soldier.93
16-07-2026, 19:02
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere un problema di surriscaldamento su un Dell Latitude E5570 con questa configurazione:
Processore Intel Core i7-6820HQ
Scheda video dedicata AMD Radeon R7 M370
Il problema si presenta durante carichi prolungati della CPU.
Il comportamento è il seguente:
Durante l'utilizzo normale il portatile funziona correttamente.
Sotto carico elevato continuo, dopo circa 10-20 minuti, la temperatura della CPU sale progressivamente fino a 100°C.
Raggiunti i 100°C il notebook si spegne automaticamente per protezione termica oppure vedo che windows viene arrestato e si spegne il PC
Interventi già effettuati:
Ho rimosso completamente il gruppo ventola + dissipatore + heatpipe.
Ho pulito accuratamente la ventola e le alette del dissipatore.
Ho rimosso la vecchia pasta termica.
Ho applicato nuova pasta termica Arctic MX-4 (il tubetto però ha alcuni anni).
Ho rimontato il dissipatore seguendo l'ordine corretto delle viti.
Ho lasciato i pad termici originali perché sembravano ancora integri.
Ho verificato il collegamento della ventola alla scheda madre.
Comportamento della ventola:
La ventola funziona e gira regolarmente.
Dalla griglia di uscita esce aria calda, quindi il calore arriva al dissipatore.
Tuttavia sembra che la ventola aumenti la velocità solo quando la temperatura è già molto alta.
Anche vicino ai 90-100°C la ventola non sembra raggiungere una velocità elevata come mi aspetterei.
Informazioni aggiuntive:
Il BIOS non è mai stato aggiornato ed è ancora quello originale del 2016. SMBIOSBIOSVersion
1.11.4
Nel Visualizzatore eventi di Windows compare:
"La velocità del processore 5 nel gruppo 0 è attualmente limitata dal firmware del sistema. Il processore si trova in questo stato di prestazioni ridotte da 71 secondi dopo l'ultima segnalazione."
(Event ID 37 - Kernel-Processor-Power)
Sembra quindi che il firmware Dell intervenga limitando la frequenza della CPU prima dello spegnimento.
Allego anche una foto del gruppo dissipatore prima della pulizia e della sostituzione della pasta termica, per mostrare le condizioni iniziali.
Vorrei chiedere un parere prima di acquistare componenti nuovi:
Una pasta termica Arctic MX-4 vecchia di alcuni anni può causare un problema simile?
È consigliabile sostituire anche i pad termici originali, considerando la presenza della GPU AMD Radeon R7 M370?
Potrebbe essere un problema della ventola che non raggiunge gli RPM massimi?
Potrebbe essere un problema del gruppo heatpipe/dissipatore?
Potrebbe essere il pad termico da sostituire?
Un aggiornamento del BIOS potrebbe migliorare la gestione della ventola o della temperatura?
Qualcuno ha avuto un problema simile su un Dell Latitude E5570 con i7-6820HQ e Radeon R7 M370?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
In allegato foto del dissipatore, prima e dopo la pulizia e prima di aver applicato la pasta termica.
sto cercando di risolvere un problema di surriscaldamento su un Dell Latitude E5570 con questa configurazione:
Processore Intel Core i7-6820HQ
Scheda video dedicata AMD Radeon R7 M370
Il problema si presenta durante carichi prolungati della CPU.
Il comportamento è il seguente:
Durante l'utilizzo normale il portatile funziona correttamente.
Sotto carico elevato continuo, dopo circa 10-20 minuti, la temperatura della CPU sale progressivamente fino a 100°C.
Raggiunti i 100°C il notebook si spegne automaticamente per protezione termica oppure vedo che windows viene arrestato e si spegne il PC
Interventi già effettuati:
Ho rimosso completamente il gruppo ventola + dissipatore + heatpipe.
Ho pulito accuratamente la ventola e le alette del dissipatore.
Ho rimosso la vecchia pasta termica.
Ho applicato nuova pasta termica Arctic MX-4 (il tubetto però ha alcuni anni).
Ho rimontato il dissipatore seguendo l'ordine corretto delle viti.
Ho lasciato i pad termici originali perché sembravano ancora integri.
Ho verificato il collegamento della ventola alla scheda madre.
Comportamento della ventola:
La ventola funziona e gira regolarmente.
Dalla griglia di uscita esce aria calda, quindi il calore arriva al dissipatore.
Tuttavia sembra che la ventola aumenti la velocità solo quando la temperatura è già molto alta.
Anche vicino ai 90-100°C la ventola non sembra raggiungere una velocità elevata come mi aspetterei.
Informazioni aggiuntive:
Il BIOS non è mai stato aggiornato ed è ancora quello originale del 2016. SMBIOSBIOSVersion
1.11.4
Nel Visualizzatore eventi di Windows compare:
"La velocità del processore 5 nel gruppo 0 è attualmente limitata dal firmware del sistema. Il processore si trova in questo stato di prestazioni ridotte da 71 secondi dopo l'ultima segnalazione."
(Event ID 37 - Kernel-Processor-Power)
Sembra quindi che il firmware Dell intervenga limitando la frequenza della CPU prima dello spegnimento.
Allego anche una foto del gruppo dissipatore prima della pulizia e della sostituzione della pasta termica, per mostrare le condizioni iniziali.
Vorrei chiedere un parere prima di acquistare componenti nuovi:
Una pasta termica Arctic MX-4 vecchia di alcuni anni può causare un problema simile?
È consigliabile sostituire anche i pad termici originali, considerando la presenza della GPU AMD Radeon R7 M370?
Potrebbe essere un problema della ventola che non raggiunge gli RPM massimi?
Potrebbe essere un problema del gruppo heatpipe/dissipatore?
Potrebbe essere il pad termico da sostituire?
Un aggiornamento del BIOS potrebbe migliorare la gestione della ventola o della temperatura?
Qualcuno ha avuto un problema simile su un Dell Latitude E5570 con i7-6820HQ e Radeon R7 M370?
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio.
In allegato foto del dissipatore, prima e dopo la pulizia e prima di aver applicato la pasta termica.