PDA

View Full Version : Cambio le ventole ... e l'ali va in crisi ?

Gandalf The White
09-09-2002, 20:28
Spiegatemi un pò questa cosa, più che altro per sapere se è colpa dell'alimentatore o delle ventole che vorrei utilizzare.

In pratica oggi sono tornato a casa tutto contento con tre bellissime 8x8 enermax con potenziometro incorporato ... tolgo le mie tre 8x8 generiche ( alimentate a 7V ) e le sostituisco con le enermax ...

... e qui cominciano i casini ...

... la prima cosa che ho notato è un forte crepitio delle casse appena acceso il computer, seguito addirittura da casini con il disco fisso ... :eek:

( mi ha fatto sudare freddo !!! )

La mia diagnosi è questa ( la più ovvia ) : le ventole nuove disturbano in qualche modo la linea dei 12V.

Ora ... questo è possibile ( va beh che sono enermax, ma non penso consumino così tanto in più rispetto alle vecchie da mandare in crisi il sistema ) o sono le ventole ad avere qualche problema ?

N.B.
Ho un ali da 300W OEM che fin'ora non mi ha mai lasciato a terra, la configurazione la vedere in sign.

DarkSiDE
09-09-2002, 20:41
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]Spiegatemi un pò questa cosa, più che altro per sapere se è colpa dell'alimentatore o delle ventole che vorrei utilizzare.

In pratica oggi sono tornato a casa tutto contento con tre bellissime 8x8 enermax con potenziometro incorporato ... tolgo le mie tre 8x8 generiche ( alimentate a 7V ) e le sostituisco con le enermax ...

... e qui cominciano i casini ...

... la prima cosa che ho notato è un forte crepitio delle casse appena acceso il computer, seguito addirittura da casini con il disco fisso ... :eek:

( mi ha fatto sudare freddo !!! )

La mia diagnosi è questa ( la più ovvia ) : le ventole nuove disturbano in qualche modo la linea dei 12V.

Ora ... questo è possibile ( va beh che sono enermax, ma non penso consumino così tanto in più rispetto alle vecchie da mandare in crisi il sistema ) o sono le ventole ad avere qualche problema ?

N.B.
Ho un ali da 300W OEM che fin'ora non mi ha mai lasciato a terra, la configurazione la vedere in sign.

è molto probabile che dipenda dall'ali che nn regge, fai un paio di prove: prova a staccare qualche periferica (masterizzatore, lettorecd) giusto per vedere se alleggerendo l'ali risolvi
sennò prova a staccare le ventole (anche una a una)

Gandalf The White
09-09-2002, 20:47
A questo punto aspetto il 400W che dovrebbe arrivare a giorni ... per fortuna ! :D

Ad ogni modo mi pare un pò strano ... a volte sono rimasto con tutta la sign di sotto, le tre ventole generiche e altri 2 HD 7200 collegati ... e andava tranquillo ... si vede che qualche componente dell'alimentatore sta cominciando a cedere ... :(

DarkSiDE
09-09-2002, 21:17
Originariamente inviato da Gandalf The White
[B]A questo punto aspetto il 400W che dovrebbe arrivare a giorni ... per fortuna ! :D

Ad ogni modo mi pare un pò strano ... a volte sono rimasto con tutta la sign di sotto, le tre ventole generiche e altri 2 HD 7200 collegati ... e andava tranquillo ... si vede che qualche componente dell'alimentatore sta cominciando a cedere ... :(

sì lavorando sotto sforzo le prestazioni calano, cmq nn ti costa niente prova a staccare cd dvd e master

Jimmy3Dita
10-09-2002, 18:58
Occhio!! Mica le avrai attaccate alla mobo!? Io ho riskiato di friggere tutto con le tue stesse ventole! Devi assolutamente attaccarle all'adattatore che ti dovrebbero aver dato insieme alla ventola, i problemi che ti da non sono disturbi ma troppo assorbimento dai circuiti della mobo..! Conta che a me anche se ne attacco una soltanto ai pin della mobo non mi parte il bios e se mi parte si blocca sulla pagina "pc health status", senza contare che mi salta un post su due! Ovviamente il SO non parte neanche..
Ciaoo! :D

Gandalf The White
10-09-2002, 19:05
No no no, le ho attaccate con il loro adattatore !!! :D

Mica sono pazzo !!! Ciucciano quasi 3W a testa !!! :eek:

Cmq ... finché non mi arriva l'alimentatore nuovo ( 400W ) non faccio altri esperimenti ... non vorrei che l'ali che ho ora tirasse le cuoia portandosi dietro tutto il resto ... :o

Jimmy3Dita
10-09-2002, 19:21
Trankuo, al massimo si scalda e va in protezione spengendo tutto.. conta che io ho un alimentatore barebone da 200w e ci mando avanti tutto quello che vedi nella signature + 2 neon collegati ad un inverter a 12V, e quando comincia ad avere caldo stacca i 12v (infatti mi viene lo schermo blu su XP e si spengono i neon) e dopo un paio di secondi spenge tutto (e per riaccendere devo staccare e riattaccare l'interruttorino dietro). Se vuoi fare un esperimento affascinante, prova a staccare la ventola dell'ali e ad accendere il tutto, se e' autoprotetto dopo qualche minuto spenge tutto. Altrimenti corri a prendere un paio di bistecche che te le fai alla brace! :D
Io non ho preso le bistecche ma quasi: per silenziare l'ali avevo saldato (al contrario) i poli della ventola nuova con una resistenza sul positivo, e molto spavaldo avevo richiuso tutto.. appena acceso mi sono detto "ammazza quanto e' silenzioso adesso" (la ventola non girava..), poi per caso mi ci e' finito il dito e sono stato per una settimana con una mega vescica!! :D
La temperatura sara' stata di almeno 80 gradi!! Menomale che il ragazzo e' autoprotetto ed ancora funziona alla grande (ognitanto mi caga il post pero'..).
Vabe' mi sono dilungato, cmq
Ciao & HappyModding! :D:D:D

Sacro Gemini
11-09-2002, 16:51
A proposito delle ventole enermax, ho due domande:

- ho un ali EG365P-VEFMA da 350W, me ne regge 4 delle 80x80 contando che ho un hard-disk, lettore dvd e masterizzatore?

- dove le trovo su internet le enermax oltre che su chl (dove costano un botto...)?