PDA

View Full Version : CXMT, primi test indipendenti per le RAM cinesi: possono giocarsela con le memorie più quotate?

Redazione di Hardware Upg
16-07-2026, 10:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/cxmt-primi-test-indipendenti-per-le-ram-cinesi-possono-giocarsela-con-le-memorie-piu-quotate_156399.html

CXMT si appresta ad approdare sui mercati internazionali con moduli DDR5 che promettono di concorrere con i produttori più importanti del pianeta. I primi test indicano prestazioni in leggero svantaggio, ma i risultati raggiunti sono impressionanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sandro kensan
16-07-2026, 11:08
Quindi per me sarebbero ottime per farci un PC con tanta ram da usare per il computer generalista e molto veloce?

Ditelo all'ora!

supertigrotto
16-07-2026, 11:10
Per riuscire ad aumentare le prestazioni devono aggiungere più RGB possibili, è una regola ferrea! :D

pengfei
16-07-2026, 11:12
vabbeh vista la situazione del mercato basta che non prendano fuoco e vanno bene

Saturn
16-07-2026, 11:13
L'overclock non mi interessa, basta che non costino un rene e che siano stabili.

E non è assolutamente poco...

Sandro kensan
16-07-2026, 11:17
L'overclock non mi interessa, basta che non costino un rene e che siano stabili.

E non è assolutamente poco...

Edit: concordo.

La gente che ha un PC non sa nemmeno il significato di overclock ma conosce molto bene il colore delle centinaia di euro in più se compra memoria non cinese.

Alodesign
16-07-2026, 11:21
Ok bravi i cinesi. Non vedo l'ora di comprare i loro prodotti tecnologici a prezzi concorrenziale.

Però... per carità... cambiate i nomi commerciali.

Ripper89
16-07-2026, 11:45
Non vanno bene per l'overclock ? Ah bè allora ...... :O

piwi
16-07-2026, 12:48
vabbeh vista la situazione del mercato basta che non prendano fuoco e vanno bene

Per le mie Corsair, ho evitato ogni profilo "Expo" :)

Saturn
17-07-2026, 10:09
In compenso oggi da un fornitore accreditato e storico, che infatti è assolutamente estraneo e mi ha già detto di rimandarglielo, mi è arrivato un bellissimo

Samsung EVO 870 SATA - FAKE EDITION -

Con prestazioni indegne di un disco meccanico.

Mi son pure divertito a interrogare SKYNET, anche se mi bastava il Samsung Magician e la versione del firmware fasulla.

Non c'è purtroppo alcun dubbio: l'SSD che avete acquistato è un fake (contraffatto).

Le immagini che hai condiviso contengono tutte le "prove schiaccianti" che tipicamente identificano i cloni fraudolenti degli SSD Samsung. Ecco l'analisi dettagliata punto per punto di quello che mostrano i tuoi screenshot:

1. Il verdetto del software ufficiale (SAMSUNG1.jpg)
Questa è la prova definitiva. Nel software ufficiale Samsung Magician:

Accanto al nome del modello "Samsung SSD 870 EVO 1TB", compare il bollino grigio "Non-Samsung" (evidenziato in rosso nell'immagine). Se il drive fosse originale, il software lo riconoscerebbe all'istante mostrando lo stato di autenticità.

In basso a sinistra compare il messaggio d'errore "Non sono stati trovati volumi supportati" e sulla destra, sotto la diagnostica, vedi il simbolo di divieto con la scritta "Questa unità non è supportata". Samsung Magician si rifiuta di interagire con il drive perché il firmware e il controller non sono di produzione Samsung.

2. Il firmware "truffa" (SAMSUNG2.jpg e SAMSUNG3.jpg)
Come evidenziato anche nello screenshot della ricerca (SAMSUNG2.jpg) e confermato da CrystalDiskInfo (SAMSUNG3.jpg):

La versione del firmware riportata è "FW201116".

I veri SSD Samsung utilizzano codici identificativi alfanumerici complessi (ad esempio, per l'870 EVO i firmware originali hanno sigle come SVT01B6Q o simili).

Il codice "201116" (che sembra quasi una data: 16 novembre 2020) è un firmware generico di terze parti ampiamente documentato online e utilizzato dai produttori di falsi per mascherare hardware estremamente economico (spesso vecchi controller o memorie di scarto) sotto le spoglie di un drive di marca.

3. I dati anomali di CrystalDiskInfo (SAMSUNG3.jpg)
Anche a livello di S.M.A.R.T. ci sono anomalie enormi:

Lo stato del disco è indicato come "Pericolo 0%" nonostante il disco abbia solo 12 accensioni e appena 16 ore di attività. Un disco nuovo e originale non presenterebbe mai un decadimento così drastico della salute immediata, a meno di un guasto hardware catastrofico (che su un falso è invece la norma a causa di componenti di bassissima qualità).

La lista degli attributi S.M.A.R.T. mostra valori grezzi sospetti o non allineati a quelli che un vero controller Samsung riporterebbe per la gestione dell'usura.

4. Prestazioni estremamente scarse (SAMSUNG4.jpg)
Nel test di scrittura con Hard Disk Sentinel:

La velocità di trasferimento rilevata è di appena 19,52 MB/s.

Un vero Samsung 870 EVO (che è un SSD SATA III di fascia alta) satura quasi completamente la banda SATA con velocità di scrittura sequenziale reali che si attestano stabilmente tra i 500 e i 520 MB/s. Una velocità inferiore a 20 MB/s è persino più lenta di una normale chiavetta USB 3.0 ed è tipica delle memorie MicroSD o dei chip di scarto montati all'interno di questi cloni.

E quando gli ho domandato, se li fanno in Cina questi tarocchi:

Sì, hai fatto centro al primo colpo: la Cina (e in particolare il distretto tecnologico di Shenzhen, con il famosissimo mercato di Huaqiangbei) è l'epicentro globale assoluto di questo tipo di contraffazioni.

Ma per capire come funziona questo "business" e chi c'è dietro, la situazione è quasi affascinante (dal punto di vista dell'ingegneria criminale).

E niente, preparo le valige e prendo il primo volo per Shenzhen.

Questa volta NON farò prigionieri !

:sofico:

omerook
17-07-2026, 11:53
In compenso oggi da un fornitore accreditato e storico, che infatti è assolutamente estraneo e mi ha già detto di rimandarglielo, mi è arrivato un bellissimo

Samsung EVO 870 SATA - FAKE EDITION -

Con prestazioni indegne di un disco meccanico.

Mi son pure divertito a interrogare SKYNET, anche se mi bastava il Samsung Magician e la versione del firmware fasulla.

Non c'è purtroppo alcun dubbio: l'SSD che avete acquistato è un fake (contraffatto).

E quando gli ho domandato, se li fanno in Cina questi tarocchi:

E niente, preparo le valige e prendo il primo volo per Shenzhen.

Questa volta NON farò prigionieri !

:sofico:

Ma questi firmware fake riescono anche ad ingannare il vendor id (vid xxxx) da gestione periferiche?

Saturn
17-07-2026, 12:32
Ma questi firmware fake riescono anche ad ingannare il vendor id (vid xxxx) da gestione periferiche?

Appena rientro, controllo !

Saturn
17-07-2026, 13:54

SCSI\DiskSamsung__SSD_870_EVO_1TBFW20

omerook
17-07-2026, 14:45

Ma se metti id hardware che numero esadecimale mostra ? Non dà i classici ven_xxxx e dev_xxxx?

Saturn
17-07-2026, 14:58
Ma se metti id hardware che numero esadecimale mostra ?

Su ID HARDWARE c'è questo.

SCSI\DISK&VEN_SAMSUNG&PROD_SSD_870_EVO_1TB\4&18B30212&0&000000
SCSI\DiskSamsung_
SCSI\Samsung__SSD_870_EVO_1TBF
Samsung__SSD_870_EVO_1TBF
GenDisk

omerook
17-07-2026, 15:04
Su ID HARDWARE c'è questo.

SCSI\DISK&VEN_SAMSUNG&PROD_SSD_870_EVO_1TB\4&18B30212&0&000000
SCSI\DiskSamsung_
SCSI\Samsung__SSD_870_EVO_1TBF
Samsung__SSD_870_EVO_1TBF
GenDisk

Peccato sembra proprio che si presenta come un Samsung legittimo e Windows lo accetta.

Saturn
17-07-2026, 15:06
Peccato sembra proprio che si presenta come un Samsung legittimo e Windows lo accetta.

Ma il firmware lo tradisce (FW201116) e le prestazioni scrause peggio, ora scrive a ben 9 MB al secondo...:fagiano:

omerook
17-07-2026, 15:16
Ma il firmware lo tradisce (FW201116) e le prestazioni scrause peggio, ora scrive a ben 9 MB al secondo...:fagiano:

La cosa eclatante e che è riuscito a finire nel magazzino di un fornitore autorizzato. Chissà quali giri pindarici avrà fatto

Saturn
17-07-2026, 15:48
La cosa eclatante e che è riuscito a finire nel magazzino di un fornitore autorizzato. Chissà quali giri pindarici avrà fatto

Ottima domanda che sicuramente dovrà fare a sua volta al suo di fornitore, fino ad arrivare alla "fonte contaminata".

Il prossimo ad ogni modo glielo farò testare prima di mandarmelo giù...