PDA

View Full Version : Radeon 9700PRO Reviewed

Redazione di Hardware Upg
12-09-2002, 08:45
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7071.html

Recensione della scheda video di Point Of View basata sull'ultima GPU di casa ATi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Filippo75
12-09-2002, 08:54
Bellissima questa Radeon 9700, attendo con ansia la vostra recensione. Ce la fate per oggi? ;)

halduemilauno
12-09-2002, 08:54
niente di nuovo(o quasi).
avete notato con i nuovi driver le geffo4ti riducono un pò lo svantaggio.forse è per questo che non l'hanno paragonata alla geffo4ti4600.
;)

KRUG
12-09-2002, 09:07
:eek: cchio alle etichette dei grafici. Sbaglio o 9700 e 9700 pro sono due schede diverse?
Quei valori a quale sk si riferiscono.
Scusate al tigna.:p

halduemilauno
12-09-2002, 09:10
Originariamente inviato da KRUG
[B]:eek: cchio alle etichette dei grafici. Sbaglio o 9700 e 9700 pro sono due schede diverse?
Quei valori a quale sk si riferiscono.
Scusate al tigna.:p

c'è scritto 9700 pro nell'articolo e sulla scatola.

massdass
12-09-2002, 09:10
aspetteremo allora i nuovi driver della 9700!?!?! no?!?!?!?!

atomo37
12-09-2002, 09:15
anche io aspetto con ansiaaaa la recensione della 9700!
Anche perchè se ho capito bene recensirete quella dalla Hercules, e mi sa che sarà pure quella che teneterò di comprare!

KRUG
12-09-2002, 09:36
Originariamente inviato da atomo37
[B]anche io aspetto con ansiaaaa la recensione della 9700!
Anche perchè se ho capito bene recensirete quella dalla Hercules, e mi sa che sarà pure quella che teneterò di comprare!
Qualcuno mi può spiegare da cosa dipende il gap prestazionale fra una hercules 9700 pro e una pooint of view 9700 pro se montano tutte gli stessi chip?? E vi visto che in materia sono ignorante come un caprone queste schede prodotte da terzi riescono a raggiungere il livello di quelle Built By ATI?:confused: :confused:
Grazie anticipatamente

Eraser|85
12-09-2002, 09:41
Non mi piace che l'abbiano paragonata alla 4400... :/

Duff
12-09-2002, 09:44
Ma quanto costerà circa?

Arruffato
12-09-2002, 09:49
Già che c'erano potevano paragonarla a una GF 4 mx 440 e dire: và come è più veloce la ATI!
Per quanto concerne le built by ATI l'unica maniera è farsene mandare qualcuna dall'America visto che in Europa, nota area terzomindista, non verranno distribuite.

gyborg
12-09-2002, 10:05
Già, xchè non alla 4600 coi nuovi drivers? :H

GokuSSJ
12-09-2002, 10:20
Mah, sara' una mia impressione, ma questo 9700 non va troppo di piu' delle Geffo4, almeno finche' non ci piazzi sotto un Pentium 12 a 16 Ghz... ma poi che razza di recensione e'??? Mi sembrava ormai palese che certi bmark non rispecchiano i giochi reali, in quel sito nessun gioco testato, mah!

WarDuck
12-09-2002, 10:35
GokuSSJ vorrei essere daccordo con te, ma non lo sono... questo 9700 VA DI PIU' DELLE 4600, non cerchiamo scuse nei drivers o in frasi del tipo "mah, questo 9700 non va troppo di più..." Quando uscì il Radeon 8500 dicevate che era più veloce la Geppo3, guardavate ogni singolo fps... ora che ATI ha preso la leadership ve ne uscite fuori con frasi di questo tipo... beh non so tu, ma alcuni bench mi dicono che nei giochi la 9700 riesce ad essere 2,5 volte più veloce della Geppo4, sai com'è... :rolleyes: e con FSAA e Anisotropic...

KRUG
12-09-2002, 10:59
Aspettiamo di vederla testata su qualceh mobo con AGP 8x e directx 9.0. Sicuramente i Bench saranno da bava alla bocca:D :D :D

OverClocK79®
12-09-2002, 11:18
no no la 9700 fila eccome........
paragonarla alla 4600 è solo un fatto d'immagine.....essendo la skeda concorrente + veloce.....
con i nuovi driver la 4600 diminuisce il GAP ma di certo nn lo azzera........al massimo recupera qlkosa......

cmq la 9700 da il massimo alle alte risoluzione e in FSAA sempre alle alte risoluzioni.......
poi il test che vedete è a 1600x1200 a 1024x768 quella di base di 3m la diff è maggiore......

nn c'è nulla da fare per ora è la skeda + veloce :)

io ho una Ti4600 Leadtek quindi nn sono per nulla fan ATi, mi guardo solo attorno e per ora è la skeda + veloce
lo scontro reale sarà tra 9700 e NV30

per ora si può dire solo: BRAVA ATI ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

(IH)Patriota
12-09-2002, 11:46
Originariamente inviato da WarDuck
[B]GokuSSJ vorrei essere daccordo con te, ma non lo sono... questo 9700 VA DI PIU' DELLE 4600, non cerchiamo scuse nei drivers o in frasi del tipo "mah, questo 9700 non va troppo di più..." Quando uscì il Radeon 8500 dicevate che era più veloce la Geppo3, guardavate ogni singolo fps... ora che ATI ha preso la leadership ve ne uscite fuori con frasi di questo tipo... beh non so tu, ma alcuni bench mi dicono che nei giochi la 9700 riesce ad essere 2,5 volte più veloce della Geppo4, sai com'è... :rolleyes: e con FSAA e Anisotropic...

Nessuno ha scritto che questa ATI sia meno veloce di una 4600.

Sono semplicemente stati sollevati dei dubbi:

1- Un confronto tra un modello top di una casa GENERALMENTE dovrebbe essere messo a confronto con l' equivalente dell' avversaria , in questo caso non e' successo.

2- Non ho ancora capito con quale gioco la ATI ha dimostrato un velocita di ben 2,5 volte la ti4600

3- Sarebbe stato interessante vedere il divario che esiste OGGI tra la NUOVA 9700 la "VECCHIA" ti4600 con i 40.41 (che personalmente mi hanno fatto guadagnare mediamente l' 8% di prestazioni)

I dubbi sono stati espressi sopratutto sul TIPO di recensione e NON sulla bonta' della scheda che nessuno ha messo in discussione.

Ciauz
Patri

--||ONLY-AMD||--
12-09-2002, 11:52
hai letto quello che è stato scritto sopra?
tu sei uno dei tanti NVIDISTI che nn vedono altro che nvidia

lautizi
12-09-2002, 12:19
è la solita storia paragoniamo schede directx9 con quelle 8.1
si verificò la stessa cosa quando uscì la 8500

io dco solo per capire come va questa scheda aspettiamo che altre case producano schede directX9 e che le directx siano dsponibili e poi facciamo test e ne ridiscutiam0o

lautizi
12-09-2002, 12:20
un altra cosa perchè nn hanno fatto la prova tra Ti4600 e 9700 a 1024x768????

altrimenti il gap era di meno???

(IH)Patriota
12-09-2002, 13:06
Originariamente inviato da --||ONLY-AMD||--
[B]hai letto quello che è stato scritto sopra?
tu sei uno dei tanti NVIDISTI che nn vedono altro che nvidia

Ho letto bene quello che c'è scritto sopra.

E' vero sono un NVIDISTA (GF3ti500) Ex ATISTA (radeon 64 VIVO) Ex VOODOISTA (Vodoo5) , quella che non vedo altri che nvdia è una stupidaggine che risiede non si sa bene dove nel tuo cervello , la cosa che mi interessa e' verificare la potenzialita' di questa ATI in confronto con le concorrenti in una recensione fatta come si deve per poi decidere su cosa acquistare e se ne vale la pena.

Onestamente della marca o della casa non me ne puo' fregare di meno , tanto le schede costano tutte attorno ai 500€ (50+ 50-) l' importante e' capire obbiettivamente quanto vale un prodotto sotto diversi aspetti , qualita' , prestazioni , drivers , assistenza , reperibilita' sul mercato , prezzo ecc..

Non e' un discorso difficile da capire.

Littleman
12-09-2002, 13:16
La 9700 è strepitosa soprattutto con l'antialiasing attivato, comunque questa recensione è ridicola.
Queste sono in inglese ma sono fatte meglio:
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=r9700pro&page=1&cookie%5Ftest=1&bhcp=1
http://www.sudhian.com/docs.cfm/id/224.sud
http://www.hardwarezone.com/articles/articles.hwz?cid=3&aid=509
http://www.chillblast.com/?s=/reviews/radeon/radeon.asp
http://www.guru3d.com/review/ati/radeon9700pro/
http://gamespot.com/gshw/filters/products/review/0,12835,562166,00.html
http://www.motherboards.org/articlesd/hardware-reviews/1199_1.html
http://www.radeonthetop.com/articles.php?id=40

halduemilauno
12-09-2002, 13:26
http://www17.tomshardware.com/graphic/02q3/020819/index.html
questa a mio avviso la più completa.

--||ONLY-AMD||--
12-09-2002, 15:53
basta ora ho capito xkè anni fa decisi di nn iscrivermi e poi di nn postare

Lud von Pipper
12-09-2002, 17:32
Originariamente inviato da lautizi
[B]un altra cosa perchè nn hanno fatto la prova tra Ti4600 e 9700 a 1024x768????

altrimenti il gap era di meno???

Secondo te?

Ovviamente il gap non ci sarebbe neppure stato.
E chiaro che a quelle risoluzioni e con i giochi attuali il processore diventa il collo i bottiglia e le prestazioni si livellano.
Ecco perche la 9700 (e probabilmente l'NV30) macellano le varie Geffo4 solamente a 1600x1200 FSAAx4: occorre portare le schede ai loro limiti invece che farle passeggiare in attesa di nuovi dati.

Probabilmente a 800x600 16bit anche una Geffo2 rientrerebbe in gioco :rolleyes:

Per quanto riguarda la Geffo4400, ma non ne avete le palle piene di confronti Geffo4600/ATI9700 (io ne ho gia viste almeno 10)?
Dovete proprio leggere la stessa recensione mille volte per vedere se trovate discrepanze di qualche FPS? :rolleyes:

Almeno in questa recensione si confrontano due schede che non ho mai visto: vale la pena di spendere 500€ per una 9700 o conviene risparmiare con una vecchia Geffo4400 (secondo me la 4600 con i prezzi attuali non e assolutamente competitiva).

Poi magari a quelli che hanno fatto la recensione è capitata per le mani una 4400 e non avevano sotto mano un PIV 2.8: e che dovevano fare, non scrivere la recensione per non irritatre la suscettibilità di qualche Nvidiota? :rolleyes:

LvP

(IH)Patriota
12-09-2002, 17:45
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]

omissis....

... e che dovevano fare, non scrivere la recensione per non irritatre la suscettibilità di qualche Nvidiota? :rolleyes:

LvP

Alla fine della fiera dietro a qualsiasi eccezione sollevata si deve arrivare sempre ad una guerra di religione Nvida vs ATI (o viceversa per non offendere ne ATIDIOTI ne' NVIDIOTI) , la cosa e' semplicemente ridicola manco foste i proprietari dell' una o dell' altra LOL :)

suppostino
12-09-2002, 18:26
E chi ti dice che qualcuno di loro non possieda delle azioni ;).
Certo che portare a termine delle discussioni sull'hardware (sopratutto su Intel/Amd e Nvidia/ATi) senza arrivare allo sfotto reciproco stà diventando sempre più difficile.
Non è segno di grande maturità.
Un bel sondaggio sull'eta media dei lettori è mai stato fatto su questo sito?

Littleman
12-09-2002, 18:29
La storia della civiltà umana è una successione di guerre di religione. Ati vs. Invidia è una delle meno sanguinose, se non altro.

suppostino
12-09-2002, 18:36
Infatti non è sanguinosa, è stupida, io che sono passato da una G200 ad una GF4 mx e passerò (forse) ad una 9700 che dovrei fare, sfottermi da solo???

netvandal
12-09-2002, 21:41
Ciao a tutti, sono Micheledi AMD Planet, a quato punto non posso non rispondere.
Volevo solo dirvi che, come ha giustamente fatto notare Lud von Pipper, la scelta di fare un confronto con una GeForce4 Ti4400 è derivata da fatto che non abbiamo putoto avere una Ti4600, ed inoltre di recensioni 9700PRO vs. Ti4600 ce ne son già una marea.
anche la scelta di usare un 2000+ non è stata fatta a caso, ma è derivata dalla volontà di effettuare test e dare risultati che si avvicinino di più a quello che poi avranno la maggior parte degli utenti, visto che non in molti possono permettersi un p4 2,4Ghz.
Grazie e ciao a tutti, sperando che capirete..:)
PS Aggiungo che a me non viene in tasca nulla a dire che ATi o nVidia è migliore, esprimo solo la mia umile opinione.

pg08x
12-09-2002, 23:07
Dato di fatto:
1) anche a 1600x1200 la 9700 con un XP 2000+ è cpu limited durante parte dell'elaborazione.
2) Il sito AMD planet non poteva certo testarla su processori Intel !
3) Aspetto la recensione di Hardware Upgrade, mi fido del loro giudizio.
4) Ho sonno e vado a dormire ;)

pg08x
12-09-2002, 23:15
PS: Non male comunque questa recensione... Ciauz...

Lud von Pipper
13-09-2002, 01:19
Originariamente inviato da (IH)Patriota
[B]

Alla fine della fiera dietro a qualsiasi eccezione sollevata si deve arrivare sempre ad una guerra di religione Nvida vs ATI (o viceversa per non offendere ne ATIDIOTI ne' NVIDIOTI) , la cosa e' semplicemente ridicola manco foste i proprietari dell' una o dell' altra LOL :)

Ok, sono stato frainteso. :rolleyes:

Non mi frega niente di chi ce l'ha più lungo tra ATI e Nvidia:
Se noti la mia risposta è stata diretta a una persona che, tanto per cambiare, grida "al complotto" perchè la recensione non è stata fatta come lui voleva (cioè, in questo caso, forando tutte e quattro le gomme alla scheda di ATI, e perchè la scheda di Nvidia non è top of the line.

Che senso avrebbe una recensione a 1024x768?
C'è qualche demente in giro che pianifica di spendere 525€ per giocare a 1024x768 (magari senza neppure FSAAx4?).
A chi servirebbe?

C'è qualcuno che si chiede ancora se con una differenza di meno di 75€ deve scegliere Geffo 4600 o Ati 9700Pro (parlo di vendita al pubblico, non di promozioni dalla luna, cioè, piglio la macchina e mi vado a comprere la scheda)?

Ma probabilemte in molti si stanno chiedendo se una scheda come le 9700 vale la discreta differenza di prezzo rispetto alla più economica 4400, in vendita attorno ai 350€.

Eppure, ogni volta che si confronta la nuova ATI con la concorrenza c'è sempre chi se ne viene fuori con la domanda del perchè non si fa la prova a 1024x768 (dove è ovvio che le prestazioni si livellino); non è la prima volta che la sento fare su questo forum (è almeno la quarta), e negli altri casi ho risposto con più garbo.

Non è una domanda in buonafede: è il grido di dolore di chi vede la propria percezione della realtà crollargli addoso, le certezze svanire, il complotto dei potenti che tenta di sgretolare il suo piccolo mondo.

Lo abbiamo visto con l'uscita delle Geffo4 (ai danni dell'ATI8500) e ora lo vediamo ancora con le parti capovolte.

Tifo tribale, e niente più.

Leggetevi questo articolo (http://www17.tomshardware.com/smoke/02q3/020715/index.html) e cercate di capirne il senso (senza offendervi): potete sostituire la parola AMD con ATI se volete, quella Intell con Nvidia, o viceversa se preferite.

E' un istantanea impietosa di quello a cui si è ormai ridotto gran parte di questo (e di altri) forum! :(

Forse comprerò la 9700 quando la trovo: devo cambiare la mia vecchi 7500 per adeguarla al mio 22" (1600x1200, FSAAx4 se riesco).

Non credo che Nv30 sarà in vendita (sul serio) prima di Marzo, quindi prenderò ATI, ma non avrei problemi a fare il contrario (se ci fossero le condizioni): Nvida ha quasi raggiunto i livelli qualitativi di ATI nella resa dell'immagine, e non penso che farà marcia indietro con Nv30.
Semplicemete non ho scelta, adesso come adesso.

Ma almeno non mi metterò in ginocchio ogni sera di fronte al letto pregando santa ATI (leggi Nvidia se volete) per scacciare l'incubo dell'odiato nemico e concedermi notti tranquille di autostima per la mia superiorità sul prossimo. :rolleyes:

Se la vostra scheda sarà più veloce della mia entro dicembre, buon per voi ;)

LvP

DjLode
13-09-2002, 01:32
Lud perchè citi sempre Ati prima di Nvidia? Qualcosa contro Nvidia? :)
Ovviamente scherzo (preciso perchè non si sa mai dove abbiano messo l'ironia alcune persone).

Lud von Pipper
13-09-2002, 01:56
Originariamente inviato da DjLode
[B]Lud perchè citi sempre Ati prima di Nvidia? Qualcosa contro Nvidia? :)
Ovviamente scherzo (preciso perchè non si sa mai dove abbiano messo l'ironia alcune persone).

ATI incomincia con la A... ;)

LvP

cdimauro
13-09-2002, 06:25
Interessante il fatto che quell'articolo provenga da uno dei siti più rinomati, competenti e imparziali: Tom's Hardware... :rolleyes:

Nessuno nega che ci si può "affezionare" ad una marca, o sceglierla per i motivi più disparati, ma se i discorsi vengono sempre portati avanti con obiettività, fatti e logica, il "fattore affettivo" diventa assolutamente ininfluente...

Ecco, è quello che Tom ormai proprio non riesce a fare: scrivere articoli tecnici decenti senza farsi influenzare dai "contribuenti".

Per questo s'inventa fake colossali come il Pentium 4 a 3,6Ghz o articoli come quello che hai citato...

P.S. Sono d'accordo su quant'altro hai scritto, ma spero che non vorrai "appiattire" tutti gli utenti dei forum allo stesso livello degli smanettoni fanatici/fascisti di cui parla Tom. Tutto qui...

giovonni
13-09-2002, 16:34
x lud von pipper:
Dovresti fare il giornalista? sarebbe un bell'articolo, davvero.
Mi complimento.
Ciao
NB:apprezzo la concorrenza, ma soprattutto quando compro, scelgo in base a qualcosa di anonimo: il rapporto prezzo/prestazioni... questa cosa ha solo un inconveniente: prima di comprare mi tocca informarmi un po'... capisco che non tutti possano aver tempo e che quindi si affidino al nome più simpatico.
Ciaooooo

halduemilauno
13-09-2002, 16:44
X lud V: P.

solo per correttezza d'informazione la geffo4ti4600 costa 396€ iva compresa.non in culo alla luna qui http://www.zetabyte.com/z/list.shtml
:) :)

Lud von Pipper
14-09-2002, 01:59
Originariamente inviato da cdimauro
[B]
Per questo s'inventa fake colossali come il Pentium 4 a 3,6Ghz o articoli come quello che hai citato...

Non sto a sindacare sull'obbiettività o meno di Tom's Hardware.
Indipendentemente da tutto (e ne io ne tu abbiamo letto le risposte che l'autore dell'articolo ha ricevuto sul forum di TH), l'articolo rispecchia abbastanza bene il clima che si respira anche qui, per esempio nella sezione "Processori" o "Schede video": due squadre schierate agli estremi, pronte a tutto e, talvolta, contro l'evidenza. Mi capita di rado di leggere posting equilibrati, magari di un utente AMD (soddisfatto) che loda Intell per il nuovo processore messo sul mercato, o anche viceversa (AMD incomincia pure con la A ;) ): sembra che si debba difendere sempre e comunque le proprie posizioni e scelte, come per giustificare le proprie preferenze di fronte agli altri (mancanza di fiducia in se stessi? :rolleyes: )
Non voglio dire che chi legge questo forum sia necessariamente parte di una delle due squadre, ne che non esistano persone in grado di valutare lucidamente il mercato: probabilmete però, essi non partecipano a thread su quei toni, dove l'obbiettività è del tutto assente.
Io ho acquistato un XP1800+ all'inizio dell'anno: oggi acquisterei probabilmente un PIV NW con RIMM (I prezzi sono MOOOLTO più bassi di allora e a dicembre dell'anno scorso il Northwood era di la da venire).
Ma se potessi tornare indietro farei esattamente le stesse scelte di allora.
Tra qualche mese però acquisterei un Hammer ad occhi chiusi.
Stesso discorso farei fra ATI e Nvidia (anche se Nv30 ancora devo vederla)

[B]P.S. Sono d'accordo su quant'altro hai scritto, ma spero che non vorrai "appiattire" tutti gli utenti dei forum allo stesso livello degli smanettoni fanatici/fascisti di cui parla Tom. Tutto qui...

Lungi da me! :eek:
Se la pensassi in questo modo non starei scrivendo questa risposta (o leggendo il thread se è per questo) ;)

LvP

Lud von Pipper
14-09-2002, 02:01
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]X lud V: P.

solo per correttezza d'informazione la geffo4ti4600 costa 396€ iva compresa.non in culo alla luna qui http://www.zetabyte.com/z/list.shtml
:) :)

Hai ragione Hal, ma considera che il 98% degli utenti di PC non acquista per posta, ma dal negoziante di fiducia (dove, per ora, i prezzi sono ancora alti) ;)

D'altra parte la mia risposta iniziale era rivolta a chi è pronto (senza prove) ad accusare di complotti ed parzialità chi, come netvandal, si prodiga a fornire (gratis) ai lettori una buona recensione su due schede raramente viste a confronto ( e in spregio al lavoro che sta dietro ad recensione di quel tipo).

LvP

cdimauro
14-09-2002, 06:30
Indubbiamente le tue parole rispecchiano la situazione reale del forum (come di tanti altri, credo)... Anche a me non piacciono le guerre sante e le prese di posizione preconcette atte a sostenere una determinata marca.

Il problema è che le valutazioni soggettive spesso mancano di fatti e logica che possano confutarne la validità.

Mi pare che la difensa della marca non fa che mascherare una difesa ad oltranza del proprio acquisto, il tutto votato a solidificare la consapevolezza che si è fatta la scelta migliore, che i nostri soldi sono stati spesi bene.

E' quindi un fattore puramente psicologico che spinge spesso le persone a scrivere messaggi privi di alcun contenuto, ma che rappresentano quell'atto liberatorio assolutamente necessario a difendere i propri investimenti di fronte ad un atto (gli attacchi degli altri) che potrebbe minare questa convinzione che ci si è costruiti.

Purtroppo da persone mature mi aspetterei tutt'altro atteggiamento. A me piace dialogare, scambiare informazioni, per arricchire il mio bagaglio culturale. Mi secca dover andare a cercare il "segnale" col lanternino in un mare di "rumore". Il tempo è una risorsa importantissima, ma purtroppo limitata, che preferire investire meglio...

Saluti

halduemilauno
14-09-2002, 08:42
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]

Hai ragione Hal, ma considera che il 98% degli utenti di PC non acquista per posta, ma dal negoziante di fiducia (dove, per ora, i prezzi sono ancora alti) ;)

D'altra parte la mia risposta iniziale era rivolta a chi è pronto (senza prove) ad accusare di complotti ed parzialità chi, come netvandal, si prodiga a fornire (gratis) ai lettori una buona recensione su due schede raramente viste a confronto ( e in spregio al lavoro che sta dietro ad recensione di quel tipo).

LvP

ciao LvP.
hai ragione.anche se non fosse il 98% sarebbe sicuramente un buon 90%.comunque il sito da me postato è anche un negozio sito in Roma,certo non tutti sono di Roma o possono venire ad acquistare in diretta.
ti leggo sempre volentieri a presto.

halduemilauno
14-09-2002, 08:52
Originariamente inviato da cdimauro
[B]Indubbiamente le tue parole rispecchiano la situazione reale del forum (come di tanti altri, credo)... Anche a me non piacciono le guerre sante e le prese di posizione preconcette atte a sostenere una determinata marca.

Il problema è che le valutazioni soggettive spesso mancano di fatti e logica che possano confutarne la validità.

Mi pare che la difensa della marca non fa che mascherare una difesa ad oltranza del proprio acquisto, il tutto votato a solidificare la consapevolezza che si è fatta la scelta migliore, che i nostri soldi sono stati spesi bene.

E' quindi un fattore puramente psicologico che spinge spesso le persone a scrivere messaggi privi di alcun contenuto, ma che rappresentano quell'atto liberatorio assolutamente necessario a difendere i propri investimenti di fronte ad un atto (gli attacchi degli altri) che potrebbe minare questa convinzione che ci si è costruiti.

Purtroppo da persone mature mi aspetterei tutt'altro atteggiamento. A me piace dialogare, scambiare informazioni, per arricchire il mio bagaglio culturale. Mi secca dover andare a cercare il "segnale" col lanternino in un mare di "rumore". Il tempo è una risorsa importantissima, ma purtroppo limitata, che preferire investire meglio...

Saluti

ciao cdimauro.
mi trovi daccordo.ma come dici tu nella tua ultima considerazione qui(IHMO) siamo sommersi (nel bene e nel male) da una moltutudine di adolescenti che più o meno(magari non tutti)può esser "vittima" dell'atteggiamento a cui ti riferivi.è il concetto di tifo che si tende a trasferire in ogni aspetto della società.poi c'è il concetto di moda, di emulazione e cosi via.
un saluto.