PDA

View Full Version : Stampanti Fotografiche 4 o 6 colori, ma dove sono finite que

MagicOverclocker
05-09-2002, 23:02
ciao a tutti :)
da un po' di tempo a questa parte la mia attenzione si è focalizzata sulle stampanti fotografiche!
Ho da poco appreso (e ne sono veramente felice) che HP ha rilasciato la sua prima stampante fotografica a 6 colori (tecnologia PhotoRet IV). Io personalmente ritengo questa una scelta valida, ma un po' di tempo fa, un produttore di stampanti creò una stampante fotografica in eptacromia (7 colori) che oltre al nero e ai tre colori di base, usava inchiostri fotografici ciano, magenta e giallo. Penso che una soluzione di questo tipo possa portare a stampe ancora più realistiche! Come mai nessuno la sviluppa più, almeno in apparenza?
Sapete darmi qualche notizia o parere a riguardo?
A presto bye

Promix
06-09-2002, 16:10
Forse c'è qualcosa che non ho capito.
Tutte le stampanti ink-jet usano i colori Ciano, Magenta e Giallo oltre al Nero.
Poi la Epson ha introdotto in più due colori Ciano e Magenta chiari (e siamo a 6 colori).
Ultimamente poi ha introdotto il settimo colore: Nero light per ottenere sfumature più morbide nelle foto Bianco/Nero.
Quindi, quando secondo te le cartucce erano a sette colori?
CIAO

effector
06-09-2002, 17:50
Originariamente inviato da MagicOverclocker
[B]ciao a tutti :)
da un po' di tempo a questa parte la mia attenzione si è focalizzata sulle stampanti fotografiche!
Ho da poco appreso (e ne sono veramente felice) che HP ha rilasciato la sua prima stampante fotografica a 6 colori (tecnologia PhotoRet IV). Io personalmente ritengo questa una scelta valida, ma un po' di tempo fa, un produttore di stampanti creò una stampante fotografica in eptacromia (7 colori) che oltre al nero e ai tre colori di base, usava inchiostri fotografici ciano, magenta e giallo. Penso che una soluzione di questo tipo possa portare a stampe ancora più realistiche! Come mai nessuno la sviluppa più, almeno in apparenza?
Sapete darmi qualche notizia o parere a riguardo?
A presto bye

ciano, ciano chiaro, magenta, magenta chiaro, giallo, nero, nero chiaro ..sono più che sufficienti per riprodurre le più svariate tonalità di colore.
La epson 950 photo si vocifera in giappone circoli con il giallo chiaro al posto del nero ..questo perchè il giallo chiaro è utile per riprodurre le particolari tonalità della loro pelle.
A noi europei il giallo chiaro servirebbe a poco o nulla---- :)