PDA

View Full Version : Epic Games Store e Launcher pronti a rifarsi il look e mettere il turbo: prestazioni fino a 5 volte superiori


Redazione di Hardware Upg
19-06-2026, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/epic-games-store-e-launcher-pronti-a-rifarsi-il-look-e-mettere-il-turbo-prestazioni-fino-a-5-volte-superiori_155056.html

Epic Games ha svelato i piani per una profonda revisione dell'Epic Games Store e del Launcher. La nuova architettura promette avvii fino a cinque volte più rapidi, una navigazione più fluida e nuove funzioni social. In arrivo anche pagine prodotto rinnovate, recensioni utente e strumenti avanzati per gli sviluppatori.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Silent Bob
19-06-2026, 07:50
sul rinnovamento totale, boh, una volta visto e provato ci si fa l'idea.

Che sia più veloce all'apertura, magari , ne ho visti troppi di launcher diventare sempre più lenti nel tempo.

Alodesign
19-06-2026, 07:50
Bene, basta che non arrivi ad essere incasinato come quello di Steam, che ogni volta ci metto 20 secondi a ricordarmi e trovare il tasto wishlist.

Servirebbe poi che le icone a sinistra con i giochi installati, se cliccati, non li facciano partire in automatico, molto fastidioso quello.

marcram
19-06-2026, 08:16
...i cosiddetti "cold start", avvii a freddo, risulterebbero in media cinque volte più veloci...
Ancora troppo poco. Heroic è molto più veloce...

Ripper89
19-06-2026, 09:37
Il mio si apre già istantaneamente, ben venga però il cambio di look.

Silent Bob
19-06-2026, 16:10
Il mio si apre già istantaneamente, ben venga però il cambio di look.

Ho cambiato PC da tempo, ma quello vecchio a lungo Epic si apriva abbastanza velocemente (in contrasto a Origin, Ubi e chissà che dimentico), poi con il tempo cominciò a pesare di più e quindi metterci parecchio.
Ora non ci mette una marea, perché il PC è recente, cmq la vedo la differenza di quando l'ho installato e ora.

Stessa strada sta facendo quello di GoG, razzo prima, lento per via di problemi (che non sistemano a quanto pare) ora, insomma, più lento di prima.

Non ho citato Steam perché va sempre uguale, dal vecchio a nuovo pc.

mozzarello
21-06-2026, 08:31
Io uso Playnite per ogni cosa, i client (Steam, Galaxy, Epic, Ubi Connect e Amazon) li apro manualmente solo per installare / disinstallare, poi è Playnite che si preoccupa di aprire il client quando avvio un gioco e di chiuderlo dopo 1 minuto che sono uscito dal gioco.

Detto questo, il cient Epic necessita di un restyling enorme, vediamo come va.