View Full Version : Router Zyxel
Avrei bisogno di alcune delucidazioni su 2 router della Zyxel, uno è il 642r e l'altro è il 645, quali sono le reali differenze tra i due?
Premetto che a breve farò un abbonamento ADSL x collegare al max 2 PC e non di +, vorrei anche sapere se i suddetti oltre al protocollo PPoE supportano anche il PPoA?
Grazie.
qui (http://www.zyxel.com/product/model.php?indexcate=1022049050&indexcate1=1021877946&indexFlagvalue=1021873638) c'è la scheda tecnica!
Cmq leggi anche la discussione in rilievo sui router, magari trovi qualche nuova idea!;)
GuitarRic
06-09-2002, 00:41
Io ho il 642 e in 9 mesi non un problema.
L'unico difetto è che ha solo la possibilità di fare il forwarding di 7 porte tcp ( oppure di un client intero ) per cui conta quante applicazioni che richiedono una porta tcp visibile devi fare funzionare ( winmx, trasferimento file icq, pcanywhere, .....).
Per quanto riguarda le UDP neanche a parlarne:(
Non sò se il 645 sia migliore sotto questo aspetto.
Ciao
Grazie ad entrambi x le risposte, leggendo la scheda del 645R dice di supportare il "PPP over AAL5 (RFC 2364)" che non è il PPoA vero?
Il 642R c'e l'ho nel negozio in cui lavoro, è oramai un anno che l'abbimo messo e devo dire che è perfetto, ero curioso di sapere se questi due router supportano il PPoA xchè ancora non ho deciso tra PPoE e PPoA, e se questo router li fa entrambi la scelta è fatta!
RFC 2364 dovrebbe essere il PPPoA, se non ricordo male.
robtol II
06-09-2002, 19:52
Sono uguali sostanzialmente cambiano chassis ed il prezzo.
Sono ottimi prodotti però il 645 nasce, come il 650, vecchio ma valido.
Il 650 incorporerà IP policy in più.
Ciao, Roberto.
Protoccoli
2364=PPPoA
2516=PPPoE
Entrambi a sfida con IP fisso o dinamico
RFC 1577, RFC 1483 con IP fisso.
PPTP to PPPoA realyng è una sorta di VPN con IP dinamico o fisso
Grazie anche a te Roberto x le delucidazioni, ero intenzionato a fare l'abonamento ADSL in modalità PPoA ed acquistare il modem PCI Atlantis visto che prevalentemente la connessione la usero solo in un PC, però non volevo neanche precludermi la possibilità di poter collegare un domani un altro PC così eventualmente avrei acquistato una scheda di rete ed un router, l'unico mio dubbio era se avrebbero funzionato in modalità PPoA.
robtol II
07-09-2002, 13:14
Se vuoi puoi usare la ICS da WinME, 2000 e XP per navigare con n PC in rete ed il modem PCI (economica, ma il PC col modem deve essere acceso). Serve Hub/Switch
Strada 2 compri un modem Ethernet (quali Ericsonn, Atlantis che fanno da Router con funzioni basilari). Serve hub/Switch
Strada 3 compri i Router e prendi Zyxel 642R o Atlantis IStorm Router (Client PPTP, DoS e DDNS in più di Zyxel) oppure altri nuovi che stanno uscendo. Serve Hub/Switch
Ciao, Roberto.
PS
Io per natura sono contrario a Router con switch incorporato, ma se deve contenere i costi potresti valutarli (occhio però alle features, perché le porte RJ45 non te le regalano ed in genere comprano SO nel router non completi anche a parità di chip).
Perchè sei contrario al router con switch incorporato? io non la trovo una brutta idea per chi ha 2-3-4 PC da mettere in rete!
Il nuovo netgear che ho postato nel 3d sui routers, non mi sembra male, e neanche il Vigor 2600!;)
robtol II
08-09-2002, 17:06
Se il Router costa poco va benissimo.
Però per esperienza ti posso dire che in genere i chip che utilizzano per il controllo non sono granché, poi hanno poca cache per i MAC address (che non è, in genere, con autoapprendimento) e se in futuro vuoi riusare il Router con dietro altri switch la cosa può generare problemini.
Comunque è che li vedo come 2 oggetti separati che fanno cose separate, tutto qua.
Ciao, Roberto.
ci mancherebbe che uno swith non avesse autoapprendimento!:rolleyes:
e poi quanti pc devi collegarci ad un router? e che genere di problemi dovrebbe dare collegandolo ad un altro switch?
Cmq io la trovo una soluzione molto indicata a chi deve mettere in rete fino a 4 pc!;)
robtol II
08-09-2002, 21:06
No ma in effetti per pochi PC va bene.
Comunque io ne avevo uno che aveva un algoritmo strano e l'apprendimento era a cavoli suoi. Uno switch una volta lo vedeva l'altra no.
Ciao, Roberto.
Ti è capitato solo qualla volta, dai non generalizzare per tutti i dispositivi!;) :)
robtol II
08-09-2002, 23:54
Forse ho generalizzato.
Però le cose che fanno tutto in uno non mi piacciono molto.
Ciao, Roberto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.