Redazione di Hardware Upg
07-09-2026, 12:04
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/audio-video/il-formato-fisico-e-morto-esplode-la-vendita-di-cd-e-vinili-quasi-il-60-in-piu-rispetto-all-anno-scorso_158782.html
Il mercato musicale statunitense ha raggiunto 6 miliardi di dollari nel primo semestre 2026, con una crescita del 6,9%. Lo streaming resta dominante, ma CD e vinili hanno registrato un tasso di crescita nettamente superiore
Click sul link per visualizzare la notizia.
s0nnyd3marco
07-09-2026, 12:17
"You will own nothing and be happy". Magari non tutti sono "happy" di questo modello di società. Spero si torni sempre di più verso l'acquisto fisico dei supporti, sia per i media come film e musica, sia per i giochi.
In questo contesto, si incastra la recente scelta di Sony di abbandonare il formato fisico per i giochi pubblicati su PlayStation. L'azienda, non solo passerò alla vendita unicamente digitale, ma ci ha anche tenuto a sottolineare che l'acquisto dei giochi non corrisponderà al possesso degli stessi, ma solo a una licenza d'uso.
Spero SONY si becchi una cantonata e tornino anche loro a dare quello che i clienti vogliono.
Rubberick
07-09-2026, 13:28
e certo lo streaming paghi paghi per non possedere nulla
Ma poi quanti di questi verranno usati sul serio per fruire di una modalità di ascolto diversa dallo streaming o per possedere la copia fisica, e quanti invece vengono comprati tanto per avere un oggetto di arredamento o come gadget per manifestare il proprio essere fan dell'artista?
Poco tempo fa girava la notizia che il 50% dei compratori di vinili non ha il giradischi, e pure io mesi fa mi sono comprato una paccata di CD dal Giappone e neanche avevo il lettore, li uso più che altro per esposizione
omihalcon
07-09-2026, 14:53
Non c'entra, io voglio il supporto fisico così compro e ho in mano veramente qualcosa di mio, se voglio posso trasformarlo nel formato che per me è più adatto. Anche se sono abbonato a Spotify lo faccio per comodità ma sono sicuro che quando avrò smesso di pagare la retta, il prodotto acquistato ce l'avrò ancora e posso ancora ascoltarlo nel formato più completo e non un file compresso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.