View Full Version : Il CERN passa a Debian 13: oltre 2.200 sistemi degli acceleratori migreranno entro il 2026
Redazione di Hardware Upg
03-09-2026, 09:05
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/il-cern-passa-a-debian-13-oltre-2200-sistemi-degli-acceleratori-migreranno-entro-il-2026_158617.html
Il CERN migrerà oltre 2.200 computer industriali e sistemi embedded degli acceleratori a Debian 13 entro la fine del 2026. La scelta nasce dai costi e dai rischi associati al mantenimento dell'ecosistema Red Hat, inclusa la compatibilità con hardware datato. Datacenter e calcolo sperimentale resteranno invece su RHEL e AlmaLinux.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
03-09-2026, 10:34
abbandonando l'ecosistema Red Hat utilizzato per anni.
...continueranno invece a utilizzare RHEL e AlmaLinux.
Bene ma non benissimo
Via RHEL dalle palle e passa la paura :asd:
mmorselli
03-09-2026, 10:55
Via RHEL dalle palle e passa la paura :asd:
Probabilmente datacenter e calcolo sperimentale sono considerati sistemi critici dove non se la sentono di rischiare. Va anche detto che Debian per me è la distro migliore del mondo, ma il supporto è by community, se hai un problema serio in un sistema critico devi andarti a cercare la soluzione sui forum.
Probabilmente datacenter e calcolo sperimentale sono considerati sistemi critici dove non se la sentono di rischiare. Va anche detto che Debian per me è la distro migliore del mondo, ma il supporto è by community, se hai un problema serio in un sistema critico devi andarti a cercare la soluzione sui forum.
Vabbè, magari al cern avranno le competenze informatiche necessarie, non è mica l'azienda con 1 impiegato.
ZeroSievert
03-09-2026, 11:01
Mah. Secondo me non e' questo il motivo. Sono piu' critici i sistemi embedded delle macchine visto che un sistema instabile puo' aumentare il downtime e, nel caso peggiore, danneggiare l'infrastruttura.
Sospetto che rimangano su RHEL/Almalinux sui server di calcolo perche' ci sono tonnellate di script di scienziati/studenti distro-dependent di varia qualita' per installare/eseguire/configurare software sulle macchine. E magari pure software che richiede una particolare versione di qualche dipendenza. E se portano i server di calcolo su debian tutto viene rotto. E nessuno vuole mettere le mani su roba scritta chissa' quando e chissa' come con documentazione scarsa/assente.
Rubberick
03-09-2026, 16:16
è un ottima notizia speriamo che contribuiscano alla distro anche loro con la loro esperienza. Debian anche secondo me è una distro ottima.
mmorselli
03-09-2026, 17:00
Vabbè, magari al cern avranno le competenze informatiche necessarie, non è mica l'azienda con 1 impiegato.
Hanno esperimenti da miliardi che se non si bloccano è meglio, non stiamo parlando di Nginx che non si avvia, ma di problemi di alto livello dove non serve "uno bravo", ma il massimo esperto di quella distro, che per RH lo trovi se paghi, per Debian no.
Comunque ora LHC sta spento 4 anni per un aggiornamento di quelli pesanti, probabilmente la tempistica è dovuta anche a quello.
supertigrotto
03-09-2026, 17:54
Avranno tanti sistemi fatti da Arduino uno Q o il nuovo ventuno Q :ciapet:
Scherzi a parte ,mi sto abituando a Debian ,Ubuntu è più Windows o più semplice se vogliamo ma devo dire che Debian mi sembra più solido
mmorselli
03-09-2026, 18:20
Scherzi a parte ,mi sto abituando a Debian ,Ubuntu è più Windows o più semplice se vogliamo ma devo dire che Debian mi sembra più solido
E' una distro indicata soprattutto sui server, per via della maggiore stabilità, che però si paga col fatto che avrai pacchetti meno aggiornati. Usarla su desktop secondo me si rischia di caricare tanti repository esterni per avere funzionalità più aggiornate e alla fine diventa Ubuntu o qualche altra Debian-based
Al Cern gli utenti non saranno sicuramente amministratori, per cui se la tengono com'è
Rubberick
03-09-2026, 21:35
io sto usando regolamente debian con gnome e mi sto trovando benissimo
MetalWarrior
03-09-2026, 23:02
io sto usando regolamente debian con gnome e mi sto trovando benissimo
Idem. E' straordinaria.
Ho solo apportato alcune piccole modifiche abilitando i pulsanti delle finestre e installando l'estensione Dash to Panel.
Grafica splendida, incredibilmente leggera e reattiva, semplice da usare.
garakkio
04-09-2026, 10:51
Cercare sui forum? Perché secondo te non hanno quei due spicci necessari per pagare un abbonamento a Claude?
mmorselli
04-09-2026, 11:27
Cercare sui forum? Perché secondo te non hanno quei due spicci necessari per pagare un abbonamento a Claude?
E' la stessa cosa, Claude a sua volta è addestrato con le info pubbliche per cui devi sperare che la stessa cosa sia già capitata a qualcuno nella community, cosa molto facile se il problema è installare i driver nVidia, un po' meno se è far funzionare un controller SAS che usano solo i datacenter
Diverso è poter parlare con chi il driver di quel controller SAS lo ha scritto.
garakkio
04-09-2026, 16:20
E' la stessa cosa, Claude a sua volta è addestrato con le info pubbliche per cui devi sperare che la stessa cosa sia già capitata a qualcuno nella community, cosa molto facile se il problema è installare i driver nVidia, un po' meno se è far funzionare un controller SAS che usano solo i datacenter
Diverso è poter parlare con chi il driver di quel controller SAS lo ha scritto.
Non è la stessa cosa, per due motivi:
1) non devi cercare niente, è già tutto trovato (ha cercato Claude)
2) Claude può anche andare a leggere il codice sorgente di quel controller e trovarsi la risposta da solo
mmorselli
04-09-2026, 16:36
Non è la stessa cosa, per due motivi:
1) non devi cercare niente, è già tutto trovato (ha cercato Claude)
2) Claude può anche andare a leggere il codice sorgente di quel controller e trovarsi la risposta da solo
Questo è quello che faremmo noi, ma il mondo enterprise, a cui appartiene anche un ente internazionale con un budget da 2 miliardi di euro all'anno, funziona diversamente.
Noi una volta risolto il problema siamo a posto, le grosse realtà hanno un problema di assunzione di responsabilità, certificazioni, garanzie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.