PDA

View Full Version : Stop ai social per gli Under 16: il Regno Unito prepara ancora più restrittivo rispetto all'Australia

Redazione di Hardware Upg
15-06-2026, 11:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/stop-ai-social-per-gli-under-16-il-regno-unito-prepara-ancora-piu-restrittivo-rispetto-all-australia_154847.html

Il Regno Unito conferma la volontà di bloccare i social per gli Under 16 che potrebbe essere molto più restrittiva rispetto a quella definita dall'Australia: ecco cosa ha detto il primo ministro Starmer

Click sul link per visualizzare la notizia.

Douglas Mortimer
15-06-2026, 11:52
Gli adulti finiscono in galera a migliaia per frasi scritte sui social ed ai minori vengono vietati.
Declino totale

coschizza
15-06-2026, 12:28
Gli adulti finiscono in galera a migliaia per frasi scritte sui social ed ai minori vengono vietati.
Declino totale

nessun adulto è mai finito in galera per questo

carloUba
15-06-2026, 12:40
nessun adulto è mai finito in galera per questo

In UK a dozzine

Kuarl
15-06-2026, 14:02
In UK a dozzine

questa storia e` ingigantita dai social stessi. Benche` li sia possible effettivamente mandare in carcere qualcuno per delle parole scritte sui social, i numeri dicono altro.

Meno del 10% di questi arresti si trasforma in una condanna effettiva, e solo una frazione minore si conclude con il carcere. La reclusione vera e propria è riservata ai casi più gravi (incitamento alla violenza, minacce credibili o minacce di morte).

Per la maggior parte degli arrestati, il caso si chiude con un rilascio senza accuse, un ammonimento ufficiale (caution) o l'archiviazione per insufficienza di prove. La maggior parte delle condanne invece si traduce in multe, lavori socialmente utili (community orders) o pene sospese (la condizionale).

Oh le denuncie sono migliaia come e` facile immaginare, ed includono anche telefonate moleste, messaggi whatsapp e email.

Onestamente penso sarebbe utile farlo anche in italia, che certe pagine social sono un mondezzaio fuori controllo.

the_joe
15-06-2026, 14:22
Declino totale

In UK a dozzine

Solo io sogno un mondo dove si possa discutere senza essere offesi o peggio minacciati?

O deve essere lecito tutto per poi indignarsi quando la società và a rotoli?

Gnubbolo
16-06-2026, 06:35
Negli US i social sono morti e sepolti da 5 anni almeno. Tutti stanno negli antisocial Discord e simili, in stanze chiuse, ad invito e sotto pseudonimo.
Discord chiede il numero di telefon e così stanno nascendo alternative, però hanno bisogno di tempo per diventare popolari. La California è entrata a gamba tesa obbligando chi installa Linux ( Microsoft negli OS futuri è intenzionata a dare un giro di vite al software non certificato che non passa per il suo store ) ad una certificazione per potere avere accesso online, inoltre credo che vogliano rendere possibile l'installazione di SO sulle nuove macchine solo con connessione online. Le macchine vecchie prive di certificazione non potranno usare internet in California. Nel 2027 ! non tra 20 anni eh !
Vedremo, Trump non può fare un cazzo, gli US sono una federazione, lui può occuparsi solo di geopolitica e difesa dei confini. A livello locale i governatori hanno carta bianca ! So che il figlio si sta impegnando per fargli firmare un decreto che impedisce la certificazione, ma è appunto un decreto, quando perderà le elezioni nel 2028 il decreto decade, e fare una legge del Congresso è complicato perchè non ci sono i numeri :(

blobb
16-06-2026, 06:41
Declino totale

i social fanno danni immensi , forse mettere dei limiti ai minori non è male

NighTGhosT
16-06-2026, 07:15
Saro' sicuramente boomer.......e probabilmente impopolare......ma io gli anti-social networks ai minori di 16 anni li vieterei OVUNQUE e non solo in Inghilterra.

E' proprio vero.....si stava meglio quando si stava peggio......coi telefonini che fungevano appunto da telefonini e al massimo SMS di testo e via.
Posso accettare internet......google.....le news.....amazon....nespresso....per tutti gli acquisti utili online...........ci sta.

Ma questi anti-social networks, per quanto MI RIGUARDA, non li digeriro' mai.

FIRMATO
THE STIG

NighTGhosT
16-06-2026, 07:21
Doppio post

alien321
16-06-2026, 11:30
Negli US i social sono morti e sepolti da 5 anni almeno. Tutti stanno negli antisocial Discord e simili, in stanze chiuse, ad invito e sotto pseudonimo.
Discord chiede il numero di telefon e così stanno nascendo alternative, però hanno bisogno di tempo per diventare popolari. La California è entrata a gamba tesa obbligando chi installa Linux ( Microsoft negli OS futuri è intenzionata a dare un giro di vite al software non certificato che non passa per il suo store ) ad una certificazione per potere avere accesso online, inoltre credo che vogliano rendere possibile l'installazione di SO sulle nuove macchine solo con connessione online. Le macchine vecchie prive di certificazione non potranno usare internet in California. Nel 2027 ! non tra 20 anni eh !
Vedremo, Trump non può fare un cazzo, gli US sono una federazione, lui può occuparsi solo di geopolitica e difesa dei confini. A livello locale i governatori hanno carta bianca ! So che il figlio si sta impegnando per fargli firmare un decreto che impedisce la certificazione, ma è appunto un decreto, quando perderà le elezioni nel 2028 il decreto decade, e fare una legge del Congresso è complicato perchè non ci sono i numeri :(

Mal lette tante balle in 10 righe di testo.

No negli USA i socal non sono morti!
No Discord non ha una grandissima base d'utenza, è usato per i video game!
No la Californa non ha "chi installa Linux ad una certificazione per potere avere accesso online", hanno solo fatto una legge che
impone di inserire una data di nascita. La legge è stata poi cambiata per escludere Linux e SO OpenSource. Senza contare che
probabilmente la legge verrà annullata dalla Suprema Corte, ma questo è un altro discorso.
No "Le macchine vecchie prive di certificazione non potranno usare internet in California " è una balla, non sarebbe nemmeno tecnicamente fattibile
NO "A livello locale i governatori hanno carta bianca" la Suprema corte è quella che ha l'ultima parola

Sinceramente fai un po schifo a dire tutte queste balle

alien321
16-06-2026, 11:33
Saro' sicuramente boomer.......e probabilmente impopolare......ma io gli anti-social networks ai minori di 16 anni li vieterei OVUNQUE e non solo in Inghilterra.

E' proprio vero.....si stava meglio quando si stava peggio......coi telefonini che fungevano appunto da telefonini e al massimo SMS di testo e via.
Posso accettare internet......google.....le news.....amazon....nespresso....per tutti gli acquisti utili online...........ci sta.

Ma questi anti-social networks, per quanto MI RIGUARDA, non li digeriro' mai.

FIRMATO
THE STIG

Ancora con questa proposta, NON è fattibile, perche se devi identificare i minori di 16 anni dei identificare TUTTI, altrimenti come li distingui?

E identificare tutti è l'anticamere della dittatura, vedere cina per un implementazione

alien321
16-06-2026, 11:35
questa storia e` ingigantita dai social stessi. Benche` li sia possible effettivamente mandare in carcere qualcuno per delle parole scritte sui social, i numeri dicono altro.

Meno del 10% di questi arresti si trasforma in una condanna effettiva, e solo una frazione minore si conclude con il carcere. La reclusione vera e propria è riservata ai casi più gravi (incitamento alla violenza, minacce credibili o minacce di morte).

Per la maggior parte degli arrestati, il caso si chiude con un rilascio senza accuse, un ammonimento ufficiale (caution) o l'archiviazione per insufficienza di prove. La maggior parte delle condanne invece si traduce in multe, lavori socialmente utili (community orders) o pene sospese (la condizionale).

Oh le denuncie sono migliaia come e` facile immaginare, ed includono anche telefonate moleste, messaggi whatsapp e email.

Onestamente penso sarebbe utile farlo anche in italia, che certe pagine social sono un mondezzaio fuori controllo.

E appunto, se facciamo il 10% di quanti casi? 2000? Sono dozzine di arresti, che poi no arrivino a condanne poco importa
sei stato arrestato e processato per un opinione se per te non è grave mi sia che abbiamo le idee un po confuse

the_joe
16-06-2026, 11:54
E appunto, se facciamo il 10% di quanti casi? 2000? Sono dozzine di arresti, che poi no arrivino a condanne poco importa
sei stato arrestato e processato per un opinione se per te non è grave mi sia che abbiamo le idee un po confuse

Si parla di opinioni o di offese/minacce?

Se sono offese e minacce o istigazione all'odio, si può vivere meglio senza tutto questo.

Darkon
16-06-2026, 12:11
Solo io sogno un mondo dove si possa discutere senza essere offesi o peggio minacciati?

O deve essere lecito tutto per poi indignarsi quando la società và a rotoli?

Online?

Sinceramente certo che sarebbe condivisibile quello che proponi ma ti servirebbe un esercito. Senza contare che con il progressivo aumento delle competenze sempre più gente è capace di usare VPN e account monouso falsi quindi che fai... una rogatoria internazionale per chiedere i dati a una società estera che farà ostruzionismo per poi provare a risalire a chi era realmente collegato con un account fake per una causa per diffamazione o comunque roba relativamente di poco conto?

Capisci bene che anche a volerlo fare richiede risorse, tempi e una gestione che sarebbero impossibili.

Becchi i casi più gravi e seri mentre il resto sostanzialmente viene lasciato perdere per forza di cose.

Sia chiaro concordo con te che non è giusto ma rimane il problema della fattibilità.

Darkon
16-06-2026, 12:27
i social fanno danni immensi , forse mettere dei limiti ai minori non è male

Mettere limiti senza educazione equivale a spingere un buona fetta dei minori a rivolgersi a strade non ufficiali col risultato che non solo accedono ugualmente ai social ma entrano in contatto con realtà poco chiare.

Piuttosto che limiti inutili iniziamo ad avere scuole più al passo coi tempi che facciano anche educazione informatica.
Iniziamo ad avere insegnanti anche di elementari e medie che non siano fermi a quando hanno preso la laurea 30 anni fa e che insegnino un minimo anche a gestire le tecnologie odierne.
Iniziamo ad avere scuole che non sembrino ferme a 40 anni fa.

Così puoi sperare di risolvere il problema social non con inutili divieti e regole che piovono dall'alto senza alcuna discussione e senza alcuna educazione.

NighTGhosT
16-06-2026, 13:17
Ancora con questa proposta, NON è fattibile, perche se devi identificare i minori di 16 anni dei identificare TUTTI, altrimenti come li distingui?

E identificare tutti è l'anticamere della dittatura, vedere cina per un implementazione

Se e' per il bene dei nostri ragazzi....allora mi sta bene essere identificato. Tanto io non li uso manco a 48 anni suonati, pensa te....
E chi non ha scheletri nell'armadio, di solito non si pone neanche il problema..........se e' per un bene superiore, ovvero il bene dei ragazzi.

FIRMATO
THE STIG

Darkon
16-06-2026, 13:25
Se e' per il bene dei nostri ragazzi....allora mi sta bene essere identificato. Tanto io non li uso manco a 48 anni suonati, pensa te....
E chi non ha scheletri nell'armadio, di solito non si pone neanche il problema..........se e' per un bene superiore, ovvero il bene dei ragazzi.

FIRMATO
THE STIG

Non concordo per niente. Non ho scheletri nell'armadio ma non mi va per niente che la mia attività, le mie opinioni ecc... ecc... siano tracciabili dallo stato.

Ti dirò di più mi sento più sicuro se a tracciarmi è google o amazon che non lo stato. Perché per loro finché spendo e qualcosa spendi per forza finché sei vivo di certo non hanno interesse a demolirmi mentre l'affidabilità dello stato non è altrettanto certa e basta l'interesse di qualcuno per far sì che informazioni che dovrebbero essere tutelate trapelino e vengano usate contro di me.

Ma poi tutto questo per una ipotetica tutela dei minori che fa ridere perché i minori ti vanno in culo e trovano modo di accedere ugualmente e senza tanti problemi?!

Non ci penso proprio.

Saturn
16-06-2026, 14:28

FIRMATO
THE STIG

Pericolose queste frasi...per "beni superiori" in epoche passate abbiamo sospeso la democrazia e chi ha assunto il potere poi raramente l'ha mollato...

...anche no ! Ai "ragazzi" ci pensi in prima battuta chi li ha messi al mondo, che di questi tempi, senza generalizzare, ma pretende che sia la società e il prossimo a fare il suo lavoro di genitore.

Non concordo per niente. Non ho scheletri nell'armadio ma non mi va per niente che la mia attività, le mie opinioni ecc... ecc... siano tracciabili dallo stato.

Ti dirò di più mi sento più sicuro se a tracciarmi è google o amazon che non lo stato. Perché per loro finché spendo e qualcosa spendi per forza finché sei vivo di certo non hanno interesse a demolirmi mentre l'affidabilità dello stato non è altrettanto certa e basta l'interesse di qualcuno per far sì che informazioni che dovrebbero essere tutelate trapelino e vengano usate contro di me.

Ma poi tutto questo per una ipotetica tutela dei minori che fa ridere perché i minori ti vanno in culo e trovano modo di accedere ugualmente e senza tanti problemi?!

Non ci penso proprio.

Non quoto, straquoto.

Questa fantomatica "tutela dei minori" non se la beve più nessuno.

Proprio no.

FIRMATO
IL MARCHESE DEL GRILLETTO.

megamitch
16-06-2026, 15:02

Non ci penso proprio.

perchè lo stato dovrebbe volerti male ?

the_joe
16-06-2026, 15:19
Mettere limiti senza educazione equivale a spingere un buona fetta dei minori a rivolgersi a strade non ufficiali col risultato che non solo accedono ugualmente ai social ma entrano in contatto con realtà poco chiare.

Piuttosto che limiti inutili iniziamo ad avere scuole più al passo coi tempi che facciano anche educazione informatica.
Iniziamo ad avere insegnanti anche di elementari e medie che non siano fermi a quando hanno preso la laurea 30 anni fa e che insegnino un minimo anche a gestire le tecnologie odierne.
Iniziamo ad avere scuole che non sembrino ferme a 40 anni fa.

Così puoi sperare di risolvere il problema social non con inutili divieti e regole che piovono dall'alto senza alcuna discussione e senza alcuna educazione.

Vorrei solo capire cosa c'entra l'educazione informatica con i social, un insegnante può fare lezioni su come funzionano gli apparecchi e i software, non può certo dirti di non guardare le ragazzine che fanno le sceme su tiktok, specialmente nell'età della pubertà chi può frenare gli adolescenti in preda alle tempeste ormonali?

the_joe
16-06-2026, 15:22
Pericolose queste frasi...per "beni superiori" in epoche passate abbiamo sospeso la democrazia e chi ha assunto il potere poi raramente l'ha mollato...

...anche no ! Ai "ragazzi" ci pensi in prima battuta chi li ha messi al mondo, che di questi tempi, senza generalizzare, ma pretende che sia la società e il prossimo a fare il suo lavoro di genitore.

Non quoto, straquoto.

Questa fantomatica "tutela dei minori" non se la beve più nessuno.

Proprio no.

Un bravo genitore si può impegnare al massimo e tramandare la migliore educazione, bisogna anche riconoscere che la società gli rema prepotentemente contro ed è pure molto ipocrita, fare il genitore è un lavoraccio e non sempre se non riesce bene, la colpa è tutta da una parte.

Saturn
16-06-2026, 15:26
Un bravo genitore si può impegnare al massimo e tramandare la migliore educazione, bisogna anche riconoscere che la società gli rema prepotentemente contro ed è pure molto ipocrita, fare il genitore è un lavoraccio e non sempre se non riesce bene, la colpa è tutta da una parte.

Nessuno dice assolutamente il contrario.

D'altra parte nessuno obbliga nessuno a fare figli del resto.

Lo devi mettere in conto, tu fai e dai il massimo con i tuoi figli, ma se ti dice sfortuna a tutti i costi, purtroppo i pargoli potrebbero comunque prendere "strade sbagliate".

É dura ma è così.

Ataru224
16-06-2026, 15:27

Parliamo dello stesso stato che nel 1952 portò in tribunale Alan Turing per omosessualità, lo costrinse a scegliere tra il carcere e la castrazione chimica, lui scelse la castrazione chimica pur di non essere arrestato e dopo qualche anno a causa della depressione derivata da ciò che subì si suicidò.

Le leggi non sono sempre giuste, e uno stato può eccome fare deliberatamente del male ai cittadini.

Saturn
16-06-2026, 15:34
Parliamo dello stesso stato che nel 1952 portò in tribunale Alan Turing per omosessualità, lo costrinse a scegliere tra il carcere e la castrazione chimica, lui scelse la castrazione chimica pur di non essere arrestato e dopo qualche anno a causa della depressione derivata da ciò che subì si suicidò.

Le leggi non sono sempre giuste, e uno stato può eccome fare deliberatamente del male ai cittadini.

Beh senza scomodare l'InghilteRa potremmo parlare del nostro di stato.

Ne potremmo parlare per giorni e giorni...:asd: :asd: :asd:

Di schifezze di stato, anche recenti, ne abbiamo a vagonate !!!

Darkon
16-06-2026, 15:48

Perché so bene come funziona la PA e basta che pesti i piedi alla persona sbagliata per ritrovarti pezzi di stato che ti fanno la guerra.

Mi dirai "eh ma è illegale". Certo... però devi dimostrarlo e anche se lo dimostri è una causa penale che nel frattempo ti fa a pezzi la vita, la carriera e pure economicamente.

Un mio collega che ora posso pure dirti è stato assolto con formula piena (attenzione no prescrizione proprio assolto) tutti sapevamo compreso il PM che non aveva fatto niente. Era PALESE.

Allo stesso modo però aveva dato noia a qualcuno evidentemente e si è fatto 8 e dico OTTO anni di processo penale con carriera azzerata, se non ricordo male circa 50k€ di spese che ha dovuto anticipare di tasca sua e vita distrutta.

Senza scomodare i casi personali quante volte si è sentito sui giornali di gente che passa l'inferno per aver vinto un concorso che non doveva vincere perché il posto era già "prenotato".

In tutto questo dovrei dare allo stato ancor più controllo? Ripeto mi fido di più di google, amazon o aliexpress per assurdo che non dello stato.

Saturn
16-06-2026, 15:52
Perché so bene come funziona la PA e basta che pesti i piedi alla persona sbagliata per ritrovarti pezzi di stato che ti fanno la guerra.

Mi dirai "eh ma è illegale". Certo... però devi dimostrarlo e anche se lo dimostri è una causa penale che nel frattempo ti fa a pezzi la vita, la carriera e pure economicamente.

Un mio collega che ora posso pure dirti è stato assolto con formula piena (attenzione no prescrizione proprio assolto) tutti sapevamo compreso il PM che non aveva fatto niente. Era PALESE.

Allo stesso modo però aveva dato noia a qualcuno evidentemente e si è fatto 8 e dico OTTO anni di processo penale con carriera azzerata, se non ricordo male circa 50k€ di spese che ha dovuto anticipare di tasca sua e vita distrutta.

Senza scomodare i casi personali quante volte si è sentito sui giornali di gente che passa l'inferno per aver vinto un concorso che non doveva vincere perché il posto era già "prenotato".

In tutto questo dovrei dare allo stato ancor più controllo? Ripeto mi fido di più di google, amazon o aliexpress per assurdo che non dello stato.

Questo post sarebbe da mettere in bacheca e/o fissato in cima alla sezione.

Quanto scritto da Darkon non è "populismo" o "fantasia" o ancora, complottismo...

É LA DURA REALTA'.

E basta aver campato il giusto per convenire che funziona così !

Darkon
16-06-2026, 15:54
Vorrei solo capire cosa c'entra l'educazione informatica con i social, un insegnante può fare lezioni su come funzionano gli apparecchi e i software, non può certo dirti di non guardare le ragazzine che fanno le sceme su tiktok, specialmente nell'età della pubertà chi può frenare gli adolescenti in preda alle tempeste ormonali?

Per educazione non intendo imparare la mera informatica da un punto di vista software ma insegnare anche un minimo di etica, di prudenza, di rischi.

L'obiettivo non è frenare gli ormoni ma metterli in condizione di riconoscere un sito porno "normale" da una trappola di un pedofilo o da un tentativo di approccio in cui vogliono incontrarsi nel mondo reale a maggior ragione in luoghi o posti non adeguati.

Quindi nessuno punta a fermare l'adolescente che vuole vedersi il porno anche perché puoi fare tutti i blocchi del mondo ma quello prende un qualsiasi torrent e si scarica il mondo. Quindi blocchi inutili. Quanto piuttosto mettere l'adolescente nelle condizioni di distinguere qualcosa che si può guardare nella sua privacy e far quello che deve fare e cose invece dove rischia.

Se vuoi è come per l'alcool... puoi vietarlo quanto ti pare ma l'adolescente trova il modo di procurarselo sempre. Quindi ottieni di più a fargli capire che oltre certi limiti rischia grosso, che bere troppo causa danni irreversibili e sperare che l'educazione attecchisca piuttosto che fare un gran casino con divieti e controdivieti poi va alla prima esselunga o in qualche negozietto e si rubano il superalcolico.

Perché ad oggi o mandano l'amico maggiorenne o lo rubano ma il superalcolico lo trovano anche a 12 anni.

Darkon
16-06-2026, 16:04

Ma infatti non si deve dare la colpa al genitore anzi spesso il genitore ha la colpa minore.

La prima ad avere una colpa enorme è la scuola perché se è vero che l'educazione inizia a casa poi è anche vero che la scuola non deve demolirla.

Oggi come metti piede nel mondo della scuola ti rendi subito conto che gli insegnanti praticamente potrebbero esser nati nel 1900 perché preparazione e competenza è rimasta quella.

I programmi sono i soliti programmi meramente nozionistici che se al posto dell'insegnante metti un televisore e delle registrazioni praticamente sarebbe uguale.

Mettiamoci poi che forse è la cosa più grave che gli alunni possono scannarsi, picchiarsi, possono esserci bulli, possono venir fotografate le ragazzine negli spogliatoi ecc... ecc... e solitamente non avviene alcun provvedimento nemmeno roba blanda disciplinare tranne in pochissimi casi in cui magari la ragazzina fotografata è "figlia di qualcuno" e allora apriti cielo.

Poi ci saranno posti meglio e posti peggio... non lo metto in dubbio ma se guardo alla media delle mie esperienze nel mondo scolastico se anche a casa c'è una situazione ideale e già è difficile stai sereno che la scuola smonta un buon 70% di quanto fatto a casa invece di aiutare a costruire.

alien321
16-06-2026, 16:04

FIRMATO
THE STIG

A me questa frase da bacio perugina mi va pensare a troll o account della redazione per aumentare il flame. Cmq la cosa è sta discussa 10000 volete e se a te va bene sei libero di mettere il tuo Nome e Cognome dove vuoi nessuno te lo impedisce.

Io che NON concordo con questa visione voglio essere libero di non farlo.

E sinceramente dei ragazzi me ne frega poco, sono relativamente pochi e non restano ragazzi per molto

the_joe
16-06-2026, 16:06
Per educazione non intendo imparare la mera informatica da un punto di vista software ma insegnare anche un minimo di etica, di prudenza, di rischi.

L'obiettivo non è frenare gli ormoni ma metterli in condizione di riconoscere un sito porno "normale" da una trappola di un pedofilo o da un tentativo di approccio in cui vogliono incontrarsi nel mondo reale a maggior ragione in luoghi o posti non adeguati.

Quindi nessuno punta a fermare l'adolescente che vuole vedersi il porno anche perché puoi fare tutti i blocchi del mondo ma quello prende un qualsiasi torrent e si scarica il mondo. Quindi blocchi inutili. Quanto piuttosto mettere l'adolescente nelle condizioni di distinguere qualcosa che si può guardare nella sua privacy e far quello che deve fare e cose invece dove rischia.

Se vuoi è come per l'alcool... puoi vietarlo quanto ti pare ma l'adolescente trova il modo di procurarselo sempre. Quindi ottieni di più a fargli capire che oltre certi limiti rischia grosso, che bere troppo causa danni irreversibili e sperare che l'educazione attecchisca piuttosto che fare un gran casino con divieti e controdivieti poi va alla prima esselunga o in qualche negozietto e si rubano il superalcolico.

Perché ad oggi o mandano l'amico maggiorenne o lo rubano ma il superalcolico lo trovano anche a 12 anni.

Io infatti non sono per i divieti, ma per un controllo maggiore si, che poi sia affidato alle stesse aziende, allo stato o a cappuccetto rosso, poco mi importa, ma come dici anche tu, insegnare alle persone ad essere responsabili anche per quello che mettono in rete, banalmente anche un solo ban permanente a chi infrange le regole di civile convivenza, per non parlare di chi infrange la legge.

Poi ci sarà sempre chi trova il modo di aggirare le regole se vuole, ma deve anche essere consapevole che facendolo può andare incontro a guai di diversa natura, legali se infrange la legge, di altro tipo se entra in "giri strani".

Tutto qua, e lo dico da genitore che non ha mai proibito nulla ed ha sempre cercato di insegnare, cosa che intorno purtroppo non ho visto fare con la stessa cura.

alien321
16-06-2026, 16:07

Vatti a cercare Elvo Zornitta e poi ne riparliamo

Saturn
16-06-2026, 16:10
Vatti a cercare Elvo Zornitta e poi ne riparliamo

Se finisci nel "tritacarne di stato" fai molto prima a "confessare", cercare un accordo e uscirne il prima possibile.

Discorso diverso se hai la grana e puoi permetterti "l'avvocato del Berlusca" (pace all'anima sua), allora è diverso.

Ma per il poraccio tipo vale il primo consiglio.

É agghiacciante lo so...

the_joe
16-06-2026, 16:15
Se finisci nel "tritacarne di stato" fai molto prima a "confessare", cercare un accordo e uscirne il prima possibile.

Discorso diverso se hai la grana e puoi permetterti "l'avvocato del Berlusca" (pace all'anima sua), allora è diverso.

Ma per il poraccio tipo vale il primo consiglio.

É agghiacciante lo so...

Enzo Tortora, altro caso da manuale e i soldi non mancavano.

Diciamo che "Lo stato" non ce l'ha con nessuno, sono le persone che compongono le istituzioni che in un paese con un livello di corruzione e di incompetenza (carriere fatte perchè amico di...) da banana republic, che possono rovinare l'esistenza di altri per proprio tornaconto.

alien321
17-06-2026, 20:38
Enzo Tortora, altro caso da manuale e i soldi non mancavano.

Diciamo che "Lo stato" non ce l'ha con nessuno, sono le persone che compongono le istituzioni che in un paese con un livello di corruzione e di incompetenza (carriere fatte perchè amico di...) da banana republic, che possono rovinare l'esistenza di altri per proprio tornaconto.

Diciamo che "lo stato" è il termine errato, diciamo la magistratura e una buona fetta di giudici super collusi

NighTGhosT
18-06-2026, 06:24
A me questa frase da bacio perugina mi va pensare a troll o account della redazione per aumentare il flame. Cmq la cosa è sta discussa 10000 volete e se a te va bene sei libero di mettere il tuo Nome e Cognome dove vuoi nessuno te lo impedisce.

Io che NON concordo con questa visione voglio essere libero di non farlo.

E sinceramente dei ragazzi me ne frega poco, sono relativamente pochi e non restano ragazzi per molto

Il "troll" qua presente ha messo una foto......con ai piedi un paio di Puma Ferrari MOLTO MOLTO MOLTO particolari.......direi........UNICHE al MONDO.
Ti rimetto la foto.....ma per l'ULTIMA volta.

POST SCRIPTUM
Io su MSN gia' l'ho fatto....ho messo chiaramente mio nome e cognome, ho 2 account.....questo e' il pc aziendale......ma poi c'e' il mio privato con mio vero nome e cognome, GABRIELE MATTIOLI.
Tanto ormai mi conoscono in TANTISSIMI....famosi....e meno famosi.

Sai invece chi si vuole nascondere? I FAMOSISSIMI LEONI DA TASTIERA.......tutti bravi a scrivere nascosti dietro a un monitor.......ma NESSUNO e' altrettanto bravo a metterci poi la sua faccia, come ho fatto IO.
Non solo nome e cognome reali.....ma qua sotto c'e' pure la mia faccia.........il mio casco......e QUELLE scarpe. :asd:

FIRMATO
THE STIG
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260618/01760b72a4e1250d8c8f50921a2b0803.jpg

alien321
18-06-2026, 19:37
Il "troll" qua presente ha messo una foto......con ai piedi un paio di Puma Ferrari MOLTO MOLTO MOLTO particolari.......direi........UNICHE al MONDO.
Ti rimetto la foto.....ma per l'ULTIMA volta.

POST SCRIPTUM
Io su MSN gia' l'ho fatto....ho messo chiaramente mio nome e cognome, ho 2 account.....questo e' il pc aziendale......ma poi c'e' il mio privato con mio vero nome e cognome, GABRIELE MATTIOLI.
Tanto ormai mi conoscono in TANTISSIMI....famosi....e meno famosi.

Sai invece chi si vuole nascondere? I FAMOSISSIMI LEONI DA TASTIERA.......tutti bravi a scrivere nascosti dietro a un monitor.......ma NESSUNO e' altrettanto bravo a metterci poi la sua faccia, come ho fatto IO.
Non solo nome e cognome reali.....ma qua sotto c'e' pure la mia faccia.........il mio casco......e QUELLE scarpe. :asd:

FIRMATO
THE STIG
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260618/01760b72a4e1250d8c8f50921a2b0803.jpg

Ma guarda a me frega molto poco della tua foto o del tuo nome, sono per la libertà totale delle persone se non fanno del male ad altri.

Ma il punto è che tu non sei gli altri tu sei te e decidi per te punto. Come ho già netto
io non la penso cosi.

Per me dire : "non ho nulla da nascondere", è come dire: "non ho nulla da dire", in pratica l'anticamere della dittatura.

Se uno rinuncia alla libertà in nome della sicurezza non merita ne l'una ne l'altra (cit)

the_joe
18-06-2026, 20:06
Ma guarda a me frega molto poco della tua foto o del tuo nome, sono per la libertà totale delle persone se non fanno del male ad altri.

Perfetto, quindi difendi la libertà di fare del male agli altri dietro lo scudo dell'anonimato.

Molto lineare.

mmorselli
18-06-2026, 20:25

Sempre nel ruolo di chi non li vieterebbe ai minori, devo dire che non è così, ci sono modi giusti e modi sbagliati di implementare questa cosa, e con il modo giusto non devi identificare nessuno.

Tu sei già identificato, non è che giri senza documenti e non sei iscritto all'anagrafe, esistono autorità in uno Stato con il pieno diritto di conoscere l'età di una persona. Il punto è fermarsi lì, l'autorità conosce la tua età, non deve conoscere le tue attività, ma esiste la tecnologia per farlo. Un sistema di certificazione dell'età zero-knowledge (ZKP) permette di provare che una persona ha un'età superiore a una soglia senza rivelare la data di nascita esatta, l'età precisa o altri dati personali. Tu (il prover) generi una prova ZKP con il certificato di chi ti ha autenticato e la mandi al verifier (il social, il sito porno) il quale riceve solo la prova (true / false) del fatto che per l'ente certificatore sei maggiorenne. Non riceve la tua età o la tua identità.

Il problema è fare implementazioni non a pene di segugio piene di buchi di sicurezza, cioè quelle che abbiamo visto fino a questo momento, ma penso che con un po' di pazienza si arriverà a buone implementazioni, anche perché quando le fai male è perché ti hanno bucato e ci fai una figura da pirla.

mmorselli
18-06-2026, 20:34
E chi non ha scheletri nell'armadio, di solito non si pone neanche il problema

Questa frase fa a gara con "non sono razzista, ho molti amici di colore" per la frase con il maggior rapporto diffusione / intelligenza.

E' la frase con cui si giustificano i regimi autoritari e le dittature che applicano il controllo di massa. Chi non ha fatto nulla di male perché dovrebbe non desiderare il controllo di massa? Perché apre la porta ad abusi verso chiunque, anche quelli che non hanno fatto nulla di male, posto che anche per chi ha fatto qualcosa di male devono esserci leggi chiare e procedure trasparenti.

mmorselli
18-06-2026, 20:40
Diciamo che "lo stato" è il termine errato, diciamo la magistratura e una buona fetta di giudici super collusi

La Magistratura è l'unico, tra i poteri, che possiede un articolato sistema di contrappesi interni per evitare gli abusi. Questo non evita i rischi intrinseci della natura umana, è per questo che esistono i contrappesi, ma li mitiga moltissimo rispetto ad altri poteri che sono autoreferenziali come quello legislativo. Purtroppo una magistratura che funziona troppo bene non conviene a nessuno ed è per questo che la politica, soprattutto una certa parte della politica, la delegittima.

NighTGhosT
19-06-2026, 07:00
Questa frase fa a gara con "non sono razzista, ho molti amici di colore" per la frase con il maggior rapporto diffusione / intelligenza.

E' la frase con cui si giustificano i regimi autoritari e le dittature che applicano il controllo di massa. Chi non ha fatto nulla di male perché dovrebbe non desiderare il controllo di massa? Perché apre la porta ad abusi verso chiunque, anche quelli che non hanno fatto nulla di male, posto che anche per chi ha fatto qualcosa di male devono esserci leggi chiare e procedure trasparenti.

Non dici nulla di nuovo......Jeremy lo dice DA SEMPRE........leggi bene fra i "some say", esattamente a meta' altezza..... :asd:

Io leggo: His politics are terrifying..... :asd:

FIRMATO
THE STIG
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20260619/acab6d6ab1bb4536b59aa75f3de7c40d.jpg

alien321
19-06-2026, 14:45
Perfetto, quindi difendi la libertà di fare del male agli altri dietro lo scudo dell'anonimato.

Molto lineare.

Ho detto l'esatto contrario, capacità di comprensione ZERO assoluto.

E cmq la magistratura e la polizia postale se ci sono gli estremi ti identificano, e se non combinano perchè usano TOR o VPN varie o altri metodi, be è la vita fattene una ragione e bevici un caffè

alien321
19-06-2026, 14:53
Tu sei già identificato, non è che giri senza documenti e non sei iscritto all'anagrafe, esistono autorità in uno Stato con il pieno diritto di conoscere l'età di una persona.

Appunto le AUTORITÀ possono richiedere i mie dati alla bisogna, non cani e porci e generalmente non sei obbligato a portarti
dietro i documenti, non è illegale uscire senza documenti. Se le autorità non ti credono e domandano un documento e tu non
ne sei provvisto possono fermarti accertamenti.

Il punto è fermarsi lì, l'autorità conosce la tua età, non deve conoscere le tue attività, ma esiste la tecnologia per farlo. Un sistema di certificazione dell'età zero-knowledge (ZKP)

Che è stato dimostrato che NON FUNZIONA non puo funzionare

permette di provare che una persona ha un'età superiore a una soglia senza rivelare la data di nascita esatta, l'età precisa o altri dati personali.

Vedi che ti contraddici da solo!!!!! Dimostri che UNA PERSONA è maggiore di 16 o 12 o 10 anni, non TU!! UNA PERSONA CHE PUÒ
ESSERE ANCHE PICO DELLA MIRANDOLA.
È logicamente fallace

the_joe
19-06-2026, 14:56
Ho detto l'esatto contrario, capacità di comprensione ZERO assoluto.

E cmq la magistratura e la polizia postale se ci sono gli estremi ti identificano, e se non combinano perchè usano TOR o VPN varie o altri metodi, be è la vita fattene una ragione e bevici un caffè

E come faresti ad impedire di fare del male ad altri se non puoi sapere chi lo fa?

Infatti a forza di bere caffè e non pensarci su, internet è letteralmente diventato una fogna a cielo aperto.

Ma va bene così, la macchinetta del caffè ce l'ho e le capsule pure.

alien321
20-06-2026, 12:30
E come faresti ad impedire di fare del male ad altri se non puoi sapere chi lo fa?

Guarda che normalmente le autorità possono risalire a chi sei, solo che DEVE esserci un
ordine della magistratura e una causa GRAVE, come calunnia o diffamazione.

Infatti a forza di bere caffè e non pensarci su, internet è letteralmente diventato una fogna a cielo aperto.

Ma va bene così, la macchinetta del caffè ce l'ho e le capsule pure.

Come ho detto preferisco che sia una fogna che una dittatura, se poi c'è una via di mezzo meglio

Darkon
20-06-2026, 12:43
Guarda che normalmente le autorità possono risalire a chi sei, solo che DEVE esserci un
ordine della magistratura e una causa GRAVE, come calunnia o diffamazione.

In realtà per calunnia o diffamazione risalgono all'identità, se non è evidente, solo in rari casi.

Recentemente uno streamer, se ti va di cercarlo si chiama ilForla, ha denunciato degli hater per aver pesantemente insultato il figlio. Denuncia archiviata per impossibilità a rintracciare semplicemente perché è stato usato un account fake chiuso subito dopo le offese.

Questo per dire che a differenza di quello che tanti pensano risalire a una identità dovendo rintracciare IP, chiedere al proveder a chi corrisponde quell'IP ecc... ecc... è roba lunga, costosa e complicata quindi salvo roba veramente grave come pedofilia non viene fatta e quindi basta un account fake per farla sostanzialmente franca.

mmorselli
20-06-2026, 14:48
Appunto le AUTORITÀ possono richiedere i mie dati alla bisogna, non cani e porci

Il problema è che c'è molta ignoranza sulla materia, come è normale che sia perché i dettagli sono roba da informatica avanzata, non da gente che nella vita fa tutt'altro, e siccome nessuno si mette a studiare i protocolli ZKP si tende a riempire i buchi di conoscenza con supposizioni, per lo più sbagliate.

La prima cosa da fare per mettere un po' d'ordine è distinguere il protocollo dall'implementazione. Il protocollo è solidissimo, l'implementazione perfetta però è difficile, i software nascondono sempre insidie a cui subito non si era pensato, anche se per la loro natura possono diventare perfetti nel tempo, semplicemente correggendo i difetti, o ridurre la possibilità di abusi a percentuali infinitesimali. Di questa cosa è giusto preoccuparsi, ma se ci si preoccupa della cosa sbagliata si diventa parte del problema, non della soluzione.

Doverosa premessa fatta, rispondo direttamente a quello che scrivi: no, nessuno ti chiederà mai di dare i tuoi dati a cani e porci, sarebbe una cosa totalmente folle per i nostri ordinamenti, e nessuno fa volontariamente cose totalmente folli.

La ZKP parte dal presupposto che tu i tuoi dati li abbia già forniti volontariamente a qualcuno. Quel qualcuno potrebbe essere lo Stato, che di fatto li ha già, ma anche un privato a cui non puoi astenerti dal fornirli, per esempio la tua banca. Qualsiasi soggetto adeguatamente organizzato al quale hai dovuto fornire un documento d'identità ed autorizzato a memorizzare la tua data di nascita può fare da Issuer

Questo Issuer genera un certificato e te lo consegna, lo fa una volta sola, non devi interrogarlo ogni volta che devi dimostrare la tua età a qualcuno. La tua banca non sa che vuoi andare su youporn.

Quando devi andare su youporn TU generi una stringa crittografica che prova UNA delle proprietà che ti stanno chiedendo, generalmente la tua età, anche se l'issuer ne ha molte di più.

importante: questa generazione avviene offline, sul tuo telefono, non coinvolgi nessun soggetto

A questo punto mandi la tua stringa a youporn e loro devono verificare che è valida. Per farlo la cercano su una lista pubblica (Trusted List) che non sono gestite da privati generalmente, ma da grandi Istituzioni come la Commissione Europea o al limite un singolo Stato. Questa lista contiene delle chiavi pubbliche totalmente slegate ai dati anagrafici, lo stesso soggetto che la gestisce può sapere chi le ha emesse (deve saperlo, fa parte della verifica), ma non può sapere quale persona fisica sta dietro ad una particolare chiave pubblica.

Quindi, riassumendo:

- Tu mandi i tuoi dati alla tua banca perché tanto lo avresti fatto comunque
- La tua banca genera un certificato digitale firmato e te lo manda, solo una volta.
- Con questo certificato tu generi, offline, la prova che sei maggiorenne (non dell'età esatta)
- Il sito che ti ha chiesto la prova riceve una stringa di caratteri apparentemente senza significato
- Verifica che sia valida da una lista pubblica che non contiene nessun dato personale.

mmorselli
20-06-2026, 14:59
un pezzo che manca e non ho scritto, che è importantissimo. Chi gestisce la lista pubblica delle chiavi non fornisce servizi di verifica, cioè io non interrogo un sito e gli chiedo "questa prova è valida?", perché in questo caso il gestore della Trusted List, fosse anche un governo, potrebbe tracciare quali siti hanno chiesto la verifica per una determinata chiave, e supponi che ti sto indagando e ne ho scoperto uno, con un po' di interpolazioni posso ricavare tutti gli altri.

Il verifier, youporn nel nostro esempio, può solo scaricare la lista, la verifica viene fatta in locale sui server di youporn, in questo modo nessuno sa chi ha fatto chi. Queste liste di chiavi vengono periodicamente ruotate per ridurre ulteriormente il rischio di creare associazioni impreviste, per quanto estremamente improbabili.

the_joe
20-06-2026, 15:38
In realtà per calunnia o diffamazione risalgono all'identità, se non è evidente, solo in rari casi.

Recentemente uno streamer, se ti va di cercarlo si chiama ilForla, ha denunciato degli hater per aver pesantemente insultato il figlio. Denuncia archiviata per impossibilità a rintracciare semplicemente perché è stato usato un account fake chiuso subito dopo le offese.

Questo per dire che a differenza di quello che tanti pensano risalire a una identità dovendo rintracciare IP, chiedere al proveder a chi corrisponde quell'IP ecc... ecc... è roba lunga, costosa e complicata quindi salvo roba veramente grave come pedofilia non viene fatta e quindi basta un account fake per farla sostanzialmente franca.

Esatto, le aziende dei social hanno sede all'estero e per accedere ai dati degli utenti serve una rogatoria internazionale e i giudici non la concedono per semplici calunnie e minacce, quindi basta un account falso e cancellarlo dopo avere fatto il bullo e tutto finisce lì, non che sia realmente un grosso problema se non che, come ripeto sempre, i social si trasformano in fogne proprio a causa di questi elementi.

Darkon
20-06-2026, 15:54
Esatto, le aziende dei social hanno sede all'estero e per accedere ai dati degli utenti serve una rogatoria internazionale e i giudici non la concedono per semplici calunnie e minacce, quindi basta un account falso e cancellarlo dopo avere fatto il bullo e tutto finisce lì, non che sia realmente un grosso problema se non che, come ripeto sempre, i social si trasformano in fogne proprio a causa di questi elementi.

Sarà che ho una certa età ma ti dirò che ormai le offese sui social mi fanno pensare solo a quanto dall'altra parte debba esserci una persona sola e avvelenata verso la vita. Guarda quasi mi fanno pietà.

Se ci pensi e specie su facebook al di là dei profili falsi ma quando insultano col profilo vero e provi a scorrere il profilo sono spessissimo persone rimaste sole, arrabbiate col mondo che stanno online a cercare una guerra da combattere e qualcuno da aggredire.

Non fosse che ci sono ragazzi che rimangono coinvolti e che possono veramente soffrirne di queste cose sarei quasi dell'idea che andrebbe creato un servizio ad hoc per farli sfogare. Paghi tot € e per tot tempo hai uno che ti risponde continuamente e che puoi prendere a insulti. Una sorta di servizio sociale.

Battute a parte... i social ormai sono veramente una fogna. Se apri facebook specialmente metti in dubbio il diritto di voto universale e in certi casi anche di appartenere alla stessa specie.

the_joe
20-06-2026, 16:07
Sarà che ho una certa età ma ti dirò che ormai le offese sui social mi fanno pensare solo a quanto dall'altra parte debba esserci una persona sola e avvelenata verso la vita. Guarda quasi mi fanno pietà.

Se ci pensi e specie su facebook al di là dei profili falsi ma quando insultano col profilo vero e provi a scorrere il profilo sono spessissimo persone rimaste sole, arrabbiate col mondo che stanno online a cercare una guerra da combattere e qualcuno da aggredire.

Non fosse che ci sono ragazzi che rimangono coinvolti e che possono veramente soffrirne di queste cose sarei quasi dell'idea che andrebbe creato un servizio ad hoc per farli sfogare. Paghi tot € e per tot tempo hai uno che ti risponde continuamente e che puoi prendere a insulti. Una sorta di servizio sociale.

Battute a parte... i social ormai sono veramente una fogna. Se apri facebook specialmente metti in dubbio il diritto di voto universale e in certi casi anche di appartenere alla stessa specie.

Io sono più vecchio di te e le offese ecc. me le lascio scorrere addosso, ma come dici anche tu, lasciando perdere facebook che i giovani non frequentano più, ma in generale sui social i più giovani e/o indifesi possono soffrire molto dalle offese e atti di bullismo, per cui dovrebbero essere le piattaforme ad agire in autonomia contro queste situazioni, invece spesso anche dietro segnalazione i post offensivi o violenti restano al loro posto e gli utenti non hanno conseguenze.

Sono d'accordo che su Facebook che è frequentato soprattutto da persone "anziane" ci sia un parco molto ampio di gente frustrata che non riesce a trattenersi dallo sfogare le proprie insicurezze sotto i post di qualsiasi genere, ho smesso di postarci proprio per questo, solo cose di lavoro senza entrare in thread politici o sportivi dove dopo il primo post iniziano le offese da tutte le parti e nessuno porta un contributo.

Darkon
20-06-2026, 16:27
Io sono più vecchio di te e le offese ecc. me le lascio scorrere addosso, ma come dici anche tu, lasciando perdere facebook che i giovani non frequentano più, ma in generale sui social i più giovani e/o indifesi possono soffrire molto dalle offese e atti di bullismo, per cui dovrebbero essere le piattaforme ad agire in autonomia contro queste situazioni, invece spesso anche dietro segnalazione i post offensivi o violenti restano al loro posto e gli utenti non hanno conseguenze.

OT: Davvero? Pensavo di essere il più "grande" mi sembra quasi incredibile che ci sia qualcuno che ha più anni di me. /OT

Accade perché per revisionare un post usano un sistema quantitativo con revisione automatica. Sostanzialmente se te hai un gruppo di persone che in maniera solida segnalano anche semplicemente un post con scritto "Oggi tutto bene" rischi che venga rimosso. Mentre un post offensivo ma che non ha una visibilità enorme, magari rimane nella cerchia della scuola o cose del genere e che quindi viene anche segnalato ma prende al massimo 10/20 segnalazioni spesso non viene moderato da nessuno.

Sono d'accordo che su Facebook che è frequentato soprattutto da persone "anziane" ci sia un parco molto ampio di gente frustrata che non riesce a trattenersi dallo sfogare le proprie insicurezze sotto i post di qualsiasi genere, ho smesso di postarci proprio per questo, solo cose di lavoro senza entrare in thread politici o sportivi dove dopo il primo post iniziano le offese da tutte le parti e nessuno porta un contributo.

Facebook ormai è veramente l'emblema del disagio. Per farti capire tempo fa postai una foto fatta dal balcone con scritto "oggi il cielo è di un blu spettacolare" e non volevo sottintendere assolutamente niente veramente trovavo il cielo bello.
Oh... ho dovuto cancellare perché si è riempito di gente tra l'altro sconosciuta, alcuni di zone completamente diverse dalla mia che sostenevano che ero un indottrinato, che facevo quei post solo perché pagato dai poteri forti contro chi lotta contro le scie chimiche.
Che poi a me manco era passato dall'anticamera del cervello pensare alle scie chimiche... volevo solo postare una bella foto.

Alla fine ho rimosso la foto e via...

mmorselli
20-06-2026, 16:52

Ma infatti se da una parte mi guardo bene di pretendere che gli altri abbiano la mia stessa sensibilità, dall'altra penso sempre che mondo migliore sarebbe se tutte le persone fossero insensibili alle offese verbali (comprese quelle scritte sui social).

Ovviamente parlo di offese gratuite, tipo "sei una capra ignorante che non capisce un cazzo di politica, tu e i tuoi amichetti di merda". Io non mi ci devo sentire per farmela scivolare addosso. Non è la stessa cosa se entri nella discriminazione facendo stare male una persona su qualcosa per la quale già sta soffrendo, o la diffamazione, dove l'insulto ripetuto da qualcuno ritenuto autorevole finisce per convincere altri che sei una persona peggiore di quello che sei rovinando cose a cui tieni davvero, come il lavoro o le relazioni sentimentali.

the_joe
20-06-2026, 17:00
OT: Davvero? Pensavo di essere il più "grande" mi sembra quasi incredibile che ci sia qualcuno che ha più anni di me. /OT 1965...giorno di halloween

Accade perché per revisionare un post usano un sistema quantitativo con revisione automatica. Sostanzialmente se te hai un gruppo di persone che in maniera solida segnalano anche semplicemente un post con scritto "Oggi tutto bene" rischi che venga rimosso. Mentre un post offensivo ma che non ha una visibilità enorme, magari rimane nella cerchia della scuola o cose del genere e che quindi viene anche segnalato ma prende al massimo 10/20 segnalazioni spesso non viene moderato da nessuno.

Facebook ormai è veramente l'emblema del disagio. Per farti capire tempo fa postai una foto fatta dal balcone con scritto "oggi il cielo è di un blu spettacolare" e non volevo sottintendere assolutamente niente veramente trovavo il cielo bello.
Oh... ho dovuto cancellare perché si è riempito di gente tra l'altro sconosciuta, alcuni di zone completamente diverse dalla mia che sostenevano che ero un indottrinato, che facevo quei post solo perché pagato dai poteri forti contro chi lotta contro le scie chimiche.
Che poi a me manco era passato dall'anticamera del cervello pensare alle scie chimiche... volevo solo postare una bella foto.

Alla fine ho rimosso la foto e via...

Infatti non si può più scrivere niente, che la massa di disagiati interpreta sempre a modo suo, e i post tecnici sono poco da meno, a volte ti trovi a discutere con i soliti "sotuttoio" che hanno letto un post o visto un video e ti vogliono insegnare il mestiere che fai da 40 anni...

Ho completamente smesso di postare su cose che non sono inerenti alle mie attività per la mia salute mentale, ma effettivamente facebook si è riempito di post di posizioni anti scientifiche che farebbero rabbrividire anche un uomo delle caverne.

Fine sfogo.

mmorselli
20-06-2026, 17:30
Per farti capire tempo fa postai una foto fatta dal balcone con scritto "oggi il cielo è di un blu spettacolare"

Anche te però, che cazzo di post da boomer :D

Non è che si può andare su Facebook e poi lamentarsi che ci sono gli scemi, i social si specializzano, Facebook è dove convergono gli scemi, e se ci va qualcuno un po' più brillante della media si confonde nella massa e per imitazione finirà per diventare scemo pure lui.

Io ho un account facebook che uso come login dove preferisco un SSO e non ce ne sono altri disponibili, se devo leggere qualcosa scritto lì sopra perché mi ci ha dirottato Google di solito sono infastidito anche dall'interfaccia, che non cambia da 20 anni ed è terribile.

Non ho mai nemmeno valutato l'ipotesi di aprire un account Instagram o TikTok, sarebbe come se decidessi di iscrivermi nuovamente all'asilo.

alien321
20-06-2026, 23:11
Il problema è che c'è molta ignoranza sulla materia, come è normale che sia perché i dettagli sono roba da informatica avanzata,

Lavoro nel informatica da 25 anni guarda un po

[CUT di cosa totalmente inutile]

Doverosa premessa fatta, rispondo direttamente a quello che scrivi: no, nessuno ti chiederà mai di dare i tuoi dati a cani e porci, sarebbe una cosa totalmente folle per i nostri ordinamenti, e nessuno fa volontariamente cose totalmente folli.

Ma va, chi lo avrebbe detto

La ZKP parte dal presupposto che tu i tuoi dati li abbia già forniti volontariamente a qualcuno. Quel qualcuno potrebbe essere lo Stato, che di fatto li ha già, ma anche un privato a cui non puoi astenerti dal fornirli, per esempio la tua banca. Qualsiasi soggetto adeguatamente organizzato al quale hai dovuto fornire un documento d'identità ed autorizzato a memorizzare la tua data di nascita può fare da Issuer

E gia qui non non è possibile per le normative sulla privacy ma andiamo avanti

Questo Issuer genera un certificato e te lo consegna, lo fa una volta sola, non devi interrogarlo ogni volta che devi dimostrare la tua età a qualcuno. La tua banca non sa che vuoi andare su youporn.

Ok andiamo avanti

Quando devi andare su youporn TU generi una stringa crittografica che prova UNA delle proprietà che ti stanno chiedendo, generalmente la tua età, anche se l'issuer ne ha molte di più.

Bello infatti qui è il problema, il certificato NON DICE CHE TU HAI PIÙ di 16, ma che UNA PERSONA HA PIÙ DI 16 ANNI

importante: questa generazione avviene offline, sul tuo telefono, non coinvolgi nessun soggetto

Ininfuente

A questo punto mandi la tua stringa a youporn e loro devono verificare che è valida. Per farlo la cercano su una lista pubblica (Trusted List) che non sono gestite da privati generalmente, ma da grandi Istituzioni come la Commissione Europea o al limite un singolo Stato.

Che dice che 1 persona ha più di tot anno non che io ho più di 16 anni, posso prendere un certificato e creare migliaia di chiavi

Questa lista contiene delle chiavi pubbliche totalmente slegate ai dati anagrafici, lo stesso soggetto che la gestisce può sapere chi le ha emesse (deve saperlo, fa parte della verifica), ma non può sapere quale persona fisica sta dietro ad una particolare chiave pubblica.

APPUNTO TOTALMENTE INUTILE e ti stai contraddicendo da solo ancora una volta

Quindi, riassumendo:

- Tu mandi i tuoi dati alla tua banca perché tanto lo avresti fatto comunque
- La tua banca genera un certificato digitale firmato e te lo manda, solo una volta.
- Con questo certificato tu generi, offline, la prova che sei maggiorenne (non dell'età esatta)
- Il sito che ti ha chiesto la prova riceve una stringa di caratteri apparentemente senza significato
- Verifica che sia valida da una lista pubblica che non contiene nessun dato personale.

Verifica che sia valida ma non verifica che ce ne siano 10000000, lo capisci ? E nemmeno verifica che sono IO.
È una classica chiave asimmetrica usata in PGP, HTTPS ecc. ma se non c'è un associazione tra me e l'informazione, sara sempre inutile e dato che
questo non POSSONO farlo tutto il castello cade

alien321
20-06-2026, 23:13

SI ma non è impossibile, e se il reato non è abbastanza grave da mettere in moto questo allora non ne vale la pena

mmorselli
21-06-2026, 01:57
Lavoro nel informatica da 25 anni guarda un po

Io da abbastanza di più, ma non ha importanza, ciò che conta è che se "lavoro nell'informatica" vuol dire che ti occupi di programmazione e sicurezza, allora dovresti avere le basi per studiare il sistema in modo più approfondito.

E gia qui non non è possibile per le normative sulla privacy ma andiamo avanti

Non mi è chiara quale sarebbe la cosa impossibile, potresti essere più chiaro?

Bello infatti qui è il problema, il certificato NON DICE CHE TU HAI PIÙ di 16, ma che UNA PERSONA HA PIÙ DI 16 ANNI

Certo, ma è fondamentale, altrimenti la mia identità non è protetta. Non dice che è "una persona", ma "la persona che ha accesso al certificato ed è in grado di creare la prova"

Che dice che 1 persona ha più di tot anno non che io ho più di 16 anni, posso prendere un certificato e creare migliaia di chiavi

No che non puoi, perché il certificato ovviamente è crittato sul tuo telefono con le funzioni crittografiche delle piattaforme, tipicamente su un telefono sarà associato ai tuoi dati biometrici. Ovvio che se tu volontariamente dai il tuo telefono ad un minore questo potrà loggarsi, ma in questo caso c'è stato un maggiorenne presente. D'altra parte chi impedisce ad un maggiorenne di accedere a youporn PER il minore? Nessuno, questo caso ovviamente non ha senso contemplarlo. Generalmente però sarà molto complicato per un minore venire in possesso di un telefono di un adulto di cui ha pure l'accesso biometrico.

APPUNTO TOTALMENTE INUTILE e ti stai contraddicendo da solo ancora una volta

Non so come faccio a contraddirmi dal momento che sto descrivendo un protocollo, magari lo avessi inventato io, avrei preso come minimo un premio Turing. Ma vorresti anche qui essere più chiaro? Quale sarebbe la contraddizione? Così la posso verificare e risponderti in modo preciso.

Verifica che sia valida ma non verifica che ce ne siano 10000000, lo capisci ? E nemmeno verifica che sono IO.

E di nuovo... Ma sul serio vorresti che verificasse che sei TU? Tutto sto casino nasce proprio per EVITARE che qualcuno capisca che sei tu :D Non ho ancora inquadrato bene che tipo di "iformatico" sei, ma garantito che su sta cosa un po' di casino l'hai fatto....

È una classica chiave asimmetrica usata in PGP, HTTPS ecc.

Non proprio, è chiaramente un sistema basato sulle chiavi asimettriche, ma è molto diverso da un PGP o un HTTPS, perché nel caso di PGP sei tu a possedere la coppia di chiavi, mentre nel caso della ZKP è l'issuer a possederle entrambe, tu non usi la tua chiave (che potrebbe identificarti), ma un certificato con il quale generi una prova che può essere verificata contro la chiave pubblica dell'issue. E' decisamente più articolato, ma è studiato appunto per risolvere il problema di provare il possesso di un dato senza fornire il dato stesso. Io ho sempre trovato molto eleganti i sistemi ZKP

ma se non c'è un associazione tra me e l'informazione, sara sempre inutile e dato che
questo non POSSONO farlo tutto il castello cade

Qui ti cito non perché tu stia dicendo qualcosa di diverso da quello che hai scritto sopra, ma per chiudere invitandoti a studiare bene bene come funziona il sistema, visto che sei "nell'informatica" (qualunque cosa voglia dire), perché è evidente che ti manchino dei pezzi da capire.

Ti suggerisco di affrontare la cosa con curiosità, non con orgoglio.

Darkon
21-06-2026, 06:52
Ma infatti se da una parte mi guardo bene di pretendere che gli altri abbiano la mia stessa sensibilità, dall'altra penso sempre che mondo migliore sarebbe se tutte le persone fossero insensibili alle offese verbali (comprese quelle scritte sui social).

Ovviamente parlo di offese gratuite, tipo "sei una capra ignorante che non capisce un cazzo di politica, tu e i tuoi amichetti di merda". Io non mi ci devo sentire per farmela scivolare addosso. Non è la stessa cosa se entri nella discriminazione facendo stare male una persona su qualcosa per la quale già sta soffrendo, o la diffamazione, dove l'insulto ripetuto da qualcuno ritenuto autorevole finisce per convincere altri che sei una persona peggiore di quello che sei rovinando cose a cui tieni davvero, come il lavoro o le relazioni sentimentali.

Qua mi correre l'obbligo di porre una domanda allora: si può ritenere autorevole una persona che senta la necessità di ricorrere sistematicamente all'insulto?

La mia risposta personale è no. Per il semplice fatto che ho sempre trovato che chi ricorre a un certo tipo di linguaggio è perché non ha piena fiducia nelle proprie argomentazioni e vuole ricondurre il dialogo a una sorta di rissa da bar.

1965...giorno di halloween

Se mai capiterà occasione di vedersi dal vivo sei mio ospite per forza! Se passi dalla Toscana prima o poi l'invito è serio.

Infatti non si può più scrivere niente, che la massa di disagiati interpreta sempre a modo suo, e i post tecnici sono poco da meno, a volte ti trovi a discutere con i soliti "sotuttoio" che hanno letto un post o visto un video e ti vogliono insegnare il mestiere che fai da 40 anni...

Ho completamente smesso di postare su cose che non sono inerenti alle mie attività per la mia salute mentale, ma effettivamente facebook si è riempito di post di posizioni anti scientifiche che farebbero rabbrividire anche un uomo delle caverne.

Fine sfogo.

Se posso aggiungere una cosa al tuo sfogo basta pernsare che la proposta "cieli blu" che per chi non lo sapesse è una proposta di legge per impedire le scie chimiche che è scritta con i piedi, è letteralmente una baggianata e non trovo nemmeno le parole per descriverla adeguatamente è stata firmata qualche giorno fa da 40.000 italiani. Vi rendete conto?! 40k italiani che vogliono una legge contro le scie chimiche.
Poi mi dicono che divento antidemocratico ma quanto dici che ci sarebbe da togliere il diritto di voto a questa gente non ho ragione? Nel 2026 come fai ad avere 40k disagiati che credono a cose del genere? Eppure non solo ci sono ma è gente che si è collegata con la CIE, ha fatto tutta la procedura per firmare o è andata in comune apposta per farlo quindi non si può nemmeno dire che è gente completamente raccattata anzi...

In tutto questo mi vengono a dire che il problema del paese è qualche porno o mettere divieti ai 16enni... per me il problema è siamo una società che sta perdendo la capacità critica e logica negli adulti altro che i 16enni.

alien321
21-06-2026, 13:38
Io da abbastanza di più, ma non ha importanza, ciò che conta è che se "lavoro nell'informatica" vuol dire che ti occupi di programmazione e sicurezza, allora dovresti avere le basi per studiare il sistema in modo più approfondito.

Di sicuro non faccio grafica o animazioni 3d

Non mi è chiara quale sarebbe la cosa impossibile, potresti essere più chiaro?

Almeno qui in Italia l'uso dello spid o della carta di identità elettronica è stato vietato, bisogna partire da un
database d ZERO

Certo, ma è fondamentale, altrimenti la mia identità non è protetta. Non dice che è "una persona", ma "la persona che ha accesso al certificato ed è in grado di creare la prova"

Che non vuole dire nulla sempre un anonimo è

No che non puoi, perché il certificato ovviamente è crittato sul tuo telefono con le funzioni crittografiche delle piattaforme, tipicamente su un telefono sarà associato ai tuoi dati biometrici.

Il certificato in qualche modo deve essere inserito sul cellulare, lo ai scritto pure tu, un certificato in qualche modo sul cellulare deve arrivare.

Ovvio che se tu volontariamente dai il tuo telefono ad un minore questo potrà loggarsi, ma in questo caso c'è stato un maggiorenne presente. D'altra parte chi impedisce ad un maggiorenne di accedere a youporn PER il minore? Nessuno, questo caso ovviamente non ha senso contemplarlo. Generalmente però sarà molto complicato per un minore venire in possesso di un telefono di un adulto di cui ha pure l'accesso biometrico.

No, è molto più facile, come ho detto il certificato di un adulto lo recuperi e una volta che lo hai puoi generare migliaia di chiavi

Non so come faccio a contraddirmi dal momento che sto descrivendo un protocollo, magari lo avessi inventato io, avrei preso come minimo un premio Turing. Ma vorresti anche qui essere più chiaro? Quale sarebbe la contraddizione? Così la posso verificare e risponderti in modo preciso.

Ti stai contraddicendo perche insisti a pensare che un certificato anonimo possa essere usato per dichiara qualcosa che non può essere

E di nuovo... Ma sul serio vorresti che verificasse che sei TU? Tutto sto casino nasce proprio per EVITARE che qualcuno capisca che sei tu :D Non ho ancora inquadrato bene che tipo di "iformatico" sei, ma garantito che su sta cosa un po' di casino l'hai fatto....

Io non voglio niente, son contro questo sistema, perché è impossibile da implementare, ci sono dei vincoli in contraddizione fra di loro, poi questo genere
di snobismo che dimostri del tipo io c'è lo più lungo è fastidiosa.

Non proprio, è chiaramente un sistema basato sulle chiavi asimettriche, ma è molto diverso da un PGP o un HTTPS, perché nel caso di PGP sei tu a possedere la coppia di chiavi, mentre nel caso della ZKP è l'issuer a possederle entrambe, tu non usi la tua chiave (che potrebbe identificarti), ma un certificato con il quale generi una prova che può essere verificata contro la chiave pubblica dell'issue. E' decisamente più articolato, ma è studiato appunto per risolvere il problema di provare il possesso di un dato senza fornire il dato stesso. Io ho sempre trovato molto eleganti i sistemi ZKP

Mettiamo dei link almeno: https://it.wikipedia.org/wiki/Dimostrazione_a_conoscenza_zero

E ti ripeto, con i vincoli che sono stati messi per questa tecnica , non funziona.

1) verifica offline o sul telefono
2) Il ban a sistemi come CIE o SPID (questo è stato dato dalla magistratura)

Con questi casi non funziona

Ti suggerisco di affrontare la cosa con curiosità, non con orgoglio.

Senti chi parala

Forse mi sono spiegato male, LA MATEMATICA FUNZIONA è solida, è usata da decine di programmi, io dico che la LOGICA non funziona
se ci pensi bene è palese.

In parole povere nessuno mi vieta di regalare la mia chiave privata, e se comunico quella non ho nessun rischio dato che da quella non puoi risalire a me
e non ho problemi legali

mmorselli
21-06-2026, 13:55
Qua mi correre l'obbligo di porre una domanda allora: si può ritenere autorevole una persona che senta la necessità di ricorrere sistematicamente all'insulto?

Non sei tu a deciderlo, ma chi ascolta questa persona. Pensa a quanto era diventato autorevole Beppe Grillo o quante persone considerano autorevole un giornale come Libero. Se l'insulto è rivolto verso qualcosa che già non stimi non si chiama più insulto, ma irriverenza intenzionale.

the_joe
21-06-2026, 13:59
Se mai capiterà occasione di vedersi dal vivo sei mio ospite per forza! Se passi dalla Toscana prima o poi l'invito è serio.

Io abito in provincia di Lucca, siamo abbastanza vicini.

Se posso aggiungere una cosa al tuo sfogo basta pernsare che la proposta "cieli blu" che per chi non lo sapesse è una proposta di legge per impedire le scie chimiche che è scritta con i piedi, è letteralmente una baggianata e non trovo nemmeno le parole per descriverla adeguatamente è stata firmata qualche giorno fa da 40.000 italiani. Vi rendete conto?! 40k italiani che vogliono una legge contro le scie chimiche.
Poi mi dicono che divento antidemocratico ma quanto dici che ci sarebbe da togliere il diritto di voto a questa gente non ho ragione? Nel 2026 come fai ad avere 40k disagiati che credono a cose del genere? Eppure non solo ci sono ma è gente che si è collegata con la CIE, ha fatto tutta la procedura per firmare o è andata in comune apposta per farlo quindi non si può nemmeno dire che è gente completamente raccattata anzi...

In tutto questo mi vengono a dire che il problema del paese è qualche porno o mettere divieti ai 16enni... per me il problema è siamo una società che sta perdendo la capacità critica e logica negli adulti altro che i 16enni.

Vabbè, quella proposta di legge viene dell'ennesimo personaggio che cerca una via politica grazie ai disagiati, solo a leggerla si capisce che è la traduzione fatta male della legge altrettanto assurda della Florida, vengono indicate strutture ed enti che non esistono in Italia ecc. si accorgerebbe che è un obbrobrio chiunque abbia finito le scuole dell'obbligo.

Quando dico che ci vorrebbe realmente un modo per frenare queste cose è perché stanno diventando veramente pericolose per la società.

mmorselli
21-06-2026, 14:23
Il certificato in qualche modo deve essere inserito sul cellulare, lo ai scritto pure tu, un certificato in qualche modo sul cellulare deve arrivare.

Certo, come arriva sul tuo browser quando ti connetti ad un sito https, i protocolli prevedono canali sicuri per lo scambio dei certificati, altrimenti non solo ZKP non funziona, ma tutta Internet, tutta la crittografia a chiave pubblica.

No, è molto più facile, come ho detto il certificato di un adulto lo recuperi e una volta che lo hai puoi generare migliaia di chiavi

E che ci fai con migliaia di chiavi? Ricorda che l'Issuer sa chi sei, se venisse fuori che qualcuno in qualche modo ha generato migliaia di chiavi per distribuirle basterebbe una denuncia all'autorità per risalire al proprietario del certificato.

Ti stai contraddicendo perche insisti a pensare che un certificato anonimo possa essere usato per dichiara qualcosa che non può essere

Non sono io a pensarlo, te l'ho già scritto, magari fossero idee mie. Quello che hai scritto sopra è il principio alla base della ZKP, trovo assurdo quello che scrivi, dato che è una tecnologia per fare quello che sopra dici non potersi fare... boh? Continuo a dire che sto facendo fatica ad inquadrare il personaggio, se sei il classico utente internet che vuole parlare per forza di qualcosa e poi si impunta o cosa...

Io non voglio niente, son contro questo sistema, perché è impossibile da implementare

Sei contro ed è impossibile, però tra poco c'è il deploy del sistema in Europa :D

https://commission.europa.eu/news-and-media/news/commission-urges-fast-rollout-age-verification-app-2026-04-29_en

se vuoi ascoltare una bella critica TECNICA al sistema c'è il video dell'ottimo Matteo Flora

https://youtu.be/SL6l5aKv0sM

dove giustamente si lamenta di un'implementazione a pene di segugio, ma è una critica all'implementazione, non al protocollo, che è sostanzialmente perfetto. La Commissione Europea infatti ha reagito alle varie critiche, rilasciando delle patch e affermando che quello su GitHub sia un blueprint che prova il concetto e non pensato come app fatta e finita con tutte le necessarie finiture di sicurezza.

L'implementazione deve certamente migliorare, ci sono anche dei passaggi molto discutibili che vanno al di là della semplice implementazione tecnica, come il fatto che l'app pilota oggi sia open source su GitHub, ma poi gli Stati Membri avranno il diritto di integrarla in applicazioni closed source, ma tutto questo ha a che vedere con la politica e non con la possibilità materiale di fare ciò che la ZKP promette.

Darkon
21-06-2026, 14:39
Non sei tu a deciderlo, ma chi ascolta questa persona. Pensa a quanto era diventato autorevole Beppe Grillo o quante persone considerano autorevole un giornale come Libero. Se l'insulto è rivolto verso qualcosa che già non stimi non si chiama più insulto, ma irriverenza intenzionale.

Sinceramente non posso darti torto. Hai fatto degli ottimi esempi è che personalmente trovo incredibile come la gente possa trovare autorevole un simile linguaggio.

Mi suona un po' come la gerarchia della violenza... chi picchia più forte diventa il capo, solo che invece della violenza delle mani c'è quella del linguaggio.

alien321
22-06-2026, 19:05
Certo, come arriva sul tuo browser quando ti connetti ad un sito https, i protocolli prevedono canali sicuri per lo scambio dei certificati, altrimenti non solo ZKP non funziona, ma tutta Internet, tutta la crittografia a chiave pubblica.

Perfetto, allora lo puoi intercettare

E che ci fai con migliaia di chiavi? Ricorda che l'Issuer sa chi sei, se venisse fuori che qualcuno in qualche modo ha generato migliaia di chiavi per distribuirle basterebbe una denuncia all'autorità per risalire al proprietario del certificato.

Tralasciando che non so se è illegale questo, almeno in Italia, ma io faccio vedere solo il certificato che dice ho 16 anni, non la mia chiave privata

Non sono io a pensarlo, te l'ho già scritto, magari fossero idee mie. Quello che hai scritto sopra è il principio alla base della ZKP, trovo assurdo quello che scrivi, dato che è una tecnologia per fare quello che sopra dici non potersi fare... boh? Continuo a dire che sto facendo fatica ad inquadrare il personaggio, se sei il classico utente internet che vuole parlare per forza di qualcosa e poi si impunta o cosa...

Non mi ero spiegato, non critico l'algoritmo,a l'implementazione del algoritmo, sono 2 cose diverse

Sei contro ed è impossibile, però tra poco c'è il deploy del sistema in Europa :D

https://commission.europa.eu/news-and-media/news/commission-urges-fast-rollout-age-verification-app-2026-04-29_en

Da quello che so è stata rimandata per evidenti problemi, lo hanno aperti in 2 gg

se vuoi ascoltare una bella critica TECNICA al sistema c'è il video dell'ottimo Matteo Flora

https://youtu.be/SL6l5aKv0sM

dove giustamente si lamenta di un'implementazione a pene di segugio, ma è una critica all'implementazione, non al protocollo, che è sostanzialmente perfetto. La Commissione Europea infatti ha reagito alle varie critiche, rilasciando delle patch e affermando che quello su GitHub sia un blueprint che prova il concetto e non pensato come app fatta e finita con tutte le necessarie finiture di sicurezza.

Come ho detto, mi sono spiegato male o ci siamo capiti male, non critico il protocollo ma l'implementazione che è stata fatta

L'implementazione deve certamente migliorare, ci sono anche dei passaggi molto discutibili che vanno al di là della semplice implementazione tecnica, come il fatto che l'app pilota oggi sia open source su GitHub, ma poi gli Stati Membri avranno il diritto di integrarla in applicazioni closed source, ma tutto questo ha a che vedere
con la politica e non con la possibilità materiale di fare ciò che la ZKP promette.

Il mio punto è che con le limitazione imposte da norme come il GDPR e altre, l'implementazione per forza sarà impossibile.

Spero di essermi spiegato meglio ora

mmorselli
22-06-2026, 20:00
Perfetto, allora lo puoi intercettare

Non hai seguito il mio consiglio di studiare con curiosità una materia complicata che evidentemente non conosci. E mo tocca fare lo stronzo:

https://en.wikipedia.org/wiki/Elliptic-curve_Diffie%E2%80%93Hellman

a questo link trovi per sommi capi la ragione per cui hai detto una sciocchezza. Intercettare il traffico (MITM) non ti serve a nulla, a meno che non hai un computer quantistico del futuro a disposizione o hai compromesso una CA (in tal caso avrai cose più interessanti da fare prima che vengano a prenderti in elicottero)

Non mi ero spiegato, non critico l'algoritmo,a l'implementazione del algoritmo, sono 2 cose diverse

Sì, bravo, come se non ci fosse memoria storica su un forum :D

Hai ripetuto più volte che NON FUZIONA, tra l'altro aggiungendo la farneticazione sul fatto che non si può sapere l'identità di chi si certifica (che è guardacaso lo scopo del protocollo)

Da quello che so è stata rimandata per evidenti problemi, lo hanno aperti in 2 gg

Bravo, questo te l'ho scritto io, postandoti anche il link del video di Matteo Flora :D

Ma davvero pensi che qui siano tutti scemi? Guarda che inizio a riempirti di copia e incolla delle cose che hai scritto, non ho mai fatto prigionieri io :D

"Io non voglio niente, son contro questo sistema, perché è impossibile da implementare "

Al bar puoi dire "mi ero spiegato male", su un forum serve il coraggio di dire "mi sono sbagliato", che poi mica è una vergogna, soprattutto se uno lo fa subito senza provare a tenere il punto su cose di cui evidentemente non si sa abbastanza (ma si possono sempre imparare)

alien321
30-06-2026, 14:24
Non hai seguito il mio consiglio di studiare con curiosità una materia complicata che evidentemente non conosci. E mo tocca fare lo stronzo:

No non sei stronzo solo arrogante

https://en.wikipedia.org/wiki/Elliptic-curve_Diffie%E2%80%93Hellman

a questo link trovi per sommi capi la ragione per cui hai detto una sciocchezza. Intercettare il traffico (MITM) non ti serve a nulla, a meno che non hai un computer quantistico del futuro a disposizione o hai compromesso una CA (in tal caso avrai cose più interessanti da fare prima che vengano a prenderti in elicottero)

Ancora, non sei l'unico a sapere come funziona un algoritmo di criptazione, ragioni male, pensi che non si possa intercettare il traffico https? Errato lo puoi fare e non tu serve un computer quantistico, naturalmente devi essere tu a intercettarlo non un terzo, vatti a cercare le varie metodologie per fare debug di HTTPS.

Sì, bravo, come se non ci fosse memoria storica su un forum :D

Hai ripetuto più volte che NON FUZIONA, tra l'altro aggiungendo la farneticazione sul fatto che non si può sapere l'identità di chi si certifica (che è guardacaso lo scopo del protocollo)

Soggetto, NON FUNZIONA IL CONTROLLO DELL' ETÀ, questo è il titolo del topic, pensi veramente che parlassi dei
metodi crittografici? Che sono alla base delle comunicazioni moderne(VPN,PGP,HTTPS) sei si hai problemi

Bravo, questo te l'ho scritto io, postandoti anche il link del video di Matteo Flora :D

E mi sono accorto li che avevi capito fischi per fiaschi e probabilmente li avevi anche bevuti, cmq ho specificato giusto per capire

Ma davvero pensi che qui siano tutti scemi? Guarda che inizio a riempirti di copia e incolla delle cose che hai scritto, non ho mai fatto prigionieri io :D

Puoi farlo, tanto è il soggetto del TOPIC è il controllo del ETÀ NON LA crittografia

"Io non voglio niente, son contro questo sistema, perché è impossibile da implementare "

IL controllo del età è impossibile da implementare, questo è palese

Al bar puoi dire "mi ero spiegato male", su un forum serve il coraggio di dire "mi sono sbagliato", che poi mica è una vergogna, soprattutto se uno lo fa subito senza provare a tenere il punto su cose di cui evidentemente non si sa abbastanza (ma si possono sempre imparare)

Col cazzo, se tu vai offtopic non è colpa mia

mmorselli
30-06-2026, 14:54
Ancora, non sei l'unico a sapere come funziona un algoritmo di criptazione, ragioni male, pensi che non si possa intercettare il traffico https? Errato lo puoi fare e non tu serve un computer quantistico, naturalmente devi essere tu a intercettarlo non un terzo, vatti a cercare le varie metodologie per fare debug di HTTPS.

Non so più che dire. Ovvio che se ogni volta che provo a spiegarti qualcosa tu cerchi di buttarla in caciara non ci sarà mai fine.

Solo la riga che ho quotato è delirante, il traffico se proprio lo deve intercettare qualcuno sarà un terzo. Che fai, intercetti il tuo traffico? Ma il TUO traffico è in chiaro per te, santo cielo... mah...

Ti ho spiegato per quale ragione non ti serve a nulla intercettare il traffico HTTPS. Per chi capisce anche solo le basi di queste cose sarà chiarissimo, per chi non le capisce e crede che basti leggere Wikipedia per rispondere a tono non ci sono speranze.

Non ti fidi di me? Sei troppo orgoglioso per dire "ah, ecco, sono andato a studiare meglio la cosa e ora ho capito" ?

No problem.

Usa l'AI, lei è discreta, risponderà alle tue domande una per una, e non lo dirà a nessuno. Io la ragione non la voglio, non mi serve, scrivo su un forum per condividere, non per educare.

Da umano, ho il limite di non poter scavalcare delle barriere invalicabili. Se ci fosse una terza persona a far da giudice la questione si chiuderebbe subito, ma con te che rispondi solo perché ti imbarazza aver avuto torto all'inizio non c'è via d'uscita ovviamente.

alien321
30-06-2026, 16:55
Non so più che dire. Ovvio che se ogni volta che provo a spiegarti qualcosa tu cerchi di buttarla in caciara non ci sarà mai fine.

Solo la riga che ho quotato è delirante, il traffico se proprio lo deve intercettare qualcuno sarà un terzo. Che fai, intercetti il tuo traffico? Ma il TUO traffico è in chiaro per te, santo cielo... mah...

Ti manca fantasia, se ho un applicazione che necessita di ricevere un chiave da un server esterno e io voglio intercettarla, ma usa HTTPS per fare l'invio della chiave
io posso intercettarla prima che arrivi sul mio dispositivo. Questo mi permette di evitare eventuali crittografie del dispositivo.

Ti ho spiegato per quale ragione non ti serve a nulla intercettare il traffico HTTPS. Per chi capisce anche solo le basi di queste cose sarà chiarissimo, per chi non le capisce e crede che basti leggere Wikipedia per rispondere a tono non ci sono speranze.

Ancora non capisci, ma lo vuoi capire che non sei cagato dal cielo e il protocollo https lo conosco, ti fossilizzi troppo.

Non ti fidi di me? Sei troppo orgoglioso per dire "ah, ecco, sono andato a studiare meglio la cosa e ora ho capito" ?

No problem.

La tua arroganza non ha limiti scendi la piedistallo

mmorselli
30-06-2026, 17:17
Ti manca fantasia, se ho un applicazione che necessita di ricevere un chiave da un server esterno e io voglio intercettarla, ma usa HTTPS per fare l'invio della chiave
io posso intercettarla prima che arrivi sul mio dispositivo. Questo mi permette di evitare eventuali crittografie del dispositivo.

Ma come la fantasia? Mica si usa la fantasia per queste cose.

Lasciando stare che è il tuo dispositivo a decrittare anche il pacchetto HTTPS, per cui sniffare il traffico a metà percorso non ti porta da nessuna parte, ma lo faresti per fare cosa? Per replicare il tuo certificato e darlo a qualcuno? Un minore? Ma ad un minore gli puoi dare anche tutto il telefono intero se vuoi, chi potrebbe mai impedirtelo? Sarebbe sotto la tua responsabilità, lo stesso che se compri le sigarette per lui usando i tuoi documenti.

Se invece pensi di farlo perché hai voglia di distribuire in giro la tua proof per accedere ai siti vietati ai minori, per fare un regalo all'umanità o per venderla, quella proof identifica te in modo univoco presso l'Issuer. Qualcuno vedrebbe un proliferare di proof uguali, andrebbe dalla polizia, quella andrebbe dall'Issuer, ti identifica come proprietario e a quel punto tu gli devi spiegare come c'è finita in giro. Tu vai in galera e il certificato viene revocato, problema risolto.

mmorselli
30-06-2026, 17:23
La tua arroganza non ha limiti scendi la piedistallo

Ti ho invitato a superare la mia arroganza e recuperare le informazioni usando l'AI. Tutto quello che stai scrivendo a me, scrivilo all'AI e fatti dare un parere. Non sono interessato a piedistalli e cattedre, se leggo un discorso un po' troppo storto faccio del mio meglio per rimetterlo dritto, però dall'altra parte serve qualcuno non che mi creda, ci mancherebbe, ma che almeno vada a verificare in modo serio quello che dico... e non con la fantasia.