PDA

View Full Version : hub?switch?router?

dante1
01-09-2002, 20:05
Spettabili utentacci di questo forum

Vorrei sapere che differenza passa tra hub switch e router e quali posso usare per usare contemporaneamente la connessione adsl su 2 pc con un solo abbonamento e sfruttarla su un pc anche se l'altro è spento.
Grazie....

noor83
01-09-2002, 21:02
Hub: è l'apparecchio in cui vanno collegati tutti i computer che devono essere in rete, gli hub possono essere da 10, 100 e 10/100 Mb poi possono essere switch o no, gli switch sono più performanti

Router: viene attaccato all'hub [quindi è indipendente dai PC] dopo essere stato correttamente configurato permette hai pc di avere l'accesso alla rete [sui pc va inserito l'IP del router come gateway]

nel tuo caso hai bisogno di un hub 2 schede di rete ed un router ADSL, su molti listini esistono anche Router ADSL che hanno incorporato anche l'hub

ho riportato tutto hai minimi termini, spero di essere stato chiaro... se ci sono altre domande prova a chiedere...

dante1
02-09-2002, 00:45
Sei stato davvero poco chiaro!:mad:.....

Scherzo :p:

in realtà mi hai chiarito tutto: ora però vorrei che mi consigliassi fra gli hub passivi ed attivi: non mi dispiacerebbe se snocciolassi anche qualche marchio anche per la scheda di rete o almeno mi dicessi quali evitare.

Ah, dimenticavo, in cambio quando avrò l'adsl ti manderò qualche virus nuovo, così ti tieni aggiornato (ma quanto sono spiritoso):) :)

Scherzi a parte, grazie ancora

calasci
02-09-2002, 13:30
io o gia un modem eternet alcatel home in pppoa e due pc con schede di rete cosa mi conviene acquistare?

x condivdere adsl

Pieper
02-09-2002, 14:37
[QUOTE]Originariamente inviato da dante1
[B]Sei stato davvero poco chiaro!:mad:.....

Scherzo :p:

in realtà mi hai chiarito tutto: ora però vorrei che mi consigliassi fra gli hub passivi ed attivi: non mi dispiacerebbe se snocciolassi anche qualche marchio anche per la scheda di rete o almeno mi dicessi quali evitare.

Personalmente io ti consiglio lo switch Atlantis Land. Il piu' piccolo ha 5 porte pero' come ti hanno giustamente detto, una tra le differenti sostanziali tra hub e switch è che lo switch è un hub intellignete . Quindi riconosce automaticamente il destinatario dei pacchetti ecc.ecc..

Punto forte del marchio Atlantis è che offre 3 anni di garanzia direttamente all'utente finale e che la sua gamma comprende schede di rete swich e router...
Ah dimenticavo.... il prezzo è veramente a portata di tutti.

Spero di esserti stata utile
Ciao

dante1
02-09-2002, 20:27
molto utile-
avrei intenzione, come scheda di rete, di affidarmi ad hamlet, visto che, contrariamente allo switch, le schede di rete atlantis non so dove trovarle: tu cosa pensi in proposito?

sk8ne
02-09-2002, 21:26
Originariamente inviato da calasci
[B]io o gia un modem eternet alcatel home in pppoa e due pc con schede di rete cosa mi conviene acquistare?

x condivdere adsl

se è solo x la condivisione dell'adsl ti basta un hub anke a 10 mbit e ovviamente una sk di rete sul secondo (terzo, quarto...) pc. Dopodichè attacchi i pc all'hub con un cavo dritto e il modem con un cavo incrociato (o dritto se l'hub ha la porta uplink), trasformi il modem in router, lo configuri e lo attacchi alla linea telefonica. Poi devi solo configurare la rete impostando come default gateway l'ip (di solito 10.0.0.138) del'ex modem ora diventato router ;)

calasci
02-09-2002, 21:50
come faccio a trasformare il mio alcatel home in router ? , e se non vorrei modificarlo ?

posso collegare cosi ?

adsl
modem home
switch
pc1-pc2-pc3 -ecc

avete detto hub ? ma lo switch e un hub piu evoluto ?

sk8ne
02-09-2002, 22:18
[B]come faccio a trasformare il mio alcatel home in router ?

L'argomento è stato trattato diverse volte sul forum. Ora non ricordo i link precisi ma se fai una veloce ricerca trovi sicuramente info a riguardo. Se non trovi niente fammelo sapere che ti mando le istruzioni in pvt
[B]
, e se non vorrei modificarlo ?

O ti compri un router oppure eleggu a server un pc e tramite esso condividi la connessione. Però così facendo questo pc deve essere sempre acceso e connesso per poter navigare con gli altri
[B]
posso collegare cosi ?

adsl
modem home
switch
pc1-pc2-pc3 -ecc

Certo, direi che è l'ideale
[B]

avete detto hub ? ma lo switch e un hub piu evoluto ?

Esattamente. Diciamo che lo switch è un hub intelligente: questo rimanda tutti i pacchetti che riceve a tutti i pc collegati ad esso e sono i pc a decidere se il pacchetto che arriva è da accettare o da scartare mentre lo switch si tiene in memoria gli indirizzi dei vari pc e manda i pacchetti solo al destinatario

calasci
03-09-2002, 02:14
quindi cosi funge ?
adsl
modem home senza modificato ?
switch
pc1-pc2-pc3 -ecc

grazieeeeeeeeee

al momento condivido adsl con il pc primario acceso sempre (na rottura )

dante1
03-09-2002, 02:22
Ma se uno ha una scheda di rete (dal costo oramai irrisorio) mi spiegate che senso ha il router adsl su porta usb?
Perchè si dovrebbe scegliere un router usb invece che uno ethernet?
Non è che l'ethernet presenta qualche svantaggio rispetto all'usb o all'interno?
Forse l'autospegnimento del router usb o interno rispetto all'ethernet o anche quest'ultimo si può spegnere tramit pc?

sk8ne
03-09-2002, 06:54
[B]quindi cosi funge ?
adsl

:confused:
Cosa vuol dire?

TheMaxx
03-09-2002, 09:00
[B]quindi cosi funge ?
adsl
switch
pc1-pc2-pc3 -ecc
Cosi' funziona, ma solo per un PC alla volta. Se vuoi avere la condivisione della connessione internet senza usare un PC che funga da server devi fare la modifica all'Alcatel. Per la modifica guarda qui:

http://www.sikurezza.org/ml/05_01/msg00108.html

http://www.weethet.nl/english/adsl_mxstream_alcatelhack.asp

Ciao.

TheMaxx
03-09-2002, 09:06
Originariamente inviato da dante1
[B]Ma se uno ha una scheda di rete (dal costo oramai irrisorio) mi spiegate che senso ha il router adsl su porta usb?
Nessuno. Infatti i router USB non esistono. Eventualmente esistono i modem USB (ovvero per un PC singolo).
[B]Perchè si dovrebbe scegliere un router usb invece che uno ethernet?
Parlando di modem USB c'e' il vantaggio di un costo leggermente inferiore rispetto a quello dei modem Ethernet (che sono quelli piu' cari).
[B]Non è che l'ethernet presenta qualche svantaggio rispetto all'usb o all'interno?
Solo il costo. Per il resto si hanno tutti vantaggi di questo mondo: stabilita', indipendenza dai driver e dal sistema operativo ed altro.
[B]Forse l'autospegnimento del router usb o interno rispetto all'ethernet o anche quest'ultimo si può spegnere tramit pc?
Il modem ethernet, di solito, e' alimentato a parte e quindi va spento indipendentemente. Ma francamente non vedo il problema, anzi i casi di tempi molto lunghi per la negoziazione della portante (ad esempio in caso di linee di scarsa qualita') il fatto che il modem rimanga sempre acceso, puo' essere un vantaggio.

Ciao.

Pieper
03-09-2002, 09:27
Per Dante1

io resterei sulle schede di rete Atlantis. Con le Hamlet non ho mai lavorato pero' se sei sempre dell'idea di comprarti switch e router Atlantis Land, a questo punto ti conviene farti la rete mono marca.

Hai provato a rivolgerti ai computer store? Loro sono sempre forniti per quanto riguarda il brand Atlantis Land. io mi servo molto spesso da loro.

Se fai un salto sul sito dell'atlantis www.atlantisland.it nella sezione punti vendita trovi la lista di tutti gli Atlantis Team tra cui figurano anche i computer store.

Fai una ricerca, se hai problemi fammi sapere.
Ciao