PDA

View Full Version : 'Non approvatelo': la Svezia lancia un duro attacco al sistema di guida autonoma Tesla

Redazione di Hardware Upg
19-06-2026, 08:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/non-approvatelo-la-svezia-lancia-un-duro-attacco-al-sistema-di-guida-autonoma-tesla_155055.html

La Svezia ha raccomandato all'Unione Europea di respingere l'approvazione del sistema Tesla Full Self-Driving (Supervised) se non verrà rimossa la funzione che permette di superare i limiti di velocità. La decisione potrebbe influenzare il voto europeo

Click sul link per visualizzare la notizia.

Darkon
19-06-2026, 08:40
Sono parzialmente concorde... nel senso che lascerei tale opzione solo in abbinamento a un sistema che registri ogni superamento del limite di velocità e vi sia poi obbligo di giustificazione:

Questo perché mi viene in mente situazioni come ad esempio cartelli abbandonati a cazzum con magari limiti da cantiere a 20 che l'auto potrebbe leggere e creare situazioni di pericolo.

Oppure emergenze e situazioni sanitarie dove potrebbe essere comprensibile dover correre.

E ovviamente altre casistiche giustificabili.

Certo non lascerei il sistema libero in modo che chiunque possa fare come gli pare anzi soprattutto in autostrada andrebbero enormemente incrementati i controlli e automatizzati in modo che siano attivi 24/7.

Notturnia
19-06-2026, 08:59
Sono parzialmente concorde... nel senso che lascerei tale opzione solo in abbinamento a un sistema che registri ogni superamento del limite di velocità e vi sia poi obbligo di giustificazione:

Questo perché mi viene in mente situazioni come ad esempio cartelli abbandonati a cazzum con magari limiti da cantiere a 20 che l'auto potrebbe leggere e creare situazioni di pericolo.

Oppure emergenze e situazioni sanitarie dove potrebbe essere comprensibile dover correre.

Certo non lascerei il sistema libero in modo che chiunque possa fare come gli pare anzi soprattutto in autostrada andrebbero enormemente incrementati i controlli e automatizzati in modo che siano attivi 24/7.

giustificazione ? stavo correndo in ospedale ? non mi vengono in mente molti motivi per cui l'auto in guida autonoma dovrebbe infrangere la legge e io ho una scusa per giustificare le infrazioni.. secondo me è corretto il ragionamento Svedese... se vuoi infrangere le leggi prendi in mano il volante e guidi tu.. poi parliamo di Svezia dove Volvo ha ormai limitato la velocità delle auto da anni per cui ci sta come ragionamento ma per me è condivisibile.. la guida autonoma deve essere nel pieno rispetto della legge non della musklegge..

Darkon
19-06-2026, 09:05
giustificazione ? stavo correndo in ospedale ? non mi vengono in mente molti motivi per cui l'auto in guida autonoma dovrebbe infrangere la legge e io ho una scusa per giustificare le infrazioni.. secondo me è corretto il ragionamento Svedese... se vuoi infrangere le leggi prendi in mano il volante e guidi tu.. poi parliamo di Svezia dove Volvo ha ormai limitato la velocità delle auto da anni per cui ci sta come ragionamento ma per me è condivisibile.. la guida autonoma deve essere nel pieno rispetto della legge non della musklegge..

In Italia ti ho fatto l'esempio sopra... se passi dalle mie parti ti potrei far vedere come in appena 10Km trovi a dir poco 3 o 4 cartelli messi a cazzo che non si sa se prima o poi ci faranno un cantiere, se se li sono dimenticati... ipotizza pure te. Alcuni son lì da mesi, forse addirittura un anno.

In quel caso l'auto, presumo da non esperto, leggerebbe il cartello e si adegua a quello e per assurdo di blocca magari a 20 all'ora senza motivo.

Quindi bisogna capire bene come reagisce la guida autonoma in queste situazioni. Io non sono esperto da potermi esprimere ma in Svezia probabilmente non è un problema ma in Italia penso che con tutti i cartelli messi male, abbandonati in giro ecc... ecc... potrebbe effettivamente costituire un problema anche di sicurezza.

benderchetioffender
19-06-2026, 09:07
che poi, basterebbe quantomeno limitare la guida autonoma in autostrada , a partire dai 100km/h, anche grazie a GPS ed eventuali chip per "telepass" universali.

le autostrade hanno normative e livelli di manutenzione molto piu stringenti quindi gli standard (cartellonistica fisse e mobile, segnaletica orizzontale, dimensioni spaziali etc) sono facilmente codificabili, la lettura servirebbe solo a confermare la situazione precedente o agire in caso di anomalia. Direi molto piu semplice che dover leggere la realtà, dove una vecchina puo attraversare la strada ad cazzum e le variabili aumentano in modo esponenziale

poi come venga normata, certamente serve uno standard europeo. E mi pare ovvio che a guida "fuori limiti" ti prendi la tua responsabilità, e guidi tu

peraltro io immagino un futuro dove questi limiti di velocità verranno finalmente alzati quando il 98% dei mezzi circolanti sarà a guida autonoma.

coschizza
19-06-2026, 09:11
discorso sensato da parte dello stato ma inrazionale in molte zone , dalla mie parti ci sono strade con limiti assurdamente bassi che non puoi seguire, se veramente la macchina non potrebbe andare piu veloce del segnale stradale sarebbe un problema per la persona alla guida perche sarei cecchinato da quelli che mi vengono dietro.

Il discorso della svezia ha senso se i segnali stradali hanno a loro volta senso

popye
19-06-2026, 09:14

si è vero a volte la segnaletica non è propriamente coerente e per questo c'è il conducente che dovrebbe SEMPRE (fra un messaggio e un pisolino) supervisionare la guida autonoma del veicolo.
per le emergenze....il conducente deve condurre in questa situazione e non certo un sistema autonomo che non può sapere che è in corso una situazione di emergenza.
però aspettiamoci presto problemi da un sistema autonomo che non può essere stato testato per la miriade di variabili che si possono verificare nel traffico,partendo da una stupidata fatta da un altro conducente passando per la grandinata improvvisa con chicchi grandi come palline da tennis.

Notturnia
19-06-2026, 09:30
In Italia ti ho fatto l'esempio sopra... se passi dalle mie parti ti potrei far vedere come in appena 10Km trovi a dir poco 3 o 4 cartelli messi a cazzo che non si sa se prima o poi ci faranno un cantiere, se se li sono dimenticati... ipotizza pure te. Alcuni son lì da mesi, forse addirittura un anno.

In quel caso l'auto, presumo da non esperto, leggerebbe il cartello e si adegua a quello e per assurdo di blocca magari a 20 all'ora senza motivo.

Quindi bisogna capire bene come reagisce la guida autonoma in queste situazioni. Io non sono esperto da potermi esprimere ma in Svezia probabilmente non è un problema ma in Italia penso che con tutti i cartelli messi male, abbandonati in giro ecc... ecc... potrebbe effettivamente costituire un problema anche di sicurezza.

anche da me sono messi da cani e non li rispetto ma resta il fatto che la legge è quella e il non rispettarla non è un nostro diritto.. motivo o non motivo è errato che un software sia progettato per non rispettare la legge

destroyer85
19-06-2026, 11:53
Non vedo il problema, essendo un'impostazione che decide l'utente, l'utente ne pagherà le conseguenze.

Ripper89
19-06-2026, 12:19
Volvo è cinese, totalmente acquisita.
Volvo e Svezia sono 2 cose diverse oramai.

AlPaBo
20-06-2026, 15:33
Volvo è cinese, totalmente acquisita.
Volvo e Svezia sono 2 cose diverse oramai.

Cioè stai dicendo che i cinesi sono più ligi alla legge di noi?