View Full Version : Tesla Robotaxi sfonda dei dissuasori: il software era appena stato definito impeccabile
Redazione di Hardware Upg
19-08-2026, 14:12
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-robotaxi-sfonda-dei-dissuasori-il-software-era-appena-stato-definito-impeccabile_157965.html
Tesla vuole aggiungere alla flotta di robotaxi anche il Cybercab, ma il software di guida autonoma continua a fare errori grossolani
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
19-08-2026, 14:28
beh quando ci sará un lv4/5 (indipendentemente dal marchio) con zero errori in tutte le situazioni sará una svolta, fino a quel momento assisteremo a errori
mmorselli
19-08-2026, 14:39
Si è rotta il cazzo di aspettare e ha preso una decisione logica, brava! Io avrei fatto lo stesso :D
Al di la di Tesla e guida autonoma, ma a che cavolo servono i paletti disposti in quel modo? Cioè sembra una corsia per svoltare a destra ma poi è chiusa :what:
beh quando ci sará un lv4/5 (indipendentemente dal marchio) con zero errori in tutte le situazioni sará una svolta, fino a quel momento assisteremo a errori
Al di la' della tautologia, "Finche' non faranno errori, ci saranno errori".
E' interessante notare come il nostro cervello chieda a una macchina zero errori, ma accetti una situazione umana con errori. Come se per una persona cambiasse qualcosa essere investita da un uomo o da una macchina.
La svolta ci sarà quando gli errori della macchina saranno inferiori a quelli di un umano nelle stesse condizioni. Con un'efficienza paragonabile a quella di un umano.
Oggi siamo vicini a questo traguardo in alcune situazioni, guida cittadina, e in alcune aree, alcune città occidentali/asiatiche. Sufficiente per il mercato dei taxi, ma insufficiente per un uso generale. Vien da se' che sara' un'avanzamento a piccoli passi, dove ogni passo sara' l'aggiunta di uno scenario.
PS
Sarebbe interessante sapere se la manovra è stata eseguita dal SW o eseguita da remoto da un operatore umano.
mmorselli
19-08-2026, 15:49
E' interessante notare come il nostro cervello chieda a una macchina zero errori, ma accetti una situazione umana con errori. Come se per una persona cambiasse qualcosa essere investita da un uomo o da una macchina.
La svolta ci sarà quando gli errori della macchina saranno inferiori a quelli di un umano nelle stesse condizioni. Con un'efficienza paragonabile a quella di un umano.
Sono d'accordo in linea di massima con il principio, ma non farei un parallelo così stretto con gli umani. Nel caso della macchina c'è un problema di responsabilità, se per esempio commettesse un omicidio stradale, chi va in galera? Poi c'è il problema che se un software ha un difetto e tutte le auto montano lo stesso software allora tutte le auto hanno potenzialmente questo difetto. Ci salirei sopra molto più tranquillo se mi dicessi che almeno quelli che hai rilevato sono stati corretti. Qui si parla di un mix tra sensori, software tradizionale e modelli AI piccoli e veloci, non è che risolvi cambiando qualche riga di codice, ma puoi fare dei benchmark dove, anche in un ambiente virtuale, metti il software per migliaia di volte di fronte a condizioni simili a quelle dove si è confuso.
Sono d'accordo in linea di massima con il principio, ma non farei un parallelo così stretto con gli umani. Nel caso della macchina c'è un problema di responsabilità, se per esempio commettesse un omicidio stradale, chi va in galera? Poi c'è il problema che se un software ha un difetto e tutte le auto montano lo stesso software allora tutte le auto hanno potenzialmente questo difetto. Ci salirei sopra molto più tranquillo se mi dicessi che almeno quelli che hai rilevato sono stati corretti. Qui si parla di un mix tra sensori, software tradizionale e modelli AI piccoli e veloci, non è che risolvi cambiando qualche riga di codice, ma puoi fare dei benchmark dove, anche in un ambiente virtuale, metti il software per migliaia di volte di fronte a condizioni simili a quelle dove si è confuso.
Un conto è determinare un KPI per valutare la bonta' della tecnologia. Un altro aspetto è l'implementazione della stessa, come responsabilità civile/penale, obbligo di aggiornamento SW, supporto temporale minimo di HW e SW, obbligo di fornitura di pezzi di ricambio, modalità di validazione...
Io mi ero soffermato sul primo aspetto, il secondo aspetto esiste e per la vita reale e' importante quanto il primo.
Sbagliando si impara :mc:
Strato1541
19-08-2026, 17:22
Ma non eravamo già perfetti 7-8 anni fa?!!
Anche oggi il software perfetto arriva domani...:D
mmorselli
19-08-2026, 17:25
Ma non eravamo già perfetti 7-8 anni fa?!!
No, lo hai inventato. Al massimo qualcuno avrà promesso che sarebbero diventati perfetti prima, ma la guida autonomia livello 5 non è mai esistita.
Heartfox
19-08-2026, 21:25
Sono soldi buttati nel cestino.
Puo' funzionare solo se tutta la gestione e' digitale (intese le strade) cosa non possibile.
Utilizzate quei soldi per magari costruire serre in orbita o cose veramente utili.
L'autovettura deve fare quello che gli faccio fare io non quello che vuole lei e le guide per chi vuole prendere la patente prima in ampi spazi e poi nel traffico con livelli crescenti di difficolta'.
Voglio vederle sulla neve quanti metri fanno prima di fare dritta la prima curva, o in caso di acquaplaning in autostrada a 100km/h.
E se anche ci riuscissero a quel punto tutti ci sposteremo gia' in altro modo.
Strato1541
19-08-2026, 21:41
No, lo hai inventato. Al massimo qualcuno avrà promesso che sarebbero diventati perfetti prima, ma la guida autonomia livello 5 non è mai esistita.
Io non ho inventato un bel nulla! La mia affermazione era rivolta a chi sta fingendo di non sentire, per questo l'ho quotato...
è dal 2018 che va dicendo che la guida autonoma di Tesla è già a posto così...Di quanto è avanti nel sistema, etc etc..
Non sentirti chiamato in causa.
mmorselli
19-08-2026, 22:45
Utilizzate quei soldi per magari costruire serre in orbita o cose veramente utili.
Oddio, le serre in orbita :D
Per fortuna che dopo hai scritto O cose veramente utili :D
mmorselli
19-08-2026, 22:46
è dal 2018 che va dicendo che la guida autonoma di Tesla è già a posto così...
Link or it didn't happen
Strato1541
19-08-2026, 23:06
Link or it didn't happen
Dato che hai sicuramente più tempo di me, prendi il nick di toretto, ricerchi i suoi messaggi a vai ritroso fino al 2018..Troverai tutto..
Se non li trovi : https://www.youtube.com/watch?v=qWZuNjkwWVA
mmorselli
19-08-2026, 23:41
Dato che hai sicuramente più tempo di me, prendi il nick di toretto, ricerchi i suoi messaggi a vai ritroso fino al 2018..Troverai tutto..
No, chi fa le affermazioni porta le fonti, altrimenti è un cazzaro.
Io non mi metto a scorrere a ritroso 18.752 messaggi per vedere se ne trovo uno che coincide con quello che affermi, mentre tu che fai l'affermazione ricorderai certamente il messaggio specifico, e se non lo ricordi comunque sono cazzi tuoi, sempre tuo è l'onere della prova.
Ovviamente puoi non farlo, ma a quel punto invece che mettere in cattiva luce un'altra persona come hai provato a fare metti in cattiva luce te stesso. Mai dire AutoGol.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.