PDA

View Full Version : È necessario ripristinare il PC!

baraco
13-07-2026, 08:13
Il mio PC SUPERAGGIORNATISSIMISSIMO, BIOS compreso, ogni tanto quando lo accendo (computer e periferiche collegate ad una ciabatta che spengo con l'interruttore SEMPRE) mi presenta il messaggio sotto riportato: un utente novello potrebbe avere un principio di infarto ma un'attempato come me non si fa' prendere dal panico (avendo altri 2 notebook per la cronaca), spegne la ciabatta e la riaccende e MI-RA-CO-LO roba da San Gennaro (con tutto il rispetto per il Santo eh!) il PC riparte come un missile!
Meno male che ormai uso Android per la quasi totalità delle cose che devo fare, per giunta in mobilità, ma a qualcuno di VOI succede qualcosa di simile?
Ho una MOBO GIGABYTE H510M S2H V2 (Rev. 1.0), con batteria CR2032 VARTA nuova...
Perché spegnendo e riaccendendo rifunziona alla perfezione e l'evento negativo si può ripresentare anche dopo settimane?
Il PC lo accendo a FREDDO, quindi non è un reboot o un'accensione dopo un uso intenso... Giusto per togliere il dubbio delle temperature.
L'hard disk Intenso da 500 GB M.2 SSD, (PCI Express Gen.3x4 NVMe 1.3) MAI mi ha dato problemi durante l'utilizzo ... Come tutti gli altri hard disk SSD.
Misteri del Secure Boot?
#########
MESSAGGIO
#########
Ripristino
È necessario ripristinare il PC/dispositivo
Impossibile caricare l'applicazione o il sistema operativo. File necessario mancante o contenente errori.

File: \Windows\system32\winload.efi

Codice di errore: 0xc000000

Sarà necessario utilizzare gli strumenti di ripristino. Se non si dispone del supporto di installazione (CD/DVD o dispositivo USB), contattare l'amministratore del PC o il produttore del PC/dispositivo.

Premere INVIO per riprovare

Premere F1 per immettere l'ambiente di ripristino

Premere FB per visualizzare le opzioni di avvio

Premere ESC per visualizzare le impostazioni del firmware UEFI

Premere F9 per utilizzare un sistema operativo diverso

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2026, 08:24
Perché spegnendo e riaccendendo rifunziona alla perfezione e l'evento negativo si può ripresentare anche dopo settimane?
Il PC lo accendo a FREDDO, quindi non è un reboot o un'accensione dopo un uso intenso...

Quindi hai disattivato l'avvio rapido di Windows, sì?

baraco
14-07-2026, 07:54
Quindi hai disattivato l'avvio rapido di Windows, sì?

Su quale partizione avrei dovuto farlo posto che sul mio PC ho 3 partizioni di boot, 2 con windows 11 ed 1 con Windows 10 (con 3 licenze sia chiaro) .. E funziona quasi sempre in modo perfetto, il PC viene spento con file batch shutdown -s -T 0 ...
Ovviamente quel messaggio di "invito" al RIPRISTINO mi appare prima del menù del multiboot dove posso scegliere quale partizione desidero far partire (ogni partizione è configurata e personalizzata per un uso "specifico")

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2026, 08:21
Su quale partizione avrei dovuto farlo posto che sul mio PC ho 3 partizioni di boot, 2 con windows 11 ed 1 con Windows 10 (con 3 licenze sia chiaro) .. E funziona quasi sempre in modo perfetto, il PC viene spento con file batch shutdown -s -T 0 ...

L'avvio rapido non si disattiva per le partizioni ma nelle impostazioni del sistema operativo. Ora stai dicendo che ci sono tre Windows su quel computer, disattiva l'avvio rapido su tutti e tre i Windows, posto il fatto che si deve immaginare che li avvii tutti e tre regolarmente.

È un tentativo da fare anche perché non costa nulla farlo. Se funziona tanto di guadagnato, se non funziona non hai perso niente tanto l'avvio rapido è sostanzialmente inutile su sistemi ospitati su SSD come spero ed immagino siano quelli. Può solo apportare problemi senza migliorare niente.

baraco
15-07-2026, 14:04
L'avvio rapido non si disattiva per le partizioni ma nelle impostazioni del sistema operativo. Ora stai dicendo che ci sono tre Windows su quel computer, disattiva l'avvio rapido su tutti e tre i Windows, posto il fatto che si deve immaginare che li avvii tutti e tre regolarmente.

È un tentativo da fare anche perché non costa nulla farlo. Se funziona tanto di guadagnato, se non funziona non hai perso niente tanto l'avvio rapido è sostanzialmente inutile su sistemi ospitati su SSD come spero ed immagino siano quelli. Può solo apportare problemi senza migliorare niente.

Proverò a disattivarlo su tutte le partizioni di boot dei SYSOP.
Grazie

LL1
15-07-2026, 17:19
un fiore per le mille vicissitudini di baraco che fa tenerezza,

:flower:

#M$ merda pu-pu!!

baraco
16-07-2026, 15:12
un fiore per le mille vicissitudini di baraco che fa tenerezza,

:flower:

#M$ merda pu-pu!!

:D :D