PDA

View Full Version : Ryzen 10000 Olympic Ridge desktop: addio alla iGPU, spazio alla NPU? La possibile scelta fa discutere

Redazione di Hardware Upg
17-06-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/ryzen-10000-olympic-ridge-desktop-addio-alla-igpu-spazio-alla-npu-la-possibile-scelta-fa-discutere_154945.html

Secondo indiscrezioni, AMD potrebbe aver deciso di eliminare la grafica integrata, sostituendola con una NPU per carichi AI, nei futuri processori desktop "Ryzen 10000", nome in codice Olympic Ridge. Una scelta che, se confermata, fa discutere.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Fantapollo
17-06-2026, 10:36
La resa definitiva di AMD.
Il comparto dove erano piu' competitivi finisce nella toilette

Saturn
17-06-2026, 10:41
Le NPU sono ormai un requisito fondamentale per la certificazione Copilot+ PC di Microsoft[...]

E 'sti grandissimi cavoli ! Ma con due zeta, anche tre !

Speriamo che tornino sui loro passi, una scheda video integrata non è che fa comodo, di più, a maggior ragione se si vuole assemblare un pc uso ufficio o multimediale base.

Intel, non li arriverà a performances ma ormai ti offre tutto, grafica integrata (arc), NPU, non capisco perchè prendano anche solo in esame una scelta così...divisiva...per far che...per dare il contentino a Microsoft con questa causa persa dei pc Copilot+ ?

Boh spesso e volentieri anche AMD mi da da pensare...

ionet
17-06-2026, 10:56
a parte che sono solo voci, ma l'ultimo dei bisogni era una igp che in quella fascia non e' richiesta
nei tuttofare da ufficio meglio una apu economica
una npu e' piu' in voga, anche se pure qui una GPU discreta(scontata per la fascia) spazza tutto il silicio sprecato per igp e npu integrato

Giuss
17-06-2026, 11:07
Addio ci siamo giocati anche AMD

s12a
17-06-2026, 11:14
a parte che sono solo voci, ma l'ultimo dei bisogni era una igp che in quella fascia non e' richiesta
nei tuttofare da ufficio meglio una apu economica
una npu e' piu' in voga, anche se pure qui una GPU discreta(scontata per la fascia) spazza tutto il silicio sprecato per igp e npu integrato

Io al momento (e da qualche anno a dire il vero) sto usando la IGP della mia CPU come GPU principale, pur avendo una RTX3090 installata (principalmente per rendering, LLM ed affini). Questo fa risparmiare VRAM preziosa ed abbassa pure sensibilmente i consumi in idle.

supertigrotto
17-06-2026, 11:20

Guarda che le igpu contenuti nei Ryzen sono roba proprio basilare,forse ti confondi con le apu desktop con la sigla finale G che fra l'altro,una volta montate sulle schede madri,castravano il PCI express da 4.0 a 3.0

ninja750
17-06-2026, 11:21
che facciano scegliere al consumatore come fa intel

facciano un 109800x3d e un 109800x3dF e un 109800x3dNPU

coschizza
17-06-2026, 11:25
l' igpu è fondamentale sulla fascia bassa non certo quella alta

coschizza
17-06-2026, 11:26
che facciano scegliere al consumatore come fa intel

facciano un 109800x3d e un 109800x3dF e un 109800x3dNPU

vorrebbe dire fare piu versioni della cpu cosa che non è conveniente fare

intel non fa lo stesso semplicemente ti vende senza igpu le cpu con la igpu fallata, le cpu sono sempre le stesse

supertigrotto
17-06-2026, 11:30
Era prevedibile,usare la IA con le schede video,crea molta frammentazione,con una npu dedicata,come nei soc dei portatili,rende tutto più semplice a livello di gestione.
Alla fine,se proprio proprio,i produttori di schede madri potrebbero mettere una piccola GPU sulla scheda madre come facevano una volta ovvero nel chipset esattamente,scaricando il compito alla CPU.
Comunque le GPU contenute nei Ryzen sono ridicole,in questo campo Intel fa meglio come gpu integrate ma fa peggio in CPU pura.
I prossimi PC dovranno avere una bella npu integrata,quello è il futuro,ovvero la IA in locale,avere una npu integrata sulla CPU,porta a dei vantaggi per quanto riguarda latenze e semplicità nell' usarla.

coschizza
17-06-2026, 11:38
Era prevedibile,usare la IA con le schede video,crea molta frammentazione,con una npu dedicata,come nei soc dei portatili,rende tutto più semplice a livello di gestione.
Alla fine,se proprio proprio,i produttori di schede madri potrebbero mettere una piccola GPU sulla scheda madre come facevano una volta ovvero nel chipset esattamente,scaricando il compito alla CPU.
Comunque le GPU contenute nei Ryzen sono ridicole,in questo campo Intel fa meglio come gpu integrate ma fa peggio in CPU pura.
I prossimi PC dovranno avere una bella npu integrata,quello è il futuro,ovvero la IA in locale,avere una npu integrata sulla CPU,porta a dei vantaggi per quanto riguarda latenze e semplicità nell' usarla.

ma le npu nelle cpu sono comunque molto piu lente di una gpu discreta e anche meno programmabili, hanno senso in certi casi ma chi ha bisogno gia di una gpu usera quella che è sempre meglio
Insomma una ia locale non la fai certo con una npu nemmeno lontanamente

demon77
17-06-2026, 15:49
Eh.. vai te a capire se è una mossa saggia o no.
Bisogna fare una media di tutti gli ambiti di impiego delle CPU anche dividendo per fascia bassa o alta..

Io la vedo in un determinato modo, ma questo modo è anche sulla base delle mie esigenze e del mio modo di usare il pc..

maxsin72
17-06-2026, 16:23
Di sicuro su un computer da ufficio anche un APU basilare fa sempre comodo.

blackshard
17-06-2026, 20:07
Io ancora non ho visto una NPU fare qualcosa di utile. Serve solo per la certificazione Copilot+, ovvero ad obbligarti a cambiare computer anche se il tuo attuale va' ancora benone.

totalblackuot75
17-06-2026, 21:42
speriamo che ritornino sui loro passi,sarebbe (per il sottoscritto) un clamoroso autogol

s12a
17-06-2026, 21:54
Io ancora non ho visto una NPU fare qualcosa di utile. Serve solo per la certificazione Copilot+, ovvero ad obbligarti a cambiare computer anche se il tuo attuale va' ancora benone.

Teoria del complotto: probabilmente serviranno anche per future funzionalità di sorveglianza IA da parte dell'OS, sulla falsariga di come viene già fatto sugli smartphone. I 40 TOPS richiesti dalla specifica dovrebbero essere più che sufficienti per far funzionare in background piccoli modelli classificatori anche con lenta memoria DDR4/5.

Per modelli generativi effettivamente utili, mi sembrano pochi.

ninja750
19-06-2026, 09:27
Teoria del complotto: probabilmente serviranno anche per future funzionalità di sorveglianza IA da parte dell'OS, sulla falsariga di come viene già fatto sugli smartphone. I 40 TOPS richiesti dalla specifica dovrebbero essere più che sufficienti per far funzionare in background piccoli modelli classificatori anche con lenta memoria DDR4/5.

Per modelli generativi effettivamente utili, mi sembrano pochi.

a voler pensare male...

Ripper89
19-06-2026, 09:32

Il settore APU di AMD ha sempre fatto ridere su desktop.
L'unico produttore x86 che produce anche GPU High End ed ha sempre offerto soluzioni cheap, non ha mai nemmeno pensato per un attimo di tirar fuori soluzioni High End o quantomeno di fascia media con GPU seria ed HBM, qualcosa che offrisse la possibilità di avere tutto su unico chip, più semplice da raffreddare, più efficiente e un sogno per gli amanti delle soluzioni desktop più compatte.

Anzi le soluzioni notebook erano migliori.

Senza contare la triste parentesi in cui la APU con la grafica migliore l'aveva Intel con grafica Radeon, che vergogna !

s12a
19-06-2026, 09:35
a voler pensare male...

Se questo va in porto, da lì il passo è breve:
https://www.theguardian.com/technology/2026/jun/08/starmer-tech-firms-ultimatum-block-explicit-images-children-phones

Verosimile pensare che l'UE si inventerà qualcosa del genere, cosa che già ha tentato di fare numerose volte per chat ed affini ("chat control"), fra l'altro. Diranno che con una IA locale i controlli rispettano la privacy dell'utente. Con una NPU di fatto obbligatoria, l'aggravio in termini di risorse hardware sarà limitato, e le operazioni di controllo praticamente trasparenti all'utente.