View Full Version : Radeon 9700 Pro e DirectX 9
Redazione di Hardware Upg
05-09-2002, 09:25
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7025.html
Nonostante il ritardo delle DirectX 9, le vendite del Radeon9700 Pro non sono state condizionate
Click sul link per visualizzare la notizia.
Primo commento:D
Versione economica dell'r300...sbav sbav
Eraser|85
05-09-2002, 09:40
Beh si sapeva che cmq la 9700 avrebbe venduto nonostante il ritardo! Cacchio una bestia del genere ti fa cmq più di una 4600, soprattutto quando attivi AA e AF!
Dragon2002
05-09-2002, 09:48
Ti credo che ha venduto in america costa 400$ e quindi 400euro qui da noi ne costa 530 voglio vedere chi l'acquistera a un simile prezzo.
Ciaoooo
By Dragon
quello che è incredibile è come i consumatori abbiano ormai digerito il fatto che la scheda video costi, in molti casi, più della cpu!
comunque non vedo l'ora di vedere in azione qualche bel gioco che sfrutti direct x 9 / raddy 9700 !
Nandozzi
05-09-2002, 10:27
Dragon mi vorresti dire che se riuscissi a trovare una Radeon 9700 PRO a 400 €, tu la compreresti. Scusate ragazzi, forse non ve ne siete accorti ma tanta potenza non verrà sfruttata per almeno un anno (e sono stato anche ottimista) e quindi non ha senso spendere simili cifre per un prodotto che non utilizzerete mai nel pieno delle sue potenzialità !!! Certo che se avete soldi da buttare o vi piace pavoneggiarvi con un prodotto che dopo qualche mese verrà sicuramente superato, ognuno è causa del proprio male.
jackal007
05-09-2002, 10:30
Ritardo da MIcrosoft? Bella mossa. Nvidia patner con microsoft x Xbaox. Nn voglio pensare maliziosamente ma un pensierino (one) mi ci e scappato :D
AlienGuardian
05-09-2002, 10:41
jACKAL ha ragione eheheheheeh
suppostino
05-09-2002, 10:52
X Dragon2002
Dunque 400$ sono il costo senza iva o come si chiama la tassa da pagare in america (a proposito qualcuno sa dirmelo? tnx) perchè variano da stato a stato e poi mancano le spese per importare la schedozza da noi e localizzare il manuale (se lo traducono, ovviamente).
X Nandozzi
Ognuno spende i propri (sempre troppo pochi) soldi come meglio crede es: io tengo ancora un cellulare Startac 130 vecchio e mezzo scassato eppure conosco un sacco di persone che il proprio l'hanno cambiato non perche non funzionava più ma perche ne volevano uno più bello :D quindi spendere molto per una scheda video non mi sembra un errore poi cosi grande, almeno quella ti permette di giocare più fluidamente ad alcuni giochi (un senso nell'acquisto ce lo trovo).
Ma la versione economica del R300 è la 9500 vero?
Non un ulteriore versione studiata per riempire ogni più piccola fascia di prezzo, la Nvidia ne ha fatte sei, tre MX e 3 Ti ma alla fine vende solo le MX 440, Ti4200 e Ti4600.
sliver80
05-09-2002, 11:10
l'iva in america si chima VAT o banalmente TAX (se non ricordo male).
Fino a due anni fa (l'ultima volta che sono stato a N.Y.) era in generale dell'8%, ma hanno delle regole strane: dipende da prodotto a prodotto, se non superi una certa cifra te l'abbuonano, ecc ecc
la vers economica sarà la 9500 sì, a mio parere cmq la 9700 è solo un palliativo colma buchi in attesa del vero scontro 10.000 vs nv30. chi vincerà ? io spero ati :D (se costa di meno ;))
blubrando
05-09-2002, 11:16
io spero che la versione economica (9500 o come si chiamerà) sia la 9700 con bios diverso in modo da poterlo poi krakkare e avere a tutti gli effetti una 9700. Questo è già stato fatto con le 8500LE e i risultati sono splendidi.
X Suppostino: Sono pienamente d'accordo con te. I soldi uno li può anche buttare dalla finestra se crede,ognuno può disporre delle proprie cose come crede.
suppostino
05-09-2002, 11:17
Tnx 1k per la risposta (ma davvero hanno le tasse così basse?).
La vera speranza è che entrambe (non so ancora quale mettere nel mio prossimo pc) restino competitive per lungo tempo, mi sono un po rotto di veder uscire una nuova generazione di schede video ogni 6 mesi, il progresso va bene ma così si esagera :).
Secondo me sul prossimo XBOX ci sara Ati, perke Microsoft con nVidia non si trova piu bene e deve ripagare il favore ad Ati di avergli fatto pubblicita alle DX9 :p
FabioD77
05-09-2002, 11:53
la 9700 costa troppo.
Come vi sembra la 9000? C'è molta differenza (senza essere maniaci) con la 9000pro?
La 9000 è una via di mezzo tra la 7500 e la 8500...
Cmq visto che costa 100€ è un ottimo acquisto a parer mio
matteo1986
05-09-2002, 12:53
io spero che la versione economica (9500 o come si chiamerà) sia la 9700 con bios diverso in modo da poterlo poi krakkare e avere a tutti gli effetti una 9700. Questo è già stato fatto con le 8500LE e i risultati sono splendidi.
da quel che si sa la 9500 dovrebbe avere la metà delle pipeline nonchè un clock più basso, quindi non credo che si possa fare......
In Usa l'ho trovata a 359€ built by Ati,che rabbia!!
djufuk87
05-09-2002, 13:14
se mi mettono una versione economica da 230€ + potente della geppo4 ti4200 la prendo al volO!!!
Denton84
05-09-2002, 14:15
dubito che al versione conmica sarà la 9500. sarebbe stato detto nell'articolo visto che cmq la 9500 era già stata annunciata ma soprattuto la 9500 non è una versione economica dell'r300. è compeltamente diverso....non ha 8 pipeline ma 4 con prestazioni inferiori e SENZA il supporto completo directx 9.0
Quindi secondo me la cosa più logica da aspettarsi da questa dichiarazione è semplicemente una 9700LE che sarà appunto un r300 potenziato o una versione economica di r300 chaimatelo come volete.
cosa che è già successa con la 8500LE che peraltro ha venduto davvero molto e che quindi Ati non ha motivo per non ripetere.
Quindi stesse features ma freqeunze minori che penso era un po quello che ci aspettavmo da 9500 ma evidentemente ati vuole frammentare ulteriormente il emrcato facendo uscire di produzione l'r200 e rimpiazzandolo con la 9000 per la fascia bassa e con la 9500 per la medio-bassa lasciando a prezzi un po più spinti 9700Le e 9700.....questa ovviamente è solo una mia teoria ma non mi sembra tanto sballata....diciamo che riprende un po qeullo che ha fatto nvidia finora con milel varianti di scheda....solo che in qeusto caso ci sono in ballo non solo freqeunze ma anche diversità strutturali tra un modello e l'altro
suppostino
05-09-2002, 14:55
Ricapitolando: la 9000, la 9000pro, la 9500, la 9700le (o come cacchio la vorrano chiamare), la 9700, e le versioni più potenti come quella a 0.13mn ???
:(Almeno Nvidia ti faceva capire che le MX erano di livello medio basso e le Ti di livello alto (un pò di ordine nei ranghi lo aveva fatto).
L' R300 mi sembra un'ottima scheda ma tiene più parenti di un mio amico siciliano :D:D:D.
Originariamente inviato da suppostino
[B]X Dragon2002
Dunque 400$ sono il costo senza iva o come si chiama la tassa da pagare in america (a proposito qualcuno sa dirmelo? tnx)
L'I.V.A. in america si chiama V.A.T., cioè Value Added Tax (in italiano Imposta sul Valore Aggiunto, cioè IVA....)
Varia di molto da stato a stato: in alcuni è al 6%, in altri arriva anche intorno al 19%
Demetrius
05-09-2002, 15:41
Comunque del Radeon 9700 esistono già due versioni, una "Pro" ed una normale, con clock minori
Lud von Pipper
05-09-2002, 17:26
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]Dragon mi vorresti dire che se riuscissi a trovare una Radeon 9700 PRO a 400 €, tu la compreresti. Scusate ragazzi, forse non ve ne siete accorti ma tanta potenza non verrà sfruttata per almeno un anno (e sono stato anche ottimista) e quindi non ha senso spendere simili cifre per un prodotto che non utilizzerete mai nel pieno delle sue potenzialità !!! Certo che se avete soldi da buttare o vi piace pavoneggiarvi con un prodotto che dopo qualche mese verrà sicuramente superato, ognuno è causa del proprio male.
Io la comprerei di corsa (e probabilmente la comprero a 500€ visto che la mia scheda attuale l'avrei gia venduta):rolleyes:
Non perchè io sia matto da legare, ma perchè non voglio buttare i miei soldi su una Geffo4600 (che non mi basta).
Guarda che la scheda è sfruttabilissima, fino ai suoi limiti, anche oggi (e per questo non voglio buttare soldi in qualcosa di meno):
semplicemente un'altra scheda non ce la farebbe a girare a 1600x1200 FSAAx4, e visto che io ho un 22", questa è la risoluzione che io vogli usare.
Certo, su un 14" questa scheda è inutile, ma oggi un monitor decente non costa poi così tanto, e la differenza si vede!
(questo non vuol dire che non mi roda il fondoschiena per la solita politica da strozzini che Hercules adotta: prima mi becco l'esclusiva in Europa, poi faccio prezzi fuori mercato, tanto, o così o ti attacchi) :mad:
LvP
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:49
Beh, è politica di Hercules proporre i prezzi più alti fra tutte le schede dello stesso tipo, baste sullo stesso chip: e questo di solito senza offrire riprogettazioni (sono piatte riproduzioni delle reference, a meno che il colore blu non sia costosissimo :eek: ), senza alcun vantaggio prestazionale, si overclockano meno della concorrenza, e quindi i chip non sono di prima scelta, (cioè non vengono scelti con questo criterio) e, infine, usano solitamente memorie e componenti sotto standard (vedi la fetecchia ATI7500AIW che non tenenva neppure le frequenze di default).
Per esempio la 8500Le era offerta con memorie da 4ns (al limite dei 250mhz di default) e senza il doppio connettore video, eppure costava più della ATI originale con memorie da 3.6ns e un bundle di programmi e di accessori ben superiore...
Ma se vuoi una ATI in Europa oggi non hai scelta (e la geffo 4600 Creative la trovi tranquillamente attorno ai 420€ in mostra nei negozi comuni (già ivata)
LvP
Nandozzi
05-09-2002, 20:01
x suppostino e Lud von Pipper
Spiegatemi una cosa entrambi: se tra 5 mesi uscisse una scheda video capace di battere nettamente l'ATI Radeon 9700 PRO, voi vendereste la vostra per comprarne una nuova ? Ognuno è libero di usare i propri soldi come gli pare, ma vi dico che in questo modo buttate i soldi perchè NON sfruttate a pieno le potenzialità della scheda. Inoltre vorrei sapere come pensate di sfruttare questa scheda se tutti i giochi in commercio usano al massimo le directX 8.1 e per almeno 6 mesi difficilmente ci saranno giochi che le supporteranno (se una software house sta sviluppando un gioco basato sulle DirectX 8,1, non ricomincierà da capo solo per sfruttare le nuove API !!!). Oltretutto Lud von Pipper tu sei un caso a parte, perchè dubito che tutti posseggano un monitor da 22" !!!
suppostino
05-09-2002, 20:41
Il mio attuale sistema è un PII 350mhz, 196mb, 10Gb, GF4 440mx (prima avevo una G200 che purtroppo ci ha lasciato:() lettore fetecchia 32x di Creative (sembra un elicottero in decollo ogni volta che si avvia) e un maste Waitec aladar 16x10x40x (solo perche quello precedente un Philips 2x2x6x ci ha lasciato pure luiiii :( sobh... snif...), al momento di questo acquisto sul mercato si stava affaciando il pII a 450 mhz, quindi senza comprare il top del top mi ero assicurato un ottimo computer.
Questo sistema mi ha accompagnato per 4 anni ottimamente, dandomi delle piccole/grandi soddisfazioni senza avere troppe pretese ovviamente.
Il mio sitema precedente era un Pestum 75mhz, 24mb, 850mb, matrox millennium, e un cdrom x4 (marca sconoscuta :D), al momento di questo acquisto cera gia in circolazione il Pestum 166 e relativi ammenicoli, quindi mi sono ritrovato con un sistema gia vecchio che dopo due anni sembrava un residuato di guerra e non mi serviva più a molto.
La differenza tra comprare i prodotti che costano meno e quelli di fascia medio/alta sta nel tempo che riesci a far passare senza cominciare a sentire l'esigenza di un upgrade.
Io un buon acquisto lo intendo così, non cerco l'ultima novità a tutti i costi ma la penultima si:D, e poi cerco di farmela durare il più possibile.
suppostino
05-09-2002, 20:55
Mi sono dimenticato di risponderti :).
Nel mio nuovo computer, se riuscirò a mettere da parte i dindi necessari conto di metterci il meglio del meglio (che posso permettermi :D) 9700pro o NV30 ancora non lo so, e qualsiasi scheda sarà ci rimarra per parecchio tempo, forse 3 o 4 anni, pure di + se i progettisti si danno una calmata ed evitano di radoppiare le prestazioni ogni anno (lo considererei un favore personale, anche se sò che molti non sono daccordo :P).
Comunque se le ultime schede uscite sul mercato non vengono sfruttare completamente per quanto riguarda le DirectX, offrono tuttavia un boot prestazionale innegabile pre via della loro maggio potenza, DirectX o non DirectX, stà al singolo acquirente verificare la convenienza nel sostituire la propria scheda con un nuovo modello, e qui si dovrebbe valutare caso per caso, e scusa il gioco di parole ma non mi sembra il caso ;).
Demetrius
05-09-2002, 21:29
In America il Radeon 9700 originale by ATi costa $335
come cavolo fa ad esserci tutta sta differenza!!!! :mad:
Lud von Pipper
05-09-2002, 22:08
Originariamente inviato da Nandozzi
[B]x suppostino e Lud von Pipper
Spiegatemi una cosa entrambi: se tra 5 mesi uscisse una scheda video capace di battere nettamente l'ATI Radeon 9700 PRO, voi vendereste la vostra per comprarne una nuova ?
Assolutamente NO!
Il (mio) problema è che attualmente ho una ATI7500 retail che va molto bene, ma non è compatibile DX8.1 e soffre un po con i giochi più recenti (ad alte risoluzioni ovviamente).
Controlla la mia signature: quando ho acquistato il PC, cosa che ho dovuto fare in fretta e furia e senza molto tempo per riflettere (ho buscato un testone e mezzo per il mio Celly 800con monitor 17"), ho deciso di tenermi la radeon, sia perchè il divario di prestazioni (ma non di prezzo) era abbastanza irrilevante, sia perchè ne la Geffo3 ne la 8500 mi garantivano di sfruttare a pieno il nuovo monitor (nei giochi ovviamante).
Mi sono tenuto i soldi per la scheda video in standby (dal 28 dicembre) e ho aspettato.
Nessuna delle Geffo4 mi soddisfa (escludendo forse la 4600, ma con quei prezzi non vedevo una reale vantaggio rispetto alla 4400) e così ho aspettato ancora...
Ora esce una scheda che finalmente "Sarà" compatibile con le DX9 (dopo le due delusioni "Padella by Matrox" e "Gattorandagio by 3DLabs"). Questa scheda offre inoltre prestazioni degne a 1600x1200 fino al FSAA4x, mentre la mia povera ATI è sempre più in difficoltà (e mi hanno offerto 100€ per comprarmela ;) ).
Non è neppure una questione di campanilismo di marca: se Geffo fosse uscita prima, probabilmete staremmo parlando di quella,
Mi serve una scheda nuova, e ho risparmiato i soldi per quasi un anno, saltando sia la generazione Geffo3/8500 che la "mezza" generazione geffo4/8500128: da fastidio anche a me acquistare una scheda a quel prezzo, ma il salto prestazionale è notevole (cosa che non sarà rispettoad Nv30), il che mi consente di dire che questa scheda è destinata a durare a lungo (diciamo minimo un paio di anni).
Sono il primo ad affermare che l'hardware non va cambiato a meno che la sostituzione non garantisca un incremento di prestazioni pari ad almeno il 50%.
Il divario di pretazioni tra Geffo4600 e Ati9700Pro è enorme se si considera la differenza di prezzo, mentre la Geffo4200 invecchierà di colpo al momento dell'uscita della scheda ATi e della successiva NV30.
Certo, non dico che chi gia ha una 4200 la debba buttare via: dico che chi deve scegliere una nuova scheda (e se se lo può permettere) spende molto meglio 500€ (furto :rolleyes: )in una 9700 che 200€ in una 4200 (doppio furto :mad: ).
( ...e continua a rodermi il fondoschiena dovendo acquistare da Hercules :mad: )
LvP
cdimauro
06-09-2002, 06:30
Per chi spera di vedere arrivare NV30 a dicembre: è meglio che si metta il cuore in pace... ;)
Roadmap NVIDIA fino al 2004
Marco Remondino, 6 settembre 2002 1:54
Questa roadmap per molti sarà una delusione: NV30, infatti, è atteso solo per il primo trimestre del 2003, il che può significare già a gennaio, come anche a marzo...
E' invece interessante vedere che già sei mesi dopo, dunque in linea con le solite release NVIDIA, vedremo una versione aggiornata di questa GPU, NV35 e, nella seconda metà del 2004 (fra quasi due anni, dunque), vedrà la luce NV40, compatibile addirittura con le DX10.
Per quanto riguarda il mercato dei notebook, all'inizio del prossimo anno uscirà un chip derivato da NV30 (ovviamente ridotto), destinato a recuperare il trono di GPU mobile più veloce, usurpato da Radeon 9000M.
ma per ora solo hercules fara' questo gioiello???io la volevo di un altra marca!!!
e poi smettiamola co il fatto di buttare i soldi:chi deve comprare ORA una scheda meglio questa compatibile dx9 che una gf4t4600 ma chi la comprera' piu'???giusto uno scemo costano uguali!.
halduemilauno
06-09-2002, 08:30
Originariamente inviato da margraz
[B]ma per ora solo hercules fara' questo gioiello???io la volevo di un altra marca!!!
e poi smettiamola co il fatto di buttare i soldi:chi deve comprare ORA una scheda meglio questa compatibile dx9 che una gf4t4600 ma chi la comprera' piu'???giusto uno scemo costano uguali!.
come uguali.una la 9700 costa 520€ l'altra geffo4ti4600 la si trova a meno di 350€.
[B]ma per ora solo hercules fara' questo gioiello???io la volevo di un altra marca!!!
Ci stanno pure le GigaByte da Essedi :)
la hercules prima di tutto costa 475 ivata---
si co 350 euro ci compri la verto...t4600 ma per favore...quanto costa la gigabyte??
halduemilauno
06-09-2002, 13:21
[B]la hercules prima di tutto costa 475 ivata---
si co 350 euro ci compri la verto...t4600 ma per favore...quanto costa la gigabyte??
"Ciao a tutti leggendo questo messaggio non ho potuto fare a meno di inserimi nella discussione.
Credete realmente possibile che un azienda che ha internet come strumento principale di vendita usi un prezzo diciamo "inventato" per un prodotto tanto atteso come questo ???
..... Non credo proprio.
520€ è il prezzo che ci è stato comunicato da Hercules (per chi non lo sapesse bow.it è DISTRIBUTORE UFFICIALE di questo brand"), quindi per quanto ci riguarda nessuna invenzione ma listini che il produttore ci invia con cadenza mensile.
Ciao e grazie per gli spunti di discussione
Paolo Chiaramida
Direzione Generale
www.bow.it "
è un copia incolla.
appena trovo il sito ti posto il prezzo della geffo4ti4600.
e stai un tantino più calmo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=307075
io l'ho trovata da syspack se proprio lo vuoi sapere a 475 euro se voi la vendete a 520 non ci posso fare nulla...a parte che con bow ho avuto parecchi grattacapi quindi la comprerei comunque altrove!!!
visto che mi chiederete quali sono i grattacapi vi accontento subito...avevo ordinato un wb75 coolthec e mi hanno mandato dopo 15 giorni un wb75 per la cella di peltier quando avevo ESPLICITAMENTE chiesto quello normale...non sapendo le differenze ho bruciato l'xp e come se non bastasse non mi inviarono mai la fattura cosi' non ho nemmeno potuto scaricare l'iva..
blubrando
scusa mi puoi dire dove trovare il crack per 8500le
tommy2002
09-09-2002, 22:14
Io credo che spendere 530 Euro per una scheda video non sia poi cosi' esagerato!!!
Io ad esempio aspetto parechio tempo per aggiornare una qualsiasi periferica del mio computer ma quando lo faccio devo comprare il TOP!!!
In questo modo posso aggiornare ilmio bolide(computer)
poco alla volta!!!
Ciao gente ci si vede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.