View Full Version : La crisi delle memorie contiuerà: altri due anni di prezzi alle stelle, secondo AMD
Redazione di Hardware Upg
12-06-2026, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/la-crisi-delle-memorie-contiuera-altri-due-anni-di-prezzi-alle-stelle-secondo-amd_154718.html
La crisi delle memorie potrebbe continuare ancora per un bel po' e un ritorno alla normalità potrebbe avvenire soltanto nel corso del 2028: lo afferma un manager di AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
12-06-2026, 07:29
Molti grossisti ci hanno detto le stesse cose nelle ultime due settimane.. “abbi pazienza” tutto venduto per 2 anni.. aspetta due anni se puoi e poi vedrai che qualcosa si muove altrimenti devi andare sull’usato delle DDR4 e lasciar stare le ECC.. :muro:
La crisi delle memorie potrebbe continuare ancora per un bel po'
Ormai è come un mantra :O
AlexSwitch
12-06-2026, 08:10
Personalmente non credo che le memorie torneranno ai prezzi di 12/18 mesi fa... A meno che la corsa degli hyperscaler non cominci a rallentare in maniera sensibile ( qualche segnale già c'è stato con MS nel 2025) per un motivo o l'altro.
randorama
12-06-2026, 08:13
e vabbeh. io intanto ho pagato 4,17 euro 4gb di DDR3
robaccia cinese, ma memtest non ha alzato ciglio e, secondo cpu-z i chip sono samsung :)
AlexSwitch
12-06-2026, 08:17
e vabbeh. io intanto ho pagato 4,17 euro 4gb di DDR3
robaccia cinese, ma memtest non ha alzato ciglio e, secondo cpu-z i chip sono samsung :)
Ok... comunque per chi fosse interessato ho 4GB di DDR2 SoDIMM al favoloso prezzo 40 Euro!!! :D :D
randorama
12-06-2026, 08:29
Ok... comunque per chi fosse interessato ho 4GB di DDR2 SoDIMM al favoloso prezzo 40 Euro!!! :D :D
accidenti, il mio strafighissimo HP530 supporta al massimo i tagli da 2gb :)
Piedone1113
12-06-2026, 09:52
Io ho una quarantina di sodimm ddr2 da 1 gb ancora sigillati posso venderli a peso?
supertigrotto
12-06-2026, 10:25
Bisogna sperare che se ti si brucia una RAM,che sia ancora in garanzia, altrimenti son dolori.
Adesso mi chiedo,una volta che avranno costruito un datacenter ogni 100 metri per 100 metri,quando avranno coperto quasi tutta la superficie terrestre di datacenter IA,si fermerà il fenomeno?
Ah no ,resta la luna,lo spazio e marte.
Milioni di datacenter per cosa?
Siamo sicuri che la IA risolverà qualsiasi problema non nel mondo,ma nell' universo intero?
mmorselli
12-06-2026, 11:07
Personalmente non credo che le memorie torneranno ai prezzi di 12/18 mesi fa...
Andranno molto sotto a quei prezzi, ma fra qualche anno. La filiera produttiva si è trovata impreparata, ma non esiste che un eccesso di domanda non venga colmato dall'offerta. Va bene che vogliono tutti vendere ai datacenter, perché pagano di più, ma un mercato normale vuole vendere ai datacenter E anche a tutti gli altri, non solo a uno dei due. Non sono beni di lusso, malgrado i prezzi odierni da vetrina Tiffany
Bisogna sperare che se ti si brucia una RAM,che sia ancora in garanzia, altrimenti son dolori.
Adesso mi chiedo,una volta che avranno costruito un datacenter ogni 100 metri per 100 metri,quando avranno coperto quasi tutta la superficie terrestre di datacenter IA,si fermerà il fenomeno?
Ah no ,resta la luna,lo spazio e marte.
Milioni di datacenter per cosa?
Siamo sicuri che la IA risolverà qualsiasi problema non nel mondo,ma nell' universo intero?
Servirà per darci la risposta finale che è 42
mmorselli
12-06-2026, 11:53
No che non siamo sicuri, ma ci speriamo, anche perché se non lo farà l'AI allora chi? Gli umani possono fare nuove scoperte, ma la nostra intelligenza non progredisce, e man mano che la scienza risolve i problemi più facili rimarranno quelli via via più difficili, fino a trovare un muro dove la soluzione di un problema potrebbe richiedere secoli. Se anche l'AI non diventasse più intelligente di noi, per lo meno ci darebbe quel boost di velocità che ci serve.
AlexSwitch
12-06-2026, 12:00
Andranno molto sotto a quei prezzi, ma fra qualche anno. La filiera produttiva si è trovata impreparata, ma non esiste che un eccesso di domanda non venga colmato dall'offerta. Va bene che vogliono tutti vendere ai datacenter, perché pagano di più, ma un mercato normale vuole vendere ai datacenter E anche a tutti gli altri, non solo a uno dei due. Non sono beni di lusso, malgrado i prezzi odierni da vetrina Tiffany
Ma anche no...
Se i margini di profitto, al netto degli investimenti, rimarranno uguali nel tempo, o non aumenteranno, dubito che i produttori di memorie ( un cartello quasi ) facciano la corsa ad esaudire la domanda globale di ram.
Di certo non rischiano di incrementare le linee di produzione agli stessi livelli della domanda per ritrovarsi con gli impianti sotto utilizzati se qualcosa va storto nell'industria AI. Non è impreparazione ma strategia di mercato.
D'altronde la memoria è un bene fondamentale, irrinunciabile, per tutto il mercato IT ( consumer, professionale, mobile, etc. ) quindi avranno sempre una domanda a prescindere dall'offerta ponendo i produttori in una situazione Win/Win nel controllare a loro piacimento l'offerta.
Ripeto l'unica via per vedere un sensibile e relativamente repentino abbassamento dei prezzi per le memorie è la cancellazione di qualche megadatacenter da parte degli hyperscaler.
Non ho capito cosa c'entri il lusso con le memorie.
Notturnia
12-06-2026, 13:09
se penso che a dicembre ho cestinato un 256 GB di DDR3 ... adesso me ne pento.. mi sa che potevo riesumare quel pc per qualcosa lo stesso.. ma era li con tanti rimasugli vecchi e mi dava fastidio vederlo occupare spazio..
Notturnia
12-06-2026, 13:11
Ma anche no...
Se i margini di profitto, al netto degli investimenti, rimarranno uguali nel tempo, o non aumenteranno, dubito che i produttori di memorie ( un cartello quasi ) facciano la corsa ad esaudire la domanda globale di ram.
Di certo non rischiano di incrementare le linee di produzione agli stessi livelli della domanda per ritrovarsi con gli impianti sotto utilizzati se qualcosa va storto nell'industria AI. Non è impreparazione ma strategia di mercato.
D'altronde la memoria è un bene fondamentale, irrinunciabile, per tutto il mercato IT ( consumer, professionale, mobile, etc. ) quindi avranno sempre una domanda a prescindere dall'offerta ponendo i produttori in una situazione Win/Win nel controllare a loro piacimento l'offerta.
Ripeto l'unica via per vedere un sensibile e relativamente repentino abbassamento dei prezzi per le memorie è la cancellazione di qualche megadatacenter da parte degli hyperscaler.
Non ho capito cosa c'entri il lusso con le memorie.
l'unica possibilità che vedo io è se la Cina decidesse di entrare prepotentemente in quel settore come ha fatto con Fotovoltaico, batterie etc.. allora nel giro di 5 anni, per uccidere la concorrenza, andrebbe in sovraproduzione e allora i prezzi crollerebbero per un pò per poi avere un nuovo proprietario dei computer..
ma non so se sia un bene o un male :D
per il resto concordo con te.. non hanno motivo di regalare la ram se i primi clienti che hanno continueranno a chiederne a non finire.. il customer-retail è morto per loro
randorama
12-06-2026, 16:14
se penso che a dicembre ho cestinato un 256 GB di DDR3 ... adesso me ne pento.. mi sa che potevo riesumare quel pc per qualcosa lo stesso.. ma era li con tanti rimasugli vecchi e mi dava fastidio vederlo occupare spazio..
sei un criminale.
vaccaboia, se in tagli grossi te le avrei comprate!
Notturnia
12-06-2026, 16:41
sei un criminale.
vaccaboia, se in tagli grossi te le avrei comprate!
8x32 credo che a dicembre te le avrei regalate :D per me era immondizia :cry:
totalblackuot75
12-06-2026, 22:00
ma per il 2028 nn ci saranno le ddr6? Io cmq dico che i prezzi nn caleranno piu'...
giacomo_uncino
12-06-2026, 22:18
8x32 credo che a dicembre te le avrei regalate :D per me era immondizia :cry:
ma dai cosa ti occupavano 8 stecche di croccante ddr3 :cry:
ho ancora da parte delle sdram e pure delle edo per non parlare di ddr1 e 2 :fagiano:
randorama
12-06-2026, 22:27
ma dai cosa ti occupavano 8 stecche di croccante ddr3 :cry:
ho ancora da parte delle sdram e pure delle edo per non parlare di ddr1 e 2 :fagiano:
ho in giro delle simm 30 contatti da 256 megabite..
Ripper89
13-06-2026, 08:43
E' già successo a qualcuno e si sono tenuti il banco nuovo rimborsando il proprietario con una somma corrispondente al prezzo pagato nel momento dell'acquisto ( ossia quando costavan poco ) . :read:
AlexSwitch
13-06-2026, 13:11
ho in giro delle simm 30 contatti da 256 megabite..
Eh roba rara anche ai tempi che furono...
Piedone1113
13-06-2026, 14:11
Eh roba rara anche ai tempi che furono...
Onestamente non ricordo affatto l'esistenza di simm 30 pin a 256mb ( forse kb) le edoram a 72 pin si fermavano a 32mb per un uso pro, mentre per l'enterprise si arrivava fino a 128mb ( se non ricordo male). Mi date qualche fonte ( per curiosità storica non per altro)
Forse capito: e finale scappata (non 256 migabite, che ho confuso con megabyte invece di megabit, cioe 32 mb di ram), ma li ricorsdo solo nei 72pin edo e non nello simm30 pin che si fermavano a 8 mb per i comuni mortali e per le enterprise a 16 mb comunque.
randorama
13-06-2026, 21:00
Onestamente non ricordo affatto l'esistenza di simm 30 pin a 256mb ( forse kb) le edoram a 72 pin si fermavano a 32mb per un uso pro, mentre per l'enterprise si arrivava fino a 128mb ( se non ricordo male). Mi date qualche fonte ( per curiosità storica non per altro)
Forse capito: e finale scappata (non 256 migabite, che ho confuso con megabyte invece di megabit, cioe 32 mb di ram), ma li ricorsdo solo nei 72pin edo e non nello simm30 pin che si fermavano a 8 mb per i comuni mortali e per le enterprise a 16 mb comunque.
confermo accidenti... erano KILObyte.
erano tempi in cui avere 2 megabyte di ram era roba da ricchi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.