PDA

View Full Version : AIUTO CONSIGLI MB MSI Eclipse MS-7520

babuz87
11-09-2026, 07:34
Buongiorno, ho una scheda madre un pò datata ma che funzionava fino a pochi giorni fa che all'avvio fa emettere 3 bip dallo speaker. Non ho trovato la sezione del manuale dove ci sono i messaggi dello speaker ma facendo una ricerca online ho capito che è qualcosa che riguarda il modulo RAM. Sto provando a connettere una RAM alla volta ma non funziona. Cosa suggerite di fare? Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa perché il modulo DLED2 non si accende, anche quello dovrebbe dare dei messaggi, è collegato ma non vedo niente nel display. Grazie

mikael84
11-09-2026, 10:39
Usa questa sezione.
Buona continuazione.

Oxyde
11-09-2026, 14:09
è un bios AMI vero? 3 beep uguali tra loro è abbastanza comune per indicare l'impossibilità di leggere le ram, tant'è che dovresti ricevere 3 beep identici anche togliendo proprio del tutto i moduli :eek:
Hai già provato la rotazione dei moduli (piuttosto improbabile si siano rotti tutti insieme, penso tu ne abbia almeno 3 installati), hai provato una pulizia degli slot e dei banchi stessi? sullo slot va bene spazzolino e alcol isopropilico, sugli slot puoi passare anche una banalissima gomma da cancellare bianca sui pin.
Hai provato anche un clear cmos (rimozione batteria e posizionamento jumper)?

babuz87
14-09-2026, 17:22
è un bios AMI vero? 3 beep uguali tra loro è abbastanza comune per indicare l'impossibilità di leggere le ram, tant'è che dovresti ricevere 3 beep identici anche togliendo proprio del tutto i moduli :eek:
Hai già provato la rotazione dei moduli (piuttosto improbabile si siano rotti tutti insieme, penso tu ne abbia almeno 3 installati), hai provato una pulizia degli slot e dei banchi stessi? sullo slot va bene spazzolino e alcol isopropilico, sugli slot puoi passare anche una banalissima gomma da cancellare bianca sui pin.
Hai provato anche un clear cmos (rimozione batteria e posizionamento jumper)?

Ciao grazie dei consigli. Partendo dall'ultimo punto ho provato a rimuovere la batteria, e a tenere premuto il tasto clear CMOS per 5 secondi da spento. Non ho provato con il jumper perché devo ancora individuarlo.
Per la pulizia dei socket c'era polvere ed ho soffiato con il compressore. Proverò con l'alcol. Grazie

Oxyde
15-09-2026, 13:55
Ciao grazie dei consigli. Partendo dall'ultimo punto ho provato a rimuovere la batteria, e a tenere premuto il tasto clear CMOS per 5 secondi da spento. Non ho provato con il jumper perché devo ancora individuarlo.
Per la pulizia dei socket c'era polvere ed ho soffiato con il compressore. Proverò con l'alcol. Grazie

Probabilmente allora il jumper non è presente sul modello, essendoci il pulsante. In caso far far contatto alle due clip nel vano batteria ha lo stesso effetto ;)
nel messaggio di prima ho ripetuto "slot" due volte, ma per la gomma da cancellare mi riferivo di usarla ovviamente sui banchi di ram :D

babuz87
16-09-2026, 08:33
non ho mai provato con la gomma da cancellare, non si rischia che le briciole rimangano incastrate?

Oxyde
16-09-2026, 09:06
non ho mai provato con la gomma da cancellare, non si rischia che le briciole rimangano incastrate?

No vai tranquillo, è una tecnica spartana ma efficace:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS5sLNhjNgmjd5DJG8qqoDGe0NrgZabi-i66MB4sn2TgQ&s=10
ATTENZIONE a non far saltare qualche smd, devi andarci molto delicato

babuz87
17-09-2026, 08:04
No vai tranquillo, è una tecnica spartana ma efficace:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS5sLNhjNgmjd5DJG8qqoDGe0NrgZabi-i66MB4sn2TgQ&s=10
ATTENZIONE a non far saltare qualche smd, devi andarci molto delicato

non ho ancora risolto. Ho notato togliendo la cpu che anche se il PC non si avvia la CPU scotta, spero non sia un cortocircuito. Come prossimo tentativo cambierò l'alimentatore. Speriamo bene

Oxyde
17-09-2026, 09:01
non ho ancora risolto. Ho notato togliendo la cpu che anche se il PC non si avvia la CPU scotta, spero non sia un cortocircuito. Come prossimo tentativo cambierò l'alimentatore. Speriamo bene

in realtà è buon segno: significa che la scheda madre la alimenta. Se fosse rimasta "fredda" a pc avviato, anche senza fare post, sarebbe stato segnale di un problema elettrico alla mobo abbastanza grave.
Il mancato riconoscimento delle ram può avvenire anche per un bios corrotto, anzi, non è per niente raro

babuz87
18-09-2026, 14:23
in realtà è buon segno: significa che la scheda madre la alimenta. Se fosse rimasta "fredda" a pc avviato, anche senza fare post, sarebbe stato segnale di un problema elettrico alla mobo abbastanza grave.
Il mancato riconoscimento delle ram può avvenire anche per un bios corrotto, anzi, non è per niente raro

è una possibilità, e come si fa a "flasharlo" da capo in caso?

Oxyde
18-09-2026, 14:32
è una possibilità, e come si fa a "flasharlo" da capo in caso?

Con un programmatore esterno, il CH341A funziona alla grande per queste cose e si trova in rete facilmente sotto le 10€ (in base agli accessori); se hai il chip estraibile è fattibile anche come prima esperienza, sennò dovresti dissaldarlo (richiede un po' di esperienza) o usare la clip (che però personalmente odio :D).
Diciamo che al posto tuo, se il chip fosse di quelli con lo zoccolo/estraibile, per quello che costa il dispostivo... tenterei la sorte, mal che vada potrebbe tornarti utile in futuro (per le mobo più moderne va acquistato adattatore 1.8v a parte)

babuz87
25-09-2026, 13:32
Ho letto che si può collegarsi al jumper per riprogrammare il bios:
l chip del BIOS della scheda madre MSI Eclipse SLI (MS-7520) si trova nella parte inferiore destra della scheda madre, posizionato tra l'angolo dei connettori SATA e il bordo inferiore.
​Ecco i dettagli per individuarlo facilmente:
​Tipo di integrato: È un chip SPI Flash SMD a 8 piedini (package SOIC-8, tipo Winbond o Macronix).
​Punto di riferimento: Cerca nella zona in basso a destra (sotto il chip del Southbridge / dissipatore con logo MSI e vicino ai pulsanti integrati di accensione/reset sulla scheda).
​Header per riprogrammazione (JSPI1): Subito accanto al chip del BIOS troverai l'header JSPI1 (un connettore a pin non saldato o a pettine), utilizzato dai tecnici per programmare la memoria con un programmatore hardware tipo CH341A tramite molletta di test.

babuz87
25-09-2026, 13:42
Con un programmatore esterno, il CH341A funziona alla grande per queste cose e si trova in rete facilmente sotto le 10€ (in base agli accessori); se hai il chip estraibile è fattibile anche come prima esperienza, sennò dovresti dissaldarlo (richiede un po' di esperienza) o usare la clip (che però personalmente odio :D).
Diciamo che al posto tuo, se il chip fosse di quelli con lo zoccolo/estraibile, per quello che costa il dispostivo... tenterei la sorte, mal che vada potrebbe tornarti utile in futuro (per le mobo più moderne va acquistato adattatore 1.8v a parte)

È tutto saldato e quel jumper per riprogrammare non ce l'ho. Mi sto rassegnando

Oxyde
25-09-2026, 14:39
Ho visto da una foto che non c è JSPI1, e quello che credo sia il chip del bios (il package è identico ai regolatori, basta vedere la sigla per essere sicuri)... eh sì è saldato, o ci vai di molletta (non farci troppo affidamento) o devi dissaldare :eek:
La strada del bios corrotto potrebbe essere comunque un buco nell'acqua: potrebbe essere utile capire invece se i banchi stiano ricevendo effettivamente il loro voltaggio, perchè il fatto che la scheda madre "suoni" come se non avessi installato alcun banco (a proposito hai provato senza alcun banco montato ed il risultato è lo stesso o cambia?); neanche la CPU è da escludere a quel punto, anche quella gen se non sbaglio ha l imc integrato

babuz87
28-09-2026, 10:59
Ho visto da una foto che non c è JSPI1, e quello che credo sia il chip del bios (il package è identico ai regolatori, basta vedere la sigla per essere sicuri)... eh sì è saldato, o ci vai di molletta (non farci troppo affidamento) o devi dissaldare :eek:
La strada del bios corrotto potrebbe essere comunque un buco nell'acqua: potrebbe essere utile capire invece se i banchi stiano ricevendo effettivamente il loro voltaggio, perchè il fatto che la scheda madre "suoni" come se non avessi installato alcun banco (a proposito hai provato senza alcun banco montato ed il risultato è lo stesso o cambia?); neanche la CPU è da escludere a quel punto, anche quella gen se non sbaglio ha l imc integrato
Ti ringrazio molto dell'interesse ho optato per cambiare scheda madre, grazie mille

Oxyde
28-09-2026, 16:16
Ti ringrazio molto dell'interesse ho optato per cambiare scheda madre, grazie mille

probabilmente è la scelta giusta :( hai fatto tutte le prove possibili, altre cose da provare sarebbero abbastanza impegnative