PDA

View Full Version : errore make modules_install dopo la ricompilazione del Kerne

vici_1
11-09-2002, 14:20
Sul portatile ho installato il Kernel 2.4.19.
la distribuzione e' Debian.

Col comando in oggetto alla fine attengo quest' errore :
...
cd /lib/modules/2.4.19; \
mkdir -p pcmcia; \
find kernel -path '*/pcmcia/*' -name '*.o' | xargs -i -r ln -sf ../{} pcmcia
if [ -r System.map ]; then /sbin/depmod -ae -F System.map 2.4.19; fi
depmod: *** Unresolved symbols in /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/net/wan/comx.o
depmod: proc_get_inode
debian:/usr/src/linux#...

In line a generale mi funziona tutto pero' se cerco di caricare qualche modulo(es. audio) che richiama comx.o, non ci riesco.
Ecco l' errore che ottengo con modconf :
...
Installing module ymfpci. If the device isn't there, or isn't configured correctly, this could cause your system to pause for up to a minute.

/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/sound/ymfpci.o: init_module: No such device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including invalid IO or IRQ parameters.
You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/sound/ymfpci.o: insmod /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/sound/ymfpci.o failed
/lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/sound/ymfpci.o: insmod ymfpci failed

Installation failed.
depmod: *** Unresolved symbols in /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/net/wan/comx.o

Please press ENTER when you are ready to continue.

Mi pare di capire che il modulo che da problemi e' comx.o in relazione a proc_get_inode che non riesce a risolvere.
proc_get_inode dove si trova nel file di configurazione del kernel ?
(ammesso che io abbia capito l' origine dell' errore)

ilsensine
11-09-2002, 14:27
depmod: proc_get_inode
debian:/usr/src/linux#...
Quel modulo non c'entra nulla con l'audio, è un driver di una scheda wan che molto difficilmente possiedi.
Comunque da quell'errore mi viene da pensare che non hai abilitato il supporto al file system proc (molto male)

vici_1
11-09-2002, 14:39
L' audio era un esempio di quando ho provato con il modulo /lib/modules/2.4.19/kernel/drivers/sound/ymfpci.o che appunto tirava in ballo comx.o.Non so' perche'.
Quindi l' errore di make modules_install non c'entra?

Questa sera controllo il parametro che mi segnali tu.(ora devo tornare al pc, il capoufficio mi sta richiamando all' ordine).
Ciao.
Grazie.

vici_1
11-09-2002, 21:54
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
Quel modulo non c'entra nulla con l'audio, è un driver di una scheda wan che molto difficilmente possiedi.
Comunque da quell'errore mi viene da pensare che non hai abilitato il supporto al file system proc (molto male)

porta pazienza ma non riesco a trovare, nel file config, dove settare il valore per il supporto al file system proc.

qweasdzxc
11-09-2002, 22:52
ma porco cane, utenti debian svegliatevi! impara a farti i kernel con kernelpackage, cosi la configurazione del kernel te la porti a spasso col pacchetto... e dentro /boot trovi la conf del kernel che stai usando adesso, da usare come base di partenza per modificare il kernel, senza dover provare a mettere roba a caso...

vici_1
11-09-2002, 23:05
Ne approfitto(non volevo disturbare il 3d relativo) per commentare ... io uso Debian anche per la famiglia... se i miei figli vanno in astinenza da giochi e mia moglie non dovesse riuscire a scaricare la posta io mi ritroverei a dormire in strada....:p

A crearmi ll kernel_pakage sono capace me lo ha illustarto Kernel Panick!! al mio inizio con Debian. Ma cmq ho copiato il file /boot/config-2.4.18-bf24 in /usr/src/linux/.config e poi ho configurato con make menuconfig quello che mi interessava. Dovrebbe essere lo stesso.
Cmq. ho scorso tutto il menuconfig e non sono riusito a vedere quello che mi diceva Ilsensine.

vici_1
11-09-2002, 23:17
Chiedo scusa ma ho preso una cantonata !
Il file sistem proc ovvero "/proc file system support" c'e' ed e' incluso nel kernel.
A questo punto sono ... punto e a capo... con il mio problema.

ilsensine
12-09-2002, 08:37
Allora sarà un simbolo che si sono "scordati" di esportare ai moduli, è il più comune difetto che puoi trovare nei sorgenti. Poco male, tanto quel modulo non ti serve.
Il tuo problema con l'audio dipende sicuramente da qualcos'altro...

vici_1
12-09-2002, 14:02
Ok. penso che a questo punto non mi rimanga che approfondire il solo problema Audio ed eventualmente,se non ne vengo a capo, con dati alla mano, farmi risentire.
Ciao, e grazie.