PDA

View Full Version : L'App IO sarà sempre più ricca: arrivano ISEE, titoli di studio e altro ancora

Redazione di Hardware Upg
17-07-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/l-app-io-sara-sempre-piu-ricca-arrivano-isee-titoli-di-studio-e-altro-ancora_156430.html

L'App IO è destinata a diventare sempre più completa grazie all'arrivo di nuovi documenti digitali nel portafoglio di IT-Wallet. Ecco tutti i dettagli

Click sul link per visualizzare la notizia.

ninja750
17-07-2026, 08:17
l'app sta registrando alcuni problemi con le patenti e, in particolare, con i cognomi che includono dieresi e caratteri speciali.

Brämbilla123!

?

ghiltanas
17-07-2026, 08:36
io scoperto da poco che si appoggiano ai play integrity invece dell'hardware attestation api, e poi parlano di sovranità e indipendenza dalle tech americane

Darkon
17-07-2026, 09:18
io scoperto da poco che si appoggiano ai play integrity invece dell'hardware attestation api, e poi parlano di sovranità e indipendenza dalle tech americane

hardware attestation API a parte che non è compatibile con tutto ma poi non è sufficientemente sicuro.

Ad oggi per app del genere non esiste alternativa al play integrity che dia una retrocompatibilità sufficientemente ampia.

raxas
17-07-2026, 10:30
speriamo che quest'App riesca a gestire anche i buoni postali post guerra mondiale, e ancora prima, anche quelli risalenti all'età prima riforma del servizio postale dopo la proclamazione del Regno d'Italia che si ebbe con la legge n° 604 del 5 maggio 1862.

mmorselli
17-07-2026, 10:51

La sovranità non è l'autarchia, puoi usare la tecnologia che ti è più comoda fintanto che ne stai sviluppando una alternativa, ciò che conta è sapere che se una tecnologia smetterà di essere disponibile potrai sempre usare l'altra.

Stiamo comunque parlando di dispositivi Android che per la quasi totalità sono totalmente dipendenti dalle Google Apps, per cui se scompaiono i servizi Google l'ultimo dei problemi sarà Play Integrity, quei dispositivi finiscono in discarica se gli togli i servizi Google, ma su quelli la vedo dura puntare ad una sovranità.

ghiltanas
17-07-2026, 11:05
hardware attestation API a parte che non è compatibile con tutto ma poi non è sufficientemente sicuro.

Ad oggi per app del genere non esiste alternativa al play integrity che dia una retrocompatibilità sufficientemente ampia.

è esattamente il contrario di quello che hai scritto:

"The Play Integrity API offers basic security checks for app integrity and device certification, while the hardware attestation API provides a stronger form of verification that supports more secure operating systems. The hardware attestation API is generally considered more secure and flexible compared to the Play Integrity API"

inoltre il è proprio l'hardware attestion api ad essere interoperabile con altri sistemi (esempio grapheneos o huawei) non essendo vincolato a google, e invece ci leghiamo per le palle ad un tech americana per un servizio cosi delicato

Darkon
17-07-2026, 11:16
è esattamente il contrario di quello che hai scritto:

"The Play Integrity API offers basic security checks for app integrity and device certification, while the hardware attestation API provides a stronger form of verification that supports more secure operating systems. The hardware attestation API is generally considered more secure and flexible compared to the Play Integrity API"

inoltre il è proprio l'hardware attestion api ad essere interoperabile con altri sistemi (esempio grapheneos o huawei) non essendo vincolato a google, e invece ci leghiamo per le palle ad un tech americana per un servizio cosi delicato

Guarda che uno dei motivi per cui viene escluso HW api è proprio per evitare che OS custom come grapheneOS e OS cinesi possano accedere ad app delicate come IO.

È un aspetto puramente voluto.

Inoltre ribadisco che non tutti i telefoni sono compatibili con HW API infatti qualsiasi telefono abbia API 24 o inferiori non supporta HW API.

Senza contare che diversi produttori come Samsung stanno pensando e in parte lo stanno già facendo di bloccare (rimuovere letteralmente dal codice) la possibilità di sbloccare il bootloader e quindi porre fine a qualsiasi installazione custom. Su ONE UI 8.5 ma credo già dalla 8.0 non esiste proprio più lo sblocco bootloader nelle impostazioni sviluppatore.

In ogni caso mi sembra una polemica fine a se stessa... se fai root o comunque installi sistemi custom come graphene o altro sai benissimo che stai usando software alternativo non ufficiale e quindi non capisco il senso di lamentarsi se applicazioni ufficiali ti escludono.

mortimer86
17-07-2026, 13:15
In ogni caso mi sembra una polemica fine a se stessa... se fai root o comunque installi sistemi custom come graphene o altro sai benissimo che stai usando software alternativo non ufficiale e quindi non capisco il senso di lamentarsi se applicazioni ufficiali ti escludono.

Applicazioni ufficiali de che?
IO non è un'applicazione ufficiale di Google, nè Adroid è l'applicazione ufficiale dello Stato italiano.

Quindi perchè vincolarsi ai dispositivi certificati da Google (per il mondo Android) quando ci sono alternative che possono comunque contare nella sicurezza data dell'hardware attestation api?

Stesso discorso per CieID (o i vari wallet di identità digitale europei), sempre più necessaria se si ha a che fare con la pubblica amministrazione.

Darkon
17-07-2026, 13:29
Applicazioni ufficiali de che?
IO non è un'applicazione ufficiale di Google, nè Adroid è l'applicazione ufficiale dello Stato italiano.

Con ufficiali non intendevo certo di google o di altre ditte private. Intendevo ufficiali dello stato eh.

Quindi perchè vincolarsi ai dispositivi certificati da Google (per il mondo Android) quando ci sono alternative che possono comunque contare nella sicurezza data dell'hardware attestation api?

Perché come ho scritto c'era e c'è la precisa volontà di escludere i sistemi custom e il modo migliore per farlo è appoggiarsi al sistema blindato di google. In questo modo puoi non dire pubblicamente che quei sistemi non li vuoi e quindi evitare un mare di polemiche e ottenere il risultato.
Se vai su github dell'App IO hanno addirittura creato una issue dove di fatto fanno sfogare quei 10 cristiani a cui la cosa sta a cuore che è aperta penso da più di un anno ormai e dove i devs non leggono e nemmeno postano. Di fatto han creato un ghetto sfogatoio per evitare che si aprano issue su issue e gli lasciano lì a discutere tra loro.
Segnale più evidente di così che c'è una scelta politica e non tecnica per l'uso di play integrity non so quale potrebbe essere.

Stesso discorso per CieID (o i vari wallet di identità digitale europei), sempre più necessaria se si ha a che fare con la pubblica amministrazione.

Vabbè CieID funziona anche su telefoni rootati, è talmente poco sicura che esiste anche la versione revanced di CieID con i controlli rimossi. Francamente non mi sembra un esempio particolarmente sensato.

mmorselli
17-07-2026, 14:12
Vabbè CieID funziona anche su telefoni rootati

Pensa che io ho il mio primo telefono non rootato dal 2008, immagina quanto che mi piacerebbe. Ho rinunciato al root per far funzionare in modo stabile Io e CieID, Google Pay con un po' di sbattimento riuscivo ad usarlo.

Se questi discorsi sulla sovranità, per me male indirizzati in questo caso, fossero coerenti dovremmo vietare gli iPhone ed eleggere ad unico device nazionale un Android AOSP... Con TuttoCittà al posto di Google Maps :D

La sovranità serve in altre cose, quelle che non siamo in grado di rimpiazzare se ce le tolgono, come i modelli AI di frontiera o i chip a 2nm, non quelle che possiamo sistemare aggiornando un'app

Le probabilità che venga meno un servizio google di questo tipo comunque le metterei al livello meteorite dei dinosauri.