vorrei andare a rovinare l'entrata digitale.

č quindi pericoloso fare un espreimento del genere?

DooM1
12-09-2002, 20:16
Originariamente inviato da rickybell
[B]ok grazie mille,

mi viene perņ un piccolo dubbio, l'uscita dall'audigy č stereo (canale centrale e sub analogici)
l'entrata dell'ampli e un rca mono (direi)

mi verrebbe da fare delle prove fra i due canali che ha l'audigy, perņ non vorrei andare a rovinare l'entrata digitale.

č quindi pericoloso fare un espreimento del genere?

Il segnale digitale (come l'S/PDIF), ha bisogno di soli 2 poli.
Se parliamo di segnale audio analogico, un unico RCA basta per un solo canale (mono).
Se invece parliamo di segnale digitale, in 2 poli, e quindi un RCA ("analogicamente parlando" mono) basta per far passare in formato compresso come AC3, DD (Dolby Digital), DTS (non ricordo la sigla) 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ecc.
6 nel caso del 5.1.

Cmq, se vuoi fare degli esperimenti, fai pure, non succede niente a patto che non fai entrare nell'Audigy segnali amplificati ecc..
Chiaramente, tieni il volume molto basso delle casse per fare gli esperimenti.
Ciaux ;) :D

rickybell
13-09-2002, 00:28
ok provo
grazie a tutti