View Full Version : XMotif
C'è qualcuno ke ha lavorato(sbariato) un po' con xmotif?
qualcuno ha mai realizzato applicazioni GUI sotto unix??
Gradirei qualsiasi informazione.....grazie!!
Originariamente inviato da cavay
[B]C'è qualcuno ke ha lavorato(sbariato) un po' con xmotif?
qualcuno ha mai realizzato applicazioni GUI sotto unix??
Gradirei qualsiasi informazione.....grazie!!
Motif è ormai in disuso è viene utilizzato esclusivamente per manutenere vecchi programmi, come ad esempio DDD (Non che DDD sia vecchio, ma quando l'hanno cominciato utilizzarono Motif ed ora continuano ovviamente ad aggiornarlo con Motif) :)
Attualmente per il GUI Development sotto Unix uso GTK+ (www.gtk.org). Lo ritengo un toolkit magnifico. Ne hanno fatto diversi port anche sotto Win32 e funziona meravigliosamente anche sotto il frame buffer della scheda grafica...Ottimo per sistemi embedded :D Inoltre, ci sono tantissimi wrappers per altri linguaggi di programmazione, come ad esempio GTK-- per C++ e GTK# per C#, che richiede il framework mono di Ximian che implementa l'intera piattaforma .NET in ambiente Unix.
Come vedi non serve lo slogan di Java per dire "Write once run everywhere" Infatti una volta scritta la GUI, ottenuto un buon port come ad esempio WinGTK, il porting dell'applicazione dovrebbe consistere in una misera ricompilazione. :D Ciao.
Originariamente inviato da mjordan
[B]
Motif è ormai in disuso è viene utilizzato esclusivamente per manutenere vecchi programmi, come ad esempio DDD (Non che DDD sia vecchio, ma quando l'hanno cominciato utilizzarono Motif ed ora continuano ovviamente ad aggiornarlo con Motif) :)
Attualmente per il GUI Development sotto Unix uso GTK+ (www.gtk.org). Lo ritengo un toolkit magnifico. Ne hanno fatto diversi port anche sotto Win32 e funziona meravigliosamente anche sotto il frame buffer della scheda grafica...Ottimo per sistemi embedded :D Inoltre, ci sono tantissimi wrappers per altri linguaggi di programmazione, come ad esempio GTK-- per C++ e GTK# per C#, che richiede il framework mono di Ximian che implementa l'intera piattaforma .NET in ambiente Unix.
Come vedi non serve lo slogan di Java per dire "Write once run everywhere" Infatti una volta scritta la GUI, ottenuto un buon port come ad esempio WinGTK, il porting dell'applicazione dovrebbe consistere in una misera ricompilazione. :D Ciao.
A proposito, come sempre dimentico altre cose importanti. GTK+ è nativo C, usa un approccio object oriented e come ti ho detto lo puoi usare anche con C++ utilizzando GTK--. Se invece vuoi usare qualcosa di nativo C++, esiste l'ottimo GUI Framework di Trolltech, (www.trolltech.com), le librerie QT.
Anch'esse sono cross platform, e la cosa fantastica è che se le utilizzi in ambiente win32 sono praticamente IDENTICHE alle MFC (a livello grafico intendo ovviamente, non a livello sorgente ;) ) Un'ultima cosa: Le QT sono disponibili anche per sistemi embedded (QTopia) e girano pure su MAC. L'unico difetto delle QT a differenza delle GTK+ è che non hanno una licenza libera per usi commerciali. Le QT Free Edition sono le stesse della Commercial Edition, l'unica cosa che cambia è, ovviamente, la licenza. Mentre nelle GTK+ puoi godere di una splendida LGPL. Ciao. Spero di esserti stato d'aiuto.
grandei strumenti e....molto potenti!!
ma.....ho bisogno proprio di imparare motif, perchè??? devo fare un'applicazione per un'azienda(su macchina unix) e...ovviamente desiderano un unterf uomo-macchina grafica!!
Il tutto deve essere sviluppato in sede e....senza ulteriori librerie(requisito del prog) che nn siamo quelle che la macchina possiede.......in altre parolo: devo farlo con motif!!
Qualcuno magari mi saprebbe consigliare siti,forum o altro??
cmq grazie!!
ilsensine
12-09-2002, 21:00
Io ti consiglio una bella pistola. Se non hai il coraggio di suicidarti, spara a chi ti ha imposto motif.
nb nella mia signature trovi una comoda soluzione al tuo problema, vedi un pò se riesci ad ammorbidirli...
Originariamente inviato da cavay
[B]grandei strumenti e....molto potenti!!
ma.....ho bisogno proprio di imparare motif, perchè??? devo fare un'applicazione per un'azienda(su macchina unix) e...ovviamente desiderano un unterf uomo-macchina grafica!!
Il tutto deve essere sviluppato in sede e....senza ulteriori librerie(requisito del prog) che nn siamo quelle che la macchina possiede.......in altre parolo: devo farlo con motif!!
Qualcuno magari mi saprebbe consigliare siti,forum o altro??
cmq grazie!!
Ho capito. Quindi la tua è una necessità :D Bene, prova a cercare su http://www.lesstif.org -
Lesstif è un'implementazione Free di Motif. Dovresti trovarci anche parecchia documentazione, anche se imparare un intero toolkit con della documentazione on-line è un approccio un po faticoso a mio parere. :D
Comunque ci dovrebbe essere parecchio materiale. Non programmo con Motif e mai lo farò, perciò se non ti sono stato di aiuto in questo modo, scusami ma non lo sarò neanche in futuro :D Ciao. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.