PDA

View Full Version : Comparativa GeForce 4 Ti4200

Redazione di Hardware Upg
03-09-2002, 10:01
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/652/index.html

Nonostante l'ingresso sul mercato di nuovi e agguerriti concorrenti, le schede GeForce 4 Ti 4200 rimangono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni per il videogiocatore medio. Provate 6 schede con dotazioni di memoria video da 64 a 128 Mbytes

Click sul link per visualizzare l'articolo.

halduemilauno
03-09-2002, 10:24
ottimo articolo complimenti.
e come gia detto la geffo4ti4200 è la best seller dell'anno.complimenti anche alla nVidia.

Dix 3
03-09-2002, 10:27
cosa io possioedo Gainward GeForce 4 Powerpack Ultra/650 tv-out e dvi , con una spesa pari a 20-30€ in piu, e di frequenza di core che regge tranquillamente i 285-290mhz di core senza spingerla al massimo. dunque può anche salire un po di più...

paolo, questa volta hai un po' penalizzato la gainward... che poi mi pare di aver letto proprio su queste pagine dovrebbe unscira da gainward un ti4200 molto propenza all'over con ram da 3,3nsec...
http://news.hwupgrade.it/6724.html

Paolo Corsini
03-09-2002, 10:54
270 Mhz è la frequenza che ho ottenuto con il sample a mia disposizione; a priori non penalizzo nessuno, ci mancherebbe.
Mi pare poi che Gainward, negli scorsi mesi, abbia ricevuto tutt'altro che critiche su queste pagine. Mentre, per confronto, non mi pare che le ultime schede Asus abbiano brillato.
Semplicemente ci sono prodotti migliori di altri e non sempre, per fortuna, sono dello stesso produttore.

Sto aspettando la Gainward Ti4200 Golden Sample e sicuramente verrà provata in overclock.

nikolis
03-09-2002, 11:06
ragazzi come mai non è stata testata anche l'abit Siluro GF4 Ti4200?

Mattlab
03-09-2002, 11:28
Sarebbe stato ancora più interessante se aveste usato come piattaforma di test un P IV 2,533 mhz, come ho visto il altri vostri test, per spingere le schede video al massimo possibile; comunque, ottima recensione, come sempre!

Demetrius
03-09-2002, 11:34
volevo vedere anche le schede Abit, perchè non le avete inserite nel test?

Paolo Corsini
03-09-2002, 11:35
Originariamente inviato da Mattlab
[B]Sarebbe stato ancora più interessante se aveste usato come piattaforma di test un P IV 2,533 mhz, come ho visto il altri vostri test, per spingere le schede video al massimo possibile; comunque, ottima recensione, come sempre!
Ciao,

non vedo, sinceramente, la necessità di usare quel processore nel testare delle schede video. A quelle risoluzioni di test, infatti, i frames sono tipicamente sempre fiull rate limited e mai cpu limited.
Detto in altro modo, il collo di bottiglia è la scheda video e non la capacità del processore di elaborare la geometria della scena 3D.

Qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/652/10.html

trovi un bel po' di dettagli teorici in merito.

Paolo Corsini
03-09-2002, 11:36
Abit: non sono state inserite perché non disponibili al momento dei test

spaceboy
03-09-2002, 11:58
arriveranno pure Suma e le nuove Albatron con chip 3.3 bga?
cmq mi aspettavo di più dalla Asus in overclock ma credo dipenda dal sample!

Manwë
03-09-2002, 12:12
Magari se metti dei dissy sulle ram e cambi quello del core ... :D

Ham
03-09-2002, 12:34
ottima comparativa

Favo
03-09-2002, 14:51
Paolo, come al solito bisogna farti i compliments, ottima rece,
un solo piccolo appunto:
visto che nelle rece citi spesso anche il prezzo o cmq nelle conclusioni ne tieni, giustamente, conto, perchè non lo indichi sotto le caratteristiche delle singole schede ? con o senza il nome di chi te la ha fornito, ma giusto come paragone
solo due delle schede provate sono comprese nella sezione prezzi di HWUP

byez Favo

Paolo Corsini
03-09-2002, 15:10
Originariamente inviato da Favo
[B]Paolo, come al solito bisogna farti i compliments, ottima rece,
un solo piccolo appunto:
visto che nelle rece citi spesso anche il prezzo o cmq nelle conclusioni ne tieni, giustamente, conto, perchè non lo indichi sotto le caratteristiche delle singole schede ? con o senza il nome di chi te la ha fornito, ma giusto come paragone
solo due delle schede provate sono comprese nella sezione prezzi di HWUP

byez Favo

Ciao Favo,

metti il dito nella piaga, se devo essere sincero. Purtroppo quando testo i prodotti, soprattutto in comparative, diventa per me sempre molto difficile fare considerazioni precise sui prezzi.
Spesso si fa fatica a identificare il prezzo medio sul mercato di un particolare prodotto, e inserire il prezzo ufficiale del produttore può essere incompleto in quanto spesso ci sono forti disparità.

Un aiuto può venire dalla sezione prezzi
http://prezzi.hwupgrade.it
anche se possono non essere monitorati tutti i prodotti recensiti.

Sto cercando di trovare una forma che tenga conto di questa esigenza e che, allo stesso tempo, sia completa e affidabile.

Tenebra
03-09-2002, 15:12
Ma la Asus dove si trova in Italia? Idem la MSI... è un pò che le cerco ma zero risultati. Al max ho trovato la Asus in versione normale...

ballero
03-09-2002, 15:13
Non riesco a capire perche' quando si fanno queste comparative (non mi riferisco solo a Hw-UP), non viene dato alcuno spazio alla qualita' del 2D; come se le schede in commercio fossero solo per giocare (o far girare il 3dmark2001) e non anche per navigare, consultare dei testi, etc.
E il bello e' che quando si parla di Matrox, invece, si spendono decine e decine di pagine per il 2D.
Davvero, non capisco.

Ps: A quando una comparativa sui monitor?:)

Favo
03-09-2002, 16:20
Originariamente inviato da Paolo Corsini
[B]

Ciao Favo,

Sto cercando di trovare una forma che tenga conto di questa esigenza e che, allo stesso tempo, sia completa e affidabile.

ciao Paolo ;)

ottimo e ...continua così :)

byez Favo

supermario_bros
03-09-2002, 17:31
anch'essa non disponibile??
l'ho provata e di sicuro avrebbe ben figurato
ciao
mario

GURU
03-09-2002, 21:56
Già...chi lòe tiene le asus in italia?
Poco tempo fa a Pisa le tenevano sia essedi che computershop...ora non le tiene più nessuno dei 2...
Chissà come tollerano l'AGP fuori specifica ste schede

xcdegasp
04-09-2002, 08:20
Io ho speso solo 155euro per avere la PixelView... e va' che fila!!!!!

gove
04-09-2002, 10:19
bella comparazione Paolo !! La mia POV sembra proprio una tra le meglio come dotazione prezzo e prestazioni.
Ho notato solo che l'overclock massimo raggiunto della GPU è stato 295, io invece raggiungo i 315 e posso fare 3-4 3dmark di fila senza avere artefatti !

Ciminiera
04-09-2002, 10:19
Ma quella Point of view è la versione SE giusto!? Non si capisce bene a pagina 8. E'quella ad avere le ram da 3.3ns, non la versione standard.

daniele.g
04-09-2002, 11:13
Albatron sforna schede ottime.....
Ma in Italia chi le vende?
Paolo sai dirce qualche cosa?

gove
04-09-2002, 14:09
si la POV in questione è la SE ,con memorie da 3.3 cloccate di default a 550.

icecube
05-09-2002, 14:14
Io e un mio collega abbiamo acquistato da Z@t@byt@ due POV in versione SE(3.3ns) , sono veramente due schegge. L'unica cosa che non ci torna , leggendo la recensione è la dotazione software, infatti ci dovrebbero essere Serious Sam e Motocross Mania ,dico dovrebbero perche invece non ci sono. Abbiamo contattato l'Help desk di Z@t@byt@ e ci hanno risposto che non c'è nessun errore perchè i giochi sono insieme alla versione "game" presente sul loro listino (effettivamente c'è, ma è quella con 128 Mb).Ma allora come mai nella scheda recensita i giochi c'erano? c'è stato errore nella recensione ? Z@t@byt@ ha "aggiunto" qualcosina nella scatola per piazzarsi meglio nella comparativa ? il corriere incaricato della consegna ha aperto le scatole e si è "ciullato" i cd?
mah chi lo sà .

bye

Thedreamer
14-09-2002, 03:16
io devo acquistare la scheda video in questi giorni ma non sono riuscito a capire 1 cosa:
1.che differenza di prezzo c'è tra la geforce 4mx e la geforce 3 Ti 200

Se la differenza non è tanta mi conviene prendere la 3?
Ringrazio chiunque mi possa aiutare,Ciao

JohnPetrucci
21-09-2002, 06:14
Mi chiedo se alla Creative pensano al cliente come un pollo da spennare. Le loro schede sono tra le piu' care e tanto x rimanere in tema di GF4 ti 4200 64 Mb venduta a circa 270 euro, la sorpresa e' che questa come le altre GF4 e GF3 di Creative sono prodotte da MSI. Peraltro sia come software che accessori tali schede sono quasi zero. Non credo che la qualita' destinata da MSI alla Creative sia migliore delle propria. Dopo aver pagato la mia GF4 ti 4200 Creative cosi' salata vi consiglio di puntare su altre marche magari su Asus che ad un prezzo alto ma sempre migliore di Creative vi da pure 128 Mb e software ed accessori senza confronto.

ZioJimmy
23-09-2002, 15:28
Complimenti per la rece Paolo...a quando l'uscita di questa asus deluxe??

ZioJimmy

Everland
08-10-2002, 19:12
Originariamente inviato da JohnPetrucci
[B]Mi chiedo se alla Creative pensano al cliente come un pollo da spennare. Le loro schede sono tra le piu' care e tanto x rimanere in tema di GF4 ti 4200 64 Mb venduta a circa 270 euro, la sorpresa e' che questa come le altre GF4 e GF3 di Creative sono prodotte da MSI. Peraltro sia come software che accessori tali schede sono quasi zero. Non credo che la qualita' destinata da MSI alla Creative sia migliore delle propria. Dopo aver pagato la mia GF4 ti 4200 Creative cosi' salata vi consiglio di puntare su altre marche magari su Asus che ad un prezzo alto ma sempre migliore di Creative vi da pure 128 Mb e software ed accessori senza confronto.

Bah... io ce l'ho vicino casa a 197 euroz... creative gf4 64mb... poi non credo che la msi lasci dei cartoni al posto delle schede per la creative... peccato che non c'era nella comparativa...

Ever4ever

ciski
27-01-2003, 12:10
Salve, ho trovato veramente interessante la scheda grafica point of view in quanto ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Attualmente in commercio ci sono due modelli, una da 128 MB di memoria DDR e l'altra da 64 MB DDR. La mia domanda è, quale dei due modelli conviene acquistare? E' vero che la scheda dotata di 128 MB di memoria è decisamente meno preformante di quella da 64 MB ? Grazie.
Francesco

Everland
27-01-2003, 12:34
Direi che con la 64 non ti potrai lamentare... ;)

Ever4ever