View Full Version : Norvegia, stop all'IA generativa alle elementari dal prossimo anno scolastico
Redazione di Hardware Upg
22-06-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/norvegia-stop-all-ia-generativa-alle-elementari-dal-prossimo-anno-scolastico_155133.html
Dal prossimo anno scolastico gli alunni norvegesi delle elementari (6-13 anni) non potranno usare l'IA generativa: regole più morbide alle medie e alle superiori. Una stretta che segue il divieto di smartphone del 2024 e il ritorno ai libri di carta
Click sul link per visualizzare la notizia.
mozzarello
22-06-2026, 09:28
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano) li addestrano alla IA da subito poerché a detta loro la IA diventerà come l'acqua e sarà ovunque, tantè che pechino hai investito 200 miliardi proprio per un porogramma chiamato AI Plus che mira a integrare AI in ogni aspetto della società
Ora, son d'accordo che un mondoisenza IA sarebbe più bello e, siccome non siam cinesi e non siamo in grado di insegnare, tocca tenere i bambini lontani dalla IA se no crescono col cervello atrofizzato, però a girarsi dall'altra parte, arriveranno i cinesi da dietro, e faranno male.
supertigrotto
22-06-2026, 12:23
Il cervello è come un muscolo,si sviluppa con le difficoltà,se togli le difficoltà perché fa tutto la IA si rischia che lo sviluppo del cervello sia parziale e limitato.
Cervello e corpo sono simili,per via delle comodità moderne,alcuni movimenti e funzioni stanno sparendo,la mia ex insegnante di posturale mi spiegò la cosa,in effetti certi movimenti li facciamo con molta fatica perché siamo troppo abituati bene.
Un cervello con pochi stimoli, farà lo stesso.
gabrieleromano
22-06-2026, 12:27
bhè togliere l'AI generativa mi sembra il minimo...
alle elementari soprattutto
;)
mozzarello
22-06-2026, 12:59
Il cervello è come un muscolo,si sviluppa con le difficoltà,se togli le difficoltà perché fa tutto la IA si rischia che lo sviluppo del cervello sia parziale e limitato.
Cervello e corpo sono simili,per via delle comodità moderne,alcuni movimenti e funzioni stanno sparendo,la mia ex insegnante di posturale mi spiegò la cosa,in effetti certi movimenti li facciamo con molta fatica perché siamo troppo abituati bene.
Un cervello con pochi stimoli, farà lo stesso.
Infatti andrebbe insegnato ad usare l'IA, perché tanto la userano comunque e a breve sarà fondamentale come l'avere un telefonino.
DelusoDaTiscali
22-06-2026, 13:10
Ma perché, c' era bisogno di vietarlo????
supertigrotto
22-06-2026, 15:38
Infatti andrebbe insegnato ad usare l'IA, perché tanto la userano comunque e a breve sarà fondamentale come l'avere un telefonino.
Dici?
Un brillamento solare di 10 giorni e vedrai il 90% della popolazione mondiale andare in tilt,senza smartphone, IA e internet.
Saper usare uno strumento ed essere dipendente al 100% di uno strumento è una differenza abissale,solo che spesso ce lo dimentichiamo.
mozzarello
22-06-2026, 15:51
Dici?
Un brillamento solare di 10 giorni e vedrai il 90% della popolazione mondiale andare in tilt,senza smartphone, IA e internet.
Saper usare uno strumento ed essere dipendente al 100% di uno strumento è una differenza abissale,solo che spesso ce lo dimentichiamo.
Se c'è un brillamento solare e si rimane senza internet per 10 giorni, il 100% della popolazione occidentale (presumo a molti in africa, sud america e asia interessi relatiamente) va in tilt.
Senza internet al giorni d'oggi campi solo se hai abbastanza contante e un negoziante che accetta quello senza farti lo scontrino (perché senza internet non può) o un orto con le galline (e un fucile).
E comunque io ho appunto scritto che bisogna insegnare ad usarlo, come si insegna a guidare. Poi stai anche senza auto, ma non è il massimo, soprattutto se gli altri ce l'hanno.
zephyr83
22-06-2026, 18:16
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano) li addestrano alla IA da subito poerché a detta loro la IA diventerà come l'acqua e sarà ovunque, tantè che pechino hai investito 200 miliardi proprio per un porogramma chiamato AI Plus che mira a integrare AI in ogni aspetto della società
Ora, son d'accordo che un mondoisenza IA sarebbe più bello e, siccome non siam cinesi e non siamo in grado di insegnare, tocca tenere i bambini lontani dalla IA se no crescono col cervello atrofizzato, però a girarsi dall'altra parte, arriveranno i cinesi da dietro, e faranno male.
L'IA possono imparare ad usarla anche dopo, alle medie, ma alle elementari i bambini hanno bisogno di sviluppare certe capacità che la tecnologia purtroppo limita. Ci sono molti studi a riguardo e proprio i paesi scandinavi sono quelli che hanno permesso di ricavare il maggior numero di dati. È importantissimo per i bambini scrivere per acquisire una certa manualità. Scrivere e leggere su libri sviluppa e migliora le capacità celebrali dei bambini molto meglio rispetto a tablet e touch. Lo dice l'articolo stesso, i norvegesi negli anni hanno visto un peggioramento della scolarizzazione dei propri studenti.
La Cina potrebbe trovarsi fra qualche decennio con grossi problemi!
mmorselli
22-06-2026, 20:54
Ieri vedevo un servizio di Rai 3 sulla Cina e l'IA, loro i bambini (tutti vestiti uguale, in pieno stile Orwelliano)
Non ci credo! Questo è troppo. Sul serio in quel postaccio mandano gli studenti vestiti tutti uguali?
Ma tipo così vuoi dire?
https://i.ibb.co/TxsVLG4Y/immagine.png (https://ibb.co/ycrwSC6d)
mmorselli
22-06-2026, 21:14
Io vieterei fantascienza distopica e disaster movie, per legge, altro che l'AI :D
A parte gli scherzi, no, quello che hai scritto non può accadere, per due ragioni, una meno seria, l'altra più seria.
La meno seria, un brillamento solare non fa una cippa, sono radiazioni elettromagnetiche, al massimo ti fa sballare il GPS, il WiFi o il 5G del telefono per qualche minuto, molto più raramente per una o due ore. Essendo radiazioni elettromagnetiche non c'è preavviso, viaggiano alla velocità della luce e lo sai solo quando sono già qui, ma come in fretta arrivano, in fretta se ne vanno.
La più seria, quello che intendevi tu sono le CME, espulsioni di massa coronale, e quelle possono far male perché sono in grado di friggere i trasformatori delle linee ad alta tensione. Non hanno effetti diretti sulle altre apparecchiature, ma se salta l'alta tensione salta tutto. Però queste non sono radiazioni elettromagnetiche, questa è MASSA coronale, particelle con massa che come tali non possono viaggiare alla velocità della luce, per cui siamo in grado di prevedere l'arrivo con estrema precisione e con 2-3 giorni d'anticipo, un tempo sufficiente per scollegare i trasformatori, far passare la tempesta e riattaccare tutto.
L'ipotesi di rimanere 10 giorni senza Internet nel 2026 è semplicemente irrealistica. Internet per altro nasce (da Arpanet) per essere resiliente, se ne stacchi un pezzo tutto si instrada automaticamente per un'altra via.
mmorselli
22-06-2026, 21:15
L'IA possono imparare ad usarla anche dopo, alle medie
Troppo tardi, arrivati alle medie sarà l'AI che imparerà ad usare loro :D
mozzarello
22-06-2026, 22:47
Non ci credo! Questo è troppo. Sul serio in quel postaccio mandano gli studenti vestiti tutti uguali?
Ma tipo così vuoi dire?
https://i.ibb.co/TxsVLG4Y/immagine.png (https://ibb.co/ycrwSC6d)
Più o meno, non è che se mi fanno divise da cheerleader mi dispiace, anzi, ma c'era meno figa
mmorselli
23-06-2026, 01:57
Più o meno, non è che se mi fanno divise da cheerleader mi dispiace, anzi, ma c'era meno figa
Ah, ora è chiaro, era la mancanza di figa a rendere lo scenario Orwelliano, non le divise. Errore mio. Ma ci stanno male pure i Cinesi per sta cosa, non credere...
Del resto io alle elementari andavo in divisa, sessista pure, le femmine tutte in rosa, i maschi tutti in blu. La maestra invece sempre divisa nera, era una suora. Un mio cliente vende divise scolastiche costose per i rampolli che vanno in scuole private per ricchi, in Italia, nei giorni nostri. Ma se i Cinesi fanno mettere una divisa agli studenti allora no, ti scatta subito il pregiudizio razzista.
NeroCupo
23-06-2026, 04:28
Ah, ora è chiaro, era la mancanza di figa a rendere lo scenario Orwelliano, non le divise. Errore mio. Ma ci stanno male pure i Cinesi per sta cosa, non credere...
Del resto io alle elementari andavo in divisa, sessista pure, le femmine tutte in rosa, i maschi tutti in blu. La maestra invece sempre divisa nera, era una suora. Un mio cliente vende divise scolastiche costose per i rampolli che vanno in scuole private per ricchi, in Italia, nei giorni nostri. Ma se i Cinesi fanno mettere una divisa agli studenti allora no, ti scatta subito il pregiudizio razzista.Ma infatti.
Io tra l'altro anelo alle divise scolastiche: eviteremmo così che il riccone vada vestito con capi firmati e chi invece non ha disponibilità con il vestito dei nonni :muro:
mozzarello
23-06-2026, 07:57
Del resto io alle elementari andavo in divisa, sessista pure, le femmine tutte in rosa, i maschi tutti in blu. La maestra invece sempre divisa nera, era una suora. Un mio cliente vende divise scolastiche costose per i rampolli che vanno in scuole private per ricchi, in Italia, nei giorni nostri. Ma se i Cinesi fanno mettere una divisa agli studenti allora no, ti scatta subito il pregiudizio razzista.
Di questi tempi, quando leggo la parola sessista metto mano alla pistola.
Non è comunque razzismo (ma non me ne fregherebbe nulla dell'accusa di pregiudizio), semmai xenofobia, dato che a me preoccupa la loro cultura avversa alla nostra. In generale a me non piacciono tutte le culture diverse dalla mia con cui sono costretto ad avere a che fare. La mia cultura è sempre meglio. Punto.
A scuola l'AI non dovrebbe proprio entrare, non c'era bisogno di dirlo
mmorselli
23-06-2026, 10:10
Di questi tempi, quando leggo la parola sessista metto mano alla pistola.
Discorsi da Incel
Non è comunque razzismo (ma non me ne fregherebbe nulla dell'accusa di pregiudizio), semmai xenofobia
Ah, beh, mi scuso allora, pensavo fossi un razzista, ma sei solo uno xenofobo, allora tutto ok...
mozzarello
23-06-2026, 11:30
Discorsi da Incel
Non so che voglia dire.
Ah, beh, mi scuso allora, pensavo fossi un razzista, ma sei solo uno xenofobo, allora tutto ok...
Come scritto, non mi frega niente di essere tacciato razzista, omofobo, sessista, xenofobo e tutte ste menate moderne, il concetto è sei una dittatura che non garantisce i diritti fondamentali? Non hai diritti, e mi stai pure sul caxxo.
Tipo l'Iran che si lamenta che gli USA se ne fregano del diritto internazionale poi frusta le donne che girano senza velo.
mmorselli
23-06-2026, 12:16
il concetto è sei una dittatura che non garantisce i diritti fondamentali? Non hai diritti, e mi stai pure sul caxxo.
In questo modo però non vi distinguo più, siete due soggetti che, ognuno per le sue ragioni, non concede dei diritti che hai appena definito fondamentali.
Se invadi un Paese, lo radi al suolo e fai strage di civili per me appartieni alla stessa categoria di criminali in cui metto chi fa le stesse cose sotto una bandiera diversa.
mozzarello
23-06-2026, 12:20
In questo modo però non vi distinguo più, siete due soggetti che, ognuno per le sue ragioni, non concede dei diritti che hai appena definito fondamentali.
Se invadi un Paese, lo radi al suolo e fai strage di civili per me appartieni alla stessa categoria di criminali in cui metto chi fa le stesse cose sotto una bandiera diversa.
Sì, è un paradosso, per quello devi decidere chi ha "più diritti" di altri nella tua visione del mondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.