View Full Version : Athlon XP: i prossimi sviluppi
Redazione di Hardware Upg
05-09-2002, 09:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7024.html
AMD prepara una fine dell'anno all'insegna delle novità per la propria gamma di processori Socket A: 333 Mhz di bus e nuovo Core Barton
Click sul link per visualizzare la notizia.
se quello che è scrito si verifica, almeno un 2800+ lo si potrà piazzare sulle kt266a.
mi chiedo: se i possessori del 2200+ registrano temp elevate, 466mhz di frequenza in più costringeranno tutti a prendere un slk800?
speriamo la situazione migliori in futuro...
BeppeSqualo
05-09-2002, 09:54
Vorrei capire... ma quali chipset riescono a impostare un fsb di 333mhz...
aha!Ma è skeggiato!!! ;-D (non se ne salva uno...)
OzzYRulez
05-09-2002, 10:12
Vorrei capire una cosa...visto che ho preso ora una A7V333, i processori che escono ora, come quelli cn cache di 512k verranno supportati?
halduemilauno
05-09-2002, 10:22
prevenire è meglio che curare;)
sono proprio contento di vedere come AMD si stia svegliando. E non vedo l'ora di vedere i primi bench delle cpu con bus a 333!
ma quale OT, UltimateBou
se ti scusi per dire cose sensate e utili, chi si becca su AMDvsINTEL ATIvs... ecc che dovrebbe fare? autobannarsi?! :-)
cmq mi fa piacere sapere che le mie speranze per il futuro erano sensate, anche perchè il 2800+ quest'inverno lo vorrei sul mio pc (e magari risparmio sui termosifoni...)
supermarchino
05-09-2002, 10:33
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]
mhmh il discorso è che i primi 2200+ avevano temp abbastanza elevate; la versione step "b" aveva temperature + basse, ed inoltre le versioni successive hanno introdotto un nuovo strato metallico che in parte fa anche da piccolissimo dissipatore ed hanno consumi minori, infatti un 2400+ consuma meno di un 2200+ (probabilmente 2200+ e 2600+ hanno bene o male lo stesso consumo), quindi le temperature sono ok. Cmq molti sono convinti che gli xp scaldano troppo; in parte è vero, ma in parte no. Es: la asus a7m ad un mio amico con il 1800+ fa segnare anche 60° che sono troppi, no? poi si va su internet e si legge che gli ultimi bios segnano temperature + alte di 10° almeno... (50° con un dissipatore normalissimo da 18.000 lire non mi sembrano tanti, oltretutto perfettamente stabile anche dopo giorni di accensione). Poi ci sono schede madri che hanno il sensore messo in un posto ed altre in un altro, di conseguenza il sensore messo sotto la cpu rileva temperature altissime, ma poi sulla superficie del core, non è che siano quelle.... Io stesso ho un xp2000+ @ 2100+ (152*11.5) e overvoltato a 1.8 su epox 8kha+. Il dissi è un dragon orb 1 (che diciamo è pure una porcatazza ;)) e sul lato del case c'è una ventola 12*12 (di quelle normali da 20.000 lire) che soffia sul dissi. Giocandoci anche per molto con le temperature estive (ed io sto a Palermo...), non passo i 52/53°..... (scusate l'OT, ma penso che molti commenteranno il discorso temperature dei nuovi xp ed io rispondo anticipatamente ;))
il mio Xp1800+ con alpha 8045 e ventola da 2000rpm (rumore impercettibile) sta a 30° in idle e 41° sotto sforzo.
le temp. sono esatte perché ho il KT333 che le misura tramite il diodo interno alla cpu.
Finalmente una buona notizia,Amd stava rimanendo troppo indietro.Aspetto con ansia qualche bel confronto ad ottobre.
a parte le scemenze sui "forniXP" noto chiaramente che amd dopo una notevole difficolta incontrata con i 0.13 micron aver ritardato un bal po di cpu, (ed inoltre esssere distanziata molto da intel), ad inziato a sfornare cpu con nuovi revisioni, e riprendere il terreno perduto...
ottimo grande amd che con i sui fodi,modesti in confronto a sua maesta intel, è riuscita a rimettersi in sesto..
Sarà un ottobre di fuoco...;)
un bel barton con 512 di cache l2 sarà il vero scontro con il il p4 nw...
Il confronto di novembre deve essere
p4 3,06ghz nw, 512 cache l2, ddr 400
vs
barton 3000+ bus 333mhz, 512 cache l2 (anche se la freq reale non sò quale sarà)
ddr 400
:D:D:D
Era ora che l'AMD si desse una mossa! :)
codiceutente
05-09-2002, 11:04
Originariamente inviato da supermarchino
[B]
il mio Xp1800+ con alpha 8045 e ventola da 2000rpm (rumore impercettibile) sta a 30° in idle e 41° sotto sforzo.
le temp. sono esatte perché ho il KT333 che le misura tramite il diodo interno alla cpu.
e se la temperatura ambiente come questa estate si avvicinava ai 30 gradi, il tuo pc continuava a segnare sempre 30 gradi?
con ventola a 2000 rpm?
ma chi la vuoi dare a bere?
ma perchè voi ultrà amd, per dimostrare l'indimostrabile e per sostenere l'insostenibile, scrivete cose inverosimili?
ma non pensate di perdere credibilità così?
e solo una domanda......... :rolleyes:
codiceutente
05-09-2002, 11:08
Originariamente inviato da Dix 3
[B]a parte le scemenze sui "forniXP"
.............
che fossero scemenze lo dovevi dire a tutti quelli che nella sezione processori postavano problemi di temperatura in questi mesi
a ogni discussione (ed erano innumerevoli) dovevi dire:
tu non hai nessun problema di temperatura, sono solo scemenze....
chissà che per incanto le cose non tornavano a posto........ :rolleyes:
Originariamente inviato da codiceutente
[B]
e se la temperatura ambiente come questa estate si avvicinava ai 30 gradi, il tuo pc continuava a segnare sempre 30 gradi?
con ventola a 2000 rpm?
ma perchè voi ultrà amd, per dimostrare l'indimostrabile e per sostenere l'insostenibile, scrivete cose inverosimili?
Non mi sembra proprio che abbia scritto "quest'estate"
Se dopo tu, come al solito, sei in malafede questo e' un altro discorso.
Non vedo proprio cosa supermarchino avrebbe da guadagnarci nel mentire.
Vai, tutto a gonfie vele!!
Il Socket A con KT266a potra godere ancoraaaaa! :)
com'è irritante quest'uomo(sempre che non sia un ragazzino)..
roxy1974
05-09-2002, 11:37
lunga vita al SOCKET A!!!!!!
codiceutente
05-09-2002, 11:40
Originariamente inviato da Xtian
[B]
Non mi sembra proprio che abbia scritto "quest'estate"
Se dopo tu, come al solito, sei in malafede questo e' un altro discorso.
Non vedo proprio cosa supermarchino avrebbe da guadagnarci nel mentire.
la malafede vedi di attribuirla a qualcun altro please
forse così ti accorgeresti un pò meglio di come stanno in realtà le cose
il mio è solo un consiglio, poi fai pure come ti pare
credi a pure a quello che ti fa piacere credere
quindi supermarchino posterebbe ai primi di settembre le temperature chesso di gennaio?
30 gradi con una ventola da 2000 rpm?
ci devo proprio credere?:rolleyes:
hai mai sentito parlare di tifo, faziosità, mancanza d'obbiettività?
se non sai il significato di queste parole, consulta il devoto-oli
codiceutente
05-09-2002, 11:44
[B]
cmq 41° sotto sforzo non è del tutto impossibile, al max improbabile vista la ventola a 2000rpm e a quel punto potrebbe essere magari qualche errore di valutazione del diodo..; io se lo lascio a 2000+ senza overvolt, sotto sforzo arrivo sui 47° con il dissi che vi ho detto sopra: raggiungere i 30° in idle (che cmq si possono raggiungere soltanto tramite programmini di idle, con cui io arrivo a 35°), è difficile raffreddando ad aria, ma cmq non impossibile. Cmq se la vogliamo dire tutta sono gli ultrà-intel che stanno tutto il tempo a dire che gli xp scaldano da matti senza averne avuto manco 1 e basandosi su post di chissà chi che monta chissà che... Se un ultrà intel mi dice che i p4 scaldano poco, gli credo, come lui dovrebbe credere ad un ultrà-amd (quale posso essere io) che dice di avere determinate temperature...la fiducia deve essere reciproca per abbattere questi muri di pregiudizi nei confronti di amd.. :D
secondo me lìerrore non del diodo, ma di qualcun altro........:rolleyes: :D
30 gradi con un xp 1800+ e ventola da 2000 rpm d'estate?
sarebbe un record mondiale
se fosse vero :rolleyes: :D :D :)
Con una temp ambiente di 22 C°(quelli che ho ora qui in piemonte) raggiungo con programmi come CPUIDLE i 24 C° su un XP 2100+ su Alpha 8045 con Sunon PTB2 vedi te
io ho un piv 2.2b temp ambiente 26-27 a 33° in idle
e alpha 8492---
scusa ma come fai ad avere le stesse temp con l'xp??io avevo un xp 1,8 con slk600 avevo a volte anche 50° prima di questa estate sotto sforzo...
c'e qualcosa di strano probabilmente!!
Venturer
05-09-2002, 12:45
Scusate se insisto sull'argomento, ma proprio non mi è chiaro:
Il KT333 supporta i 333FSB si o no???????
Il datasheet di VIA sul KT333 dice solo "266"!
Stiamo qui a discutere sugli ATHLON XP con FSB a 333, ma se poi si deve cambiare anche mobo per prendere il KT400.........
djufuk87
05-09-2002, 13:01
CODICEUTENTE... ma ti diverti cosi' tanto a sfottere? sei un bamboccio del c@xxo oppure uno adulto un po' testa di .........?:D
djufuk87
05-09-2002, 13:02
la epox 8k3a+ col KT333 i 333mhz di bus li supporta... le altre non so!! :)
Venturer
05-09-2002, 13:10
djufuk87,
ma l'opzione per settare i 333Mhz di bus compare nel BIOS?
codiceutente
05-09-2002, 13:16
Originariamente inviato da sss
[B]Con una temp ambiente di 22 C°(quelli che ho ora qui in piemonte) raggiungo con programmi come CPUIDLE i 24 C° su un XP 2100+ su Alpha 8045 con Sunon PTB2 vedi te
non ti offendere ma anche tu stai dando un pò i numeri :D :D
adesso verrà uno a dirmi che con una ventola 4000 rpm e xp2200+ ha 24 C° di temperatura ambiente e 23 C° in idle :rolleyes:
ma per favore, le barzelette raccontatevele fra di voi che ci credete
anche se in effetti fanno ridere :D :D
codiceutente
05-09-2002, 13:18
Originariamente inviato da djufuk87
[B]CODICEUTENTE... ma ti diverti cosi' tanto a sfottere? sei un bamboccio del c@xxo oppure uno adulto un po' testa di .........?:D
ne l'uno ne l'altro
una via di mezzo con tanta voglia di prendervi per il culo :D :D ;)
codiceutente
05-09-2002, 13:24
[B]
quest'estate avevo un xp1600+@1900+ bus 152 e voltaggio 1.85, e con cpucool se lo tenevo fermo a scaricare da internet lui andava a 35°/36° (e lo stesso con il nuovo 2000+@2100 bus 152 a qualsiasi voltaggio...), quindi se per idle si intende l'idle che faccio io (tenere il pc fermo con un programma di idle) 30° non sono impossibili. Invece sotto sforzo 41° mi sembrano pochini (mi sarei aspettato sui 44°), ma ripeto NON IMPOSSIBILI
ci credo
però delle due l'una
o hai un megaimpianto di condizionamento dove tieni il computer
o abiti in Groenlandia :D :D
quale delle due? ;)
mi sembra molto strano.... cacchio io ho un 1600+ overclokkato a 1800+, utilizzando due ventole della cool master 8*8 per il case, in piu' una cool master al rame da 6800 giri raggiungo i 54°C!!!! (temperatura ambiente di 24°C)...
possibile che un semplice programmino idle possa far scendere tanto la temperatura della cpu?????
Venturer
05-09-2002, 14:20
Guarda che WINDOWS XP (come WINDOWS 2000 e WINDOWS NT) ha Kernel con il comando idle per la CPU (il kernel di Win9x ne è sprovvisto invece!)! Il comando idle è uno solo; non esistono programmini migliori o peggiori! ;)
E comunque il guadagno di temperatura non è così marcato come dici; sono al massimo 7/8 gradi in meno!
Sarà + difficile overcloccare con il bus a 133mhz, a meno di non sbloccare la cpu. E' già possibile sbloccare i Thoroughbred, ma i Barton??
angel0ne
05-09-2002, 14:21
mi sembra evidente che tu ci stia solo prendendo in giro visto che non parli con cognizione di causa. Spero vivamente che tu la smetta di infastidire i partecipanti del forum con tutte le sciocchezze che stai sfornando...
Vedo che la sospensione codiceutente non ti e' servita molto,anzi.
Approch®
05-09-2002, 15:02
Invece di pestarvi i piedi come i bambini
qualcuno mi spieghi sta cosa che non ci capisco + un cazzo:
Il Bus a 333Mhz è quello di sistema?
Penso proprio di no, visto che la mia 7Vrx con via KT333 adesso sta buona buona sui 133Mhz!!!!
Vuol dire che il procio sta a 166x2=333Mhz cioè 166Mhz di bus di sistema? Pronto? Qualcuno mi illumina?
Venturer
05-09-2002, 15:16
Approch
il bus di sistema (FSB) dell'architettura ATHLON è di derivazione ALPHA (nome in codice "EV6") ed è DDR (double DATA RATE)! Quindi un FSB di clock reale 100Mhz è in realtà 200 perchè vengono utilizzati i fronti di clock in salita e discesa (stesso principio delle SDRAM DDR); un 133 è un 266; un 166 è un 333 e così via......
Comunque il FSB solitamente è "ASINCRONO" con le frequenza delle memorie (sono 2 clock indipendenti)!
L'architettura K7 dell'ATHLON è stata specificatamente progettata per funzione con il bus ALPHA Ev6; tanto che i primi ATHLON SLOTA avevano un FSB di 100Mhz (200) nonostante fossero ancora impiegate le normali memorie SDRAM PC-100/PC-133.
halduemilauno
05-09-2002, 15:24
Originariamente inviato da Approch®
[B]Invece di pestarvi i piedi come i bambini
qualcuno mi spieghi sta cosa che non ci capisco + un cazzo:
Il Bus a 333Mhz è quello di sistema?
Penso proprio di no, visto che la mia 7Vrx con via KT333 adesso sta buona buona sui 133Mhz!!!!
Vuol dire che il procio sta a 166x2=333Mhz cioè 166Mhz di bus di sistema? Pronto? Qualcuno mi illumina?
si.333 è il bus di sistema 166x2=333.prima come detto era 133x2=266.
se no il miglioramento quando lo ottieni.
della tua mobo non so che dire.guarda il bios o il suo sito.
ErPazzo74
05-09-2002, 15:43
I programmi di Idle si distinguono in due categorie:
1) Quelli che chiamano solo l'Idle (come fanno in effetti anche XP,2000 e Linux)
2) Quelli che fanno "miracoli" e che in verità chiamano comandi x ridurre il clock 1 pò come si fà sui portatili.
X questo motivo i programmi di Idle sono miracolosi, comunque se uno deve criticare delle temperature si limiti a criticare il full load continuato che è quello + indicativo.
Anche a me 41 suonano come pochi ma di notte non è impossibile.
Riguardo alla ASUS A7V333 mi sembra di aver letto che supporta il bus sincrono a 333, basta guardare se sulla scheda madre ci sono dei ponticelli in cui settare l'FSB sincrono a 333.
Ciao a tutti e non scannatevi.
Demetrius
05-09-2002, 15:56
Originariamente inviato da Venturer
[B]Scusate se insisto sull'argomento, ma proprio non mi è chiaro:
Il KT333 supporta i 333FSB si o no???????
Il datasheet di VIA sul KT333 dice solo "266"!
Stiamo qui a discutere sugli ATHLON XP con FSB a 333, ma se poi si deve cambiare anche mobo per prendere il KT400.........
Il KT333 supporta a pieno il nuovo bus.:)
Demetrius
05-09-2002, 16:14
I programmi di idle possono fare miracoli con gli Athlon XP, mentre sono un pò meno necessari nei P4, questo perchè (se non ricordo male) i pentium si "autosospendono" quando non sono utilizzati, a differenza degli XP che vanno sempre a pieno regime e quindi producono più calore.
Se andate a vedere i dati ufficiali i watt massimi dissipati dai p4 non differiscono di molto dagli Athlon, il vantaggio di Intel è proprio l'idle automatico.
Poi c'è anche la questione del core più piccolo, ma vabbé...
quale programma idle è migliore per tenere + fresco il mio tb? grazie
[B]
non ti offendere ma anche tu stai dando un pò i numeri :D :D
adesso verrà uno a dirmi che con una ventola 4000 rpm e xp2200+ ha 24 C° di temperatura ambiente e 23 C° in idle :rolleyes:
ma per favore, le barzelette raccontatevele fra di voi che ci credete
anche se in effetti fanno ridere :D :D
Senti ,mi sono rotto le p@lle a leggere un cafone come te, quella temp le faccio CPU IDLE mentre sto navigando. Case ventilatissimo ovviamente. Sotto sforzo 42 C° a 22 C° di temp ambiente; ovviamente la temp sale o scende proporzionalmente alla temp ambiente stessa. Se hai le fette di salame sugli occhi, non me ne frega nulla.
Originariamente inviato da davidon
[B]quale programma idle è migliore per tenere + fresco il mio tb? grazie
Dipende dal chipset che hai,alcuni programmi non offrono il supporto a tutti i chipset esistenti.
Cmq i piu' diffusi sono
vcool (l'unico freeware)
cpuidle
cpucool
fai una ricerca con google e li troverai sicuramente.
grazie Xtian
vado a cercare il meglio per kt266a
ciaobye
Allora... codiceutente... sono stufo di ricevere lamentele su di te e di vedere che più passa il tempo più la voglia di polemizzare non diminuisce, anzi!
Ti sospenderei... ma lo sei già stato... al prossimo post anche solo vagamente polemico sarai bannato... quindi occhio!
so di essere OT, ma forse è meglio chiedere qui che aprire una nuova discussione.
ho scaricato cpuidle pro 5.9 per xp e lo stavo provando.
possibile che quando uso cpuidle l'occupazione del proc sia al 100%?? con conseguente aumento delle temperature!!
ma non dovrebbe raffreddarlo il proc sto programma? in cosa ho sbagliato?
Venturer
05-09-2002, 17:31
Originariamente inviato da Demetrius
[B]
Il KT333 supporta a pieno il nuovo bus.:)
[B]Il KT333 dubito che abbia supporto ufficiale per bus 333 della cpu, il discorso è che avendo i divisori agp/pci e supportando ddr a 333mhz, non ci sono problemi ad impostare bus 333 anche per la cpu (opportunamente sbloccata per calare i moltiplicatori, tranne i + fortunati che non ne hanno bisogno). Magari sul kt400 che può usare le ram ddr a 400mhz calando ulteriormente i moltiplicatori si potrebbe impostare un xp a bus 200 (magari quelli che di default partono a 166mhz, anche se penso che siano normalissimi 133 funzionanti a 166, infatti ogni xp 133 funziona perfettamente anche a 166...) e li con bus/ram a 200mhz e magari un bel barton con 512k di cache ne vedremmo delle belle.. ;)
Chi avrà ragione? :confused:
UltimateBou quindi tu pensi che il supporto per l'FSB 333 per il KT333 non verrà mai ufficializzato? :(
In questo caso allora i produttori di motherboard KT333 non rilasceranno mai BIOS aggiornati con supporto per le nuove CPU con FSB 333 (e i relativi microcodes...)! Certo possono funzionare lo stesso ma non saranno mai in piena specifica!
[B]so di essere OT, ma forse è meglio chiedere qui che aprire una nuova discussione.
ho scaricato cpuidle pro 5.9 per xp e lo stavo provando.
possibile che quando uso cpuidle l'occupazione del proc sia al 100%?? con conseguente aumento delle temperature!!
ma non dovrebbe raffreddarlo il proc sto programma? in cosa ho sbagliato?
can enyone help me?
Lud von Pipper
05-09-2002, 17:50
[B]Con una temp ambiente di 22 C°(quelli che ho ora qui in piemonte) raggiungo con programmi come CPUIDLE i 24 C° su un XP 2100+ su Alpha 8045 con Sunon PTB2 vedi te
Caso1: il diodo sulla tua MB non funziona correttamente.
Caso2: confondi la temp sulla MB con quella sulla CPU.
Caso3: racconti sciocchezze.
Se la temp esterna è di 22°, presumendo che nel tuo case ci sia "ALMENO" l'alimentatore, solo per il calore prodotto dalle resistenze sulla MB a dalle memorie (che sono vicine al processore, a meno che la tue MB non sia lunga un metro e venti) le temperature DEVONO essere superiori a quelle da te denunciate per la CPU.
Ora, possiamo desumere anche la presenza di un hard disk (che non venga da un notebook)?
Per dissipare il calore della CPU, il dissipatore deve essere "Caldo", mentre tu stai dicendo che la differenza di temperatura tra il corpo del dissipatore (cioè la parte radiante) e la base della CPU (dove è il diodo) ha un Delta di soli 2 C° (cioè il dissipatore non dissipa affatto e quindi, tanto varrebbe lavorare senza :eek: )
Hai montato una cella Peltier tra CPU e Dissi?
Come vedi le temperature che denunci sono IMPOSSIBILI con un raffreddamento passivo: la ragione di cio va ricercata nella termodinamica
(Prima di aggredirmi con una tirata su quanto sono fichi gli XP, guarda la signature)
Ora, visto che scrivi su un forum come questo escluderei il caso 2, e propendo per il caso1 (spero che non sia il caso 3 comunque :rolleyes: )
prova a fare la stessa prova su una MB diversa...
Per quanto riguarda le temperature denunciate (mi riferisco agli altri utenti), vedete di scrivere quelle reali: chi se ne frega se a gennaio con 20C° sottozero e con il PC aperto sul balcone di casa ottenete temperature di 10C°
Se scrivete qualcosa cercate di essere costruttivi (e di aiutare gli altri a capire la realtà delle cose)!
LvP
Venturer
05-09-2002, 17:56
....quello che mi preoccupa sono i microcodes dei nuovi cores!
Ad esempio è molto probabile che per far riconoscere al sistema tutta la cache del "Barton" sia necessario l'aggiornamento del BIOS con i nuovi microcodes.
Ma se non verranno rilasciati BIOS ufficiali con i microcodes aggiornati per le nuove CPU (perchè non supportate UFFICIALMENTE) potrebbero nascere seri problemi.
Molte motherboard KT333 non facevano neanche il boot con il Tbred se non dopo l'aggiornamento del BIOS con i nuovi microcodes!
Originariamente inviato da Lud von Pipper
[B]
Caso1: il diodo sulla tua MB non funziona correttamente.
Caso2: confondi la temp sulla MB con quella sulla CPU.
Caso3: racconti sciocchezze.
Se la temp esterna è di 22°, presumendo che nel tuo case ci sia "ALMENO" l'alimentatore, solo per il calore prodotto dalle resistenze sulla MB a dalle memorie (che sono vicine al processore, a meno che la tue MB non sia lunga un metro e venti) le temperature DEVONO essere superiori a quelle da te denunciate per la CPU.
Ora, possiamo deesumere anche la presenza di un hard disk (che non venga da un notebook)?
Per dissipare il calore della CPU, il dissipatore deve essere "Caldo", mentre tu stai dicendo che la differenza di temperatura tra il corpo del dissipatore (cioè la parte radiante) e la base della CPU (dove è il diodo) ha un Delta di soli 2 C° (cioè il dissipatore non dissipa affato e quindi, meglio lavorare senza :eek: )
Hai montato una cella Peltier tra CPU e Dissi?
Come vedi le temperature che denunci sono IMPOSSIBILI con un raffreddamento passivo: la ragine si chiama termodinamica
(Prima di aggredirmi con una tirata su quanto sono fichi gli XP, guarda la signature)
Ora, visto che scrivi su un forum come questo escluderei il caso 2, e propendo per il caso1 (spero che non sia il caso 3 comunque :rolleyes: )
prova a fare la stessa prova su una MB diversa...
Per quanto riguarda le temperature denunciate (mi riferisco agli altri utenti), vedete di scrivere quelle reali: chi se ne frega se a gennaio con 20C° sottozzero e con il PC aperto sul balcone di casa ottenete temperature di 10C°
Se scrivete qualcosa cercate di essere costruttivi (e di aiutare gli altri a capire la realtà delle cose)!
LvP
Caro mio scettico pipper:
1) Ho usato CPUIDLE che praticamente spegne la CPU quando non è utilizzata
2) Ho due ventole in estrazione+ quella dell'ali e due in immisione
3) Ho la ventola che raffredda l'HD direttamente
4)Sotto sforzo 42 C° a 22 C° di temp ambiente; ovviamente la temp sale o scende proporzionalmente alla temp ambiente stessa
5) La termodinamica dice che non si può essere sotto la temp ambiente ad aria, io sono sopra
6) sciaquarsi la bocca prima di dare del bugiardo ad altri
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:11
Originariamente inviato da djufuk87
[B]CODICEUTENTE... ma ti diverti cosi' tanto a sfottere... ...:D
La tua post è appena stata segnalata: vedi di darti una calmata e non offendere chi non lo ha fatto prima (ammesso che sia giustificabile farlo comunque)
LvP
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:18
[B]
Caro mio scettico pipper:
5) La termodinamica dice che non si può essere sotto la temp ambiente ad aria, io sono sopra
6) sciaquarsi la bocca prima di dare del bugiardo al altri
La termodinamica afferma che i miracoli non si fanno...
io propendevo per il caso 1, al massimo il caso2...
vabbe, ho capito: caso3 :rolleyes:
Scusate l'ignoranza ma la scheda madre ASUS A7V333 supportano la frequenza di bas 333Mhz?
[B]
La termodinamica afferma che i miracoli non si fanno...
io propendevo per il caso 1, al massimo il caso2...
vabbe, ho capito: caso3 :rolleyes:
Secondo me Lud von Pipper= codiceutente= sciocchezze , mod guardate l'IP
magomerlinopaolo
05-09-2002, 18:24
non penso che siano gli stessi :)
le temperature chea affermi, sss, sono effettivamente al limite della termodinamica! :) x questo fanno venire il dubbio a + di una persona!:)
nonostante questo, io ti credo...il problema è che le mobo non segnalano bene la temperatura! fai così, tocca il dissipatore, se lo senti caldo o tiepido sarà almeno a 6-7 gradi didifferenza dalla temperatura dell' aria, e non a 2!:)
Visto che dici di avere AMD, scaricati il programma CPUIDLE 6.0 e poi mi dici
Originariamente inviato da magomerlinopaolo
[B]non penso che siano gli stessi :)
le temperature chea affermi, sss, sono effettivamente al limite della termodinamica! :) x questo fanno venire il dubbio a + di una persona!:)
nonostante questo, io ti credo...il problema è che le mobo non segnalano bene la temperatura! fai così, tocca il dissipatore, se lo senti caldo o tiepido sarà almeno a 6-7 gradi didifferenza dalla temperatura dell' aria, e non a 2!:)
il dissy è freddo, CPUIDLE praticamente "spegne" la CPU quando non la si utilizza
Ecco il link http://www.cpuidle.de/download.html
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:31
... oops...
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:32
Originariamente inviato da Marco87
[B]Scusate l'ignoranza ma la scheda madre ASUS A7V333 supportano la frequenza di bas 333Mhz?
Per ora no: non so neppure se sia possibile aggiornare la scheda con il bios per ottenere questo:
Puoi comunque mandare la frequenza della scheda (e quindi del PCI) fuori specifica fino a raggiungerei 166mhz di Bus (occhio alle memorie però).
LvP
[B]Scusate l'ignoranza ma la scheda madre ASUS A7V333 supportano la frequenza di bas 333Mhz?
Si certamente e in perfetta specifica, aggiornala all'ultimio bios disponibile comunque
Demetrius
05-09-2002, 18:43
[B]
Per ora no: non so neppure se sia possibile aggiornare la scheda con il bios per ottenere questo:
Puoi comunque mandare la frequenza della scheda (e quindi del PCI) fuori specifica fino a raggiungerei 166mhz di Bus (occhio alle memorie però).
LvP
non c'è nessun bisogno di mandare le frequenze del PCI/AGP fuori specifica, nel KT333 c'è un divisore che permette di impostare senza problemi il bus a 333 Mhz.
Venturer
05-09-2002, 18:52
Si comunque smettetela di contraddirvi! :D
Chi dice che lo supporta ufficialmente; chi dice di sì ma fuori specifica; chi dice di no;.....non ci si capisce + niente! :)
Lud von Pipper
05-09-2002, 18:57
Il problema (del fuori specifica) è che non c'è ancora il supporto ufficiale del produttore.
Non sapevo del divisore, quindi penso che la scheda sia adattabile ai nuovi XP, ma se dovesse succedere qualchecosa al processore, la garanzia potrebbe essere invalidata
LvP
Demetrius
05-09-2002, 19:01
[B]demetrius, il KT33 è il nuovo chip VIA per amd k5? ;)
forse per il 486 ;) :D :D
cmq ora l'ho corretto
Venturer
05-09-2002, 19:04
LvP
se è fuori specifica del CHIPSET (e VIA DICHIARA "PER ORA" solo l'FSB a 266 nel datasheet del KT333) non ci sarà mai il supporto ufficiale da parte del produttore della motherboard!
Ma forse è una FEATURE che era stata prevista nel progetto del chipset ma non dichiarata nel datasheet perchè le CPU con FSB 333 non erano state ancora annunciate! Ma credo molto poco a questa possibilità.....
Lud von Pipper
05-09-2002, 19:08
Esatto: intendevo dire che la scheda non garantisce il supporto come una scheda appositamente progettata e garantita per FSB333, quindi l'uso è a proprio rischio e pericolo...
Ma questo solo ai fini della garanzia :)
LvP
Demetrius
05-09-2002, 19:17
Anche se non ufficialmente, i processori col nuovo bus potranno essere montati....
Cmq credo che verranno rilasciati i nuovi bios per il supporto ufficiale; l'unico motivo che potrebbe spingerli a non dare supporto ufficiale sarebbe per aumentare per vendite del KT400, ma non credo...
Ahh, un'ultima cosa: AMD ha fatto tutti i test per il nuovo bus sul KT333, quindi... ;)
[B]grazie Xtian
vado a cercare il meglio per kt266a
ciaobye
di niente :)
sinceramente io mi son trovato bene con
vcool (che e' freeware)
e cpuidle (che e' quello che uso)
cpucool e' troppo "pesante" per me.
scusate l'ignoranza a la scheda madre Asus A7V333è compatibile con cpu athlon Xp con frequenza di bus 333???
Venturer
05-09-2002, 20:02
Demetrius; dove hai letto che AMD ha fatto i test delle nuove CPU sul KT333?
Forse allora c'è speranza! :)
Demetrius
05-09-2002, 20:43
Originariamente inviato da Venturer
[B]Demetrius; dove hai letto che AMD ha fatto i test delle nuove CPU sul KT333?
Forse allora c'è speranza! :)
qui: http://www.theinquirer.net/?article=5218
[B]
di niente :)
sinceramente io mi son trovato bene con
vcool (che e' freeware)
e cpuidle (che e' quello che uso)
cpucool e' troppo "pesante" per me.
ma come è possibile che con cpuidle 5.9 ogni volta che lo avvio il proc va al 100%, e la temp in poco tempo si alza di conseguenza?
[B]
ma come è possibile che con cpuidle 5.9 ogni volta che lo avvio il proc va al 100%, e la temp in poco tempo si alza di conseguenza?
Si, e' normale ma se la temp aumenta significa che il prog non riconosce il chipset.
Hai visto che c'e' da spuntare l'opzione ottimizza cpu/chipset ?
Cmq prova la 6.0 e anche vcool e poi guardi con quale ti trovi meglio.
cdimauro
06-09-2002, 06:21
[B]scusate l'ignoranza a la scheda madre Asus A7V333è compatibile con cpu athlon Xp con frequenza di bus 333???
Sì
cdmauro molti mi hanno detto di no comunque grazie
[B]cdmauro molti mi hanno detto di no comunque grazie
E dicono male, si li supporterà
Gundam766
06-09-2002, 08:56
Scusatemi se mi intrometto, ma vorrei fare una precisazione:
secondo me tutti i diodi/termometri dentro il PC sbagliano a dare la temperatura (chi più e chi meno), e vi spiego anche il perchè.
1) Ogni volta che c'è un passaggio di corrente, la temperatura (dove passa la corrente) inevitabilmente sale.
2) Adesso, tutti noi sappiamo che i PC con lo standard ATX non sono mai completamente spenti (a meno di non spegnere fisicamente con l'utilizzo dell'interruttore dietro l'alimentatore, che non tutti hanno, o tramite ciabatta comandata), e ho notato che anche se spenti per un periodo relativamente lungo (2 gg), almeno gli alimentatori sono tiepidini (io ho un Enermax da 450W, ma lo ho notato anche sui normali 250/300W).
Il fatto di sentirli tiepidini, quando io sto a 36°, mi fà pensare che anche l'alimentatore lo sia, se non peggio.
3) Sfortunatamente però, dentro un PC non c'è solo l'alimentatore (che scalda anche da spento) e il processore, ma ci sono altri componenti che scaldano.
4) Tanto per incominciare già sulla scheda madre ci sono vari "pezzettini" che scaldano come dannati... e non mi riferisco solo al chipset (che ultimamente è raffreddato tramite ventola...NDR), ma anche ai MOS per l'alimentazione del processore, al generatore di clock... etc etc. Ovviamente non ci si ferma qui... poichè abbiamo sapientemente dimenticato la scheda video (anche lei spesso raffreddata con ventola), l'HardDisk (che se è da 7200rpm sicuramente non è proprio un cubetto di chiaccio), la RAM (che ultimamente sta incominciando a scaldare parecchio) la scheda di rete (se presente...), la scheda audio... e così via. Vorrei fare notare che anche le ventole inevitabilmente scaldano (seppur impercettibilmente).
5) Adesso, ammesso per assurdo che un programma che metta in IDLE la CPU lo faccia al 100% (e non può farlo ovviamente al 100%), bisogna ricordare che (come abbiamo precedentemente fatto notare) in IDLE c'è solo il processore, che non è l'unico generatore di calore. Per quanto il case sia ventilato (e spesso non lo è correttamente, e non lo dico per polemica), è molto difficile (possibile ma improbabile) che ci possa essere una differenza di soli due gradi tra temperatura ambiente e processore (a meno chè non ci sia una bella pompa di calore... Peltier docet).
Questo mi fa pensare sul fatto che ci possano essere problemi sul rilevamento della temperatura (anche quella ambientale).
Tra le varie cose, almeno per quanto mi riguarda, ho notato sostanziali differenze anche misurando sempre sulla stessa scheda madre. E' bastato aggiornare il bios della mia scheda madre (P4T-E Bios Rev 1007), e il programma ASUS Probe, che "miracolosamente" la temperatura della cpu è scesa di 5° ;-) [Attualmente il mio P4 2.2A viaggia sui 31° e non sò a che temp. ambiente... anche se fa fresco]
Ragazzi, non mi và di fare polemica, e tenete presente che io fino a prova contraria credo a tutti, però vorrei farvi un appello: provate a misurare la temperatura utilizzando un termometro a sonda digitale.
Chico
PS e per fare polemica :D:D:D ... avete notato che l'aria che esce dalle ventole di estrazione (nella speranza che non ci sia solo quella dell'alimentatore) è sempre particolarmente "tiepidina"?
amdathlon
06-09-2002, 09:20
Chissà se si potranno montare i Barton sulla mitica ECS K7S5A!! Mi allettano i 512Kb di cache!
Originariamente inviato da Gundam766
[B]
Precisazione:
Se quel programma in pratica "spegne" la CPU e quindi non genera o quasi il calore, il dissipatore+ventola che continua a soffiare, inevitabilmente tenderà ad abbassarsi fino a valori quasi ambientali ( T mobo 24 C°, T CPU 24 C°, T ambiente con sonda digitale 22 C°)
CPU a riposo senza l'IDLE, 36/37 C°. Ora vi tornano i conti?
codiceutente
06-09-2002, 09:56
Originariamente inviato da Raven
[B]Allora... codiceutente... sono stufo di ricevere lamentele su di te e di vedere che più passa il tempo più la voglia di polemizzare non diminuisce, anzi!
Ti sospenderei... ma lo sei già stato... al prossimo post anche solo vagamente polemico sarai bannato... quindi occhio!
no, non mi sembra di aver polemizzato più di tanto, anzi lo messa sul ridere
qualcuno mi ha invece chiesto chi cazzo fossi o che ero in malafede e non ho risposto a tono
qualcun altro ha invece rilevato oltre me, come certe temperature postate fossero del tutto inverosimili
se poi c'è una maggioranza di persone che ragiona in un certo modo, pazienza, non è il numero che fa la ragione
cerca di valutare in modo più obbiettivo i miei post (e quelli degli altri) senza scomodare i precedenti
codiceutente
06-09-2002, 09:59
[B]
Precisazione:
Se quel programma in pratica "spegne" la CPU e quindi non genera o quasi il calore, il dissipatore+ventola che continua a soffiare, inevitabilmente tenderà ad abbassarsi fino a valori quasi ambientali ( T mobo 24 C°, T CPU 24 C°, T ambiente con sonda digitale 22 C°)
CPU a riposo senza l'IDLE, 36/37 C°. Ora vi tornano i conti?
ma anche dandoli per buoni, non mi convincono affatto i 41-42 gradi con cpu sotto sforzo con ventole da 2000 o 3000 rpm
codiceutente
06-09-2002, 10:03
[B]
Secondo me Lud von Pipper= codiceutente= sciocchezze , mod guardate l'IP
ma quanto ti sbagli....
sia sull'identità, sia sulle sciocchezze che forse non siamo noi a dirle
codiceutente
06-09-2002, 10:06
[B]Vedo che la sospensione codiceutente non ti e' servita molto,anzi.
chissà se invece la mia sospensione in quella discussione (che è stata chiusa), non è servita a qualcun altro, che prima di scrivere certe cose in futuro forse rifletterà un pò di più :)
[B]
ma anche dandoli per buoni, non mi convincono affatto i 41-42 gradi con cpu sotto sforzo con ventole da 2000 o 3000 rpm
Dammi la tua mail che ti mando lo screen, sono stanco di te e delle tue fandonie.
Ti ricordo,ignorantone, che 3000 RPM 8x8 corrisponde come CFM a 7000 rpm 6x6.
halduemilauno
06-09-2002, 10:21
[B]
chissà se invece la mia sospensione in quella discussione (che è stata chiusa), non è servita a qualcun altro, che prima di scrivere certe cose in futuro forse rifletterà un pò di più :)
confermo.
io e codiceutente (che saluto)prendemmo una posizione di condanna in un thread (a mio/nostro avviso) che venne giustamente chiuso.il motivo della sospensione è che nella fattispecie, forse(a mio avviso no)codiceutente calcò troppo la mano.ma egli (codiceutente) in quel periodo era in cattiva luce per altri interventi(a detta di qualcuno) sopra le righe.ecco perchè scattò la sospensione.
scusate l'OT e la lunghezza,ma questo è accaduto e questo si doveva dire per far chiarezza.
io di xp ne ho montati piu' di uno....
allora con un DISCRETO dissipatore e Temp misurata da kx7 333 (su 1800 verde AGOIA) quindi abbastanza reali si sta di questi tempi a 40-42 in idle e 52-54 sotto sforzo...poi se avete XP miracolati che fanno 20° sotto sforzo.....
Gundam766
06-09-2002, 12:57
x SSS
Premettendo che io credo a quello che tu dici (non credo assolutamente che qualcuno stia mentendo), ti spiego poichè i conti sontinuano a non tornarmi.
1) tanto per incominciare il programma in questione non spegne completamente la CPU (o quasi), e non potrebbe farlo, visto che esso stesso aggrava (anche se di pochissimo) la stessa. Poi c'è da considerare che la CPU comunque deve svolgere parecchi compiti, anche se in IDLE (Windows è sempre in esecuzione...).
Per di più, anche se in IDLE, la temperatura andrebbe misurata dopo 3 ore di "funzionamento" IDLE, poichè la temperatura non scende automaticamente... ma sicuramente necessita di un pò di tempo per abbassarsi.
2) Anche ammettendo che la CPU sia praticamente spenta (e non lo è), l'aria soffiata dalla ventola sul dissipatore non è a temperatura ambiente, poichè all'interno del case ci sono comunque componenti che generano calore (tanto), e sebbene il case sia molto ventilato, credo che sia possibile immaginare una temperatura all'interno superiore di almeno 6° (rispetto all'esterno).
Ecco perchè secondo me ci dovrebbero essere almeno 10/15° di differenza tra temperatura del processore e temperatura ambiente in condizioni così "estreme".
Va da sè, che con una temperatura ambiente di 24°, dovremmo avere una temperatura del processore intorno ai 36°/40° che comunque mi sembra già un ottimo risultato (e molto ottimistico direi).
A quanto pare i miei conti tornano con quelli di Margraz :D
Ad ogni modo, continuo a dire che la lettura dei diodi all'interno del case non è molto precisa... poi fate vobis :D
Chico
Gundam766
06-09-2002, 13:01
x SSS
Scusa se mi intrometto in una discussione che non mi riguarda...
I CFM sono una cosa, la pressione d'aria è un'altra.
Dire che due ventole di dimensioni diverse e velocità di rotazioni diverse tirino fuori una uguale quantità di CFM è indubbiamente vero... tuttavia l'efficienza è molto diversa (il rumore è un'altro discorso, vale il prinicipio che in linea di massima a parità di CFM quella di dimensioni maggiori fà meno casino poichè ruota molto più lentamente)
Non è così raro infatti che due ventole con uguali CFM abbiano prestazioni molto differenti tra loro (senza contare che bisognerebbe dare un'occhiata al cono d'ombra prodotto dal motore della ventola; se è presente o meno un convogliatore, se la ventola ha uno stabilizzatore di portata [la SHE lo ha...], e altre cosette interessanti].
Scusa ancora l'intrusione, ma era per dovere di cronaca.
Chico
P.S.: mi permetto di consigliarti un atteggiamento più costruttivo... atteggiamento che non prevede termini tipo "ignorantone", visto e considerato, che effettivamente non mi pare che tu sia così ferrato in materia (e non è polemica o altro, è solo questione di buon senso :))
Penso che nessuno cambi idea semplicemente leggendo i commenti degli altri... Quindi, suvvia, basta esprimere il proprio giudizio, senza offese e senza sarcasmo; alla fin fine il miglior modo di convincere gli altri è mediante la propria (vera :rolleyes:) competenza!!
Bene, ora per non litigare, parliamo di politica :D :D (sto scherzando, la politica, giustamente, è anche bandita dal forum :D)
Lud von Pipper
06-09-2002, 16:32
Quì vorrei spendere due parole a favore di Codiceutente:
Io non lo consco, non so neppure in quale thread e perchè sia atato sospeso (e francamente non mi interessa).
Ognuno di noi ha il proprio caratere che può essere più o meno incline alla polemica: questo è un forum di discussione, ed è normale che le discussioni possano essere più o meno accalorate. A peggiorare la situazione ci sono i "tifosi", di questa o di quella marca, AMD o Intell, ATI o Nvidia, Asus, Epoxy, Abit ecc.: le discussioni spesso non sono costruttive perchè c'è chi combatte con il coltello tra i denti per difendere la propria squadra, anche contro l'evidenza.
Codiceutente ha il difetto di avere un sarcasmo al vetriolo che può irritare gli altri: è la vita, queste persone esistono, e bisogna farci i conti.
Poi ci sono le persone poco intelligenti, che suppliscono alla carenza verbale con la Violenza (sempre verbale).
Non credo che gli argomenti portati da Codiceutente in questo thread siano più di tanto discutibili: lo sono certe affermazioni prive di ogni criterio logico che si sentono in giro.
AMD costruisce buoni processori (forse migliori di Intell), ma scaldano: è un fatto.
Qui c'e gente che si diverte a scrivere cose volutamente falsate sulle temperature, (tipo dare le temp di un processore che gira dentro il freezeer) a persone che chiedono onestamente informazioni attendibili, senza dare spiegazioni su come siano stati ottenuti i dati che riportano.
Questo non è sicuramente costruttivo: siamo ai livelli di un "XXX Rulez!!!".
Di fronte a queste persone le reazioni possono essere diverse:
C'è chi fa finta di nulla (come ne "Il vestito nuovo dell'imperatore") e che non aiuta certo chi viene su questo forum in cerca di consigli.
C'è chi si sobbarca la tediosissima opera di dimostrare punto per punto la falsità di certe informazioni (trascinando il thread in lunghe diatribe contro persone disposte a negare anche l'evidenza).
E c'è anche chi si diverte a stuzzicarli un pò (e fintanto che rimane entro i limiti hanno tutti i diritti di farlo).
Quando poi alcuni di quelli un pò presi in giro ricorrono al moderatore, sarebbe forse bene verificare che ESISTANO VERAMENTE ragioni per riprendere la persona additata, e che in effetti le persone messe alla berlina NON SE LO SIANO ANDATO A CERCARE :rolleyes:.
Mi meraviglia comunque Raven che tu abbia così severamente ripreso Codiceutente (che a mio gidizio non ha detto nulla di sbagliato o di offensivo) e abbia invece lasciato correre posting come quelli di djufuk87, offensivi e personali, senza batter ciglio.
Certo codiceutente può essere un utenete scomodo, a volte un pò irritante, ma hai verificato che chi lo ha additato alla tua attenzione non abbiano nulla di personale contro di lui, e che soprattutto non sia spesso fonte di molte polemiche che scoppiano con regolarità su questo Forum?
Ogni tanto sarebbe utile che persone competenti come Paolo Corsini e altri che, come lui,lavorano su questo sito intervenissero preventivamente per metter un freno alle "rodomontate" che con regolarità compaiono da queste parti. :rolleyes:
A quel punto, il "Ballista" di turno si dovrrebbe confrontare con persone stimate da tutti (senno che ci stanno a fare quì?) e certe diatribe finirebbero rapidamente.
LvP
Demetrius
06-09-2002, 16:56
[B]
Dammi la tua mail che ti mando lo screen, sono stanco di te e delle tue fandonie.
Metti lo screen shot sul forum, e così la facciamo finita!!!:D
halduemilauno
06-09-2002, 17:20
completamente daccordo con Lud Von Pipper.
Anch'io ottengo temperature simili con un Thermalright AX-7 con CPUIDLE PRO o V-COOL (vedere sign per la config completa). Per gli scettici,purtroppo potrò fare gli screen solo da lunedì in poi in quanto ho il PC titolare fermo per aggiornamento.
Vi ricordo che la temp ambiente è determinante per il raffreddamento ad aria in quanto proporzionale 1:1 con le temp che si ottengono.
P.S. Con la peltier si va sottozero altro che 20 C°..
[B]Quì vorrei spendere due parole a favore di Codiceutente:
Io non lo consco, non so neppure in quale thread e perchè sia atato sospeso (e francamente non mi interessa).
... non lo conosci... non sai niente...e lo difendi?! Buona fortuna! :D (è una battuta!)
[B]
Ognuno di noi ha il proprio caratere che può essere più o meno incline alla polemica: questo è un forum di discussione, ed è normale che le discussioni possano essere più o meno accalorate. A peggiorare la situazione ci sono i "tifosi", di questa o di quella marca, AMD o Intell, ATI o Nvidia, Asus, Epoxy, Abit ecc.: le discussioni spesso non sono costruttive perchè c'è chi combatte con il coltello tra i denti per difendere la propria squadra, anche contro l'evidenza.
Infatti quest'ultimo tipo di discussione non è permesso.
[B]
Codiceutente ha il difetto di avere un sarcasmo al vetriolo che può irritare gli altri: è la vita, queste persone esistono, e bisogna farci i conti.
Certamente... ma solo fino a un certo punto. Anche la persona in questione deve cercare di "migliorarsi" (non è la parola giusta, ma passami il termine)
[B]
Non credo che gli argomenti portati da Codiceutente in questo thread siano più di tanto discutibili: lo sono certe affermazioni prive di ogni criterio logico che si sentono in giro.
AMD costruisce buoni processori (forse migliori di Intell), ma scaldano: è un fatto.
ok! :) Il fatto è che c'è modo e modo di dirlo...
[B]
...
E c'è anche chi si diverte a stuzzicarli un pò (e fintanto che rimane entro i limiti hanno tutti i diritti di farlo).
Quando poi alcuni di quelli un pò presi in giro ricorrono al moderatore, sarebbe forse bene verificare che ESISTANO VERAMENTE ragioni per riprendere la persona additata, e che in effetti le persone messe alla berlina NON SE LO SIANO ANDATO A CERCARE :rolleyes:. .
Tranquillo, di solito sto attento ad intervenire a ragion veduta...
[B]
Mi meraviglia comunque Raven che tu abbia così severamente ripreso Codiceutente (che a mio gidizio non ha detto nulla di sbagliato o di offensivo) e abbia invece lasciato correre posting come quelli di djufuk87, offensivi e personali, senza batter ciglio.
Hai ragione! E' stata una mia dimenticanza: volevo mandargli un PVT sulla terminologia adottata... :rolleyes:
[B]
Certo codiceutente può essere un utenete scomodo, a volte un pò irritante, ma hai verificato che chi lo ha additato alla tua attenzione non abbiano nulla di personale contro di lui, e che soprattutto non sia spesso fonte di molte polemiche che scoppiano con regolarità su questo Forum?
Bisogna vedere perché è "scomodo e a volte irritante"...
[B]
Ogni tanto sarebbe utile che persone competenti come Paolo Corsini e altri che, come lui,lavorano su questo sito intervenissero preventivamente per metter un freno alle "rodomontate" che con regolarità compaiono da queste parti. :rolleyes:
Se si scaldano troppo le acque noi moderatori siamo qui per questo...
In ogni caso (e questo SEMPRE) gli eventuali provvedimenti vengono presi solo se ci sono infrazioni al regolamento (non certo per simpatie + o - personali).
Saluti.
porto le mie temp :D
amd xp 1700+ @ 2200+ @ 1.75v +wb 44-43 sotto sforzo (adesso che sto rippando ehm backuppando un film ) 38- 40 senza far nulla. Fate Vobis
Programmi di Idle non li installo perchè ascolto molti Mp3 e con quei progs installati mi fruscia tantissimo l'audio! chissà perchè? :(
fulvio78
07-09-2002, 11:50
Originariamente inviato da Pzed
[B]porto le mie temp :D
amd xp 1700+ @ 2200+ @ 1.75v +wb 44-43 sotto sforzo (adesso che sto rippando ehm backuppando un film ) 38- 40 senza far nulla. Fate Vobis
Programmi di Idle non li installo perchè ascolto molti Mp3 e con quei progs installati mi fruscia tantissimo l'audio! chissà perchè? :(
già.. sulle faq di cpucool c'è scritto che potrebbe succedere...ma non hanno segnalato nessuna tipologia di configurazione hardware (es. certe schede audio con certi chipset).
btw, sul mio caro vecchio K7 1400, usando cpucool, in questi giorni con 25 gradi dentro casa, arrivo a 35 di idle e anche 53 durante l'uso pesante...ne sono molto soddisfatto!
stasera voglio proprio provare vcool, visto che ne parlano bene!
fulvio78
07-09-2002, 11:59
A proposito di cpucool, c'è chi dice che per raffreddare debba abbassare la frequenza della cpu, ma a quanto mi risulta il K7 ha una modalità di risparmio che non è "automatica" come quella del P4, ma che deve essere attivata (proprio come fa cpucool con l'opzione 'Ottimizza per K7'), e che differisce dalla famosa istruzione HLT (quella che i kernel di Linux,NT/2K/XP eseguono in idle).
Chi ha qualche bella fonte di informazioni su questa modalità o cose del genere? Grazie 1000! :)
fulvio78
07-09-2002, 13:16
[B]
mhmh forse le prime versioni di questi programmi davano difetti con l'audio/video (anche a me succedeva). Ora con Vcool ci vedo anche i DVD ed affini senza rallentamenti ne audio "frusciante" mentre scarico da internet grosse quantità di dati... :D Ragà provatelo sto Vcool, è una potenza, è freeware e raffredda la cpu come non mai!
provato, quel programma è una fissa!! mi ha liberato di cpucool e mbm con un programma da 30K! e abilita proprio la modalità di raffreddamento del K7 (che sulla mia mobo si riflette in un leggerissimo rallentamento della ventolina, non so voi)
grandioso!!!!
codiceutente
08-09-2002, 13:04
[B]
abbi pazienza, se me lo dici con questo tono mi sembra un estorsione, per cui preferisco di no
l'equipollenza fra RPM è frutto di una tua analisi scientifica in merito sulla quantita del flusso d'aria o una tua semplice e approssimativa valutazione?
l'ignoranza qui non c'entra e nemmeno le fandonie, io mi sono limitato a esprimere perplessità sulle temperature da te fornite, e non mi sembra di essere stato il solo
quindi se fandonie sono, non sono certo mie
questo a rigor di logica, sempre che per te la logica abbia ancora un senso
tu continui ad insistere di avere quelle temperature con un XP 2100+ a case chiuso senza altri particolari accorgimenti?
bene ne prendo atto, non intendo fare una disfida di Barletta per questo
la tua ventola è da 3000 rpm (8x8 naturalmente), ma a me avevano colpito soprattutto le temperature con ventola da 2000 rpm (anche questa una 8x8 immagino) di supermarchino
che dire, forse siete solo molto fortunati :rolleyes:
buon per voi cmq :rolleyes:
codiceutente
08-09-2002, 13:15
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]
confermo.
io e codiceutente (che saluto)prendemmo una posizione di condanna in un thread (a mio/nostro avviso) che venne giustamente chiuso.il motivo della sospensione è che nella fattispecie, forse(a mio avviso no)codiceutente calcò troppo la mano.ma egli (codiceutente) in quel periodo era in cattiva luce per altri interventi(a detta di qualcuno) sopra le righe.ecco perchè scattò la sospensione.
scusate l'OT e la lunghezza,ma questo è accaduto e questo si doveva dire per far chiarezza.
grazie halduemilauno
puntualizzo solo che quella discussione è avvenuta nella sezione processori, ma aveva preso una piega e un attinenza che niente aveva a che fare con i processori medesimi :rolleyes:
ricambio il saluto :)
codiceutente
08-09-2002, 13:30
[B]Quì vorrei spendere due parole a favore di Codiceutente:
Poi ci sono le persone poco intelligenti, che suppliscono alla carenza verbale con la Violenza (sempre verbale).
Qui c'e gente che si diverte a scrivere cose volutamente falsate sulle temperature, (tipo dare le temp di un processore che gira dentro il freezeer) a persone che chiedono onestamente informazioni attendibili, senza dare spiegazioni su come siano stati ottenuti i dati che riportano.
C'è chi fa finta di nulla (come ne "Il vestito nuovo dell'imperatore") e che non aiuta certo chi viene su questo forum in cerca di consigli.
C'è chi si sobbarca la tediosissima opera di dimostrare punto per punto la falsità di certe informazioni (trascinando il thread in lunghe diatribe contro persone disposte a negare anche l'evidenza).
Quando poi alcuni di quelli un pò presi in giro ricorrono al moderatore, sarebbe forse bene verificare che ESISTANO VERAMENTE ragioni per riprendere la persona additata, e che in effetti le persone messe alla berlina NON SE LO SIANO ANDATO A CERCARE :rolleyes:.
A quel punto, il "Ballista" di turno si dovrrebbe confrontare con persone stimate da tutti (senno che ci stanno a fare quì?) e certe diatribe finirebbero rapidamente.
LvP
ti ringrazio per aver puntualizzato alcune cose e aver speso un paio di considerazioni in mio favore
occhio che però così facendo oltre ad aver ingenerato sospetti che siamo la stessa persona, finirai anche schedato da parte di un certo bacino d'utenza molto "obbiettiva" :rolleyes:
pazienza, come dice quel detto "è meglio aver ragione in pochi che torto in molti" ;) :)
codiceutente
08-09-2002, 13:40
Originariamente inviato da Raven
[B]
... non lo conosci... non sai niente...e lo difendi?! Buona fortuna! :D (è una battuta!)
Infatti quest'ultimo tipo di discussione non è permesso.
Certamente... ma solo fino a un certo punto. Anche la persona in questione deve cercare di "migliorarsi" (non è la parola giusta, ma passami il termine)
ok! :) Il fatto è che c'è modo e modo di dirlo...
Tranquillo, di solito sto attento ad intervenire a ragion veduta...
Hai ragione! E' stata una mia dimenticanza: volevo mandargli un PVT sulla terminologia adottata... :rolleyes:
Bisogna vedere perché è "scomodo e a volte irritante"...
Se si scaldano troppo le acque noi moderatori siamo qui per questo...
In ogni caso (e questo SEMPRE) gli eventuali provvedimenti vengono presi solo se ci sono infrazioni al regolamento (non certo per simpatie + o - personali).
Saluti.
ok Raven, non c'era bisogno di tante spiegazioni
sei prevenuto nei miei confronti, hai dei pregiudizi su di me, magari ti sono pure antipatico....... :D
però con un occhio più attento riguardo a questa discussione oltre al mio tono un pò sarcastico, non mi sembra di essere stato meno che corretto
forse la scorrettezza la avresti dovuta ravvisare in chi apostrofava in "bamboccio (da che pulpito poi :rolleyes:), in chi parlava di malafede, in chi dava dell'ignorantone ecc. :rolleyes:
Sono dalla parte di codiceutente, basta con i megageni del oc, che con ventole da 25kg, ti vogliono far credere di avere sistemi stabilissimi con temperature da polo nord.Certe scemenze sono piu'offensive del sarcasmo di codice.
Cola goleadoR™
08-09-2002, 23:52
Premesso ke sono uno ke da poco si è appassionato,sinceramente non capisco cosa ci dovrebbe ottenere una persona a "togliersi i °C";)...
stessa cosa x ki si "aggiunge i mhz" in oc...
Cosa potrei dire io allora ke ho un PIII 866@910 (di più non si riesce,non ridete però;)) e ke ho sempre 54°C???E la cosa più comica è ke dal titan ke ho ora (dissi alluminio+ ventola 80x80 3000 rpm e 38 CFM) al dissi ke avevo prima ke manco ha una marca(giuro!!!si kiama cpu cooler,originalissimo:D) la differenza è stata di 1°C!!!
Capito ragazzi??Io non mi permetto nemmeno a fare la morale a nessuno,ma spesso si va OT e manco ve ne accorgete...cosa c'entra quanto tiene quello,a quanto va in idle quell'altro....la news parla delle novità amd,del FSB e della cache!!!
Tante volte è meglio lasciar cadere discorsi così ke non arricchiscono di certo nessuno (parlando di conoscenze...)
Poi ognuno ovviamente è liberissimo di fare come meglio crede...
Bye
[B]
con ventola a 2000 rpm?
Credo che in questo momento qualunque possessore di processore si ritrovi con gli stessi problemi, sia AMD sia INTEL, visti i Watt dissipati nelle ultime versioni (circa 60-67 Watt).
Quì vorrei spendere due parole a favore di Codiceutente:
se vuoi, posso linkarti un topic in cui, discutendo amabilmente con codiceutente ne e saltato fuori alla fine che le sue affermazioni erano dettate solo da sano tifo.
Certo, ma discutendo di elettronica e hardware in generale, il sarcasmo non serve a niente, vista la natura prettamente tecnica dei discorsi.
Ci sono invece altri casi in cui la palese intenzione dell'utente e quella di affermare verita certe, abusando di questo su utenti inesperti.
Questa non e informazione, o uno scambio di opinioni, ma e solo una forma di violenza e se permetti di maleducazione.
Un po di umilta a volte, non guasta.
guarda, il processore di punta di AMD dissipa 67 Watt (XP2600+) il processore Intel PIV2533 dissipa 60 Watt.
Se la termodinamica non e un opinione, lo stesso calore viene dissipato nell'aria circostante attraverso un dissipatore e ventola.
Se il dissipatore non ha una superficie sufficiente per dissipare questo calore, la CPU rimarra calda in entrambi i casi.
Parlare di AMD o Intel e un discorso relativo quindi.
Ogniuno puo scrivere cio che vuole, resta di fatto che una persona con un minimo di raziocinio, fatti 2 conti in tasca, puo distinguere cosa e vero da cosa no.
Vuoi che resumo qualche post in cui dimostro l'inesattezza delle affermazioni di codiceutente, con l'unico risultato di leggere illazioni senza alcuna logica?
Vediamo di utilizzare un unico metro di paragone, poiche la verita, nomalmente, sta nel mezzo.
Molto meglio allora, dopo l'ennesima dimostrazione da parte mia di affermazioni fallaci ignorare l'utente che si ostina su una certa linea di pensiero, e al limite, se questo diventa incivile con insulti, richiedere l'intervento del moderatore.
Non perdo ulteriore tempo a controdimostrare certe affermazioni, se lo scopo e solo quello di creare polemica.
C'e un moderatore che si incarica di ciò
Ripeto : vuoi qualche post?
A fronte di 1 offesa di djukfuk87, abbiamo tonnellate di offese di codiceutente nella sezione Processori.
Vediamo di non appellarci ai diritti quale quello sopra affermato quando magari nei nostri post molti insulti sono stati lasciati correre, senza interventi.
Come sopra : senza offesa, controlla vivamente cio che e stato scritto da CodiceUtente nella sezione Processori, ti accorgerai della natura dei post, che non sono diretti ad una polemica costruttiva, ma ad altri scopi, come evidenziati da Codiceutente proprio in uno di questi post.
LvP
Se codiceutente sin dall'inizio avesse affrontato il forum con uno spirito differente, (uno tra i suoi primi post e stato quello di affermare che siamo tutti ignoranti), forse la tua linea di pensiero avrebbe un fondamento.
L'Amd è ritornata sul sentiero di guerra. Benen per il Fsb a 333 Mhz e la cache raddoppiata. Speriamo che con la Intel ricomincino a suonarsele così il consumatore e cioè noi ne trarremo vantaggio soprattutto a livello di €
[B]
ti ringrazio per aver puntualizzato alcune cose e aver speso un paio di considerazioni in mio favore
occhio che però così facendo oltre ad aver ingenerato sospetti che siamo la stessa persona, finirai anche schedato da parte di un certo bacino d'utenza molto "obbiettiva" :rolleyes:
pazienza, come dice quel detto "è meglio aver ragione in pochi che torto in molti" ;) :)
Permettimi un osservazione :
Credi veramente che i moderatori, con 40.000 utenti all'attivo su un unico forum, abbiano tempo e voglia da dedicare ad un unico utente?
supermarchino
09-09-2002, 13:36
[B]
con ventola a 2000 rpm?
mi ero perso un bel po' di discussione
le temp. sono di questa estate, con temp. ambiente di 25° (abito in un palazzo abbastanza antico quindi fa molto fresco)...
ciao.
[B]
ok Raven, non c'era bisogno di tante spiegazioni
sei prevenuto nei miei confronti, hai dei pregiudizi su di me, magari ti sono pure antipatico....... :D
Ma scherzi??? Niente di tutto ciò! Io adoro le cause perse!!! :D :p (scherzo, eh! ;) )
[B]
...
forse la scorrettezza la avresti dovuta ravvisare in chi apostrofava in "bamboccio (da che pulpito poi :rolleyes:), in chi parlava di malafede, in chi dava dell'ignorantone ecc. :rolleyes:
Tranqui... ho ravvisato...
Lud von Pipper
09-09-2002, 21:48
Originariamente inviato da Jo3
[B]
Se codiceutente sin dall'inizio avesse affrontato il forum con uno spirito differente, (uno tra i suoi primi post e stato quello di affermare che siamo tutti ignoranti), forse la tua linea di pensiero avrebbe un fondamento.
Come ho detto, non so chi sia codiceutente, ne mi interessa.
Leggi bene che cosa ho scritto nel mio post.
Non stò sindacando su cosa sia stato detto da altre parti, non l'ho letto e francamente non ne ho la voglia.
Non dico questo per sminuire il tuo intervento o perchè penso che le tue affermazioni siano campate per aria: se leggi ben il mio post, non ho neppure insinuato che la precedente sospensione di codiceutente fosse ingiusta: non lo so, non ho le conoscenze per affermare ne l'una ne l'altra cosa, non ho neppure partecipato a quelle discussioni (quando un thread si trasforma in una diatriba sterile, di solito non mi prendo neppure la briga di leggerla).
Ma...
Come hai detto tu ci sono moderatori che devono farlo, e se, come dici, CU ha superato il limite, allora può essere che la sospensione sia meritata, e, a quanto sembra, la sospensione ha già avuto luogo (lo afferma Raven).
Ora, dopo una sospensione è normale che l'utente sia tenuto sotto controllo, ma il mio intervento vuole e DEVE limitarsi a QUESTO solo thread: CU non ha detto nulla che possa essere ritenuto offensivo, personale o altro di ciò che è espicitamente proibito dal regolamento.
D'altra parte, ho visto (sempre qui), interventi di altri che sono al limite, e a mio avviso anche ben oltre il limite di tollerabilità.
CU può avere sbagliato in passato, e per questo sono stati presi provvedimenti conto di lui (sospensione), ma a quanto pare per altri utenti questo è territorio di caccia libera senza regole ne vincoli di sorta (certo, capisco che qualche thread possa sfuggire ai moderatori, ma le risposte sopra le righe sono parecchie).
Ho scritto la mia precedente risposta di getto, perchè ho trovato irritante vedere come ci si fosse affrettati a chiuderei la bocca di CU (a torto perchè non c'erano gli estremi per farlo), mentre non si accennasse agli altri che erano intervenuti in maniera ben più pesante.
Quello che voglio dire è che ho sentito un forte odore di ostracismo da parte di molti (compreso Raven):
Se CU non ha più diritto di esprimere le proprie opinioni di fronte ad interventi che non possono essere neppure considerati in buona fede, e che a volte sono offensivi nei suoi confrnti allora perchè non espellerlo direttamente?
Semplicemente perchè il regolamento non lo prevede, e consente a chi ha sbagliato in passato una seconda possibilità.
Io posso discutere con te in maniera (spero) corretta e civile, magari non riesco a convincerti del mio punto di vista, ne tu me del tuo, ma tra me e te deve esserci RISPETTO.
Per esempio, tu affermi che la differenza the PIV e AMD è di soli 7W in dissipazione, io ti ricordo che la superficie di dissipazione e MOLTO diversa, e la temperatura del Core è inversamente proporzionale alla superfice di dissipazione; tu puoi rispondemi sostenendo il tuo punto di vista con altri argomenti, ma almeno non mi stai dicendo (sempre per esempio) che il complesso degli elementi contenuti nel tuo case Chiuso per via del CPU in IDLE aumenta la temp del processore di soli 2 C° sulla temp ambiente :rolleyes:
Ne, spero, saresti disposto a difendere una posizione come quella contro ogni evidenza (e dire che io avevo anche cosigliato di verificare la MB nel dubbio che potesse esserci un errore di rilevamento del diodo).
Questi tipi di affermazioni sono altrettanto offensivi (nei confronti di chi un po di termodinamica la mastica) degli interventi sarcastici di CU (e secondo me lo sono anche di più perchè platealmente fasulli), e contribuiscono a confondere chi legge questo thread alla ricerca di informazioni, magari in previsione di un prossimo acquisto.
Ti garantisco che al primo intervento sopra le righe di CU, sarò il primo reagire (se avrò modo di leggerlo), ma in questo tread, proprio non ne ho trovati, e CU ha lo stesso mio o tuo diritto di espimersi fintanto che lo fa correttamente...
LvP
Bene... abbiamo detto tutti la nostra... ma ora torniamo "In Topic", ok?!
[B]
Come ho detto, non so chi sia codiceutente, ne mi interessa.
Leggi bene che cosa ho scritto nel mio post.
Non stò sindacando su cosa sia stato detto da altre parti, non l'ho letto e francamente non ne ho la voglia.
Non dico questo per sminuire il tuo intervento o perchè penso che le tue affermazioni siano campate per aria: se leggi ben il mio post, non ho neppure insinuato che la precedente sospensione di codiceutente fosse ingiusta: non lo so, non ho le conoscenze per affermare ne l'una ne l'altra cosa, non ho neppure partecipato a quelle discussioni (quando un thread si trasforma in una diatriba sterile, di solito non mi prendo neppure la briga di leggerla).
Ma...
Come hai detto tu ci sono moderatori che devono farlo, e se, come dici, CU ha superato il limite, allora può essere che la sospensione sia meritata, e, a quanto sembra, la sospensione ha già avuto luogo (lo afferma Raven).
Ora, dopo una sospensione è normale che l'utente sia tenuto sotto controllo, ma il mio intervento vuole e DEVE limitarsi a QUESTO solo thread: CU non ha detto nulla che possa essere ritenuto offensivo, personale o altro di ciò che è espicitamente proibito dal regolamento.
D'altra parte, ho visto (sempre qui), interventi di altri che sono al limite, e a mio avviso anche ben oltre il limite di tollerabilità.
CU può avere sbagliato in passato, e per questo sono stati presi provvedimenti conto di lui (sospensione), ma a quanto pare per altri utenti questo è territorio di caccia libera senza regole ne vincoli di sorta (certo, capisco che qualche thread possa sfuggire ai moderatori, ma le risposte sopra le righe sono parecchie).
Ho scritto la mia precedente risposta di getto, perchè ho trovato irritante vedere come ci si fosse affrettati a chiuderei la bocca di CU (a torto perchè non c'erano gli estremi per farlo), mentre non si accennasse agli altri che erano intervenuti in maniera ben più pesante.
Quello che voglio dire è che ho sentito un forte odore di ostracismo da parte di molti (compreso Raven):
Se CU non ha più diritto di esprimere le proprie opinioni di fronte ad interventi che non possono essere neppure considerati in buona fede, e che a volte sono offensivi nei suoi confrnti allora perchè non espellerlo direttamente?
Semplicemente perchè il regolamento non lo prevede, e consente a chi ha sbagliato in passato una seconda possibilità.
Io posso discutere con te in maniera (spero) corretta e civile, magari non riesco a convincerti del mio punto di vista, ne tu me del tuo, ma tra me e te deve esserci RISPETTO.
Per esempio, tu affermi che la differenza the PIV e AMD è di soli 7W in dissipazione, io ti ricordo che la superficie di dissipazione e MOLTO diversa, e la temperatura del Core è inversamente proporzionale alla superfice di dissipazione; tu puoi rispondemi sostenendo il tuo punto di vista con altri argomenti, ma almeno non mi stai dicendo (sempre per esempio) che il complesso degli elementi contenuti nel tuo case Chiuso per via del CPU in IDLE aumenta la temp del processore di soli 2 C° sulla temp ambiente :rolleyes:
Ne, spero, saresti disposto a difendere una posizione come quella contro ogni evidenza (e dire che io avevo anche cosigliato di verificare la MB nel dubbio che potesse esserci un errore di rilevamento del diodo).
Questi tipi di affermazioni sono altrettanto offensivi (nei confronti di chi un po di termodinamica la mastica) degli interventi sarcastici di CU (e secondo me lo sono anche di più perchè platealmente fasulli), e contribuiscono a confondere chi legge questo thread alla ricerca di informazioni, magari in previsione di un prossimo acquisto.
Ti garantisco che al primo intervento sopra le righe di CU, sarò il primo reagire (se avrò modo di leggerlo), ma in questo tread, proprio non ne ho trovati, e CU ha lo stesso mio o tuo diritto di espimersi fintanto che lo fa correttamente...
LvP
Direi che hai piu o meno centrato il problema.
Questo forum dovrebbe servire a scambio di informazioni le piu oggettive e reali possibili, affinche sia una board ove leggere ed apprendere, e imparare noi stesssi (perche nessuno nasce maestro, e io stessso molte volte mi accorgo di essere ignorante in materia) : questo forum dovrebbe permettermi di superare a volte l'ignoranza con argomentazioni le piu obiettive possibili, affinche chi giunga, possa farsi una cultura.
Ma a volte il contenuto dei thread e davvero limitato : vuoi perche non si puo sempre parlare delle notizie tecniche o dell'ultimo bug di un chipset, vuoi perche e piu facile (facile inteso divertente) confrontare e confrontarsi con altri utenti circa opinioni, vuoi perche e facile cadere "vittima" della dimostrazione fine a se stessa.
Forse manca prorpio lo spirito "tecnico" ossia quell'agente oggettivo che ci fa valutare le cose per come sono, e invece di litigare su quale scheda video e meglio.
Manca un po la mentalita tecnica nel dire "vengo sul forum per apprendere come sfruttare meglio il mio pc, imparando magari come configurare certe opzioni del sistema operativo per....".
Forse l'argomento principale e' : "vengo nel forum per vedere il reply alla mia risposta nel thread chilometrico : e a volte con questo giochetto, si perde completamente di vista il voler apprendere, il voler imparare a sfruttare al meglio il proprio hardware.
Ci si sofferma spesso su quale scheda video e meglio, pero non si e mai discusso su quale sistema operativo sia piu performante per determinate schede video, oppure come influiscano i programmi sulla scheda video.
Sono andato O.T forse. perdonerete questa divagazione, ma ultimamente sto notando (e forse non ultimamente) che un forum tecnico, in cui ci si dovrebbe scambiare informazioni tecniche, si sia trasformato in qualcosa di completamente differente, ove si predicano formule, si fanno ipotesi piu o meno azzardate e campate in aria, e si fa guerra contro chi e contro le ns opinioni.
TORNATE IN TOPIC, CAZZOOO!!!
Originariamente inviato da Muppolo
[B]TORNATE IN TOPIC, CAZZOOO!!!
Uaz uaz : 14 post e gia mire da moderatore? :D :D
Originariamente inviato da Muppolo
[B]TORNATE IN TOPIC, CAZZOOO!!!
...ehmmm... :rolleyes:
codiceutente
10-09-2002, 14:55
[B]
se vuoi, posso linkarti un topic in cui, discutendo amabilmente con codiceutente ne e saltato fuori alla fine che le sue affermazioni erano dettate solo da sano tifo.
Certo, ma discutendo di elettronica e hardware in generale, il sarcasmo non serve a niente, vista la natura prettamente tecnica dei discorsi.
Ci sono invece altri casi in cui la palese intenzione dell'utente e quella di affermare verita certe, abusando di questo su utenti inesperti.
Questa non e informazione, o uno scambio di opinioni, ma e solo una forma di violenza e se permetti di maleducazione.
Un po di umilta a volte, non guasta.
guarda, il processore di punta di AMD dissipa 67 Watt (XP2600+) il processore Intel PIV2533 dissipa 60 Watt.
Se la termodinamica non e un opinione, lo stesso calore viene dissipato nell'aria circostante attraverso un dissipatore e ventola.
Se il dissipatore non ha una superficie sufficiente per dissipare questo calore, la CPU rimarra calda in entrambi i casi.
Parlare di AMD o Intel e un discorso relativo quindi.
Ogniuno puo scrivere cio che vuole, resta di fatto che una persona con un minimo di raziocinio, fatti 2 conti in tasca, puo distinguere cosa e vero da cosa no.
Vuoi che resumo qualche post in cui dimostro l'inesattezza delle affermazioni di codiceutente, con l'unico risultato di leggere illazioni senza alcuna logica?
Vediamo di utilizzare un unico metro di paragone, poiche la verita, nomalmente, sta nel mezzo.
Molto meglio allora, dopo l'ennesima dimostrazione da parte mia di affermazioni fallaci ignorare l'utente che si ostina su una certa linea di pensiero, e al limite, se questo diventa incivile con insulti, richiedere l'intervento del moderatore.
Non perdo ulteriore tempo a controdimostrare certe affermazioni, se lo scopo e solo quello di creare polemica.
C'e un moderatore che si incarica di ciò
Ripeto : vuoi qualche post?
A fronte di 1 offesa di djukfuk87, abbiamo tonnellate di offese di codiceutente nella sezione Processori.
Vediamo di non appellarci ai diritti quale quello sopra affermato quando magari nei nostri post molti insulti sono stati lasciati correre, senza interventi.
Come sopra : senza offesa, controlla vivamente cio che e stato scritto da CodiceUtente nella sezione Processori, ti accorgerai della natura dei post, che non sono diretti ad una polemica costruttiva, ma ad altri scopi, come evidenziati da Codiceutente proprio in uno di questi post.
ma hai fatto la scansione a tutti i miei post :D :rolleyes:
me lo spieghi quale sarebbe stato il mio scopo (peraltro dichiarato)?
ora come ora mi sfugge
i miei post saranno stati aggressivi, sarcastici, al limite alcuni anche un pò offensivi, ma vuoi dire che nella sezione processori (ma anche qui nella sezione news, basta leggere quelle recenti sui P4) non vi erano un bel pò d'utenti che facevano semplice disinformazione, sostenevano cose che non stavano nè in cielo nè in terra, o facevano post dettati solo dal tifo (certi si può definirli offensivi, tipo quelli in cui i possesori di P4 vengono assimilati a dei minchioni, verso la suddetta categoria di consumatori)?
in genere quando ho dato dell'ignorante a qualcuno (in una discussione avevo esagerato, ma mi ero anche scusato), l'ho detto anche motivandolo, poi cazzate ne ho detto pure io (tipo quella che non credevo all'uscita dei nuovi xp), nessuno è perfetto
se neghi queste cose, neghi l'evidenza e anche il tuo sarebbe da considerare alla stregua del tifo (che hai rimproverato anche a me, definendolo sano, non so se in tono ironico)
ps come ti avevo già detto nella sezione processori (ricordi? non ti può essere sfuggito un simile dettaglio), non contano solo i watt erogati, ma anche come questi vengono dissipati)
e questo che fa la differenza, ed è un ovvietà abbastanza acclarata :)
codiceutente
10-09-2002, 15:21
[B]
Permettimi un osservazione :
Credi veramente che i moderatori, con 40.000 utenti all'attivo su un unico forum, abbiano tempo e voglia da dedicare ad un unico utente?
permetto, permetto
ma che c'entrano i moderatori?
dicevo solo che Lud von Pipper con i suoi interventi si è attirato qualche antipatia (tipo quella di sss)
niente di che ovviamente
[B]
ma hai fatto la scansione a tutti i miei post :D :rolleyes:
me lo spieghi quale sarebbe stato il mio scopo (peraltro dichiarato)?
ora come ora mi sfugge
i miei post saranno stati aggressivi, sarcastici, al limite alcuni anche un pò offensivi, ma vuoi dire che nella sezione processori (ma anche qui nella sezione news, basta leggere quelle recenti sui P4) non vi erano un bel pò d'utenti che facevano semplice disinformazione, sostenevano cose che non stavano nè in cielo nè in terra, o facevano post dettati solo dal tifo (certi si può definirli offensivi, tipo quelli in cui i possesori di P4 vengono assimilati a dei minchioni, verso la suddetta categoria di consumatori)?
in genere quando ho dato dell'ignorante a qualcuno (in una discussione avevo esagerato, ma mi ero anche scusato), l'ho detto anche motivandolo, poi cazzate ne ho detto pure io (tipo quella che non credevo all'uscita dei nuovi xp), nessuno è perfetto
se neghi queste cose, neghi l'evidenza e anche il tuo sarebbe da considerare alla stregua del tifo (che hai rimproverato anche a me, definendolo sano, non so se in tono ironico)
ps come ti avevo già detto nella sezione processori (ricordi? non ti può essere sfuggito un simile dettaglio), non contano solo i watt erogati, ma anche come questi vengono dissipati)
e questo che fa la differenza, ed è un ovvietà abbastanza acclarata :)
Ho risposto alle tue affermazioni nello stesso topic :
Dimentichi un concetto fondamentale, errando nel ragionamento : se per le temperature del processore e valido il concetto del miglior sistema di scambio calore tra package e dissipatore nonche tra dissipatore e aria circostante, per le temperature a case chiuso queste considerazioni non valgono piu.
60 Watt (cosi come 67) tradotti in un case chiuso implicano una temperatura interna di 30/35°, senza areazione corretta, a condizioni standard (temp ambiente 20/22°).
Questo fattore influisce in modo massiccio sulle temperature del processore, alzando automaticamente la temperatura del processore stesso a regime.
Credo che con l'aumentare dei Watt dissipati la temperatura interna al case acquisti sempre piu un peso nello stabilire la temperatura del core, mentre l'efficienza del package riguardo lo scambio di calore influisca in percentuale sempre minore, calando man mano che i watt diventano sempre piu numerosi.
Si e sempre supposto che il calore derivato dal processore fosse ininfluente nei confronti della temperatura del case, o cmq di un ordine di grandezza tale da non richiedere altri sistemi che una ventola in aspirazione montata sull'alimentatore.
Ora purtroppo tale concetto non e piu vero, e il volano termico interno al case è influenzato in percentuale molto maggiore dal calore della CPU.
Tradotta in cifre puramente ipotetiche e da dimostrare, potremmo stimare che l'efficienza del package attualmente con un processore da 60 Watt influisca di circa un 3/4° mentre la differenza tra case chiuso/case aperto faccia influire la temperatura del core CPU di una 10°/12° di gradi.
Verifica pure questi dati : nella sez processori e stata aperta una discussione circa un PIV 2400 MHz con temperature di CORE a 62° (dissipatore standard), cosi come sono stati aperti migliaia di topic inneggianti l'innegabile vantaggio di un areazione con ventole 12x12 oppure il tenere aperto il case con processori AMD, serie Thunderbird.
Ragazzi...... BAAAASTAAAA! :mad:
Non voglio più vedere post non "in topic"!
ps: se i thread delle news si potessero chiudere lo avrei già fatto...
Lud von Pipper
10-09-2002, 20:42
A proposito di XP, quando esce il 2800+ FSB 266?
LvP
Ecco il mio screen con CPUIDLE come promesso. La configurazione è in signature
http://digilander.libero.it/kopernikus/cpuidle.jpg
Demetrius
10-09-2002, 21:23
bello lo sfondo :D :D :D
Demetrius
10-09-2002, 21:55
cma a parte gli scherzi :D
che cpu hai un xp 1500+, oppure hai sbloccato il moltiplicatore?
Come a parte gli scherzi? Non ti piace lo sfondo?:D :(
P.S. Un 1600+ sbloccato:)
Demetrius
10-09-2002, 22:02
no, mi piace, anzi se mi dici dove scaricarlo lo metto anch'io :D
Boboclock77
11-09-2002, 10:18
Io ho una Abit Kt-7A V 1.3(quella che tutti cercavano perchè era l'unica a supportare Palomino....)con XP1600+.Qualcuno pensa che ci potrò montare un 2600+ almeno,ne non addirittura il 2900?Del resto il concetto dovrebbe essere lo stesso:Athlon XP1600+ va a 266Mhz,ma sulla mia Abit viene "tagliato" a 133...Quindi,penso,2900+(anche se a 333Mhz)verrebbe tagliato a 133...
E' possibile?!?
ErPazzo74
11-09-2002, 11:43
In linea teorica si, ma perdi anche il clock se il molti è bloccato, se il molti è sbloccato (o lo sblocchi) allora potresti scegliere la frequenza a cui mandarla, ma siccome architetturalmente sono = l'unico vantaggio è che scalda molto -, soprattutto se aspettiamo 1 pò che il processo viene sfruttato al massimo.
RALF JONES
12-09-2002, 00:34
Io ho un'MSI K7T266A Pro2....il mio Bios ufficiale aggiornato alla versione attuale (3.60) supporta il moltiplicatore solo fino a 15x!!! Come faccio a montare il 2800+? Che senso ha fare un processore sopra i 2600+ a 266 se poi le maggiori MB non lo supportano a meno che non abbiano un Bios Craccato? Dite che l'MSI mi farà questo piacere e porterà il moltiplicatore almeno fino a 17x o fovrò farmi una 333???
robbie2k
04-04-2003, 17:09
Anzitutto un saluto tutti,
Una domandina per chi avesse la gentilezza di volermi rispondere: ho una A7V 333, Athlon XP 1800+ e 2x256 DDR Samsung PC2700, attualmente il tutto gira senza overclock, anche se per per qualche mese tenevo il bus a 145Mhz (mantenendo il rapporto delle ddr a 4/5, memorie che quindi viaggiavano a 362.5Mhz), ciò ha funzionato stabilmente finchè ho avuto un solo banco di DDR, ma aggiungendone un secondo il tutto diveniva molto più instabile, anche alzando il bus di pochi mhz, quindi ho scelto la stabilità, anche perchè ho sentito che a volte è normale che un sistema abbia una stabilità maggiore sfruttando uno rispetto a più banchi di memoria, un giorno magari proverò a risolvere questa cosina, magari mi basterebbe alzare un pochino il voltaggio per recuperare stabilità (ogni consiglio comunque è ben accetto, salvo quelli di modifiche hardware o utilizzo di programmini tipo cpuidle o deframmentatori di memoria e affini).
Spero di non essermi dilungato troppo con questioni secondarie, infatti la domanda primaria che tengo a sottoporre al vostro giudizio è, acquistando un Athlon XP 2500+ con core Barton, riuscirò effettivamente a far viaggiare il tutto a 333Mhz? potrò tranquillamente settare il bus a 166Mhz (e modificatore delle ddr a 1:1, ricordo che le ddr sono pc2700 della samsung) ed ottenere così un sistema a 333Mhz effettivi o incontrerò qualche problema?
Grazie anticipatamente per le cortesi eventuali risposte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.