View Full Version : Quale prog 3D?
E' possibile che debba comprare un modellatore 3D per grafica, soprattutto mirata al web (con tecnologia viewpoint o cult3D) ma non so quale scegliere tra 3D studio max, Maya e lightwave.
Potete consigliarmi? possiedo Solidworks 2001 plus, quindi un po' di esperienza ce l'ho col 3D, anche se è un programma differente.
Cosa mi consigliate per facilità d'uso e costi d'acquisto? e potenzialità? datemi una mano per favore
Mav
C'è Plasma della Discreet, un programmino 3d nuovo, fatto apposta per il 3d sul web. Non l'ho provato, perché non è il mio campo, ma sembra buono, in gran parte preso da 3ds max.
Prova a dare un'occhiata su http://www.discreet.com/products/plasma/ e magari vai in giro a cercarne delle recensioni...
già... plasma è molto carino, esci in flash con una semplicità sorprendente... per chi sa un po' aggeggiare in max è come stare a casa... approfondirò anch'io la cosa e vi saprò dire meglio (quando riuscirò a rendere stabile 'sto cavolo di 2k!!)
geng@ che problemi di instabilità hai? cos'è sto 2k????
enrico
Mi sto informando su plasma, ma limitandoci ai tre che ho menzionato, che mi consigliate? la versione di maya costa 2000 $, 3dstudio e lightwave? consigliatemi su questi.
Plasma costa 900 euro, però permette di esportare solo in flash, a me interesserebbero tutti i formati principali. Non sono riuscito a capire quanto costa 3Dstudio max, sapete dirmi qualcosa?
I modelli 3D per il web che intendo io non sono quelli in flash, ma per esempio con viewpoint (www.viewpoint.com), i plug in forniti per l'esportazione sono solo per 3ds, maya e ligthwave. Anche con solidworks posso esportare in viewpoint, ma non posso utilizzare le texture....
Mav
blackmagic9000
04-09-2002, 09:57
..io uso lightwave e sinceramente mi trovo bene....
ma dipende ovviamente da quale interfaccia ti gusta di +....
fossi in te mi mi scaricherei la demo di lightwave e maya ple...così vedi come girano...
dato che di 3dmax non ci sono demo...prova con gmax(che utilizza la stessa struttura di gestione di 3dmax) che anche se serve per creare personaggi e ambientazioni per videogame ti illustra il comportamento del prog....
con tutti e tre i prog 6 in grado di ottenere risultati fantastici...(se fosse possibile averli tutti e tre e farli lavorare in batteria...i problemi di uno li compenserebbe l'altro e via dicendo...)
grazie, maya PLE lo sto installando, 3ds l'avevo visto e non mi era piaciuto molto come interfaccia, mentre ligthwave non l'ho mai visto, cercherò di scaricare la demo.
Sai il costo di Lightwave?
Mav
Originariamente inviato da enrico
[B]geng@ che problemi di instabilità hai? cos'è sto 2k????
enrico
2K= win2000
niente... se installo max e lo avvio è tutto uno sfornare schermate blu... prima non lo faceva.
Originariamente inviato da Maverik
[B]Non sono riuscito a capire quanto costa 3Dstudio max, sapete dirmi qualcosa?
Dovrebbe stare intorno ai 4000 € :eek:
blackmagic9000
04-09-2002, 12:20
Originariamente inviato da Maverik
[B]grazie, maya PLE lo sto installando, 3ds l'avevo visto e non mi era piaciuto molto come interfaccia, mentre ligthwave non l'ho mai visto, cercherò di scaricare la demo.
Sai il costo di Lightwave?
Mav
Lightwave giunto alla versione 7.5 costa 2154 euro su questo sito (http://www.dbline.it)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.