View Full Version : Il Wi-Fi dell'hotel offre un aggiornamento: è spionaggio russo
Redazione di Hardware Upg
05-08-2026, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/il-wi-fi-dell-hotel-offre-un-aggiornamento-e-spionaggio-russo_157358.html
La campagna CaptiveCrunch manipola DNS e HTTP dei portali captive di hotel e centri congressi in più Paesi: falsi aggiornamenti con ClickFix, due impianti inediti chiamati CornFlake e ChocoShell e abuso del flusso device code di Microsoft Entra ID
Click sul link per visualizzare la notizia.
Con il 4G ovunque e il 5G quasi ovunque ormail il WiFi degli hotel sono "roba" da primi anni 2000, e mediamente vanno sempre peggio della connessione cellulare
coschizza
05-08-2026, 10:48
Con il 4G ovunque e il 5G quasi ovunque ormail il WiFi degli hotel sono "roba" da primi anni 2000, e mediamente vanno sempre peggio della connessione cellulare
discorso che cade completamente se vai all estero, nella mia esperienza il 4 o 5g va uguale o meno del wifi degli hotel dove sono stato, dove vivo io in cento di una capitale italiana il 5g va piu o meno come un adsl come download gia una misto rame 100mb la batte quasi sempre anche se mi sposto in zone ben servite.
Da quando esiste il 4 o 5g non ho mai capito dove vedete queste velocita sttosferiche e non parlo di io con il mio cellulare ma in generale non conosco persone che la considerino veloce rispetto a una misera 100mb come ho citat o prima spesso ma anche molto ma molto meno. Poi esistono casi dove va come una fucilata? si ma sono casi non la norma
Alla fine il 5g s iè dimostrato una grande bulafa tecnologia di questo decennio lato utenti, prometteva cose stratorferiche e poi in certi casi mi capita di andare in 4g meglio e parlo ripeto non per me ma per anche altre persone che frequento.
discorso che cade completamente se vai all estero, nella mia esperienza il 4 o 5g va uguale o meno del wifi degli hotel dove sono stato, dove vivo io in cento di una capitale italiana il 5g va piu o meno come un adsl come download gia una misto rame 100mb la batte quasi sempre anche se mi sposto in zone ben servite.
Da quando esiste il 4 o 5g non ho mai capito dove vedete queste velocita sttosferiche e non parlo di io con il mio cellulare ma in generale non conosco persone che la considerino veloce rispetto a una misera 100mb come ho citat o prima spesso ma anche molto ma molto meno. Poi esistono casi dove va come una fucilata? si ma sono casi non la norma
Alla fine il 5g s iè dimostrato una grande bulafa tecnologia di questo decennio lato utenti, prometteva cose stratorferiche e poi in certi casi mi capita di andare in 4g meglio e parlo ripeto non per me ma per anche altre persone che frequento.
Ho parlato di velocità stratosferiche??
Ho detto che il wifi degli hotel è roba da anni 2000, e con le connessioni cellulari di oggi vanno mediamente meglio quelle.
ma ci sta che, puntualmente, TU hai una esperienza opposta
coschizza
05-08-2026, 11:14
Ho parlato di velocità stratosferiche??
Ho detto che il wifi degli hotel è roba da anni 2000, e con le connessioni cellulari di oggi vanno mediamente meglio quelle.
ma ci sta che, puntualmente, TU hai una esperienza opposta
io ti ho detto che non è vero nella mai esperienza, i wifi degli hotel mi vanno quasi sempe ben piu veloci e non uso i dati esteri che costano e sono pochi, sono appena stato quasi 2 settimane in Islanda quindi 12 notti in hotel ebbene il wifi di tutte quste 12 strutture erano piu veloci del cellulare quindi ho usato quello.
ricapitolando io devo dire che hai ragione perche ? per farti felice? se non ho avuto queste esperienza cosa devo mentire perche altrimenti ti arrabbi?. ma quanti anni hai?
io sono spesso in vacanza o all estero quindi la mia esperienza conta molto perche giro molto mediamente almeno 2 giorni a settimana sono fuori l'italia
L'esperienza 5G non è uguale per tutti perché dipende da dove ti trovi, dal telefono che usi e dall'operatore a cui ti affidi quindi l'esperienza con i wifi è nettamente piu stabile e prevedibile. Quindi roba da anni 2000? si ma almeno funziona meglio di molte cose moderne. Pensaci quasi tutto degli anni 2000 funzionava meglio, non dico piu veloce ma proprio meglio in generale, prendi un automobile oggi sono spazzatura rispetto quelle di una volta e avanti cosi con 100 altre cose frighi climatizzatori ecc
Adesso vi dico io la mia esperienza. Se conta in base al numero di viaggi mi sa che è dura starmi dietro...
...una parziale lista...
Iran
Armenia
Nepal
Bhutan
India
Senegal
Marocco
Giordania
Libano
Islanda
Inghilterra
Germania
Austria
Francia
Romania
Svezia
Islanda
Norvegia
Qatar
...e tanti altri. Da quando ho l'opzione Giga extra UE con Tim, sempre andato molto ma molto meglio in mobile, rispetto alle connessioni degli hotel che per la maggior parte delle volte son gestite col posteriore. In Armenia addirittura con la wifi e i dns di un albergo addirittura alteravano la navigazione con popup di disoneste, anche nei normali siti. Quindi preferisco cento volte pagare un qualcosa in più e andare di mobile (+vpn).
no no tranquillo non devi fare felice nessuno, va benissimo così, a me non cambia assolutamente nulla.
è solamente una constatazione che AD OGNI POST tu hai sempre una esperienza totalmente contraria, di qualunque argomento si tratti
se si dice che tutte le mozzarelle blu non sono buone, tu dirai sicuramente che sono le migliori mozzarelle che hai mai mangiato.
Adesso vi dico io la mia esperienza.
...
Islanda
...
IMPOSSIBILE! In Islanda c'è appena stato coschizza e il wifi era piu veloce dello smartphone.
coschizza
05-08-2026, 11:28
Adesso vi dico io la mia esperienza.
Iran
Armenia
Nepal
Bhutan
India
Senegal
Marocco
Giordania
Libano
Islanda
Inghilterra
Germania
Austria
Francia
Romania
Svezia
Qatar
...e tanti altri. Da quando ho l'opzione Giga extra UE con Tim, sempre andato molto ma molto meglio in mobile, rispetto alle connessioni degli hotel che per la maggior parte delle volte son gestite col posteriore. In Armenia addirittura con la wifi e i dns di un albergo addirittura alteravano la navigazione con popup di disoneste, anche nei normali siti. Quindi preferisco cento volte pagare un qualcosa in più e andare di mobile (+vpn).
ottimo ,ma ora vedrai che arrivera l'utente di prima che ti dira che TU hai una esperienza opposta alla mia quindi tu hai ragioene perche si;)
TorettoMilano
05-08-2026, 11:28
forse 20 anni fa mi collegavo in wifi all’estero
IMPOSSIBILE! In Islanda c'è appena stato coschizza e il wifi era piu veloce dello smartphone.
Non vedo l'ora di provare la connettività in DPRK. :read:
Appena il Supremo Leader riapre ai turisti EU.
O al massimo provare la loro Intranet, se me lo faranno fare.
Poi (se non mi ingabbiano) vi racconterò ! :asd:
coschizza
05-08-2026, 11:31
forse non era nei miei hotel ci hai pensato? ho percorso circa 2200km magari non ero dove era lui, resta il fatto che i dati alla sera li scaricavamo tutti cosi perche altrimenti non si arrivava a farlo in maneira stabile, in Islanda spesso sei in mezzo al nulla.
la mia è una statistica basata su un gruppo di circa 24 persone varra qualcosa?
Considera che io con il 5G non abilito il WiFi neanche in ufficio. Giusto a casa. :sofico:
supertigrotto
05-08-2026, 16:07
Una volta dicevo,dai sali,ti do il codice del mio wifi!
Adesso non si può, è wifiarcato
Maledetti russi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.