PDA

View Full Version : Convertire vhs in digitale

Numero
08-09-2002, 14:59
Quale scheda di acquisizione da i migliori risultati, premetto che mi interessa solo acquisire da analogico (vhs) quindi niente dv?
Soluzioni tipo il Pinnacle studio action danno buoni risultati?

Numero
09-09-2002, 08:49
Up !

fascao
09-09-2002, 22:19
Io con la Matrox etv450 ho catturato col programma fornito (ulead 4) 2 ore e mezzo di vhs in mpg convertito poi in divx in 2 cd in alta qualità fermo restando che era una vhs originale.
Ho pure usato VirtualDub ma forse ho sbagliato settaggi e mezzora di vhs ha quasi riempito un cd da 65o con una qualità però da paura !
Un dvd quasi quasi si mette di lato, comunque si tratta di settaggio esagerato (non ho capito come però) per filmato di 45 minuti max.

Numero
10-09-2002, 07:55
Grazie per la risposta... ,io sono agli inizi e stavo cercando un qualcosa che mi consenta esclusivamente di salvare delle vecchie vhs in digitale.. ,ho visto dei box esterni da collegare via usb che fanno esclusivamente questo però mi pare che acquisiscano solo a risoluzioni di 320 x 240 , secondo te la qualità che si ottiene a tale risoluzione è accettabile, considera che io volevo usare dei cd per salvare i film?

alexander.f
10-09-2002, 08:02
devi perlomeno, per avere risultati soddisfacenti, acquisire a 352*288...... per lavorare in mpeg1.....

il mio consiglio è aspettare qualche mese oramai si riescono a fare dei lavori spettacolari in dvd spendendo poco e fra poco appunto ancora meno.

ciao
ciao

soluzione ottimale: acquisire a 720*576 (magari con una pinnacole che salva in mjpeg o dv) e rconvertire con cce a vbr in mpeg2, e masterizzare su dvd.

(io uso una dc10 - cinemacraft -pioneer a04)

ciao

balinor
10-09-2002, 08:36
Che PC hai?? Se è abbastanza potente puoi prendere una scheda WinTV della hauppage con compressione software e puoi acquisire diretamente in MPEG1 da analogico.
Ciauz

Passy
10-09-2002, 08:44
ti consiglio di consultare www.videoin.org (http://www.videoin.org)

ciao

Numero
10-09-2002, 08:50
Originariamente inviato da balinor
[B]Che PC hai?? Se è abbastanza potente puoi prendere una scheda WinTV della hauppage con compressione software e puoi acquisire diretamente in MPEG1 da analogico.
Ciauz

Ho un sistema basato su TB 1,4Ghz - 256 mb - hdd secondario da 80GB.
Mi puoi indicare il modello hauppage?
Secondo te la leadtek winfast 2000 xp potrebbe essere altrettanto valida?

Numero
10-09-2002, 08:54
Originariamente inviato da Passy
[B]ti consiglio di consultare www.videoin.org (http://www.videoin.org)

ciao

Ho già dato un occhiata al sito e credo che la scelta più adatta sia una scheda tv dotata di ingressi video e audio che faccia acquisizione a 720x576 usando un software adeguato, tipo la leadtek winfast tv 2000 xp anche se non ho trovato ancora un sito dove la vendano...

alexander.f
10-09-2002, 12:39
io ho avuto una hauppauge PVR.... scheda discreta con cui ho fatto almeno un 150 xvcd........ ma è imparagonabile la qualità se viene confrontata con la dc 10+tmpeg o cinemacraft........

la cosa positiva della hauppage era la brillantezza dei colori molto + naturali della dc 10... peccato che gli artefatti (i quadretti) si sprecavano...

ciao

Numero
10-09-2002, 13:47
Il brutto delle schede pinnacle e che acqusiscono solo il video e bisogna usare la scheda audio per acquisire i dialoghi e ciò (se non ho capito male)può creare problemi di sincronia?
Io stavo cercando una scheda che si occupi di tutto per intero, su Chip dell'altro mese si parlava bene della leadtek winfast tv 2000 xp per 83 E, inoltra sai qualcosa riguardo le scheda di Dazzle?

alexander.f
10-09-2002, 15:29
chi ti ha detto che si ha problemi di sincronia????

io ho acquisito diverse centinaia di ora....... oltre un migliaio con la dc 10 e ti assicuro che non ho mai perso sincronismo.

che invece a volte perdevo con la PVR Hauppage che aveva l'audio integrato.

chip non leggerlo scrive una sana dose di inesattezze ogni volta che cerca di recensire qualcosa.....

quando hanno recensito la PVR (che costava 650.000 lire) l'hanno paragonata a schede da 150.000!!! e l'ignorante che ha fatto la recensione sosteneva che le bande nere che comparivano sopra e sotto lo schermo erano i limiti della scheda... in quanto economica... da sbellicarsi dalle risate.... praticamente aveva interpretato il rumore video tipico del PAL come una limitazione della scheda......................... bisogna aggiungere altro?? questa è CHIP!!!

ciao

ciao

Numero
10-09-2002, 15:52
Per i problemi di sincronia se ne fà accenno nella faq sulla DC10 sul sito videoin e anche nel forum ho letto post in cui se ne parlava.
Comunque 250 E cominciano già ad essere parecchi... la differenza in qualità rispetto alle schede tv(con acquisizione software) da 100 E è così sensibile?

alexander.f
10-09-2002, 16:34
la differenza è allucinante...............

ti assicuro che le schede migliori che ho propvato che non acquisiscono direttamente in mpeg sono state

pinnacole
dc 10
dc 30
500
dv
matrox 400

in acquisizione diretta

la magnex non mi ricordo la sigla, quella che fa anche l'audio...

solo mpeg1 lavora in modo discreto ma non paragonabile alle schede sopra esposte.
PVR Hauppauge. discreta mpeg1 peggio di magnex... mpeg2 buono ma ad alti bit rate.

ho visto dei lavori fatti con la 8500 e non mi hanno impressionato particolarmente.......

ciao
ciao

balinor
10-09-2002, 20:09
Originariamente inviato da Numero
[B]Per i problemi di sincronia se ne fà accenno nella faq sulla DC10 sul sito videoin e anche nel forum ho letto post in cui se ne parlava.
Comunque 250 E cominciano già ad essere parecchi... la differenza in qualità rispetto alle schede tv(con acquisizione software) da 100 E è così sensibile?

Se vuoi a 200€ posso venderti la mia matrox marvel G400 che ha acquisizione hardware in MJPG :D:D

alexander.f
10-09-2002, 23:51
[B]

Se vuoi a 200€ posso venderti la mia matrox marvel G400 che ha acquisizione hardware in MJPG :D:D

dai non fare l'avvoltoio non vale 200 euro..............

ciao:eek: :eek:

Numero
11-09-2002, 09:41
[B]

Non sono interessato, cerco una scheda specifica per editing analogico non una all in one!

Numero
11-09-2002, 09:44
Originariamente inviato da alexander.f
[B]la differenza è allucinante...............

ti assicuro che le schede migliori che ho propvato che non acquisiscono direttamente in mpeg sono state

pinnacole
dc 10
dc 30
500
dv
matrox 400

in acquisizione diretta

la magnex non mi ricordo la sigla, quella che fa anche l'audio...

solo mpeg1 lavora in modo discreto ma non paragonabile alle schede sopra esposte.
PVR Hauppauge. discreta mpeg1 peggio di magnex... mpeg2 buono ma ad alti bit rate.

ho visto dei lavori fatti con la 8500 e non mi hanno impressionato particolarmente.......

ciao
ciao

Vorrei approfittare ancora un poco della tua esperienza sul campo per chiederti un parere sulla scheda Dazzle dvd master (a questo punto penso di fare un acquisto serio per poi non pensarci più...) questa acquisisce audio e video in un colpo solo anche a risoluzioni dvd, ne sai qualcosa?

stefanofle
11-09-2002, 13:58
non c'entra nulla, ma...

Balinor hai un PVT

alexander.f
11-09-2002, 14:05
purtroppo non conosco la dazzler che mi dici, ho visto una dazzler che acquisiva direttamente in mpeg1 ed era molto peggiore della magnex che costava la metà........

ciao

Numero
11-09-2002, 14:25
Il modello Magnex a cui ti riferisci deve essere il VCD300..., grazie delle info.

alexander.f
11-09-2002, 14:35
mi riferivo alla 200 che acquisisce l'audio dalla scheda audio e fa lavori discreti... ma non paragonabili alla dc10

ciao