View Full Version : W.I.P. Ford GT40
voodoo child
03-09-2002, 10:37
Ciao a tutti!
Tornato dalle vacanze mi sono finalmente deciso a modellare un'auto.
Ho scelto la ford gt40 ma non ne sto facendo una replica assolutamente fedele, anzi sto tentando di cambiare qualche dettaglio per aggiornarne un po' la linea.
Ora sto usando linux e non ho le immagini di 3ds, appena riavvio posto qualcosa (però sono appena all'inizio).
Comunque dateci poi un'occhiata e ditemi cosa ne pensate. Non siate troppo crudeli però, è il mio primo modello di auto.
Ciao!
dies_irae
03-09-2002, 12:13
ok, cercheremo di essere clementi :p:p:p
ma tu posta qualcosa!! foss'anche il cubo da cui sei partito!
voodoo child
03-09-2002, 15:09
Non guardate il finestrino che fa cagare...
Anche il muso non è tanto bello, è un po' collinoso...
Cercherò di migliorare.
Ciao
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3398817
puoi mettere le sfondo bianco? non capisco bene i contorni :confused:
tnx e ciao
freeflow
03-09-2002, 16:01
per essere il primo modello di makkina ke fai (e visto anke ke makkina ti sei scelto) direi ke stai andando bene...ok ci sono imperfezioni e sbavature come e' logico ke sia pero' sei sulla strada buona, un consiglio ke mi sento di darti e' quello di tenere la risoluzione poligonale piu' bassa possibile in fase di modellazione di modo ke non ci siano troppi vertici da sistemare e usare poi un valore di meshsmooth piu' alto per incrementare successivamente la risoluzione di modo ke ti sia piu' facile controllare le "colline" sul cofano, oppure di usare una tecnica mista (splines o nurbs + poligonale) a seconda della parte ke stai modellando
voodoo child
03-09-2002, 16:20
Eccomi qua!
voodoo child
04-09-2002, 20:45
Rieccomi!
Ho ricominciato da capo, il cofano mi faceva troppo schifo.
Stavolta ho cercato di rendere il reticolo un po' più regolare e in effetti un po' è migliorato...
Però dovete spiegarmi come procedere per fare finestrini e parabrezza... io seleziono le facce, le estrudo con un valore negativo e le svaso un po', ma non sono soddisfatto di come vengono...
Date un'occhiata e commentate.
Ciao!!!
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3407931
dies_irae
04-09-2002, 22:08
fico!!
e bellissima l'idea dei due piani colle blueprints!
niente male come inizio!
ottimo inizio. bravo voodoo child :)
purtroppo non so darti consigli sui finestrini in quanto non ho mai modellato automobili :(
voodoo child
05-09-2002, 14:13
Grazie per i complimenti!:)
Per quanto riguarda il rendering, cosa mi consigliate per creare una vernice realistica? Solitamente uso vray (anche so non l'ho ancora reinstallato dopo l'ultimo formattone) e vorrei fare un bel renderozzo d'effetto... anche se credo che mi ci vorrà ancora un bel po' per finire tutto il modello. Anche perchè non ho la più pallida idea su come fare gli pneumatici... o meglio, so che dovrei usare una mappa di bump, ma non so come girarla per il verso giusto sul cilindro (non so se si è capito quel che intendevo dire, credo di no... :D ). Sarà meglio che mi cerchi un tutorial a riguardo.
Per ora vi dico ciao, se stasera riesco ad andare un po' avanti posto qualcosa di nuovo.
Ciao!
PS: scusate se sono esasperatamente lento nella modellazione, ma in questi giorni tra un test di ingresso e l'altro non ho mai tempo :( .
voodoo child
12-09-2002, 00:24
Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad unire le due metà della macchina, ci ho messo una settimana a capire come fare...
Posto un rendering dimostrativo tanto per darvi un'idea.
Sono ancora molto insoddisfatto dei finestrini, per il resto mi pare che non sia troppo male...
Ciao ciao!
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3456061
Originariamente inviato da voodoo child
[B]Ciao a tutti!
Finalmente sono riuscito ad unire le due metà della macchina, ci ho messo una settimana a capire come fare...
potevi chiedere. e sennò che ce stiamo a fà noi? :cool:
voodoo child
12-09-2002, 11:34
Originariamente inviato da Serafix
[B]
potevi chiedere. e sennò che ce stiamo a fà noi? :cool:
Eh, mi vergognavo!:D
Comunque facevo questo errore: facevo la copia speculare della metà, poi unione booleana, conversione in mesh editabile e poi saldavo i vertici... detto così sembra tutto giusto, ma poi mi saltavano fuori decine di vertici strani e facendo meshsmooth mi venivano facce strane che sbucavano dal modello....
alla fine ho provato a ripetere tutto il procedimento per l'ennesima volta, questa volta però lasciando un offset non nullo tra le due meta... e ha funzionato! (però mi sa che non mi sono mica spiegato bene :p !)
I finestrini sono ancora caccolosi, adesso provo a rifarli...
Il render fa un po' schifo, vray rulez, ma devo far pratica col depth on field!:D :D
Ciao e a presto!!!
PS sono graditi consigli su materiali e pneumatici (per questi ultimi possibilmente anche mappe di bump!!!!)
voodoo child
12-09-2002, 12:22
Agiurnament....
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3458063
x i modelli simmetrici, come un volto umano o un'autovettura, puoi fare così: inizia abbozzando una metà del modello, poi, quando lo ritieni + opportuno, fai una copia usando il Mirror e scegliendo Istanza (istance). in questo modo avrai la tua metà xfettamente uguale e che segue automaticamente i cambiamenti dell'altra.
quando il modello è pronto attacchi le due metà usando Attach ed eventualmente saldi i vertici che fanno i capricci.
boolean lo uso il meno possibile in quanto non mi soddisfano granchè i risultati che spesso dà :o
ciaociao
voodoo child
12-09-2002, 14:44
Originariamente inviato da Serafix
[B]x i modelli simmetrici, come un volto umano o un'autovettura, puoi fare così: inizia abbozzando una metà del modello, poi, quando lo ritieni + opportuno, fai una copia usando il Mirror e scegliendo Istanza (istance). in questo modo avrai la tua metà xfettamente uguale e che segue automaticamente i cambiamenti dell'altra.
quando il modello è pronto attacchi le due metà usando Attach ed eventualmente saldi i vertici che fanno i capricci.
boolean lo uso il meno possibile in quanto non mi soddisfano granchè i risultati che spesso dà :o
ciaociao
Azz, io non le sapevo ste cose...
in particolare istance è davvero molto utile...
vabbuò, grazie mille e ciao :)
don't worry, pian pianino impari un po' di tutto :)
ciaociao
voodoo child
12-09-2002, 23:32
Aiuto!!! Non so cosa fare per i materiali!!!
Nessuno conosce un buon tutorial che spieghi come ottenere un materiale vagamente realistico per una macchina???
Io non ne ho trovato neanche uno...:(
Grazie e ciao!
voodoo child
26-09-2002, 22:05
Up!!!
Cerco disperatamente consigli sulla realizzazione dei pneumatici!!! Non so proprio come fare... :(
Datemi anche qualche dritta sui materiali da utilizzare... non ne posso più di andare per tentativi... col mio Tbird 1000 e 256 di ram ogni rendering dura decine di minuti!!!:mad:
Ciao e grazie!
materiali x la carrozzeria non saprei dirti :( ehehe non sono molto bravo :p
x i pneumatici puoi seguire due strade:
- puoi utilizzare una mappa bump applicata opportunamente che simuli la tassellatura dei pneumatici in giro x il web trovi qualche bitmap adatta)
- oppure scolpirli x intero (questo xò non lo mai fatto)
ciaociao
voodoo child
21-10-2002, 18:21
Ciao a tutti!
Posto aggiornamento del mio lavoro.
Mancano ancora moltissimi dettagli...
Un enorme ringraziamento a mik77 senza i cui materiali non sarei arrivato a questo punto.
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3703100
Ciao:)
puerca l'oca... bravo!
I finestrini sembrano ok, vedrai che quando li dividi e li texturizzi rendono meglio.
molto bene! comunque il materiale rende bene se c'è qualcosa da riflettere (va bene anche una mappa).
i pneumatici falli con il Displacement di vray vengono veramente bene. se ti servono info chiedi.
ciao
Originariamente inviato da voodoo child
[B]Ciao a tutti!
Posto aggiornamento del mio lavoro.
Mancano ancora moltissimi dettagli...
Un enorme ringraziamento a mik77 senza i cui materiali non sarei arrivato a questo punto.
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3703100
Ciao:)
Come diavolo hai fatto a fare una macchina cosi figa? Io non riesco a fare un tubo..
voodoo child
21-10-2002, 21:22
Grazie a tutti, troppo buoni!:)
Scusate se sono stato telegrafico nel post di prima, ma ero da poco tornato dall'università ed ero stanco ed affamato... :D !
Per geng@: cosa intendi per dividere e texturizzare i finestrini? Non ho capito... non me ne intendo molto di termini specifici, come avrai potuto notare.
Per mik77: qualche informazione su sto displacement mi farebbe davvero comodo, visto che non so neanche che cos'è...
In ogni caso grazie, ti sono debitore.
Per Yota79: grazie dei complimenti... prima di iniziare questa macchina non facevo mai niente con max, cazzeggiavo e basta... poi mi sono messo un po' di impegno, ho cercato delle bleuprints della macchina in questione e ho iniziato a modellarla, passando per decine di beta-versions. Comunque se vuoi vedere delle macchine come si deve dai un'occhiata alla McLaren di mik77 o alla Porsche postata un po' di tempo fa da qualcuno (non mi ricordo il nome).
La macchina non è una replica fedele dell'originale: ho cercato di alleggerire e ammodernare un po' la linea mantenendo però alcuni tratti distintivi.
Poi mancano ancora un sacco di dettagli... i vani per le ruote, i dischi dei freni, specchietti e fari... c'è ancora parecchio lavoro da fare... purtroppo il tempo a disposizione è sempre poco. :(
Per ora vi saluto e vi ringrazio ancora, seguiranno aggiornamenti.
Ciao:)
voodoo child
21-10-2002, 21:25
Ecco, ho trovato il link, la porsche la puoi vedere QUA (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=299598).
Ciao:)
Ragazzi.. siete i miei idoli..
Aaaah, la Porsss intendi dire!
Ma quel demente che l'ha modellata non si decide mai a finire di dargli i materiali. E' senza spina dorsale quello lì, dammi retta :D
Cmq, Voodoo, stai usando Max con Meshsmooth, vero?
bravo voodoo :) continua così che vogliamo vedere nuovi dettagli (fari, portiere, ecc.)
sciao
Originariamente inviato da voodoo child
[B]
Per geng@: cosa intendi per dividere e texturizzare i finestrini? Non ho capito... non me ne intendo molto di termini specifici, come avrai potuto notare.
in due parole: aggiungere dettaglio.
ovviamente i vetri non saranno imparentati con il resto ma ci sarà da fare un bordo metallico o plastico o quel che è...
voodoo child
22-10-2002, 17:30
Ciao a tutti!
Per IronMan: sì, uso max con meshsmooth, ma non ho usato boxmodelling. Sono partito da spline da cui ho ricavato una superficie, etc etc.
Comunque very compliments per la porsss, mi sa che è la miglior macchina modellata che ho visto... e sto sempre aspettando dei bei rendering...
Per Serafix e geng@: eh, ma sapete, è un'auto in versione racing, per cui niente specchietti nè fari e gomme slick... (azz, ho dimenticato di segnalare il trassone mode on... vabbè :D )
Ai dettagli adesso ci penso, ma forse ci vorrà un po'...
Pazientate.
Ciao a tutti e grazie dei consigli e dei complimenti.:)
per i pneumatici ti spiego come ho fatto io.
1)in un programma tipo autocad disegni un modulo del battistrada del pneumatico.
2)in photoshop importi il modulo e lo moltiplichi n volte per ottenere la superfice del pneumatico. Aggiungi anche le scritte (i loghi li trovi nei siti dei pneumatici).
3)per il materiale io ne ho fatto uno molto semplice: setta il colore sul grigio scuro e metti la mappa creata nel punto 2 nello slot diffuse e settalo a 10 o 5. potresti poi con un po' di bump rendere il materiale poroso ma secondo me non ne vale la pena perchè non si vede...
4)applica il modificatore vrydip. e mettici una copia della mappa.
se qualcuno ha dei suggerimenti ben vengano.
http://utenti.lycos.it/michelebertoncello/gomma.gif
ciao
Originariamente inviato da voodoo child
[B]
Comunque very compliments per la porsss, mi sa che è la miglior macchina modellata che ho visto...
Non è venuta male, questo è vero, ma in giro per i vari forum ce ne sono di veramente fantastiche e renderizzate da dio. Basta che vai in forum tipo www.cgtalk.com e lì vedrai dei veri maestri!
E poi cercati anche la Ferrari di geng@ fatta con Rhino postata qualche tempo fa qui su hwupgrade. I titoli dei post me li ricordo bene: "comincio a modellare" e "comincio a renderizzare" (che fantasia invidiabile :D). Se fai una ricerca li trovi di sicuro.
Originariamente inviato da IronMan
[B]
"comincio a modellare" e "comincio a renderizzare" (che fantasia invidiabile :D).
:D :D
beh almeno ve li ricordate no? :p
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