View Full Version : Anteprima nuova Dacia Spring: addio Cina, arriva la piattaforma Renault (e i prezzi restano sotto i 20.000 euro)
Redazione di Hardware Upg
08-09-2026, 05:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/anteprima-nuova-dacia-spring-addio-cina-arriva-la-piattaforma-renault-e-i-prezzi-restano-sotto-i-20000-euro_158677.html
La seconda generazione della Dacia Spring abbandona la produzione cinese per nascere sulla piattaforma Renault RGEV small condivisa con la Twingo: più grande, prodotta in Slovenia, con la stessa base tecnica della cugina francese e un listino che parte da 17.900 euro, restando sotto i 20.000 euro anche nella versione top
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ginopilot
08-09-2026, 06:01
27kwh :sofico: l
monkey island
08-09-2026, 06:47
Macchina imbarazzante, meglio della precedente ma sempre pietosa.
La versione precedente era alta da terra e penso che sia una delle cose che più ha attirato i proprietari, ora hanno cambiato piattaforma per diventare una normale citycar in barba al successo che stava avendo ba....a me ricorda un po' la Citroen C3.
Mi è piaciuta la soluzione dei fari di sotto che non sono led ma solo specchi riflettenti e gli interni nonostante siano low cost sono belli da vedere.
Ginopilot
08-09-2026, 07:29
La versione precedente era alta da terra e penso che sia una delle cose che più ha attirato i proprietari, ora hanno cambiato piattaforma per diventare una normale citycar in barba al successo che stava avendo ba....a me ricorda un po' la Citroen C3.
Mi è piaciuta la soluzione dei fari di sotto che non sono led ma solo specchi riflettenti e gli interni nonostante siano low cost sono belli da vedere.
che pero' hanno la decenza di fare, oltre che con batteria da 30, inutilizzabile, anche da 44.
Com'è possibile nel 2026 vendere un'auto con finestrini praticamente bloccati, quando in estate l'auto diventa un forno l'apertura a compasso garantisce la cottura.
randorama
08-09-2026, 08:09
non so se è più inquietante la stanza in cui hanno messo sta macchina o il fatto che abbia un "lampeggio nervoso" al faro.
ma è un ambiente vero o creato con la IA?
DanieleG
08-09-2026, 08:21
Citycar a tutti gli effetti, ma una citycar non può costare 20k.
Portocala
08-09-2026, 08:41
non so se è più inquietante la stanza in cui hanno messo sta macchina o il fatto che abbia un "lampeggio nervoso" al faro.
Stai scherzando vero? E' lo stesso effetto delle pale d'elicottero registrate a 60fps. E' dovuto all'otturatore della telecamera che è più lento del refresh dei LED.
E poi è più importante la stanza che il prodotto presentato? :doh:
credo che sia un effetto della telecamera e non del faro
randorama
08-09-2026, 10:38
Stai scherzando vero? E' lo stesso effetto delle pale d'elicottero registrate a 60fps. E' dovuto all'otturatore della telecamera che è più lento del refresh dei LED.
E poi è più importante la stanza che il prodotto presentato? :doh:
ho solo detto che il (non) ambiente è inquietante; mi ricorda un po' la scenografia dei film tipo "ex machina".
poi... poi vista la macchina, chissenefrega :)
Sembra la versione piccola della grande panda o delle grizzly, brutta uguale, soprattutto dietro.
Il cofano bombato su un a citycar economica fa un po ridere, e quei triangoli neri sulla portiera cosa significano? piuttosto metterei una fascia antiurto in punti strategici.
I finestrini a compasso sono veramente anni 80, ma a quanto ricordo c' erano sulle tre porte non sulle 5 porte. La mia vecchia uno 5p li aveva a manovella dietro.
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/anteprima-nuova-dacia-spring-addio-cina-arriva-la-piattaforma-renault-e-i-prezzi-restano-sotto-i-20000-euro_158677.html
Di serie, la Nuova Dacia Spring monta un caricabatterie in corrente alternata da 6,6 kW, che consente di passare dal 15 all'80% in circa 9 ore su presa domestica, tempo che scende a 5 ore e 40 minuti con presa potenziata e a 2 ore e 55 minuti su wallbox da 7 kW. Chiedo senza polemica, solo per colmare la mia ignoranza, come fa a passare da 9ore a 3ore passando da 6.6kw a 7kw? di sicuro mi sono perso qualcosa, ma cosa?
Batteria LFP, 27,5 kWh utili
Autonomia WLTP fino a 250 km
Consumo WLTP 12,7 kWh/100 km Anche qui non mi tornano i conti, mi viene 216km di autonomia, ma di sicuro sbaglio io, non credo la casa dichiari dati errati. Dove sbaglio?
Quei lampeggi sono normali quando riprendi fari a led (flickering), se ne vedono milioni di esempi in rete. Ma dal vivo non si nota.
randorama
08-09-2026, 13:39
Quei lampeggi sono normali quando riprendi fari a led (flickering), se ne vedono milioni di esempi in rete. Ma dal vivo non si nota.
non metto il dubbio l'aspetto tecnico, ma il risultato. fosse stato "in strada" non si sarebbe forse manco notato, ma con quel (non) background è... inquietante.
Opteranium
08-09-2026, 14:51
diversa da quella un po' troppo compatta a cui eravamo abituati.
in che senso un po' troppo compatta? Era fra i principali vantaggi del vecchio modello, una vera citycar, ormai di auto sotto 3,8 metri e soprattutto larghe meno di 1,7 metri quasi non ce ne sono più
Ripper89
08-09-2026, 15:13
Com'è possibile nel 2026 vendere un'auto con finestrini praticamente bloccati, quando in estate l'auto diventa un forno l'apertura a compasso garantisce la cottura.
Hanno inventato un dispositivo molti anni fa sulle auto, si chiama climatizzatore :read:
fino a 250 kmCioè 120 se va bene.
embeee55508
08-09-2026, 19:59
Macchina gradevole e prezzo decente ma non allettante, con la concorrenza cinese sempre dietro l'angolo per strappare clienti.
Batteria troppo piccola specie per un'eventuale gita fuori città, e ricarica in continua come optional a pagamento non più tollerabile neanche su queste city car "economiche".
Se non altro il gruppo Renault mostra decisione e impegno sul'elettrico a differenza di qualche altro costruttore europeo perennemente in ritardo...
Con una potenza di ricarica rapida fino a 50 kW, la nuova batteria da 27,5 kWh permette comunque di affrontare senza troppi patemi anche piccoli viaggi extraurbani sui 300-400 km, ricarica in autostrada inclusa
Cioè, "inclusa" chevvordi' ? :D
Che per fare 400km devi fermarti 4 volte all'Autogrill di Ovada (cit.) ? :asd:
AlexSwitch
09-09-2026, 07:39
Hanno inventato un dispositivo molti anni fa sulle auto, si chiama climatizzatore :read:
Cioè 120 se va bene.
Che per una macchinuccia come questa, in una estate torrida e lunga come questa, significa azzoppare significativamente l'autonomia.
Quindi dai più reali 150/180 Km di autonomia rispetto al ciclo WLTP si potrebbe scendere davvero verso i 120 Km con il clima acceso.
AlexSwitch
09-09-2026, 07:42
E' possibilissimo quando si deve risparmiare fino all'ultimo centesimo per fare margine, il quale su prezzi inferiori ai 20K è davvero risicato se non le vendi come il pane.
randorama
09-09-2026, 07:44
Che per una macchinuccia come questa, in una estate torrida e lunga come questa, significa azzoppare significativamente l'autonomia.
Quindi dai più reali 150/180 Km di autonomia rispetto al ciclo WLTP si potrebbe scendere davvero verso i 120 Km con il clima acceso.
con quella vecchia un collega mi diceva di non riuscire a fare due volte avanti-indietro dal lago, circa 30 km a tratta.
poi per disperazione l'ha venduta a un tizio che la usa esclusivamente per fare avanti indietro dal lavoro e che, a quanto pare, è contentissimo (anche perchè l'ha pagata una pipa di tabacco).
monkey island
09-09-2026, 08:20
con quella vecchia un collega mi diceva di non riuscire a fare due volte avanti-indietro dal lago, circa 30 km a tratta.
poi per disperazione l'ha venduta a un tizio che la usa esclusivamente per fare avanti indietro dal lavoro e che, a quanto pare, è contentissimo (anche perchè l'ha pagata una pipa di tabacco).
Che auto di m***a.
Percorrenze quasi da Panda Elettra del 1992...
ninja750
09-09-2026, 09:21
vi siete dimenticati della tedeschissima vw up?
https://i.postimg.cc/LsV7mx2k/up.jpg
Chiedo senza polemica, solo per colmare la mia ignoranza, come fa a passare da 9ore a 3ore passando da 6.6kw a 7kw? di sicuro mi sono perso qualcosa, ma cosa?
scritto un po male ma presa standard 9 ore (2,3kw circa)
presa potenziata 5h40m (3,7kw circa)
wallbox 3h (7kw)
Cioè, "inclusa" chevvordi' ? :D
Che per fare 400km devi fermarti 4 volte all'Autogrill di Ovada (cit.) ? :asd:
pensa che io avrò patemi con una batteria che è il triplo :D ultra mega efficiente questa sping
a parte le sempre ottimistiche previsioni sarbbe interessante un confronto completo con la twingo
DanieleG
09-09-2026, 10:33
Per una citycar (come servirebbe a me, che ho la fortuna di lavorare a casa e di avere il fotovoltaico, e la sfortuna di avere una macchina vecchia di 25 anni che sta tirando le cuoia...) "basterebbero" 200km garantiti, ma veri. Invece siamo sempre attorno ai 100 e con prezzi da 20k.
A volte mi chiedo la percezione del mercato... leggo pubblicità con auto pubblicizzate "a solo 36.000€". Ma quanti soldi pensano che possiamo spendere? :mbe:
I finestrini a compasso non sono il massimo è vero ma soprattutto per le auto a 3porte gli sportelli sono allungati (per facilitare l ingresso al divano posteriore) e anche i finestrini sono belli grossi. Se li apri del tutto dietro arriva una bufera di aria e se si è in mezzo al traffico c'è comunque l aria condizionata.
Per queste scatolette elettriche da città secondo me ci può stare.
Per una citycar (come servirebbe a me, che ho la fortuna di lavorare a casa e di avere il fotovoltaico, e la sfortuna di avere una macchina vecchia di 25 anni che sta tirando le cuoia...) "basterebbero" 200km garantiti, ma veri. Invece siamo sempre attorno ai 100 e con prezzi da 20k.
A volte mi chiedo la percezione del mercato... leggo pubblicità con auto pubblicizzate "a solo 36.000€". Ma quanti soldi pensano che possiamo spendere? :mbe:
Basta andare nell usato la mia l ho pagata 4750€ ed era di un commissario di polizia che la teneva come un gioiello. Basta saper cercare e capirne un po' col cavolo che mi svuoto il conto per comprare un auto
monkey island
09-09-2026, 11:01
vi siete dimenticati della tedeschissima vw up?
Anche la Aygo di mio figlio, uno ciofeca immane. Del resto le joint venture puntano principalmente al risparmio: IL LORO.
Sto rivalutando le Dacia anche se le cinesi come BYW hanno maggior appeal per accessori inclusi o come la piccola Leapmotor T03.
randorama
09-09-2026, 13:06
Che auto di m***a.
Percorrenze quasi da Panda Elettra del 1992...
mah, se non ho capito male gliel'ha data a 4000 euro (che era poco meno di quello che l'aveva pagata con i vari incentivi generali&particolari); a quello serviva qualcosa per farsi 40 km in tutto al giorno... tutti contenti, alla fine.
mah, se non ho capito male gliel'ha data a 4000 euro (che era poco meno di quello che l'aveva pagata con i vari incentivi generali&particolari); a quello serviva qualcosa per farsi 40 km in tutto al giorno... tutti contenti, alla fine.
si ma perchè ridursi così quando ci sono sul mercato auto normali che non hanno di questi problemi
si ma perchè ridursi così quando ci sono sul mercato auto normali che non hanno di questi problemi
Per 4000 euro la proverei anche io, ormai che ci compri con quella cifra?
monkey island
09-09-2026, 16:17
Per 4000 euro la proverei anche io, ormai che ci compri con quella cifra?
Un amico ha dato via una Classe C SW avantgarde 1.6 diesel 130 CV del 2016, 250k km, tutti i lavori fatti per 4200€.
Di fronte alla scelta non avrei avuto tanti dubbi.
I finestrini a compasso non sono il massimo è vero ma soprattutto per le auto a 3porte gli sportelli sono allungati (per facilitare l ingresso al divano posteriore) e anche i finestrini sono belli grossi. Se li apri del tutto dietro arriva una bufera di aria e se si è in mezzo al traffico c'è comunque l aria condizionata.
Per queste scatolette elettriche da città secondo me ci può stare.
non dimentichiamochi che in tante auto che hanno venduto uno sfracelo come ad esempio la gpunto i finestrini dietro nella 3 porte non si aprivano proprio
monkey island
09-09-2026, 16:29
non dimentichiamochi che in tante auto che hanno venduto uno sfracelo come ad esempio la gpunto i finestrini dietro nella 3 porte non si aprivano proprio
Nemmeno a compasso? La Uno sotto questo punto di vista era decisamente meglio.
Nemmeno a compasso? La Uno sotto questo punto di vista era decisamente meglio.
no la gpunto 3p dietro non si apriva per nulla
Un amico ha dato via una Classe C SW avantgarde 1.6 diesel 130 CV del 2016, 250k km, tutti i lavori fatti per 4200€.
I km non sono pochi però, io quando cercavo 2 o 3 anni fa ho trovato diverse Jaguar x-type 2.0d 130cv davvero belle con 130/140.000 km a meno di 5000€.
Un auto che si è svalutata tantissimo
Fiat 500, Lancia Ypsilon 2003, Alfa Romeo Mito tutte con i vetri sigillati
Fiat 500, Lancia Ypsilon 2003, Alfa Romeo Mito tutte con i vetri sigillati
Veramente ? Ma che poveracciata è ?
monkey island
09-09-2026, 17:29
I km non sono pochi però, io quando cercavo 2 o 3 anni fa ho trovato diverse Jaguar x-type 2.0d 130cv davvero belle con 130/140.000 km a meno di 5000€.
Un auto che si è svalutata tantissimo
250k per un diesel non sono tanti, soprattutto se ha fatto tanta autostrada e sai com'è stata tenuta nel tempo.
Ci sono delle Classe C che con quella motorizzazione hanno passato senza grossi interventi i 400k km.
La Jaguar in questione è decisamente più datata (produzione terminata nel 2009) quindi il prezzo che citi è allineato, calcolando che sotto il vestito è una Ford.
250k per un diesel non sono tanti, soprattutto se ha fatto tanta autostrada e sai com'è stata tenuta nel tempo.
Ci sono delle Classe C che con quella motorizzazione hanno passato senza grossi interventi i 400k km.
La Jaguar in questione è decisamente più datata (produzione terminata nel 2009) quindi il prezzo che citi è allineato, calcolando che sotto il vestito è una Ford.
Senza dubbio sono macchine che vanno ben oltre con i km ma in genere punto a kilometraggi molto più bassi.
Per quanto riguarda la X-type si ha componenti e motore della Ford Mondeo ma proprio per questo l avevo puntata perché la manutenzione è economica.
monkey island
09-09-2026, 21:19
Senza dubbio sono macchine che vanno ben oltre con i km ma in genere punto a kilometraggi molto più bassi.
Se punti a tenerla diversi anni fai bene a scegliere un chilometraggio non eccessivo.
Presi la mia con 113k e attualmente ha superato i 300k senza grossi interventi extra, ma ad esempio un collega ne prese una con oltre 200k e la portò oltre il mezzo milione (era la Passat B5 col mitico TDI 115 CV).
Se punti a tenerla diversi anni fai bene a scegliere un chilometraggio non eccessivo.
Presi la mia con 113k e attualmente ha superato i 300k senza grossi interventi extra, ma ad esempio un collega ne prese una con oltre 200k e la portò oltre il mezzo milione (era la Passat B5 col mitico TDI 115 CV).
No poi non l'ho presa più perché la mia ragazza diceva che era da vecchi :stordita:
Forse anche un po' ingombrante
Eh si diesel ottimo, così ti spellano quando fai il pieno. Poi appunto 250k km, nuova nuova proprio. Se la prendi strausata grazie al tram.
DanieleG
10-09-2026, 09:48
I diesel, specie se sono motori ben fatti come il mitico 1.5 renault (quella della nissan note) fanno tranquillamente 600k km.
I diesel, specie se sono motori ben fatti come il mitico 1.5 renault (quella della nissan note) fanno tranquillamente 600k km.
Ti svelo un segreto: non si rompe solo il motore in una macchina :D
gd350turbo
10-09-2026, 10:21
Questo vale anche per le elettriche.
Questo vale anche per le elettriche.
Certo ovvio, però mi fanno un pò ridere quelli che guardano solo il motore, poi si rompono altri mille cazzi e va bene così.
DanieleG
10-09-2026, 11:29
Ti svelo un segreto: se ti si rompe la batteria di un'elettrica la butti.
Ti svelo un segreto: se ti si rompe la batteria di un'elettrica la butti.
Si in effetti si legge tutti i giorni di batterie che si "rompono", cosa voglia dire poi non si sa.
monkey island
10-09-2026, 14:02
Si in effetti si legge tutti i giorni di batterie che si "rompono", cosa voglia dire poi non si sa.
La batteria alimenta (e può causare diverse tipologie di problemi) ma ricordo che anche le auto elettriche sono trainate da uno o più motori (Model 3 Performance ad esempio ne ha due) che possono guastarsi.
Hanno sospensioni, braccetti, freni che comunque hanno la bisogno di manutenzione classica.
ndrmcchtt491
11-09-2026, 11:57
o il fatto che abbia un "lampeggio nervoso" al faro.
è la frequenza di aggiornamento, tutti i led hanno questa cosa, è la stessa cosa dei monitor
I finestrini a compasso sono veramente anni 80, ma a quanto ricordo c' erano sulle tre porte non sulle 5 porte. La mia vecchia uno 5p li aveva a manovella dietro.
I finestrini a compasso sono una delle grandi perdite delle auto moderne come i canali devioacqua che correvano sopra il tetto, oggi è troppo difficile da pensare e si rinuncia alla praticità per l' apparenza, l' importante sono i display centrali e le lucine inutili.
I Compasso sono ottimi permettono il ricambio di aria senza le turbolenze tipo elicottero generate dai finestrini classici, l' unica cosa sono manuali e scomodi da azionare, ma anche qui si potrebbero farli elettrici e azionarli da pulsante in plancia.
Una volta c' erano anche davanti.
Per il resto come già detto un auto inutile causa batteria ridicola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.