View Full Version : Uno studio su 588.000 lavoratori americani quantifica il costo mentale del lavoro da remoto
Redazione di Hardware Upg
17-06-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/uno-studio-su-588000-lavoratori-americani-quantifica-il-costo-mentale-del-lavoro-da-remoto_154935.html
Uno studio della Federal Reserve Bank di New York pubblicato su Science analizza gli effetti del lavoro da remoto su 588.000 lavoratori americani: isolamento crescente, più visite da psicologi, più farmaci psichiatrici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
17-06-2026, 07:42
sicuramente in molti casi il lavoro da remoto comporta maggiore "solitudine": un dato che non va interpretato solo in ottica negativa, ma neanche positiva.
E' vero che per molte attività il confronto più o meno costante con i colleghi è utile, ma in altri casi si è costretti a convivere con persone con abitudini e attitudini molto diverse (e spesso fastidiose).
Inutile negarlo: il lavoro da remoto ha pregi e difetti. E qui non sono stati calcolati i vantaggi economici e di risparmio di tempo, ma solo l'impatto sul lavoro e sulla "salute mentale" (parola grossa in questo caso, ma immagino rientri nella casistica)
Faccio 2 giorni di smart working su 5 settimanali, ho famiglia per cui non sono solo a casa.
Mi trovo benissimo in smart working che ti dá si la possibilità di "organizzarti" ma alla fine sono quasi sempre più le ore effettivamente lavorate rispetto alle 8 classiche.
Al datore di lavoro soprattutto in estate ed inverno conviene risparmia su aria condizionata e riscaldamento, poi esistono i vari programmi tra cui teams , Skype per un contatto anche visivo coi colleghi e clienti o fornitori.
Paganetor
17-06-2026, 08:21
Al datore di lavoro soprattutto in estate ed inverno conviene risparmia su aria condizionata e riscaldamento, poi esistono i vari programmi tra cui teams , Skype per un contatto anche visivo coi colleghi e clienti o fornitori.
concordo con te in linea di principio, ma la presenza di più colleghi nello stesso ambiente non è la stessa cosa di una riunione in Teams... non sempre e non è sempre un vantaggio, ma quando è utile è difficile da sostituire con riunioni a distanza o mail
A me tocca fare solo stupid working purtroppo...
Cl,sò,ò,sò,sòl,msò,msòml,sòmsòlms
concordo con te in linea di principio, ma la presenza di più colleghi nello stesso ambiente non è la stessa cosa di una riunione in Teams... non sempre e non è sempre un vantaggio, ma quando è utile è difficile da sostituire con riunioni a distanza o mail
Nella mia esperienza dipende quasi tutto dalla cultura aziendale specifica, e chiaramente, dalle mansioni.
Un’azienda che, per quale che sia il motivo, privilegi il lavoro in presenza con un po’ di lavoro remoto ogni tanto (magari fatto pure passare come benefit… meh), è una cosa.
Ben altro ambiente è quello dell’azienda che invece si basi sul lavoro remoto.
I processi interni si adeguano, se si vuole, non vengono dall’alto dei cieli.
Vero è che, pur coi giusti processi e la giusta organizzazione, deve piacere. Su quello non ci piove.
Io non credo tornerò più in presenza ormai fino alla pensione.
E poi in ufficio c’è sempre quello che si mangia i mandarini in open space :D
bonzoxxx
17-06-2026, 09:56
Se prendono come campione gli americani che vanno avanti a pasticche il risultato è quantomeno falsato.
Smart working top, migliore gestione del tempo e flessibilità.
Magari stare da solo sempre, ogni volte che mi capita gente in ufficio o è per chiedermi un favore o per rompere i coglioni con le loro lagne.
Faccio 2 giorni di smart working su 5 settimanali, ho famiglia per cui non sono solo a casa.
Mi trovo benissimo in smart working che ti dá si la possibilità di "organizzarti" ma alla fine sono quasi sempre più le ore effettivamente lavorate rispetto alle 8 classiche.
Un paio di giorni in smart mi sembra perfetto soprattutto quando il posto di lavoro non è vicino casa. Lavorare sempre a casa credo che sia nocivo, le interazioni sono importanti e lo dico da persona che sta benissimo da solo.
megamitch
17-06-2026, 11:38
Magari stare da solo sempre, ogni volte che mi capita gente in ufficio o è per chiedermi un favore o per rompere i coglioni con le loro lagne.
spiace leggere commenti del genere, possibile che non siete in grado in azienda di creare un clima migliore di questo ?
bonzoxxx
17-06-2026, 11:47
spiace leggere commenti del genere, possibile che non siete in grado in azienda di creare un clima migliore di questo ?
Col mio team vado d'amore e d'accordo, idem con il capo e con la maggior parte delle persone, il problema è che spesso questo creare clima rilassato porta alcune persone a travisare e a scaricarti addosso i propri problemi personali o a chiedere favori ai quali rispondere "no, m'hai rotto il cazzo" sarebbe la soluzione migliore.
Poi io lavoro con i miei ritmi, sono capace di fare una cosa che ci vogliono 3 giorni in 6 ore se non ho distrazioni/rotture di maroni/meeting improvvisi/idee idiote da ascoltare/discorsi noiosi a cui far finta di prestare attenzione.
Chi lavora con me, anche persone che passano per pochi mesi, hanno un ottimo ricordo e io di loro, solo che alcuni davvero rompono i coglioni a tamburo battente..
Poi io amo lavorare di notte, per cui..
mmorselli
17-06-2026, 12:58
Uno svantaggio del full-remote è che non c'è un vero orario in cui si stacca. In ufficio ad una certa te ne devi andare per forza, portarsi il lavoro al giorno dopo viene più naturale. Io preferisco concludere le cose, per cui mi capita spesso di continuare anche fino alle 21 o oltre. Nessuno mi obbliga, mi piace farlo, ma non è che non stanchi farlo alla lunga.
Altro svantaggio è l'essere giudicati solo sulle performance, se calano per difficoltà oggettive riscontrate è più facile che qualcuno pensi che la colpa sia tua.
I vantaggi però compensano ampiamente.
Personalmente sono quasi indipendente nel mio lavoro, per fortuna ho un piccolissimo ufficio da solo, gli Open space sono a volte utili ma spesso troppo rumorosi, inoltre devi adeguarti al microclima da open space.
Il benessere di un lavoratore si riflette positivamente sulla sua resa.
Christian Troy
17-06-2026, 13:31
Nice try, Diddy...
Lavoro da remoto negli Stati Uniti e sinceramente tutta questa depressione non la provo... la cosa assurda sarebbe andare in ufficio per partecipare a Teams meetings visto che gran parte del mio team è sparso in varie zone del paese.
Tra l'altro spesso le riunioni di reparto sono una perdita di tempo, a volte utili se si condividessero i report ai clienti, i problemi risolti e non mere segnalazioni di problemi.
Oppure utile dove vogliamo andare e come cambia il mercato, non orientati sul prodotto ma sul cliente o meglio cosa chiede il cliente dal nostro prodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.