View Full Version : Ricompilare il kernel
Salve a tutti,
qualcuno sa spiegarmi perchč dopo che ho attivato alcuni moduli nella sezione Character Devices (HDLC line discipline support) e Support for USB (UHCI per Intel, ecc) e aver compilato il tutto il sistema parte fallendo il caricamento di molti moduli (scheda audio, usb, file system degli s.o. etc).
ho eseguito queste operazioni:
make dep clean bzImage
make modules
make modules_install
dove sbaglio?
:(
AnonimoVeneziano
08-09-2002, 00:00
Quando ricompili il kernel devi anke attivare le altre opzioni, praticamente quando riconfiguri il kernel lui piazza una configurazione base che non prevede il supporto per quasi nulla, se vuoi mantenere la configurazione del tuo vecchio kernel e modificare solo le cose che ti interessano devi copiare il file ".config" dalla cartella dei tuoi sorgenti del kernel vecchio o dalla tua directory /boot nella tua attuale directory dei sorgenti kernel, poi fai patire make config (o gli altri, č indifferente) e cambi le cose che ti interessano, il resto della faccenda č giusta
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]Quando ricompili il kernel devi anke attivare le altre opzioni, praticamente quando riconfiguri il kernel lui piazza una configurazione base che non prevede il supporto per quasi nulla, se vuoi mantenere la configurazione del tuo vecchio kernel e modificare solo le cose che ti interessano devi copiare il file ".config" dalla cartella dei tuoi sorgenti del kernel vecchio o dalla tua directory /boot nella tua attuale directory dei sorgenti kernel, poi fai patire make config (o gli altri, č indifferente) e cambi le cose che ti interessano, il resto della faccenda č giusta
Ciao
Allora mi tocca dover reinstallare MDK8.2 oppure posso in qualche modo la vecchia configurazione?
Premetto che ho salvato la precedente configurazione del kernel nella maschera di menuconfig. Posso in qualche modo utilizzarla?
Grazie di tutto,
Ciao
AnonimoVeneziano
08-09-2002, 17:24
Originariamente inviato da Rommy
[B]
Allora mi tocca dover reinstallare MDK8.2 oppure posso in qualche modo la vecchia configurazione?
Premetto che ho salvato la precedente configurazione del kernel nella maschera di menuconfig. Posso in qualche modo utilizzarla?
Grazie di tutto,
Ciao
Prova a cercare in /boot , ci dovrebbe essere un file chiamato config-X.X.XX-X dove le X solo la versione del kernel, cerca qual'č la tua vecchia versione (per i kernel mandrake solitamente ci dovrebbe essere scritto "mdk" nel nome) e copialo nella directory dei tuoi sorgenti come .config
Ciao
Ho seguito alla lettera il tuo consiglio (copiare e rinominare config.x.x.xx-x) ma dopo il reboot viene caricato sempre il kernel sbagliato...
Hai qualche altra idea?
Ti ricordo che quando ho modificato la configurazione ho comunque salvato quella funzionante; č sufficiente ricompilare quella?
Ciao
Nella lista dei comandi del primo post non vedo
#/sbin/lilo
Se non esegui lilo, il contenuto dell'MBR non varia, quindi il kernel caricato č sempre il solito.....
Ciao!
AnonimoVeneziano
09-09-2002, 00:21
[B]Ho seguito alla lettera il tuo consiglio (copiare e rinominare config.x.x.xx-x) ma dopo il reboot viene caricato sempre il kernel sbagliato...
Hai qualche altra idea?
Ti ricordo che quando ho modificato la configurazione ho comunque salvato quella funzionante; č sufficiente ricompilare quella?
Ciao
I consigli di claudio sono giusti, inoltre devi anke ricompilarlo il kernel, non basta copiare il file
Ciao
Risp. x Klaudio:
Dopo la compilazione ho variato lilo.conf cosė:
la riga image=vmlinuz l'ho cambiata in image=bzImage
dopodichč ho eseguito /sbin/lilo
Si fa cosė?
x Anonimo:
Dopo che ho copiato il .config nella dir dei sorgenti devo rilanciare i comandi x la compilazione make dep clean e poi make modules, make modules_install?
O devo fare dell'altro?
Mi puoi descrivere passo-passo tutte le operazioni?
Per il momento ho copiato il file config nella /usr/src/linux.
Attendo fiducioso.
Grazie e ciao.
[B]Risp. x Klaudio:
Dopo la compilazione ho variato lilo.conf cosė:
la riga image=vmlinuz l'ho cambiata in image=bzImage
dopodichč ho eseguito /sbin/lilo
Si fa cosė?
Attendo fiducioso.
Grazie e ciao.
passi che facevo (non ricompilo piu' da tempo):
make menuconfig (e impostazione kernel)
make dep
make clean
make bzImage
make modules
make modules_install
make bzlilo
dovresti trovarti sotto / i due file
vmlinuz e System.map; se li sposti in boot hai il nuovo kernel;
e' consigliabile modificare lilo per permettere la selezione del vecchio e nuovo kernel (magari rinominando il vmlinuz) cosi' ci si para da eventuali errori / configurazioni errate.
Cmq il README allegato con i sorgenti spiega tutto. Se segui quello non avrai problemi.
Se vuoi usare un file di configurazione gia' fatto lo puoi caricare (ad es. se usi make xconfig c'e' un bottone "Load Configuration File").
Alla fine, quando il kernel e' stato compilato assieme ai moduli e dopo il modules_install, aggiorni lilo (dopo aver copiato il nuovo bzImage nella partizione /boot o dove tieni le immagini del kernel). Per tua comodita' ti suggerisco di aggiungere una nuova sezione al lilo.conf per caricare il nuovo kernel e usare il vecchio in caso di problemi.
Detto questo, dovrebbe essere tutto chiaro, no? Ripeto, leggi il README e' piu' che esaustivo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.